PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi Ibrida Plug-In

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32018
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Non è che a totale insaputa del conducente procedendo a bassa velocità e in prossimità dell'ostacolo o dell'intersezione stradale, interviene la frenata automatica magari con funzione di emergenza ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Kethav »

Mah, penso che la frenata automatica venga segnalata con un avviso in rosso... però non ho visto avvisi in quelle situazioni che ho descritto...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Crysis »

Devo dire che all'inizio anche a me il pedale del freno mi aveva lasciato perplesso ma adesso a distanza di un anno devo dire che mi sono abituato e non posso dire di trovarmi male e se serve l'impianto frenante ferma la macchina alla svelta
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9587
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

Le auto ibride attuali variano la frenata rigenerativa in fase di rilascio, quindi senza pressione sul pedale del freno in funzione della pendenza quindi in discesa si ha un maggiore "freno motore" rispetto al rilascio in pianura.
Sulla nuova Corolla 2024, questo avviene anche in base alla cartografia, che calcola la presenza di incroci e rotonde in modo da massimizzare la rigenerazione e evitare l'utilizzo dei freni meccanici, creando attrito e calore invece di energia elettrica. Non c'è motivo di pensare che anche sulle Peugeot ibride non sia così.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6998
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da RogerAL »

Sui camion, d'alta gamma un tempo, ora praticamente su tutti, esiste il freno elettrico che non è altro che un generatore su cui si "inietta" corrente inversa e fa sì che faccia da freno, benchè necessiti poi un controllo accurato delle temperature in gioco, spesso elevate. Utilissimo nelle lunghe discese di montagna. Chiaramente sulle hybrid lo scopo è diverso, ma il funzionamento assai simile.
Personalmente le uniche volte che ho notato ed usato tale sistema, è sui muletti movimento merci, non possedendo,attualmente alcuna hybrid.
Aggiungo inoltre, che per frenare quasi in maniera completa, risulta abbastanza semplice mettendo in cc le 3 fasi di un qualunque motore brushless, tipici delle hybrid, però di base dev'essere l'elettronica a dover gestire il tutto, temperature in dissipazione comprese.

Saluti

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Crysis »

Una cosa che non capisco della 308 è perché non è possibile impostare che rimanga sempre inserita la rigenerazione al rilascio dell'acceleratore perché adesso ad ogni spegnimento della macchina si disattiva
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Kethav »

Crysis ha scritto:
08/04/2024, 19:08
Una cosa che non capisco della 308 è perché non è possibile impostare che rimanga sempre inserita la rigenerazione al rilascio dell'acceleratore perché adesso ad ogni spegnimento della macchina si disattiva
Intendi la modalità "B" ?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32018
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Ciao Kethav
Leggo nella tua firma relativa i consumi
2,9 litri per 100 km e 17 KWh per 100 km

Ti chiedo per favore se potresti calcolare il costo complessivo per percorrere i 100 km di riferimento.
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9587
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da bassplayer »

Ciao Gian,

se clicchi sui numeri nella firma Kethav si apre il sito in cui lui inserisce i dati.
Al momento ha un costo medio (comprensivo di benzina e elettroni) pari a € 8,70 per 100 KM

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32018
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Gian »

Ops
Grazie Bass non avevo fatto caso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Crysis »

Kethav ha scritto:
09/04/2024, 22:13
Crysis ha scritto:
08/04/2024, 19:08
Una cosa che non capisco della 308 è perché non è possibile impostare che rimanga sempre inserita la rigenerazione al rilascio dell'acceleratore perché adesso ad ogni spegnimento della macchina si disattiva
Intendi la modalità "B" ?
Si esatto
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Torna a “308 III ('21->) - Generale”