PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Altro motore da cambiare

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da mefisto »

Gian ha scritto:
01/03/2024, 14:15
Se leggete nelle varie sezioni delle 406 scoprirete che circolano ancora la prima serie degli HDI con 400 600 mila km all'attivo e vengono utilizzate ancora.
Senza dimenticare l'utente Mefisto che saluto dove con la sua 406 a benzina ha oltrepassato i 500.000 km e la usa ancora.
Grazie !!
PS : i Km sono 527890
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

GP74 ha scritto:
01/03/2024, 13:45
Cosa sia noto o meno non cambia la realtà delle cose, poi se volete sentirvi raccontare delle favole è un altro discorso. Questo è.
la polemica non è rivolta a te ma ovviamente a Peugeot,intendevo dire che la problematica si accentua di più in quei motori che sono più idonei per i brevi tratti ovvero i benzina...io l'ho acquistato per quello altrimenti avrei optato per il diesel...se mi avessero detto che la problematica si verifica per chi fa prevalentemente lunghi viaggi lo avrei accettato di più ..come dire cornuto e mazziato

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da GP74 »

Pure io l'ho presa per questo utilizzo, brevi spostamenti ma alla fine la utilizziamo parecchio pure in autostrada ed extraurbano con ottimi risultati anche a livello di consumo.
2008 GT 1.2 my 2022

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Su dai
Ora dobbiamo acquistare un'auto per adeguare la tipologia di motore in funzione del tipo di percorso per il quale la utilizziamo.

Quindi 1 per andare in autostrada, 1 per la città e 1 per l'extraurbano.
Salvo poi le eventuali gite fuoriporta
Non credete che siamo agli eccessi ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1438
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da guidogt »

un'auto è un'auto deve piacere poi ci fai quello che vuoi ci sono motori buoni e meno buoni poi la sfiga è un'altra cosa

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Gian »

Concordo Guido
Tempo fa si sceglieva l'auto unicamente in funzione delle proprie esigenze non in funzione dell'attitudine del motore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paiste
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/07/2023, 23:30

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da paiste »

se faccio il rappresentante e so di percorrere 30000 km anno prevalentemente in autostrada non prendo certo un benzina, analogamente se mi serve un auto solo per uso cittadino dove so di macinare non più di 10000 km anno,non prendo certo un diesel, qualunque venditore consiglierebbe in questo senso..poi l'auto può piacere a prescindere ma si tratta di scegliere la giusta motorizzazione

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da GP74 »

Vi fate troppe paranoie, Peugeot in caso di problemi prima di 6 anni o 100 mila km si accolla le spese quindi andate sereni. Io ho fatto l'estensione di ulteriori 3 anni, allo scadere cambierò la cinghia se è messa male e amen ma dopo 5 anni direi che ci possa stare.
2008 GT 1.2 my 2022

giampieur7777
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/02/2024, 17:07

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da giampieur7777 »

GP74 ha scritto:
03/03/2024, 15:58
Vi fate troppe paranoie, Peugeot in caso di problemi prima di 6 anni o 100 mila km si accolla le spese quindi andate sereni. Io ho fatto l'estensione di ulteriori 3 anni, allo scadere cambierò la cinghia se è messa male e amen ma dopo 5 anni direi che ci possa stare.
Questa cosa dei 100 Mila km o 6 anni mi ha detto l'officina autorizzata che ancora non esiste.. è una voce, una cosa che oltralpe si inizia a considerare..qui no. Peugeot dà un contributo se hai fatto tagliandi da loro. Poi certo con estensione di garanzia che a questo punto consiglio a tutti sei coperto.. ma è scandaloso che una cinghia sia ridotta in quel modo dopo 3 anni e 67 Mila km.. e l'assistenza mi proponga il cambio di motore a 9 Mila euro! Cmq ora l'auto sembra andare bene, eccetto una volta all'accensione dopo una notte più fredda,ci ha messo 2 secondi in più.. forse un problema di batteria? Poi secondo me anche lo start and stop rovina il motore e la cinghia di più.. e nn c'è modo per disabilitarlo in maniera fissa!

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sanji »

GP74 ha scritto:
03/03/2024, 15:58
Vi fate troppe paranoie, Peugeot in caso di problemi prima di 6 anni o 100 mila km si accolla le spese quindi andate sereni. Io ho fatto l'estensione di ulteriori 3 anni, allo scadere cambierò la cinghia se è messa male e amen ma dopo 5 anni direi che ci possa stare.
Si ma vedi a Giampieur non è andata così bene, poiché Peugeot non sembra essersi accollata la spesa di un motore a detta sua da sostituire, dopo la metà degli anni e un poco più della metà dei km.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da RogerAL »

giampieur7777 ha scritto:
06/03/2024, 14:38
Poi secondo me anche lo start and stop rovina il motore e la cinghia di più.. e nn c'è modo per disabilitarlo in maniera fissa!
Si,lo credo anch'io, riferendomi al fatto che sia una tua personale,peraltro non corroborata da alcun dato, deduzione.
La mia opinione,invece, è diversa, nel senso che la cugggina in firma ha sempre funzionato benissimo (ancora ieri fermo ad un semaforo con 4:15 minuti di stop) ed ancora dopo 6 anni con tutto originale, batteria compresa.
In media il motore si ferma da 1h sino a qusi 3h al mese, perfoace massima.
Cosa, di grazia, dovrei vedere di guastato??
Poi,deh, può capitare anche il guasto, vero :) Ma sicuramente non lo si "chiama" a prescindere. Eppoi a disabilitarlo ci si riesce, anche in officina compiacente,pure autorizzata ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Sciumba
Peugeottista novello
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/11/2023, 5:59

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da Sciumba »

paiste ha scritto:
02/03/2024, 20:53
se faccio il rappresentante e so di percorrere 30000 km anno prevalentemente in autostrada non prendo certo un benzina, analogamente se mi serve un auto solo per uso cittadino dove so di macinare non più di 10000 km anno,non prendo certo un diesel, qualunque venditore consiglierebbe in questo senso..poi l'auto può piacere a prescindere ma si tratta di scegliere la giusta motorizzazione
Io sto su una via di mezzo, dal 20 gennaio che ho preso la Peugeot 2008 nuova , ho gia fatto 1600 km , per evitare problemi adblue e FAP ho optato si per il 1200 , 100cv cambio manuale , ora che si aprira la stagione , andrò al lavoro in bici per cui la macchina spero di lasciarla un po' più ferma visto anche l'aumento del prezzo della benzina, cmq non so visto che la macchina è ancora nuova ma più di 14km con un litro di media fa davvero fatica a farli , anche se il tragitto casa lavoro è di 8km andata e 8 di ritorno, se faccio tragitti più lunghi il computer di bordo a fine tragitto mi segna anche 20km con un litro ma ripeto sono davvero poche le volte che faccio tragitti lunghi! Spero di aver optato per la motorizzazione adatta anche se rimpiango un po' di non averla presa con il cambio automatico, e non solo per i 30cv in più ! Ma i prezzi del nuovo sono esorbitanti ora come ora ! Ora si nonostante sapessi dei problemi della cinghia ho fatto l'azzardo con l'estensione di garanzia di 3 anni in più o 90.000km , quindi dovrei stare sui 18.000 all'anno! Incrociamo le dita di non aver rogne
Peugeot 2008 Restyling 1.2 100cv ( Winter Pack , Vision Pack)
Ex Peugeot 207 1.6 90cv HDi

MAUROMURGIA
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2023, 12:15

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da MAUROMURGIA »

Buongiorno, io ho la mia 2008 1.2 100cv in officina peugeot a fare il terzo tagliando fuori garanzia con 48000 km e poco più di tre anni di vita, ho segnalato che avendo fatto la foto alla cinghia avevo notatato alcune piccole crepe, resposo cinghia fuori tolleranza da sostituire, l'intervento è pagato da casa madre ma in più mi chiedono 150€ di materiali vari per la puluzia e chiusura dell'impianto lubrificante, e vabbè ormai si sa anche se speravo durazze di più, pensare di rifare la distribuzione ogni 3/4 anni non è il massimo, oltre a questo hanno tilevato una trafilazione di olio dalla trasmissione, non mi hanno spiegato bene da dove ma il preventivo di riparazione è di 950€.
E' davvero assurdo dover spendere tutti questi soldi per riparazioni su macchine così nuove per problemi non causasiti sicuramente da un cattivo utilizzo, è la mia prima peugeot e sto rimanendo molto deluso!!

GP74
Peugeottista veterano
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/12/2019, 15:55

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da GP74 »

Quindi perde olio dal cambio? Fatti dire se la cinghia che mettono ora è diversa come materiali rispetto a quella che hai su.
2008 GT 1.2 my 2022

MAUROMURGIA
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2023, 12:15

Re: Altro motore da cambiare

Messaggio da MAUROMURGIA »

GP74 ha scritto:
14/03/2024, 13:45
Quindi perde olio dal cambio? Fatti dire se la cinghia che mettono ora è diversa come materiali rispetto a quella che hai su.
non mi hanno specificato da dove perde però la riparazione prevede l'apertura del cambio, mi hanno inviato il videochek dal quale sembra una perdita dal paraolio del giunto https://www.stellantis-videocheck.com/devis/VGQJ3Y43YK
chiederò se la cinghia è diversa dalla precedente, magari cerco di fotografare il codice prima che si deteriori.

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”