PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione batteria

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Sostituzione batteria

Messaggio da robyesse »

Dopo quasi 7 anni la batteria comincia a dare segni di cedimento. :( Penso sia durata abbastanza, calcolando che nel 2011 l'auto è rimasta ferma per cause di forza maggiore per ben 10 mesi!
Ora avrei bisogno di qualche consiglio, la motorizzazione, come si vede dalla firma, è il 2.2 Diesel da 170 CV.
la batteria originale è una Varta L3 (a proposito, cosa significa L3? :? ) 450/720 A EN.
Da Bep's in promozione c'è la Varta 95 Ah 800 A a € 123.90.
Altrimenti ho la possibilità di avere la Fiamm a buon prezzo (però non so ancora di preciso).
Ho sentito parlare bene in qualche vecchio post, anche delle Silver Bosch.
Attendo i vostri suggerimenti. :)
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da madebyN »

io l'ho cambiata una paio d'anni fa, quindi circa alla tua stessa età.
presi al volo una Bosch S4 in offerta a meno di 90€.
per ora tutto ok.

http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/pkw/bat_s4.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

esattamente: S4 008 (12V 74Ah 680A)

se non hai fretta, la cercherei su internet:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AUTO-BO ... 80f&_uhb=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da steverm »

visto che ti dura tanto (immagino che sia in un luogo coperto, la mia più di 4 anni non dura all'addiaccio) non lesinare sulla spesa e prenditi una buona Bosch prima che incomincino i superfreddi invernali.
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da robyesse »

Solo nel 2013 ha dormito la notte in garage, per il resto è sempre rimasta fuori giorno/notte e estate/inverno. Sarei tentato per la Varta, visto che è durata quasi 7 anni. Ma perché sulla batteria originale non sono segnati gli Ah, ma c'è scritto solo 450/720 A ? (che immagino sia lo spunto). Cosa significa L3 ?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da steverm »

guarda se questo catalogo in pdf Varta ti può essere utile: http://www.cosmoitalia.com/dwd/battAuto ... ETTURE.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da robyesse »

Adesso ne so una nuova! :shock: Ho cercato di comprare la batteria, ma ho scoperto che quelle in vendita hanno tutte il polo positivo a dx, al contrario della nostra che è a sx. Quindi non basta la storia della chiave quadra da 3/8 per smontarla, pure questa! :? Dove trovo adesso la batteria con il polo negativo a dx? In Francia? oppure vado alla Peugeot a spendere 200 € per una batteria? :mad:
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

PACILLIPO
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/10/2013, 9:55

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da PACILLIPO »

Ho notato anche io questo problema!!
Sul sito: http://www.mister-auto.it" onclick="window.open(this.href);return false; ho trovato quella con l'attacco dx e sx con un centinaio di euro...
Gli dai le caratteristiche della macchina e ti seleziona quelle corrette..
Io ci ho preso le spazzole dei tergi e le pastiglie anteriori...
L'unico problema è che per averla ci vogliono 2-3 giorni...
Spero di esserti stato utile ;-)
Peugeot 508 SW 2.0 HDI 140CV Active Ciel

EX - Peugeot 407 2.0 140cv Business E5 KM 189.000
EX - Opel Astra Gtc 1.7 125cv cosmo Km. 123.000;
EX - Peugeot 206 1.1 XR 5p. Km. 130.000.

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da robyesse »

Le avevo viste anch'io, ma sono marche che non conosco. Magari ti mandano batterie vecchie di mesi.
Poi io cercavo possibilmente una Varta, visto che quella originale ha quasi 7 anni. Magari qualcuno del forum ha provato queste marche. Grazie della segnalazione.
Proverò ad un Varta Point.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da steverm »

io non ho mai fatto caso alla faccenda dei poli ma credo che basti girare la batteria o sbaglio ?
Al negozio (cambiate da solo già 3) ho sempre preso una batteria con simili caratteristiche (le ultime due Bosh Silver) e l'ho messe senza problemi, nemmeno l'autoricambi che me le ha vendute (che in genere è uno attento e serio) mi ha mai posto la domanda :shock:
Per lo smontaggio anch'io non sapevo come fare, poi in mezzo agli attrezzi ho trovato una strana chiave multiuso di una vecchia bicicletta e con quella sono riuscito a smontarla e me la tengo gelosamente nel cassettino :-)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da mefisto »

steverm ha scritto:io non ho mai fatto caso alla faccenda dei poli ma credo che basti girare la batteria o sbaglio ?
I dati necessari per identificare una batteria sono la capacità , espressa in amperora (Ah) , la corrente di spunto , espressa in ampere (A) , le dimensioni , e il lay-out [i poli delle batterie sono posizionati in modo asimmetrico rispetto alla linea mediana ; guardando la batteria dal lato più vicino ai poli , il polo positivo può essere posizionato a destra (layout 0) o a sinistra (layout 1) : quando si compra una batteria , bisogna specificare il layout , perchè quasi mai i cavi di connessione nell'auto sono abbastanza lunghi per rimediare ad una scelta sbagliata] .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da robyesse »

Ooooops, mi sono accorto che non è vero che il polo positivo è a sx!!!!!!! :oops: :oops:
E' solo che nel cofano è girata alla rovescia rispetto a come sono in esposizione. Mi spiego meglio: nel cofano della macchina i poli della batteria sono girati dietro, mentre in esposizione sono di fronte, per cui questo mi ingannava.... :oops:
Comunque, per Mefisto, i dati riportati sulla batteria sono solo quelli. Non c'è scritto la capacità, per lo spunto riporta 450/720 A.
Ho trovato i tappi sotto gli adesivi, li ho svitati. L'acqua è presente, solo in due elementi è leggermente scarsa.
Nell'ultimo mese l'ho già caricata due volte, lo spioncino diventa verde, ma quando resta al freddo fatica molto. Ho paura che mi lasci a piedi all'improvviso. #-o
Comunque ho trovato la Fiamm da 80 Ah con 730 A a 114 € IVA comp. Penso che opterò per quella
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da Gian »

robyesse ha scritto:Ooooops, mi sono accorto che non è vero che il polo positivo è a sx!!!!!!! :oops: :oops:
E' solo che nel cofano è girata alla rovescia rispetto a come sono in esposizione. Mi spiego meglio: nel cofano della macchina i poli della batteria sono girati dietro, mentre in esposizione sono di fronte, per cui questo mi ingannava.... :oops:
Comunque, per Mefisto, i dati riportati sulla batteria sono solo quelli. Non c'è scritto la capacità, per lo spunto riporta 450/720 A.
Ho trovato i tappi sotto gli adesivi, li ho svitati. L'acqua è presente, solo in due elementi è leggermente scarsa.
Nell'ultimo mese l'ho già caricata due volte, lo spioncino diventa verde, ma quando resta al freddo fatica molto. Ho paura che mi lasci a piedi all'improvviso. #-o
Comunque ho trovato la Fiamm da 80 Ah con 730 A a 114 € IVA comp. Penso che opterò per quella
Concordo per quelle caratteristiche, misura gli ingombri perché ho visto che alcune 80 Ah hanno dimensioni di 31 cm di lunghezza in luogo dei 28
Male che va smonti il porta batteria, sfascettando un po' di cavi, (attento che anche lo scatolotto del filtro è attaccato assieme e va sfilato schiacciando con un pappagallo una linguetta in plastica altrimenti non si sfila.
Così avrai modo di divertiti con tronchese, seghetto e raspa da legno a togliere, limare e smussare tutta la plastica in eccesso.
Quando e se toglierai tutto, non ti incavolare perché di spazio se solo avessero studiato un sistema più pratico, ce n'è in abbondanza anche per metterci una 100 Ah
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da steverm »

[OT] ...che belle le auto di una volta che avevano tanto spazio per le batterie fuori misura, ricordo che sulla mia vecchia Fiat 127 prima serie che montava 36 Ah riuscii a montare sino a 90 Ah (mio padre era agente di commercio e cambiava l'auto ogni 3 anni le sue grandi turbodiesel e quindi gli sostituivo la batteria prima di darla indietro al concessionario), l'unica limitazione fu con una 110 Ah (i vecchi turbodiesel 2400 cc con candelette accese sempre in avviamento e con le prime arie condizionate montavano batterie da camion) perchè non si chiudeva il cofano (altrimenti come dimensioni centravano). Ricordo un giorno in quattro amici ci finì la benzina e feci un paio di Km in "elettrico" camminando con il solo motorino d'avviamento cambiano anche marcia ! (non esagero!).
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da robyesse »

Per la misura la Fiamm Titanium Plus 80+ riporta 278 mm, per cui non dovrebbero esserci problemi. :)
Per quanto riguarda il vano batteria la mia Opel Corsa del 98, restando in tema di auto vecchie, per cambiare la batteria bisogna smontare la mascherina delle spazzole tergicristallo, la batteria che ci sta è solo quella uguale all'originale. :?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Sostituzione batteria

Messaggio da robyesse »

Sostituita batteria con Fiamm 80+ Titanium Plus (80 Ah - 730 Ah) 114 € presa da rivenditore di fiducia. :) Mese di fabbricazione: ottobre.
L'avviamento è molto migliorato.
Attenzione, per la rimozione del blocco per estrarla, non va bene la chiave da 3/8, è troppo grossa, non entra nel foro quadrato. Va benissimo, invece, un cacciavite a taglio molto grosso, il blocco si rimuove facilmente.
A proposito, non posso che esprimere il mio disappunto per la posizione della batteria esposta agli urti, soprattutto laterali. Inoltre il modo in cui è bloccata la batteria è a dir poco discutibile, vista la categoria dell'auto. :mad: Un semplice debole e malsicuro pezzo di plastica tiene la batteria nel suo alloggiamento che nel caso di ribaltamento dell'auto sarebbe, a mio avviso, totalmente inutile. :hurted: Ho posseduto due vecchie utilitarie con soluzioni decisamente migliori è più sicure. Una aveva addirittura una barra metallica sopra, fissata con delle barrette filettate. Praticamente era impossibile che la batteria uscisse dalla sede. Anche il coperchio copri batteria è fissato in modo approssimativo. :?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Torna a “407 - Generale”