PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Carburante quale ?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Vitt64
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/02/2017, 12:30

Carburante quale ?

Messaggio da Vitt64 »

Ciao apro questo topic per capire con chi e gia in possesso della 3008 con motorizzazione diesel che tipo di carburante sta usando
Diesel normale o i vari Blu diesel,supreme diesel excellium diesel ecc ecc ?

Grazie
Peugeot 3008 Allure 1.6 HDI manuale,Grigio Artense ,Keyless ,AGC,Tetto Black Diamond,Barre,Pack City Plus.

Anatra

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Anatra »

Va benissimo quello che costa meno ;)

Gian80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1063
Iscritto il: 20/01/2017, 17:47

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Gian80 »

Anatra ha scritto:Va benissimo quello che costa meno ;)
Quoto, io utilizzerò quello: sono 8 anni che utilizzo del normale gasolio su una BMW 118d e tutto è andato bene.
PEUGEOT 3008 GTLine HDI, 2.0 l 150 CV, manuale, nero perla, Pack City Plus, Portellone Handsfree, Advanced Grip Control, Antifurto Volumetrico e Perimetrale, Radio DAB, Barre al Tetto

Avatar utente
Profondoblu
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 05/09/2016, 14:01
Località: Vicenza (VI)

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Profondoblu »

Ciao Vitt64, io fino ad ora ho usato Eni Diesel + sperando che quel che scrivono sia un po' vero...
Spero che serva a preservare l'efficienza del motore/iniettori ma la certezza matematica non c'è
3008 GT BlueHDi 180 EAT 6 Rapporti S&S
BIANCO MADREPERLA METALLIZZATO/SPECIALE - ALLARME VOLUMETRICO PERIMETRALE - ADVANCED GRIP CONTROL - PORTELLONE "HANDS FREE" - PACK CITY PLUS - IMPIANTO Hi-Fi FOCAL 3D CONNECTED + RADIO DAB - WIRELESS SMARTPHONE CHARGING + PRESA 230V - ELECTRIC & MASSAGE PACK

enzo1971
Peugeottista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 21/03/2017, 19:44

Messaggio da enzo1971 »

Quello che costa meno
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla :: pack city plus :: barre al tetto :: radio DAB :: ricarica wireless :: presa 220V :: antifurto :: Advanced Grip Control :: keyless system :: Febbraio 2017

Vitt64
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/02/2017, 12:30

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Vitt64 »

Profondoblu ha scritto:Ciao Vitt64, io fino ad ora ho usato Eni Diesel + sperando che quel che scrivono sia un po' vero...
Spero che serva a preservare l'efficienza del motore/iniettori ma la certezza matematica non c'è
Grazie !
Peugeot 3008 Allure 1.6 HDI manuale,Grigio Artense ,Keyless ,AGC,Tetto Black Diamond,Barre,Pack City Plus.

danysm73
Peugeottista veterano
Messaggi: 291
Iscritto il: 01/03/2017, 11:46

Re: Carburante quale ?

Messaggio da danysm73 »

Vai di pompe bianche il gasolio é tutto uguale , la differenza la fa il distributore , impianto nuovo o vecchio infiltrazioni di acqua impurità varie , cerca di farlo sempre allo stesso distributore perché se ti succede qualcosa al motore sai da chi andare , e non pagare mai cash , carta carburante / bancomat / carta di credito
ArrivataPEUGEOT 3008 Allure 1.6 hdi manuale bianco pastello, Grip Control , vision park180 , tetto black diamond , barre al tetto , wireless smartphone charging APIT02856679

Avatar utente
deide
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 24/03/2004, 1:04
Località: (VR) - Valeggio sul Mincio

Re: Carburante quale ?

Messaggio da deide »

sempre gasolio normale finora, e se possibile a prezzi più bassi
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

____________________________________

begale70
Peugeottista veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 26/01/2017, 22:00

Re: Carburante quale ?

Messaggio da begale70 »

Ma Vi fidate di quanto riportano alla pompa ?
Non lo sapete che qualcuno utilizza la stessa cisterna e applica listini prezzi diversi: selfservice, servito, blueDiesel.
Alcuni aggiungono persino l'acqua.... ma hanno una vita breve.

Meglio quello economico e anche "pompe bianche": è sempre una macchina.
Non è come prendere un'ottima bottiglia di vino oppure un semplice "vinello in cartone" per te.

Comunque è sempre questione di gusti.....e di portafoglio.
Peugeout 3008 SUV Gt-Line BlueHdi 120cv Eat6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + Adaptive Cruise control con funzione stop + Keyless system + parck city plus 360° + barre al tetto.
In possesso dal 26 luglio 2017

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:Va benissimo quello che costa meno ;)
Ciao
Purché pulito e che raggiunga le minime caratteristiche previste dalla legge.
:roll:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Anatra »

Ciao Gian, mica intendevo di prenderlo di contrabbando :lol:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Gian »

Vitt64 ha scritto:Ciao apro questo topic per capire con chi e gia in possesso della 3008 con motorizzazione diesel che tipo di carburante sta usando
Diesel normale o i vari Blu diesel,supreme diesel excellium diesel ecc ecc ?

Grazie
Ciao
Per quella che leggi in firma, ti riporto la mia esperienza poiché dopo alcune prove con quello normale, utilizzo da oltre 140.000 km sempre gasoli speciali dapprima il BlueDiesel ed ora il HiQ di Q8

A parte che si guadagna qualcosa in termini di prontezza di risposta alla ripresa, effettivamente con entrambi ho constatato una riduzione dei consumi di circa un 10 15 % pari a quanto dichiarato dalle 2 compagnie.
Ma la cosa straordinaria a mio avviso è che il filtro gasolio dopo 60.000 km quindi alla scadenza raccomandata dalla casa, di fatto era ancora bello pulito, tant'è che avrebbe potuto farne altrettanti senza nessun problema, sostituito solo per scrupolo dato che ormai era smontato.

Mai avuto problemi agli iniettori, mai un rumore metallico sempre agli iniettori, come pure al motore (e più sotto spiego il perché).

Altro aspetto che purtroppo molti sottovalutano è il punto di infiammabilità cioè il tempo in cui il gasolio impiega per bruciare che se al di fuori dei parametri, innesca vibrazioni e rumori che alla lunga si rivelano anche dannosi per la salute degli organi interni al motore.

Vedo di spiegarmi meglio

Quando il gasolio viene iniettato nei cilindri, i pistoni si devono trovare in una determinata posizione poiché anche l'iniezione deve seguire le precise fasi "meccaniche" del motore (aspirazione, compressione, scoppio e scarico).

La centralina quando il pistone si trova in una determinata posizione comanda le varie fasi dell'iniezione (poiché l'intera fase per quanto poco duri, è sua volta suddivisa in anche 7 frazioni, contraddistinte da pre-iniezioni, iniezione principale e post iniezioni, ognuna con una suo scopo ben preciso.

Ipotizziamo che la centralina inizi a comandare la pre iniezione, la quale ha il compito di innescare la fase di accensione, dove subito dopo seguirà quella principale, in cui il motore eroga potenza, per terminare un istante dopo con quella post iniezione la quale ha il compito di "lavare" eventuali residui della combustione principale.
Queste vari microfasi si son rese necessarie per smorzare l'effetto del violento scoppio qualora ci fosse stata la sola iniezione principale e che trattandosi di diesel ad iniezione diretta, avrebbe scaricato sull'albero motore una forza sotto forma di martellata da una tonnellata e più, quando il motore raggiunge il massimo dello sforzo.

Passiamo alla qualità del gasolio.
Ipotizziamo che stiamo utilizzando un gasolio di bassa qualità e come tale ha uno scarso punto di infiammabilità, per tanto come spesso avviene la fase di pre iniezione non viene svolta nel tempo prestabilito poiché non riesce ad innescare correttamente l'accensione PRIMA che arrivi l'iniezione principale e così il motore si ritrova con 2 iniezioni che per tempistiche si sovrappongono fra loro con un gasolio che fatica ad incendiarsi e che quando brucia di fatto esplode in un sol colpo.
Ci troviamo di fronte ad ritardo di combustione rispetto all'esatto momento in cui doveva farlo.
Tale ritardo, si va a sua volta a sovrapporre con la post iniezione e così ci si ritrova con un motore che brucia male ma quel che è peggio è che l'accensione del carburante avviene in tempi sbagliati rispetto alla posizione in cui dovrebbe trovarsi il pistone.

Tutto questo cosa provoca ?

Per il normale automobilista nessun problema non s'accorge di nulla ma il motore s'accorge eccome.
E lo manifesta pure !

In che modo ?

Con una rumorosità al di fuori della norma e qualche sbuffo allo scarico, oltre ad uno scarso rendimento sia in termini di consumi che di prestazioni, senza contare l'intasamento del FAP e a volte rigenerazioni che si susseguono con maggior frequenza.

Ma quel che è peggio e alla lunga dannoso, è che il perdurare nel tempo di un'iniezione che avviene non rispettando i tempi cartografati in centralina, innesca vibrazioni e contraccolpi su bielle, pistoni, albero motore, spinotti e soprattutto bronzine ecc. ecc. al punto che nel corso dei km questi organi meccanici interni, prendono gioco fra loro e da li la comparsa del rumore metallico che si somma a quella degli iniettori e che alla lunga portano per esempio al cedimento di una bronzina dell'albero motore e/o altro.
Mi scuso per questo lunga esposizione, tuttavia la durata dei moderni diesel passa anche e soprattutto dalla buona qualità dei gasoli.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Carburante quale ?

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:Ciao Gian, mica intendevo di prenderlo di contrabbando :lol:
Bella li :lol: :lol:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
centouno
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1092
Iscritto il: 28/12/2013, 20:51
Località: Oltrepò Pavese

Re: Carburante quale ?

Messaggio da centouno »

Gian ha scritto:
Vitt64 ha scritto:Ciao apro questo topic per capire con chi e gia in possesso della 3008 con motorizzazione diesel che tipo di carburante sta usando
Diesel normale o i vari Blu diesel,supreme diesel excellium diesel ecc ecc ?

Grazie
Ciao
Per quella che leggi in firma, ti riporto la mia esperienza poiché dopo alcune prove con quello normale, utilizzo da oltre 140.000 km sempre gasoli speciali dapprima il BlueDiesel ed ora il HiQ di Q8

A parte che si guadagna qualcosa in termini di prontezza di risposta alla ripresa, effettivamente con entrambi ho constatato una riduzione dei consumi di circa un 10 15 % pari a quanto dichiarato dalle 2 compagnie.
Ma la cosa straordinaria a mio avviso è che il filtro gasolio dopo 60.000 km quindi alla scadenza raccomandata dalla casa, di fatto era ancora bello pulito, tant'è che avrebbe potuto farne altrettanti senza nessun problema, sostituito solo per scrupolo dato che ormai era smontato.

Mai avuto problemi agli iniettori, mai un rumore metallico sempre agli iniettori, come pure al motore (e più sotto spiego il perché).

Altro aspetto che purtroppo molti sottovalutano è il punto di infiammabilità cioè il tempo in cui il gasolio impiega per bruciare che se al di fuori dei parametri, innesca vibrazioni e rumori che alla lunga si rivelano anche dannosi per la salute degli organi interni al motore.

Vedo di spiegarmi meglio

Quando il gasolio viene iniettato nei cilindri, i pistoni si devono trovare in una determinata posizione poiché anche l'iniezione deve seguire le precise fasi "meccaniche" del motore (aspirazione, compressione, scoppio e scarico).

La centralina quando il pistone si trova in una determinata posizione comanda le varie fasi dell'iniezione (poiché l'intera fase per quanto poco duri, è sua volta suddivisa in anche 7 frazioni, contraddistinte da pre-iniezioni, iniezione principale e post iniezioni, ognuna con una suo scopo ben preciso.

Ipotizziamo che la centralina inizi a comandare la pre iniezione, la quale ha il compito di innescare la fase di accensione, dove subito dopo seguirà quella principale, in cui il motore eroga potenza, per terminare un istante dopo con quella post iniezione la quale ha il compito di "lavare" eventuali residui della combustione principale.
Queste vari microfasi si son rese necessarie per smorzare l'effetto del violento scoppio qualora ci fosse stata la sola iniezione principale e che trattandosi di diesel ad iniezione diretta, avrebbe scaricato sull'albero motore una forza sotto forma di martellata da una tonnellata e più, quando il motore raggiunge il massimo dello sforzo.

Passiamo alla qualità del gasolio.
Ipotizziamo che stiamo utilizzando un gasolio di bassa qualità e come tale ha uno scarso punto di infiammabilità, per tanto come spesso avviene la fase di pre iniezione non viene svolta nel tempo prestabilito poiché non riesce ad innescare correttamente l'accensione PRIMA che arrivi l'iniezione principale e così il motore si ritrova con 2 iniezioni che per tempistiche si sovrappongono fra loro con un gasolio che fatica ad incendiarsi e che quando brucia di fatto esplode in un sol colpo.
Ci troviamo di fronte ad ritardo di combustione rispetto all'esatto momento in cui doveva farlo.
Tale ritardo, si va a sua volta a sovrapporre con la post iniezione e così ci si ritrova con un motore che brucia male ma quel che è peggio è che l'accensione del carburante avviene in tempi sbagliati rispetto alla posizione in cui dovrebbe trovarsi il pistone.

Tutto questo cosa provoca ?

Per il normale automobilista nessun problema non s'accorge di nulla ma il motore s'accorge eccome.
E lo manifesta pure !

In che modo ?

Con una rumorosità al di fuori della norma e qualche sbuffo allo scarico, oltre ad uno scarso rendimento sia in termini di consumi che di prestazioni, senza contare l'intasamento del FAP e a volte rigenerazioni che si susseguono con maggior frequenza.

Ma quel che è peggio e alla lunga dannoso, è che il perdurare nel tempo di un'iniezione che avviene non rispettando i tempi cartografati in centralina, innesca vibrazioni e contraccolpi su bielle, pistoni, albero motore, spinotti e soprattutto bronzine ecc. ecc. al punto che nel corso dei km questi organi meccanici interni, prendono gioco fra loro e da li la comparsa del rumore metallico che si somma a quella degli iniettori e che alla lunga portano per esempio al cedimento di una bronzina dell'albero motore e/o altro.
Mi scuso per questo lunga esposizione, tuttavia la durata dei moderni diesel passa anche e soprattutto dalla buona qualità dei gasoli.
;-)

Quoto al 101%

Faccio per la maggior parte delle volte gasolio tradizionale, ogni tot pieni ne faccio uno paio di gasolio "premium" ebbene, la differenza si nota.

Motore più silenzioso, più pronto e brillante ed effettivamente i consumi migliorano, ricordo che con la precedente auto che aveva il cambio automatico, anche la cambiata veniva gestita in modo migliore.

E' difficile valutare se il maggior prezzo d'acquisto giustifichi i vantaggi, ma per chi dice che non c'è differenza, o non li ha mai provati o ha una sensibilità alla guida non molto sviluppata.... :D
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Carburante quale ?

Messaggio da corvorosso »

Ho letto solo oggi questo interessante post e mi meraviglia molto il fatto che non abbia avuto molto
seguito.

Anzi.....non mi meraviglia affatto. Visto lo sciame di "scarponi" alla guida che si vedono in giro !

Sono assolutamente d'accordo con Gian. Il maggior costo del carburante speciale, è un'assicurazione
sulla vita (del motore), anche se rende la guida anche più piacevole. Quindi il guadagno è anche tangibile
e istantaneo.

Io però mi sono sempre chiesto se ci sia un "gasolio speciale" migliore di altri......
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Torna a “Consumi e carburanti”