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Consumi Ibrida Plug-In
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Se metti la funzione e-safe su full utilizza il motore termico per mantenere carica la batteria. Quindi hai consumato più di quanto ti aspettavi anche per questo
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
- goliaz
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
il cdb digitale iper tecnologico non da' questi valori?Kethav ha scritto: ↑22/12/2023, 10:59Esatto, ho voluto girare a benzina per cominciare a rodare un po' il motore endotermico. Altrimenti con la scusa dell elettrico usato al 90% tutti i giorni. al primo viaggio lungo mi ritrovo il motore endotermico ancora in rodaggio.
Che voi sappiate c'è modo di capire quanto km sono stati fatti in elettrico e quanti in endotermico? Mi sa di no, vero? Basterebbe anche uno dei due valori.. L'altro lo so calcola per differenza con i km totali..
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
Questo è un vero peccato che non venga segnalato perchè sarebbe stato molto utile per calcolare e diversificare i costi di trasporto in funzione dell'unità motrice impiegata.
Comunque a prescindere da quanta strada si compie quotidianamente e come vengono gestite le power unit rimane il fatto che il motore termico almeno ogni tot tempo andrebbe fatto girare.
Per assurdo non è salutare viaggiare sempre in elettrico giocando con l'autonomia e magari caricando nel box di casa lasciando il termico sempre spento e inattivo.
Chissà se in un futuro e spero non troppo lontano, la casa, al momento dell'acquisto o anche dopo, dia la possibilità al cliente di scegliere e ampliare la capacità della batteria di trazione, affinché si possa creare una soluzione extended range portando l'autonomia nella sola modalità ibrida per esempio a 150 km.
Tale soluzione, sarebbe di buon auspicio per tutti quei clienti ai quali sono cambiate le esigenze di mobilità.
Il tutto in virtù dell'inquinamento e delle nuove esigenze che si sono venute a creare.
La flessibilità è a mio avviso una delle leve sulle quali agire per contribuire ad aumentare le vendite e ridurre le emissioni.
Saluti a tutti
Comunque a prescindere da quanta strada si compie quotidianamente e come vengono gestite le power unit rimane il fatto che il motore termico almeno ogni tot tempo andrebbe fatto girare.
Per assurdo non è salutare viaggiare sempre in elettrico giocando con l'autonomia e magari caricando nel box di casa lasciando il termico sempre spento e inattivo.
Chissà se in un futuro e spero non troppo lontano, la casa, al momento dell'acquisto o anche dopo, dia la possibilità al cliente di scegliere e ampliare la capacità della batteria di trazione, affinché si possa creare una soluzione extended range portando l'autonomia nella sola modalità ibrida per esempio a 150 km.
Tale soluzione, sarebbe di buon auspicio per tutti quei clienti ai quali sono cambiate le esigenze di mobilità.
Il tutto in virtù dell'inquinamento e delle nuove esigenze che si sono venute a creare.
La flessibilità è a mio avviso una delle leve sulle quali agire per contribuire ad aumentare le vendite e ridurre le emissioni.
Saluti a tutti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
Si, è vero che la batteria non era al 100% quindi un po' di consumo endotermico è servito per ricaricare la batteria... però in teoria con batteria al 100% e e-save su full, andando in endotermico mi aspetterei che il consumo di benzina sia solo per la trazione...
- bassplayer
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
Con e save il sistema ricarica la batteria fino a valore desiderato. Le phev non hanno un sistema di ricarica specifico come le full quindi immagino che sfrutti l'alternatore per quel poco che può fare aumentando leggermente i consumi.
Perdona la domanda, ma se volevi usarla solo a benzina, non bastava non ricaricarla?
Perdona la domanda, ma se volevi usarla solo a benzina, non bastava non ricaricarla?
- Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
Motore nuovo e freddo, massa della parte ibrida, attriti dovuti ai trascinamenti, carichi elettrici inseriti, sono tutti elementi che portano ad un innalzamento generale dei consumi della parte termica.
==========>gianluigi<=========
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
Ovviamente se è scarica la batteria, va solo il motore a benzina, ma secondo me ricarica comunque la batteria mentre va.bassplayer ha scritto: ↑23/12/2023, 9:59Con e save il sistema ricarica la batteria fino a valore desiderato. Le phev non hanno un sistema di ricarica specifico come le full quindi immagino che sfrutti l'alternatore per quel poco che può fare aumentando leggermente i consumi.
Perdona la domanda, ma se volevi usarla solo a benzina, non bastava non ricaricarla?
A questo punto forse non è proprio possibile usarla solo a benzina senza ricaricare la batteria... ma va bene così... era solo una prova... con il tempo vedremo come miglioreranno i consumi..
Cmq viaggiando in rilascio in discesa, dopo circa 8km di discesa (abito un po' in montagna) a freno motore o frenando io, la batteria in genere mi si ricarica del 20%/25%....non sembra male... pensavo ricaricasse di meno... ma meglio così
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
Interessante. C'è la funzione b sul cambio?
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Si si, c'è... si può attivare oppure no.
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
E quando è in b usa anche il motore termico e il cambio per frenare?
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
In realtà è già così. Se non si forza manualmente il funzionamento in elettrico, con la modalità ibrida si percorrono circa 200 km fino al totale esaurimento della batteria, con un consumo medio di 2/3 litri per 100 km a seconda del percorso. O almeno sulla 508 è così, poi magari sulle vetture più piccole come le 308, questi dati possono essere ancora miglioriGian ha scritto: ↑22/12/2023, 18:59
Chissà se in un futuro e spero non troppo lontano, la casa, al momento dell'acquisto o anche dopo, dia la possibilità al cliente di scegliere e ampliare la capacità della batteria di trazione, affinché si possa creare una soluzione extended range portando l'autonomia nella sola modalità ibrida per esempio a 150 km.
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
Ciao Marco
Il mio esempio si riferiva alla possibilità di montare un massimo di 3 singole batterie identiche e collegabili tra loro al fine di aumentare l'autonomia nella sola modalità elettrica creando un veicolo flessibile in funzione delle esigenze del singolo utente.
Inutile dire che tutti questi interventi vanno effettuati in officina....
Questo per evitare di portarsi massa inutile quando le esigenze di quell'utente non ne richiedano la necessità come ad esempio in autostrada dove la prevalenza del termico sui lunghi viaggi è predominante.
Al contrario per un uso prevalentemente urbano o cittadino, disporre di una notevole autonomia in elettrico, potrebbe avere un senso e riducendo l'intervento del motore termico giusto al bisogno.
Sempre a titolo di esempio, si potrebbero creare batterie da 30 Ah di capacità ciascuna che moltiplicata per le 3 unità porterebbe la capacità massima totale installabile a bordo a 90 Ah
Poi si sa se uno è bravo e attento a gestire gli elettroni, può fare la differenza.
Il mio esempio si riferiva alla possibilità di montare un massimo di 3 singole batterie identiche e collegabili tra loro al fine di aumentare l'autonomia nella sola modalità elettrica creando un veicolo flessibile in funzione delle esigenze del singolo utente.
Inutile dire che tutti questi interventi vanno effettuati in officina....
Questo per evitare di portarsi massa inutile quando le esigenze di quell'utente non ne richiedano la necessità come ad esempio in autostrada dove la prevalenza del termico sui lunghi viaggi è predominante.
Al contrario per un uso prevalentemente urbano o cittadino, disporre di una notevole autonomia in elettrico, potrebbe avere un senso e riducendo l'intervento del motore termico giusto al bisogno.
Sempre a titolo di esempio, si potrebbero creare batterie da 30 Ah di capacità ciascuna che moltiplicata per le 3 unità porterebbe la capacità massima totale installabile a bordo a 90 Ah
Poi si sa se uno è bravo e attento a gestire gli elettroni, può fare la differenza.
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
Si, puoi inserire la modalità B anche durante il funzionamento con motore termico, e la batteria si ricarica...bassplayer ha scritto: ↑24/12/2023, 11:35E quando è in b usa anche il motore termico e il cambio per frenare?
Re: Consumi Ibrida Plug-In
Dispongo di una Hybrid 180 con all'attivo circa 5500km.
Classico viaggio andata e ritorno per lavoro di 70km di cui 10km in città e 60km in extraurbana viaggiando ai 75km/h quasi tutti con cruise attivo.
Inverno (temperature -5 / 15 gradi) riesco a fare 50km in elettrico e 20km in Hybrid con funzionalità e-save attiva consumo 0,6litri + 1 pieno (1,80*0,6 + 3,70 = 4,78 €)
Estate 65km in elettrico a volte anche andata e ritorno.
In totale il CDB mi da un consumo medio di 1,1 litri/100km sui 5500 km percorsi
Classico viaggio andata e ritorno per lavoro di 70km di cui 10km in città e 60km in extraurbana viaggiando ai 75km/h quasi tutti con cruise attivo.
Inverno (temperature -5 / 15 gradi) riesco a fare 50km in elettrico e 20km in Hybrid con funzionalità e-save attiva consumo 0,6litri + 1 pieno (1,80*0,6 + 3,70 = 4,78 €)
Estate 65km in elettrico a volte anche andata e ritorno.
In totale il CDB mi da un consumo medio di 1,1 litri/100km sui 5500 km percorsi
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- Gian
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Re: Consumi Ibrida Plug-In
Ciao trita
Hai verificato se sono realistici i consumi che ti indica il computer di bordo??
Non ho capito lo 0,6 litri + 1 pieno
Hai verificato se sono realistici i consumi che ti indica il computer di bordo??
Non ho capito lo 0,6 litri + 1 pieno
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