PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TEST DRIVE NUOVA 308 SW 1.6 BlueHDi

Le prove su strada effettuate dallo Staff
Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

TEST DRIVE NUOVA 308 SW 1.6 BlueHDi

Messaggio da jupeugeot »

A un mese dal Test Drive più emozionante, quello della RCZ-R, eccomi a domare l'ultima nata di mamma Peugeot, la versione famigliare, come si usava dire nel secolo scorso, della nuova 308.
Come mia abitudine sarò sincero nei vostri confronti e non lesinerò critiche e appunti anche se soggettive come può risultare il giudizio per quanto riguarda l'estetica.
Peugeot Italia, nelle persone del Direttore Relazioni Esterne Eugenio Franzetti e del Responsabile parco auto Ezio Ruspi, mi ha consegnato una business 1.6 BlueHdi da 120 cv, cambio manuale a 6 marce, con la tinta Blu Encre, i rilevatori ostacoli anteriori e il lettore cd come unici optional a corredo di un allestimento già notevole di suo.
Il primo impatto non emoziona, la business di quel colore è la classica auto per il professionista o semplicemente la persona che non vuole apparire ma che bada alla sostanza, è qui di sostanza ce ne eccome.
Saliamo a bordo in un tardo pomeriggio assolato di questo stralcio d'estate anticipata e i 35° rendono incandescente il pomello del cambio ricoperto in alluminio satinato, bellissimo da vedere quanto impossibile da toccare in quei frangenti.
Viene in soccorso l'efficientissimo impianto di climatizzazione bizona (di serie) che in pochi minuti riporta l'atmosfera e il pomello a un livello accettabile, ho testato sei leonesse finora e quello di questa 308SW è il clima migliore in assoluto per portata e velocità rinfrescante.
In marcia la prima cosa che noto è il confort davvero da ammiraglia di rango superiore, il propulsore è praticamente assente a tutte le velocità, man mano che si accelera gli unici rumori provengono, attutiti, dai pneumatici e dal vento sul parabrezza.
Le sconnessioni del manto stradale scorrono sotto di noi senza incidere sulla comodità delle nostre terga, solo le buche profonde e i rilievi dai bordi netti raramente scuotono le sospensioni posteriori.
Bisogna stare attenti con questa 308, in sesta marcia, il motore eroga soltanto 1900/2000 giri a 130 km/h e quando pensi di essere a 80 km/h rischi di infrangere il codice della strada, ci si sente a bordo di un puledro che vorrebbe lanciarsi al galoppo ma che bisogna tenere a bada con le briglie.
Lo Start&Stop sulle prime lascia perplessi, è difficile abituarsi al fatto che l'auto si spegne ai semafori e l'attesa del verde genera una sorta di timore riguardo la ripartenza ma come per tutte le novità bisogna prenderci la mano.
Parcheggiare è uno scherzo, i sensori anteriori e posteriori facilitano anche il posteggio più complicato, se si imbocca un tunnel o il cielo si oscura il sensore crepuscolare accende le luci in un secondo e parimenti le spegne con il ritorno alla luce diurna, medesimo discorso per il sensore pioggia che attiva automaticamente i tergicristalli anteriori di nuova generazione.
L'ergonomia del posto guida è agevolmente raggiungibile grazie alle regolazioni longitudinali e in altezza di sedile e volante il quale regala un notevole feedback con la strada sia a bassa che ad alta velocità.
Volante piccolo ereditato dalla 208 e perfetta visione di cruscotto e consolle dove spicca il monitor touch screen da 9.7 pollici con cui gestire tutte le funzioni ad eccezione della chiusura centralizzata, dello sbrinatore parabrezza, lunotto e specchi laterali, del lampeggio d'emergenza e del ricircolo del clima.
Questa concentrazione di comandi se da un lato snellisce l'impatto visivo della consolle dall'altro impedisce la contemporaneità di due funzioni quali ad esempio la gestione della radio o del clima che vanno ad occultare la cartografia della navigazione garantita nella fattispecie solo dai comandi vocali che in talune circostanze di marcia si rivelano insufficienti.
La possibilità di riporre oggetti quali telefonini o portaocchiali è garantita dalle tasche delle portiere, dal cassetto principale refrigerato posto davanti al passeggero anteriore e dal vano posto sotto il bracciolo centrale anteriore (quello posteriore cela due porta bicchieri e, una volta abbassato, consente l'accesso allo sportello che separa l'abitacolo dal bagagliaio).
Si sente la mancanza del posacenere, non si sa dove riporre fazzolettini o involucri di caramelle.
All'apertura delle porte mediante telecomando gli specchietti laterali si aprono automaticamente generando un fascio di luce a led verso la porzione di terreno davanti alle porte anteriori.
L'impianto audio pur non potendo ambire ai dettami del car entertainment si pone ad un discreto livello qualitativo confermato da diversi soci durante il 23° Raduno Nazionale.
All'interno la potente illuminazione bianca è fornita dalla plafoniera centrale mentre non altrettanto si può dire di quella del bagagliaio insufficiente per la profondità dello stesso.
A proposito di bagagliaio diciamo che non raggiunge le vette della 307 SW ma ha forma regolare, è profondo quanto basta per caricare colli di una famiglia di 4 persone e grazie ai sedili frazionati 2/3 - 1/3 consente lo stivaggio di oggetti molto ingombranti (sotto il pavimento sollevabile trova posto il ruotino di scorta di serie).
Rispetto alla berlina la SW guadagna preziosi centimetri a favore delle gambe dei passeggeri posteriori.
Questa versione costa 25.570 euro con il lettore cd, la tinta metallizzata e il rilevatore ostacoli anteriore, personalmente punterei sulla Allure con tetto Ciel, interni TEP/Alcantara, Park Asssist + retrocamera e Driver Assistance Pack in vendita a 28.335 euro, cara è vero ma con i cerchi da 17" e la diversa fanaleria anteriore assume tutta un'altra personalità.
Volendo si può risparmiare optando per il 1.2 benzina di nuovissima generazione.
Seguirà un interessante confronto con la 307 SW per scoprire come e dove Peugeot ha migliorato la sua famigliare di media gamma anche se il test andrebbe fatto con la 307 station a causa della stessa configurazione dei posti posteriori e alla medesima omologazione a cinque posti (contro i 7 della 307 SW).
Con una velocità media di 71 km/h la 308SW ha registrato una media di consumo di soli 4,9 l ogni 100 km, fossi stato attento e avessi adottato una guida ecologica avrei potuto raggiungere i 4,5 l/100 km cioè circa 22 km con un litro di gasolio, numeri da record!

Riscontri finali: km totali 1140 - velocità media 71 km/h - Consumo 4,9 l/100
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

perva73
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/06/2014, 8:35

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da perva73 »

Anche io sabato ho provato la 308SW. Se già mi affascinava prima di averla vista dal vivo, ora ne sono innamorato.
La versione che ho provato è l'HDI 115cv allure con i cerchi da 18" e il keyless (optionals che ora danno in regalo all'acquisto di una allure) e con i sedili in TEP/alcantara.
Avrei preferito guidare il motore benzina 1.2 da 130cv perchè sono interessato all'acquisto di questo motore, ma purtroppo non è possibile visto che, come mi ha detto il concessionario, in Italia 9 su 10 comprano diesel anche se si fanno 8/9000km all'anno. Mi sono fatto andare bene anche il diesel, pur di provare la macchina.
La guida è veramente piacevole e precisa. Anche il cambio mi sembra fatto bene con le marce che si inseriscono senza fatica. Unico neo per questo motore, che in sesta c'è veramente poca ripresa a bassi regimi, ma direi che è normale, visto che la sesta è più una marcia da crociera che per fare sorpassi. La macchina mi sembrava molto silenziosa, forse perchè abituato ad una seat leon tdi 1.9 del 2007, che fino a sabato ritenevo poco rumorosa. Come interni mi sembra molto ben rifinita anche se il piantone dello sterzo è visibile (prima cosa che sono andato a vedere, e che per vedere mi sono dovuto chinare parecchio e andare sotto il volante con la testa altrimenti non si vede). Se prima ero indeciso se prendere la Leon St o la 308SW, ora non ho dubbi: 308Sw tutta la vita.
Però, Peugeot, vi prego rimettete come optional il pacchetto hi-fi Denon che è disponibile in tutta Europa e in Italia no! altrimenti potrebbe tornarmi la voglia di Leon ST!!! :shock:

Avatar utente
Richard
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/02/2014, 18:59
Località: Emilia-Romagna

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da Richard »

con un altro colore, vetri neri, linee di cintura cromate e cerchi 17" di disegno bello..cambierebbe completamente.
*No Peugeot(s) in my garage*

perva73
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/06/2014, 8:35

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da perva73 »

Su Allure i vetri posteriori sono neri, ma neri neri e i cerchi da 18" non sono per niente male

perva73
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/06/2014, 8:35

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da perva73 »

Il colore blu, ammetto che non è il massimo, fa troppo auto di rappresentanza e stride un po' con i cerchi da 18" e l'assetto un po' ribassato. A me piace rossa oppure bianca

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da jupeugeot »

ah la Allure è spettacolare come anche nella versione berlina con il tetto Ciel ovviamente =P~
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da centouno »

Richard ha scritto:con un altro colore, vetri neri, linee di cintura cromate e cerchi 17" di disegno bello..cambierebbe completamente.
Ti quoto in tutto...
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
Richard
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/02/2014, 18:59
Località: Emilia-Romagna

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da Richard »

perva73 ha scritto:Su Allure i vetri posteriori sono neri, ma neri neri e i cerchi da 18" non sono per niente male
I cerchi da 18" sono tanti belli quanto fragili, scomodi e onerosi da gommare :chessygrin: I 17" sono una via di mezzo
jupeugeot ha scritto:ah la Allure è spettacolare come anche nella versione berlina con il tetto Ciel ovviamente =P~
Eh bella si, viene anche a costare 27.000€ :?

Da un lato è bella la ricchezza che Peugeot offre, anche su allestimenti intermedi (clima auto e finezze varie), però poi ripaga con una limitatissima possibilità di personalizzazione (non poter mettere i vetri scuri su una Active o Business mi sembra una follia, quando te lo consentono anche citycar che costano non 1/3 ma quasi..; poi i cerchi, fari xeno/led e via dicendo)..
E' una cosa che devono imparare dai tedeschi :silent:

Devo poi ancora capire se questa versione SW mi piace o meno...mi sembra troppo "culona", dovrò vederla dal vivo :-s
*No Peugeot(s) in my garage*

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da jupeugeot »

se è "culona" questa allora la precedente cos'era?
si può dire tutto ma il posteriore non è per niente massiccio
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
Richard
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 18/02/2014, 18:59
Località: Emilia-Romagna

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da Richard »

Ho usato un termine errato: intendevo "pesante" come linee, mi risulta massiccia all'occhio perchè ha poche nervature e mi sembra "costretta"!

Della 308 vecchia preferisco di gran lunga il muso. Quella era proprio culona :)
*No Peugeot(s) in my garage*

Pietro954
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 05/04/2014, 17:05

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da Pietro954 »

Un saluto a tutti gli appassionati della Peugeot.
Io ho ordinato una 308SW 2.0HDi 150cv Allure full optionals colore grigio artense. Il problema è che al momento dell'ordine non era ancora disponibile nessuna vettura da vedere dal vivo per rendermi conto del colore sulla versione sw, quindi mi sono fidato delle foto viste sul catalogo. Ma ho qualche dubbio...voi avete qualche foto reale (non da cataloghi o promozionali) dei colori grigio moka confrontate con l'artense? Visti i tempi biblici di copnsegna faccio ancora in tempo a modificare il colore. Grazie. :)

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da jupeugeot »

Recensione completata con l'aggiunta di nuove foto.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Mattia09
Peugeottista veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/05/2014, 11:24
Località: Appiano Gentile (co)

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da Mattia09 »

Pietro954 ha scritto:Un saluto a tutti gli appassionati della Peugeot.
Io ho ordinato una 308SW 2.0HDi 150cv Allure full optionals colore grigio artense. Il problema è che al momento dell'ordine non era ancora disponibile nessuna vettura da vedere dal vivo per rendermi conto del colore sulla versione sw, quindi mi sono fidato delle foto viste sul catalogo. Ma ho qualche dubbio...voi avete qualche foto reale (non da cataloghi o promozionali) dei colori grigio moka confrontate con l'artense? Visti i tempi biblici di copnsegna faccio ancora in tempo a modificare il colore. Grazie. :)
Ciao io ho la 308 berlina grigio moka e a mio parere personale il grigio artense non mi piace è troppo chiaro.
Ciao
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da centouno »

Ho la berlina grigio Artense, a mio parere molto bella, naturalmente è molto soggettivo e nessuna indicazione ti potrà servire per fare la tua scelta....

Tieni presente che è il grigio che appare nello spot pubblicitario (un motivo ci sarà) e qui sul forum in tanti possiedono la berlina grigio Aretense che assieme al bianco perlato (non ricordo il nome commeciale) è il colore più diffuso....

Altro che ti posso dire..... devi vederla... :D
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

perva73
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 18/06/2014, 8:35

Re: TEST DRIVE NUOVA 308SW - work in progress

Messaggio da perva73 »

Richard ha scritto:
Eh bella si, viene anche a costare 27.000€ :?
Il 1.2 benzina con drive assistance pack, driver sport pack, retrocamera e lettore CD viene 26k euro.

La leon ST FR (allestimento simile all'allure) diesel viene 28/29K euro per avere gli stessi optionals oppure versione benzina 27k.
Ha in più il soobwoofer ha in meno il keyless, il freno a mano elettronico e la telecamera.

Quindi direi che la 308SW è quella che costa meno del segmento

Torna a “Test drive Passione Peugeot”