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aggiustare o rottamare?

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
jonathan2007
Peugeottista appassionato
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aggiustare o rottamare?

Messaggio da jonathan2007 »

Sto valutando se spendere un po' di soldi per continuare ad usare la mia 407 SW 2000 HDI AUTOMATICA Km.287.000 del 2008 o demolirla ed acquistarne una nuova (escludo di comprare un usato).
Faccio presente che il fatto di avere una macchina con una estetica più moderna e più accessoriata per me non è un plus perchè continua a piacermi la 407.

Complessivamente ne sono soddisfatto, ma per continuare ad usarla dovrei spendere circa 2.200,00 (sostituzione ammortizzatori, sost.pneumatici, sost. dischi freni e pastiglie, tagliando, revisione), distribuzione già fatta.
L'alternativa sarebbe comprare una auto nuova con un budget max di 27.000,00 ; calcolando che dovrebbe avere tassativamente il cambio automatico, un motore scattante (come lo è la 407) e il GPL, le possibilità sono poche:
alternativa 1: Dacia SANDERO con CVT (motore 1000 turbo 3 cilindri cambio con variatore) + GPL da montare successivamente (costo circa 20.000)
alternativa 2: WAWE 2 con CVT (motore 1500 cambio con variatore) che esce con GPL già montato (costo circa 22.000)
alternativa 3 : DR 3.0 CVT (motore 1500 cambio con variatore) + GPL da montare successivamente (costo circa 22.000)
alternativa 4: MG ZS (motore 1000 turbo 3 cilindri con cambio automatico a rapporti) + GPL da montare successivamente (costo totale circa 26.000)
alternativa 5: OPEL CORSA 1200 e CITROEN C3 ma che non mi piacciono.

PRO sull'acquisto di un auto nuova:
- col GPL risparmierei circa 750,00 all'anno (€.250,00 per esenzione bollo in Piemonte e €.500,00 sulla percorrenza annua di circa 10.000 Km annui)
- posso viaggiare senza problemi di limitazione del traffico (anche se al momento di quella limitazione non ne risento)
- garanzia meccanica di 5/7 anni, mentre attualmente posso sempre incorrere in nuove rotture.

CONTRO sull'acquisto del nuovo:
- maggiori costi di assicurazione (dovuti all'incendio/furto che sulla 407 non ho) e un costo per il capitale speso (almeno 18.000) quantificato in totale almeno 900-1200 (a secondo del costo del nuovo)
- dubbi sull'affidabilità dell'impianto GPL su quel tipo di motori con molta elettronica, soprattutto se montato successivamente (anche se l'installatore dice che non ci sono problemi)
- le prestazioni del motore potrebbero essere molto inferiori alla 407 (soprattutto per la Dacia Sandero e DR 3.0)
- prestazioni del cambio CVT che mi dicono essere molto inferiore rispetto al cambio automatico a rapporti.
- il fatto di utilizzare un'auto di un valore molto maggiore di quella attuale è più ansiogeno perchè mi espone a maggiori rischi di danneggiamenti/furti.

Il risparmio di avere un'auto nuova a GPL rispetto alla 407 è annullato dai maggiori costi di assicurazione e di capitale perso.
Tirando le somme, da un punto di vista puramente economico penso che sia ancora più conveniente tenere la mia auto e soprattutto non corro il rischio di peggiorare il piacere di guida con prestazioni (motore e cambio) inferiori, anche se rischio di avere nuove rotture.

Voi cosa ne pensate? C'è qualche elemento che non ho considerato o qualche parametro errato?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

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marco306td
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da marco306td »

Io sono nella tua stessa situazione. Un mio punto di vista.. tieniti la tua solo per un discorso economico. Ad oggi i listini del nuovo sono totalmente fuori da ogni logica. Le alternative che stai valutando secondo un mio personale parere non ti daranno una garanzia di affidabilità a lungo termine. Le dr poi hanno ancora problemi di approvvigionamento ricambi e le versioni a gpl,detto da chi le ha ,consumano tanto. Sulle 2 cinesi non mi esprimo. Concludendo,sempre secondo un mio personale parere,visto che ancora ti trovi bene tieniti la tua 407
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

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bassplayer
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da bassplayer »

Tutta la Vita una 407 piuttosto che una cinesata invendibile. Io la mia 407 con un danno al motore alquanto cospicuo, l'ho fatta riparare

guidogt
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Località: vercelli

Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da guidogt »

a mio parere i 2200euro per sistemare la tua in confronto ai 27mila sono più che buoni...poi sono cose che non devi obbligatoriamente fare tutto insieme... la revisione comporta determinate cose ma pastiglie dischi e gomme puoi diluirli in 2/3 lavori...non tutto in un botto poi se per esempio prendi le gomme online puoi rateizzare la spesa

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bidddo
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da bidddo »

Ma come si fa a scendere dal lusso, dal confort, dal fascino, dalla comodità, dal piacere di guida di una 407 per... salire su una di quelle auto elencate? :puke:
io mi terrei la 407 finché me la fanno camminare spendendoci quello che serve per farla marciare.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

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Andreap207
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da Andreap207 »

Io terrei la 407 perché auto e motori del genere non si trovano più, e poi necessita solo di spese per la normale manutenzione e sostituzione di componenti usurati, niente di extra insomma e, come ti è stato già suggerito puoi eseguire queste lavorazioni una alla volta, non credo che le gomme siano arrivate alle tela come neanche le pastiglie siano proprio ridotte all'osso.
Insomma la tua 407 la conosci bene, il motore è uno dei migliori, ti consiglio di tenerla finché normativa Euro non vi separi....
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

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mefisto
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da mefisto »

Val sempre la pena di riparare un’auto che hai tenuto per tanto tempo e di cui sai vita , morte e miracoli , specialmente di questi tempi .
Io ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo) , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4L , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho continuato ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km)
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 528000 Km (di cui oltre 400000 Km a metano) ; è la mia terza macchina , e ho la patente da quasi 60 anni .
In autostrada , a velocità da codice , faccio 20 km/Kg (13 Km/l a benzina) , con una autonomia di 300 Km circa (bombola da 85 L) ; ricordo che , ai fini della percorrenza , 1 Kg di metano vale 1,5 l di benzina , 1 l di gasolio e 2 l di GPL .
Fino a 488000 Km non avevo mai avuto problemi importanti ; ho cambiato la cinghia di distribuzione tre volte , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km , 399188 Km , 420224 Km , 450749 Km , 479695 Km , 488351 Km , 509440 Km ) , i dischi freni a 191800 Km e a 399188 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , 399188 Km , 441242 Km , la frizione a 219500 Km e a 403786 Km.
Come mi aspettavo (era solo questione di tempo e mi ero già preparato psicologicamente e finanziariamente) a 488640 Km il patatrak : problemi alle sedi valvole , alla guarnizione della testata , più altre cose .
Il rifacimento del motore mi è costato più di 4000 € presso un autorizzato Peugeot , compresi alcuni lavori già in programma , come rifacimento della distribuzione (quarta volta) , sostituzione paraoli vari , sostituzione tubazioni decotte : non mi è passata neanche dall’anticamera del cervello l’idea di farla demolire o comunque di sostituirla , visto la manutenzione scrupolosa da sempre effettuata e le ottime condizioni generali (la carrozzeria è ancora perfetta) , anche perché per un modello equivalente oggi servono almeno 50000 € .
D'altra parte con 4000 € cosa potevo farci ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

jonathan2007
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da jonathan2007 »

Grazie per i contribuiti mi avete confortato!
Adesso sono più convinto a tenerla!
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Gian
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da Gian »

Occhio alla disponibilità dei pezzi di ricambio in particolar modo per le DR
Un cliente attende da 6 mesi un pezzo con l'auto ferma in officina appiedato.
Io sono di parte
Alla mia ho speso anch'io poco più di quella cifra per andare avanti e mi godo oltre che il piacere di guida anche la piena affidabilità, che sembra venir meno sulle nuove.
I 3 cilindri li faranno 300.000 km ??
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Gian
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da Gian »

jonathan2007 ha scritto:
27/04/2024, 16:14
Grazie per i contribuiti mi avete confortato!
Adesso sono più convinto a tenerla!
Quanti km percorri mediamente con 1 litro di gasolio ?
==========>gianluigi<=========
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jonathan2007
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da jonathan2007 »

Gian ha scritto:
28/04/2024, 18:14
jonathan2007 ha scritto:
27/04/2024, 16:14
Grazie per i contribuiti mi avete confortato!
Adesso sono più convinto a tenerla!
Quanti km percorri mediamente con 1 litro di gasolio ?
in città circa 11 Km/l
in autostrada anche 15-16 Km/l
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maxit9
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da maxit9 »

se stai valutando auto usate, sul web troverai tanti articoli che parlano del primo calo dopo anni del mercato dell'usato
se fossi in te aspetterei ancora un po' per capire se il mercato si stabilizza e mi terrei l'auto finché resiste.
ex Fiat 500 '93 39cv
ex Alfa Romeo 147 5p '03 1.9 JTD 115cv
ex Passat Variant '08 2.0 TDI 140cv
ex Peugeot 207 5p '10 X-Line 1.4 HDI 69cv
ora Peugeot 208 5p '12 Allure 1.4 HDI 69cv - 160K Km
ora Peugeot 2008 '15 Allure 1.6 BlueHDI 100cv - 118K Km

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Gian
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da Gian »

jonathan2007 ha scritto:
29/04/2024, 10:42
Gian ha scritto:
28/04/2024, 18:14
jonathan2007 ha scritto:
27/04/2024, 16:14
Grazie per i contribuiti mi avete confortato!
Adesso sono più convinto a tenerla!
Quanti km percorri mediamente con 1 litro di gasolio ?
in città circa 11 Km/l
in autostrada anche 15-16 Km/l
Ciao
Se non lo hai mai fatto, data la quantità di km percorsi, un lavaggio al FAP e i consumi migliorano.
In pratica la tua consuma leggermente di più della mia alla quale ho fatto lavare il FAP
Soldi che vengono ripagati immediatamente perché e parlo per la mia le medie nell'extraurbano, sono immediatamente migliorati di ben 4 km litro
Sono passato dal fare i 13 14 km litro ai 17 18 km litro di media.
Valuta anche questo intervento.
Una Gpl credo se li sogna questi valori in rapporto alle prestazioni.
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Gian
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da Gian »

Jonathan
Ricordati che abbiamo tra le mani auto ancora progettate per durare nel tempo !
Non lo dico io ma lo scrivono tutti i conta km totali di ogni 407 !

Abbiamo esemplari ormai prossimi al mezzo milione di km che viaggiano ancora regolarmente.

Secondo te "frullino" a 3 cilindri con potenze e coppie specifiche elevate, riuscirà mai a percorrere mezzo milione di km ?
Se ti può interessare, sappi che anche per tutte le nuove MB sono finiti i tempi dello slogan per altro vero relativo il milione di km.
Un collega ha speso 90 k euro e dopo un paio di mesi, change del sedile di guida.
Ma dove stanno andando !?
Che prodotti ci rifilano ?
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Gian
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Re: aggiustare o rottamare?

Messaggio da Gian »

@@Jonathan
Fatto pieno questa mattina
Percorsi 701 km da parziale e immessi 39,6 litri di gasolio sino al pieno raso del serbatoio.
Morale: oltre 17,5 km percorsi con ogni litro di gasolio.
Considerando che fa ancora freddo, piove, ed è una 407 con 17 anni di vita, motorizzata col 2.200 HDI con oltre 250.000 km all'attivo, mi ritengo molto soddisfatto.
Lava il FAP e vedrai che anche la tua diventerà astemia.
Saluti
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