PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 13/01/2019, 20:07
vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Buongiorno,
posseggo una Peugeot 308 1.5diesel 130cv eat8 gt. Ho da poco superato i 10.000km e da un paio di settimane sento fastidiose vibrazioni sullo sterzo. Nello specifico, nel range 1500-1600 giri, le vibrazioni si intensificano ed a lungo andare formicolano le dita (premetto che nel traffico cittadino il cambio automatico utilizza al 90% quel range di giri). Le vibrazioni ci sono sia in accelerazione, velocità costante ed in decelerazione (leggermente più avvertibili), mentre se va in "folle" con la modalità veleggiamento le vibrazioni spariscono, così come salendo di giri. Ho effettuato equilibratura ed inversione gomme e, come pensavo, non si è risolto nulla. A qualcuno è capitato? l'officina dice che sia tutto normale.
Inoltre tra i 1500 - 1600 giri sento molto spesso dei piccoli vuoti di potenza.. il meccanico dice sia causato dal cambio marcia questo ritardo di erogazione, invece si avverte ad andatura costante ed in accelerazione. Anche qui l'officina dice che sia normale, ma per me non lo è assolutamente..
consigli?
posseggo una Peugeot 308 1.5diesel 130cv eat8 gt. Ho da poco superato i 10.000km e da un paio di settimane sento fastidiose vibrazioni sullo sterzo. Nello specifico, nel range 1500-1600 giri, le vibrazioni si intensificano ed a lungo andare formicolano le dita (premetto che nel traffico cittadino il cambio automatico utilizza al 90% quel range di giri). Le vibrazioni ci sono sia in accelerazione, velocità costante ed in decelerazione (leggermente più avvertibili), mentre se va in "folle" con la modalità veleggiamento le vibrazioni spariscono, così come salendo di giri. Ho effettuato equilibratura ed inversione gomme e, come pensavo, non si è risolto nulla. A qualcuno è capitato? l'officina dice che sia tutto normale.
Inoltre tra i 1500 - 1600 giri sento molto spesso dei piccoli vuoti di potenza.. il meccanico dice sia causato dal cambio marcia questo ritardo di erogazione, invece si avverte ad andatura costante ed in accelerazione. Anche qui l'officina dice che sia normale, ma per me non lo è assolutamente..
consigli?
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Io ti posso dire che sento pure io i vuoti di potenza, tra i 1400 ed i 1500 se accellero gradualmente (e soprattutto da fredda). Io ho il cambio manuale, sia con diesel normale, addittivato ed XTL, la situazione non cambia.
Parto da freddo, quindi accellero gradualmente, metto la terza (1400giri) ed è che perde il colpo (per un istante non accellera) poi riprende subito....metto tutte le altre marce, poi arrivo ad un altro incrocio, rallento, riaccellero, metto la terza e sempre intorno ai 1400-1500 c'è un sussulto nell'erogazione. (ho provato a dirlo ai meccanici ma non lo fa sempre, e poi a motore freddo e con poco gas, quindi difficile da far replicare al meccanico).
Invece per lo sterzo nulla da segnalare.
Semmai i sedili riscaldabili, che delle volte non si accendono (temperatura esterna intorno agli 8 gradi) oppure se sono al minimo scaldano come se fossero al massimo. Diciamo che i sedili hanno vita propria
Parto da freddo, quindi accellero gradualmente, metto la terza (1400giri) ed è che perde il colpo (per un istante non accellera) poi riprende subito....metto tutte le altre marce, poi arrivo ad un altro incrocio, rallento, riaccellero, metto la terza e sempre intorno ai 1400-1500 c'è un sussulto nell'erogazione. (ho provato a dirlo ai meccanici ma non lo fa sempre, e poi a motore freddo e con poco gas, quindi difficile da far replicare al meccanico).
Invece per lo sterzo nulla da segnalare.
Semmai i sedili riscaldabili, che delle volte non si accendono (temperatura esterna intorno agli 8 gradi) oppure se sono al minimo scaldano come se fossero al massimo. Diciamo che i sedili hanno vita propria
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.
Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Panco stai dicendo che arrivato a 1400 giri sali di una marcia?
Se è così, nella marcia superiore il regime precipita a meno di 800 giri
1400 giri è il regime di cambiata o di arrivo cambiando marcia?
Se è così, nella marcia superiore il regime precipita a meno di 800 giri
1400 giri è il regime di cambiata o di arrivo cambiando marcia?
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
No no...inserisco la terza, salgo gradualmente di giri (perchè motore freddo) e arrivato a 1400/1500 sento un buco di erogazione per qualche istante poi riprende a salire, metto la quarta e non lo fa più al medesimo regime di rotazione
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;
Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.
Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 13/01/2019, 20:07
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32054
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Ciao Roberto
Da fermo in folle accelerando a 1500 1600 senti vibrazioni ?
Andando in folle N dell'automatico senti vibrazioni ?
Se le senti col cambio "collegato", prova a mettere in manuale e tenere quel regime in cui compaiono le vibrazioni e con l'acceleratore molli leggermente o acceleri sempre leggermente per vedere se cambiano.
Piu sarai preciso nel fornire indicazioni all'officina e tanto maggiori saranno le possibilità di riuscire a risolvere.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Saluti
Da fermo in folle accelerando a 1500 1600 senti vibrazioni ?
Andando in folle N dell'automatico senti vibrazioni ?
Se le senti col cambio "collegato", prova a mettere in manuale e tenere quel regime in cui compaiono le vibrazioni e con l'acceleratore molli leggermente o acceleri sempre leggermente per vedere se cambiano.
Piu sarai preciso nel fornire indicazioni all'officina e tanto maggiori saranno le possibilità di riuscire a risolvere.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 13/01/2019, 20:07
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Si, ho fatto le prove insieme a loro infatti..Gian ha scritto: ↑06/12/2023, 13:59Ciao Roberto
Da fermo in folle accelerando a 1500 1600 senti vibrazioni ?
Andando in folle N dell'automatico senti vibrazioni ?
Se le senti col cambio "collegato", prova a mettere in manuale e tenere quel regime in cui compaiono le vibrazioni e con l'acceleratore molli leggermente o acceleri sempre leggermente per vedere se cambiano.
Piu sarai preciso nel fornire indicazioni all'officina e tanto maggiori saranno le possibilità di riuscire a risolvere.
Se vorrai tornare ad aggiornare farai certamente cosa gradita.
Saluti
- a folle con macchina ferma, accelerando fino a 1500/1600 cambia il rumore più cupo e vibra un pò..
- in marcia a quei giri vibra lo sterzo (cambio collegato).. ho messo manuale, ad una determinata velocità a 1500 vibra; se mantengo la stessa velocità e scalo non ci sono vibrazioni (> 1700 giri)
dicono sia normale..
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Come fa ad essere normale se hai scritto " a lungo andare formicolano le dita"...
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 13/01/2019, 20:07
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
l'officina dice che sia normale, per me no
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32054
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Roberto mentre stai viaggiando hai provato a mettere in N e sentire se lo sterzo smette di vibrare ?
Se smette di vibrare man mano che perdi velocità, il problema mi sa che non è nel cambio ma dell'avantreno della macchina.
Per caso l'hai lasciata parcheggiata per molti giorni ferma ?
Comunque un'officina dovrebbe sapere come affrontare il problema delle vibrazioni strane, ovviamente facendo prove su strada e controlli.
Certo ci vuole un pò di tempo e pazienza.
Se smette di vibrare man mano che perdi velocità, il problema mi sa che non è nel cambio ma dell'avantreno della macchina.
Per caso l'hai lasciata parcheggiata per molti giorni ferma ?
Comunque un'officina dovrebbe sapere come affrontare il problema delle vibrazioni strane, ovviamente facendo prove su strada e controlli.
Certo ci vuole un pò di tempo e pazienza.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32054
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Un controllo al corretto livello dell'olio nel cambio non guasta sempre che non sia già stato fatto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 13/01/2019, 20:07
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
questo lo fa quando va in "veleggiamento" che va praticamente in folle ed in questo caso spariscono.. poi o freno o riaccelero, riprende i giri e se si trova tra 1500/1600 vibra di nuovo.. no, anzi, ci sto facendo fin troppi chilometri .. proverò a riportarla in officina.. per il controllo spero lo abbiano fatto, non saprei.. se la son tenuta qualche giornoGian ha scritto: ↑06/12/2023, 17:51Roberto mentre stai viaggiando hai provato a mettere in N e sentire se lo sterzo smette di vibrare ?
Se smette di vibrare man mano che perdi velocità, il problema mi sa che non è nel cambio ma dell'avantreno della macchina.
Per caso l'hai lasciata parcheggiata per molti giorni ferma ?
Comunque un'officina dovrebbe sapere come affrontare il problema delle vibrazioni strane, ovviamente facendo prove su strada e controlli.
Certo ci vuole un pò di tempo e pazienza.
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Sulla macchina precedente, quando vibrava sotto tiro del motore, erano i giunti omocinetici nei semiassi. Ovviamente a tutt'altro chilometraggio...
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 13/01/2019, 20:07
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
ok grazie.. se ho novità vi aggiorno!!
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)
Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza
Ciao Roberto, hai per caso novità in merito al tuo problema.
Sono molto interessato perché purtroppo ho un problema simile, che stranamente si è presentato di punto in bianco dopo aver ritirato la macchina dal primo tagliando a 20.000 km circa.
Dal giorno stesso in cui me l'hanno riconsegnata sento anche io delle fastidiose vibrazioni tra i 1400 ed i 1600 giri in tutte le marce (andatura costante/accelerazione/scalata, ma anche da fermo in folle); io le avverto anche a livello di pianale (zona piedi per intenderci).
Sarà sicuramente una coincidenza ma prima la macchina andava liscia come l'olio e non aveva vibrazioni anomale.
Il mio modello è esattamente identico al tuo: 1.5 BlueHdi GT, eat8.
L'officina ha subito fatto orecchie da mercante dicendomi che loro hanno fatto solo il tagliando e quindi non è possibile...
Probabilmente è come dicono loro (una strana coincidenza) ma non mi è piaciuto l'atteggiamento ed anche per questo la porterò in un'altra officina per una diagnosi; speriamo bene!
Sono molto interessato perché purtroppo ho un problema simile, che stranamente si è presentato di punto in bianco dopo aver ritirato la macchina dal primo tagliando a 20.000 km circa.
Dal giorno stesso in cui me l'hanno riconsegnata sento anche io delle fastidiose vibrazioni tra i 1400 ed i 1600 giri in tutte le marce (andatura costante/accelerazione/scalata, ma anche da fermo in folle); io le avverto anche a livello di pianale (zona piedi per intenderci).
Sarà sicuramente una coincidenza ma prima la macchina andava liscia come l'olio e non aveva vibrazioni anomale.
Il mio modello è esattamente identico al tuo: 1.5 BlueHdi GT, eat8.
L'officina ha subito fatto orecchie da mercante dicendomi che loro hanno fatto solo il tagliando e quindi non è possibile...
Probabilmente è come dicono loro (una strana coincidenza) ma non mi è piaciuto l'atteggiamento ed anche per questo la porterò in un'altra officina per una diagnosi; speriamo bene!
Peugeot 308 GT Bluehdi EAT8 (verde olivine)
Optional: Visiopark 360 + Drive Assist Pack
Optional: Visiopark 360 + Drive Assist Pack