PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG Plus e DIAGBOX... Meglio lasciar perdere

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

SMEG Plus e DIAGBOX... Meglio lasciar perdere

Messaggio da Dallas1984 »

Salve a tutti,

Sperando di fare cosa gradita vorrei condividere con voi la mia esperienza....

Qualche mese fa, amante del fai da te quale sono, decidevo di comprare un'interfaccia Lexia3, per poter vedere tutti i paramteri delle varie centraline delle mie Peugeot e salvarli in caso di necessità per una eventuale sostituzione futura...

Alla fine ho comprato la scheda sul ecommerce e come scheda va ok visto ha ricevuto tutti gli aggiornamenti firmware fino alla 4.3.5 (gennaio 2017), quindi penso che sia full-chip.

Ho provato quindi tutte le versioni del DIAGBOX che si trovano in giro per la rete tipicamente le versioni 7.xx e con la mia 206Plus non ho avuto alcun tipo di problema, sono tranquillamente acceduto off-line a tutti i parametri delle mie ECU.

Poi mi son dettto, andiamo a guardare lo Smeg Plus, della mia 2008 e li di parametri ce ne sarebbero tanti ed interessanti...

il problema è che in un modo o in un altro è codificabile solo ONLINE, quindi con diagbox aggiornato ai servers PSA (ad oggi 8.47) e previo codice di autorizzazione alle modifiche PSA, e previo acquisto TOKEN di diagnosi.... Quindi difatto conviene rivolgersi ad una officina ufficiale Peugeot Ben attrezzata e competente (a patto di trovarne una).

Lo smeg normale invece è tranquillamente codificabile off.line ma è di fatto inutile in quanto i parametri sono pochissimi

Tentando di procedere forzatamente con le 7.xx (7.57) per attivare il loghi radiol 'ho quasi brikkato lo smeg plus, ma per fortuna poi però ho recuperato... (proprio non capivo perchè, a parità di smeg plus, e di versione firmare, sulle 308 e sulle C4 Picasso si vedevano, e sulla 2008, semplicemente perchè sulle 2008 è stato disattivato tale parametro per lo smeg plus).

Quindi se avete una vettura di circa 2011-2012 può valere la pena, se invece avete una vettura più recente (tipicamente con BSI2010) di fatto il diagbox diventa una "client" di un servizio on-line di Peugeot, dove, oltre che pagare, non si può più fare ciò che si vuole (e non è del tutto sbagliato, ma neanche tutto corretto, perchè posso capire la codifica delle chiavi per motivi di antifurto, ma se voglio s-parametrizzare a mio rischio e pericolo l'infotainemnt vorrei poterlo fare, dal memento che l'ho pagato profumato ed è mio)...

Comunque in ogni caso, mi sento di condividere quanto già detto da altri sul forum, ovvero attenzione che con il lexia3 il rischio di fare danni a causa di un uso "garibaldino" è molto alto, e poi son dolori....

Ciao a tutti...



Grazie, saluti
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

joyride1176
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 24/05/2017, 9:26

Messaggio da joyride1176 »

Il mercato dell auto sta diventando complesso con pochi produttori in posizione dominante sarebbe necessario regolare il mercato con un authority europea.
Un po' come è stato fatto per le telecomunicazioni...
Non poter accedere alla diagnosi gratuitamente non è moralmente corretto non faccio fatica a pensare che non sia neanche legale. Ma è impensabile che un privato la spunti su un tema del genere quindi ne possono abusare

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 1.6 ehdi robotizzato S&S del 05/2014
comprata a 05/2017 con 7300 KM!

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Condivido. ... anche.perché con diagbox 8 se non sei.connesso ed autenticato ai servers PSA non ti fa fare neanche il check iniziale delle ECU...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

E poi magari vai alla rete ufficiale e neanche sanno che tipo di infotainement hai.... pensa che continuano a chiamare Smeg il Nac Continental. . Figuriamoci se devono sostituirlo o ripeogrammarlo...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
stabia1907
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 22/08/2016, 8:14
Località: Belgio

Re: SMEG Plus e DIAGBOX... Meglio lasciar perdere

Messaggio da stabia1907 »

io ho la versione 7.83.e funziona offline
Peugeot 208 1.6 75 cv

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si in lettura funziona, ma in scrittura dipende dalla vettura. ... prova a codificare uno Smeg plus o una bsi2010 di una 2008 - 208 - 308 t9 e vedrai che non ce la fa....

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”