PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Latenza Bluetooth SMEG

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
aniero
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/04/2017, 15:09

Latenza Bluetooth SMEG

Messaggio da aniero »

Salve a tutti,
Ho acquistato 3 giorni fa la nuova Peugeot 308 allure ed ho riscontrato un problema con SMEG. Ho connesso il telefono (Oneplus 3T, Android 7.1) via bluetooth senza problemi (tranne quella internet) ma quando riproduco una canzone sul telefono parte subito mentre sulla macchina ha un ritardo di 3/4 secondi. Con i video è ancora peggio poiché mi ritrovo con l'audio del video che è in ritardo rispetto l'immagine. Ho controllato che versione avessi dentro il sistema e mi è risultato la SMEG5.41.B.R4 CD26413 del 05-04-16 con versione bluetooth 1.2.0. La versione che possiedo è l'ultima? E' normale che ci sia questo ritardo?
Grazie in anticipo per le risposte :D
Ultima modifica di anto62 il 07/04/2017, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal regolamento del Forum.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Latenza Bluetooth SMEG

Messaggio da Giaboz »

Succede anche a me con SMEG+ IV2 montato su Peugeot 2008.
Il ritardo tra audio e video è anche superiore a 1 secondo. Non ho provato a smanettare su MX Player, la app che uso per riprodurre i video, ma credo si possa agire sull'audio (ritardandolo ulteriormente) e non sul video. Appena mi capiterà farò delle prove.
Per l'aggiornamento dello smeg+ vai qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 0#p1331916" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

IngByter
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/04/2017, 19:44

Re: Latenza Bluetooth SMEG

Messaggio da IngByter »

Rispondo anche io pur avendo la prima versione dello SMEG sulla mia 208 del 2013.

Il ritardo c'è anche lì e anzi è molto accentuato, circa 5 secondi dal comando di cambio traccia per esempio.
Ormai mi sono abituato :D
Secondo me l'hardware dello SMEG non è mai stato cambiato dal 2012, o meglio il modulo Bluetooth è rimasto lo stesso, sarà Bluetooth 2.0 o al massimo 3.0 che ovviamente riceve meno velocemente di quanto i nostri smartphone trasmettano con un Bluetooth 4.0/5.0

Cosa assurda a mio parere soprattutto su vetture come la tua 308 nuova del 2017. Però non è un grossissimo problema per le tracce audio. Sui video non so aiutarti in quanto il mio SMEG non li supporta.
208 Serie Speciale S, 1.2VTi 82CV, 3 porte, finestrini posteriore oscurati, tetto full panoramico, clima bizona, sistema multimediale SMEG, sedili in pelle, specchietti elettrici regolabili, sensori di parcheggio posteriori
Gommata DUNLOP Sport BluResponse 195/55 R16. Cerchi in lega.

Avatar utente
Giaboz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09/04/2016, 20:19

Re: Latenza Bluetooth SMEG

Messaggio da Giaboz »

IngByter ha scritto:Rispondo anche io pur avendo la prima versione dello SMEG sulla mia 208 del 2013.

Il ritardo c'è anche lì e anzi è molto accentuato, circa 5 secondi dal comando di cambio traccia per esempio.
Ormai mi sono abituato :D
Secondo me l'hardware dello SMEG non è mai stato cambiato dal 2012, o meglio il modulo Bluetooth è rimasto lo stesso, sarà Bluetooth 2.0 o al massimo 3.0 che ovviamente riceve meno velocemente di quanto i nostri smartphone trasmettano con un Bluetooth 4.0/5.0

Cosa assurda a mio parere soprattutto su vetture come la tua 308 nuova del 2017. Però non è un grossissimo problema per le tracce audio. Sui video non so aiutarti in quanto il mio SMEG non li supporta.
Non credo dipenda dalla versione Bluetooth: le versioni più recenti sono retrocompatibili con quelle più vecchie proprio per garantire il corretto funzionamento ed il supporto dei vari profili. Forse la colpa è del codec utilizzato e delle prestazioni della CPU dello SMEG che non riesce ad elaborare in tempi rapidi lo streaming audio ricevuto (profilo A2DP - Advanced Audio Distribution Profile). Con il vivavoce non c'è ritardo perché viene utilizzato un altro profilo Bluetooth - HFP (Hands Free Profile).
Il mio SMEG non supporta il video: lo utilizzo per riprodurre in streaming l'audio dei videoclip musicali mentre i passeggeri guardano il video sullo smartphone o sul tablet. Di questo problema se ne parla anche qui http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 4&start=15" onclick="window.open(this.href);return false; e riguarda anche altre auto. La cosa curiosa è che non è un problema generalizzato: alcuni utenti affermano che l'audio ed il video sono perfettamente sincronizzati.
Se non si risolve a livello di SMEG, l'unica soluzione è utilizzare una app player che permetta di modificare la sincronizzazione audio/video (in gergo lipsync). Ovviamente non funziona con app con player nativo (es.: YouTube).
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”