PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni Cruscotto 308 III

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Marnaz99
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/04/2024, 15:59

Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Marnaz99 »

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un aiuto a voi che siete sicuramente più esperti di me.
Possiedo da Febbraio una 308 GT 1.2 130cv e da poco (la macchina ha circa 2800km) sento a volte nell'accensione, una vibrazione appena percettibile che sembra provenire da dentro la cassa centrale per chi ha l'impianto focal (io no) sopra al cruscotto. Non riesco a capire bene se viene da li o addirittura da fuori nella parte di plastica sotto il parabrezza.
Poi ho anche un altro "problema", la bocchetta dell'aria sopra al cruscotto lato passeggero, per intenderci quella fissa piccola vicino al parabrezza, al tocco si muove leggermente e sembra che produca delle vibrazioni a volte nello sconnesso (soprattutto mi sembra quando è più freddo).
Per il primo problema vi è mai capitato? se si come avete risolto?
Per il secondo invece, cosa proponete? se incollassi la bochetta dell'aria con dell'attak dato che è fissa?
grazie in anticipo per le risposte.

panco89
Peugeottista veterano
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/05/2013, 22:36
Località: Ferrara

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da panco89 »

Ciao, se le vibrazioni le senti sempre, allora ti consiglio di riportarla alla peugeot per far sentire le vibrazioni e far notare che la bocchetta è attaccata male. La soluzione fai da te lasciala come extrema ratio in caso di rifiuto da parte di peugeot di intervenire.
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

Avatar utente
Marnaz99
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/04/2024, 15:59

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Marnaz99 »

panco89 ha scritto:
06/05/2024, 8:33
Ciao, se le vibrazioni le senti sempre, allora ti consiglio di riportarla alla peugeot per far sentire le vibrazioni e far notare che la bocchetta è attaccata male. La soluzione fai da te lasciala come extrema ratio in caso di rifiuto da parte di peugeot di intervenire.
No il fatto è proprio questo, che non le sento sempre, soprattutto la vibrazione proveniente dalla bocchetta dell'aria. Ora che è più caldo le sento meno sembrerebbe. E la vibrazione che fa all'accensione magari lo fa solo 3/4 volte su 10 e devi farci proprio caso, senno quasi non è percettibile.
Io essendo una persona molto precisa, mi scocciano un po queste cose ma proverò ad aspettare e vedere se con il caldo spariscono o si ripresenteranno.
Grazie per la risposta comunque

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9602
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da bassplayer »

Concordo anche io che sia una cosa molto fastidiosa che peró deve essere risolta in garanzia secondo me.

Avatar utente
Marnaz99
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/04/2024, 15:59

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Marnaz99 »

bassplayer ha scritto:
06/05/2024, 9:32
Concordo anche io che sia una cosa molto fastidiosa che peró deve essere risolta in garanzia secondo me.
Si è una cosa molto fastidiosa…
Comunque appena avrò novità vi farò sapere, pensavo di far passare almeno tutto Maggio per vedere il da farsi o e se magari smettono di vibrare da soli, che con il caldo magari si assesta meglio qualcosa, visto che è la sua prima estate.

Enzuti
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/02/2023, 16:48
Località: Udine

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Enzuti »

ho messo questo nelle fessure: SVITOL Multifunzione Lubrificante Spray Erogatore con Cannuccia
elimina qualsiasi rumore di vibrazioni della plancia
308 gt-pack Blue Hdi 1.5 130cv EAT8 white pearl

Avatar utente
Marnaz99
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/04/2024, 15:59

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Marnaz99 »

Enzuti ha scritto:
07/05/2024, 11:17
ho messo questo nelle fessure: SVITOL Multifunzione Lubrificante Spray Erogatore con Cannuccia
elimina qualsiasi rumore di vibrazioni della plancia
Grazie proverò con questo allora.
Che tu sappia è un prodotto che macchia?

Enzuti
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/02/2023, 16:48
Località: Udine

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Enzuti »

no, devi infilarlo bene col la cannuccia nelle fessure (è schiumoso) e aspettare che coli,
poi togli le rimanenze con un panno microfibra, non lascia macchia o aloni, non graffia,
non reagisce con le plastiche, basta solo fare un po' di attenzione e non eccedere ...
308 gt-pack Blue Hdi 1.5 130cv EAT8 white pearl

Avatar utente
Marnaz99
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/04/2024, 15:59

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Marnaz99 »

Enzuti ha scritto:
09/05/2024, 11:38
no, devi infilarlo bene col la cannuccia nelle fessure (è schiumoso) e aspettare che coli,
poi togli le rimanenze con un panno microfibra, non lascia macchia o aloni, non graffia,
non reagisce con le plastiche, basta solo fare un po' di attenzione e non eccedere ...
Ma secondo te se lo spruzzo all'interno tra la fine del cruscotto e il parabrezza dici che va bene o meglio di no?
oppure anche nelle bocchette dell'aria fisse sul cruscotto ?

bidddo

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da bidddo »

Non spruzzare nulla nelle bocchette! altrimenti l'aria in uscita puzzerà di svitol per mesi.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32094
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
10/05/2024, 8:04
Non spruzzare nulla nelle bocchette! altrimenti l'aria in uscita puzzerà di svitol per mesi.
Esattamente
Prima di avventurarvi con prodotti chimici come appunto lo svitol leggete le schede di sicurezza.
Non va inalato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32094
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Gian »

Se si volesse provare a capire si potrebbe usare la tecnica dello stuzzicadenti dove incastrandone la punta si sta ad osservare se nel tempo il rumore vibrazioni scompare.
Nel qualcaso avete la certezza che si tratta di quel pezzo.

Da qui a farlo notare all'assistenza il passo è breve, con la certezza di non aver fatto alcun danno né tanto meno esservi inalati prodotti potenzialmente pericolosi.
Saluti e rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Marnaz99
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/04/2024, 15:59

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da Marnaz99 »

Ah ok grazie per le risposte
Invece se lo spruzzo tra il cruscotto e il parabrezza?

bidddo

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da bidddo »

io non spruzzerei a casaccio, anche perché se spruzzi un prodotto untuoso, creerà sicuramente un accumulo di polvere, mentre il risultato sarà una incognita.

andrea96
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/05/2024, 12:45

Re: Vibrazioni Cruscotto 308 III

Messaggio da andrea96 »

Stessa identica macchina. Mi è stata consegnata ad Aprile 2024, già dai primi 5/600km ho notato questa vibrazione provenire (apparentemente) dalla zona centrale del cruscotto, intorno a dove andrebbe l'altoparlante Focal. Il rumore lo fa SOLAMENTE in partenza (da ferma non fa rumore). Dal momento che lascio il freno e inizio a camminare, una volta che la macchina è partia e supero i 10-15Km/h, smette. Lo fa anche quando sono fermo in "D" (cambio automatico) pochi secondi prima che il converitore di coppia, stacchi la frizione. è veramente insopportabile... Sto cercando in tutti i modi di capire da dove proviene, e per adesso, la più plausibile è che sia qualche componente "lento" o staccato, all' interno al cruscotto. Non credo che sia un problema esterno (bocchette dell'aria o altro). Vederemo!!

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”