PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Fra030788
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/06/2017, 15:22

Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Fra030788 »

Ciao a tutti,
ho acquistato la mia prima Peugeot5 giorni fa, una stupenda 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S.
Macchina stupenda a mio modo di vedere, ma dopo qualche giorno e 800km percorsi mi sono venuti un paio di dubbi:

-Quanto è grande in realtà il serbatoio? Sul manuale c'è scritto che vai dai 53l ai 45l, in base al modello. Questa cosa mi sembra abbastanza generica...

-E poi ho notato un consumo veramente elevato rispetto a quello che dichiara il mio libretto (so benissimo che quello che viene dichiarato è letteralmente impossibile, però spero di andarci vicino), ho fatto un viaggio proprio ieri, con un pieno ho percorso circa 650-680 km percorso misto urbano/extraurbano, in realtà poco urbano e molto extraurbano. In autostrada ho tenuto un andatura molto costante, che variava dai 125 ai 130.
Secondo i consumi dichiarati avrei dovuto percorrere 25km con 1 litro, e mi accontenterei di percorrerne anche 20.
Se faccio un calcolo, considerando di avere un serbatoio di 45l, moltiplicato per 20km/l avrei dovuto fare almeno 900km.
Insomma sono un po confuso....

Mi piacerebbe capire se tutto questo è dovuto al fatto che la macchina è ancora in "rodaggio" o qualcos'altro.

Grazie a tutti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Gian »

Fra030788 ha scritto:Ciao a tutti,
ho acquistato la mia prima Peugeot5 giorni fa, una stupenda 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&S.
Macchina stupenda a mio modo di vedere, ma dopo qualche giorno e 800km percorsi mi sono venuti un paio di dubbi:

-Quanto è grande in realtà il serbatoio? Sul manuale c'è scritto che vai dai 53l ai 45l, in base al modello. Questa cosa mi sembra abbastanza generica...

-E poi ho notato un consumo veramente elevato rispetto a quello che dichiara il mio libretto (so benissimo che quello che viene dichiarato è letteralmente impossibile, però spero di andarci vicino), ho fatto un viaggio proprio ieri, con un pieno ho percorso circa 650-680 km percorso misto urbano/extraurbano, in realtà poco urbano e molto extraurbano. In autostrada ho tenuto un andatura molto costante, che variava dai 125 ai 130.
Secondo i consumi dichiarati avrei dovuto percorrere 25km con 1 litro, e mi accontenterei di percorrerne anche 20.
Se faccio un calcolo, considerando di avere un serbatoio di 45l, moltiplicato per 20km/l avrei dovuto fare almeno 900km.
Insomma sono un po confuso....

Mi piacerebbe capire se tutto questo è dovuto al fatto che la macchina è ancora in "rodaggio" o qualcos'altro.
Grazie a tutti.
Ciao Fra
Innanzitutto i conti relativi i consumi non farli in quel modo perché risultano completamente sballati anche in funzione della differente capacità del serbatoio e qui stendiamo un velo pietoso perché per esempio con 3 Citroen avute, 2 avevano il serbatoio di capacità differente a quanto dichiarato dalla casa.
Tornando ai conti
Se sei partito col pieno ed hai annotati i km sin'ora percorsi dall'ultimo pieno che hai fatto, ti basterà tornare a rifare il pieno e dividere i km percorsi per i litri realmente immessi nel serbatoio.
In questo hai l'attendibilità della prova indifferente dalla capacità del serbatoio, da quanto ti segna il C.d.B. e da quanto dichiara la casa e dal fatto che potrebbe compiere la rigenerazione la quale fa consumare mediamente di più.
La stessa prova compila almeno 5 volte (meglio se nella stessa stagione), annotandoti ogni volta i risultati dei vari calcoli i quali alla fine li medierai fra loro e otterrai un consumo quanto più omogeneo e veritiero.
Perché almeno 5 volte ?
Per il semplice fatto che ti basta trovare una coda abbastanza lunga che sarà sufficiente a trasformare la tua auto in una "petroliera", oppure un viaggio a pieno carico in montagna e con clima acceso per gridare "quanto consuma quest'auto" oppure la rigenerazione del FAP, ecc ecc.
La media serve proprio a tener conto se non di tutte, almeno di molte variabili.

Per esempio, la mia che leggi in firma ha un'autonomia che oscilla fra i 900 e i 1200 km a seconda del percorso, condizioni e piede.
Portata a fare la campagna clima l'autonomia è risultata di nemmeno 700 km col pieno.
Il motivo è che l'hanno tenuta in moto per almeno 3/4 d'ora e così l'autonomia residua, è andata sballata anche in seguito alla rigenerazione avvenuta proprio durante quella fase.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Gian »

....Per individuare la capacità del serbatoio basta che arrivi in riserva piena e fai il pieno
Se entreranno più di 45 litri, è certo che non avrai il serbatoio da 45 ma quello più grosso anche se la certezza l'avrai (come capitato a me) quando arriverai all'ultimo litro salvo poi scoprire che avevano montato un serbatoio anziché da 65 come dichiarato e indicato sullo strumento, uno da 70 litri, benché quel serbatoio non fosse per la catena della Xantia ma della 406 scoperto poi in seguito ad informazioni quando venni a sapere che quelli da 65 erano finiti e così per non fermare la produzione han deciso di montare quella della cugina di 5 litri più grande.
Questo per dirti non fidarti ne dell'uno e nemmeno dell'altro.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fra030788
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/06/2017, 15:22

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Fra030788 »

Ciao Gian,
ti ringrazio, terrò sotto controllo i consumi e ti farò sapere.
Ma il fatto che l'auto sia ancora in r"rodaggio" potrebbe voler dire qualcosa?
Sempre se esista ancora il "rodaggio" per un auto nuova...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Gian »

Fra030788 ha scritto:Ciao Gian,
ti ringrazio, terrò sotto controllo i consumi e ti farò sapere.
Ma il fatto che l'auto sia ancora in r"rodaggio" potrebbe voler dire qualcosa?
Sempre se esista ancora il "rodaggio" per un auto nuova...
Ciao
Certamente ora non si parla più di fase di rodaggio ma e questo lo aggiungo io frutto della mia personale esperienza di assestamento dove sin'ora tutti gli HDi che ho avuto dopo i 100.000 km consumano meno
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fra030788
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/06/2017, 15:22

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Fra030788 »

Però sinceramente spero di aspettare molti meno km per vedere dei consumi più bassi.
Comunque ho notato che sei di paderno dugnano, lavori per caso in peugeot?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Gian »

Fra030788 ha scritto:Però sinceramente spero di aspettare molti meno km per vedere dei consumi più bassi.
Comunque ho notato che sei di paderno dugnano, lavori per caso in peugeot?
Negativo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Gian »

...Tu di dove sei ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fra030788
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/06/2017, 15:22

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Fra030788 »

Io sono di Brescia, e ho acquistato l'auto alla Peugeot di paderno.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Gian »

Fra030788 ha scritto:Io sono di Brescia, e ho acquistato l'auto alla Peugeot di paderno.
A ok ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fra030788
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/06/2017, 15:22

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Fra030788 »

Ciao Gian, ieri avevo la lancetta del gasolio appena sopra la metà, mi sono fermato a rifornire per verificare la grandezza del serbatoio, e con mio stupore sono entrati solamente 18l.
A questo punto direi che al massimo è grande 45l, anche se dubito anche di questo, sembra più un serbatoio da 40l :shock:
Quando mi capiterà la farò non appena entrerò in riserva..

zen77
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2018, 17:24

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da zen77 »

Ciao,
io con la mia 308 sw hdi 120 cv del 11/2018 con 4000 km attivi ho fatto 700 km col pieno (riserva/riserva) 48litri, quindi 700/48=14.53 km/litri, ok tirando in autostrada e modalità sport, e tutti i gg faccio 70km di cui 50 autostrada 130/140km/h e 20 colonna tangenziale dove scatta start&stop, appena posso metto la mod sport.

Direi che consuma parecchio, neppure il mio vecchio golf 4 1.9 tdi 110cv, con 420.000 km e del 2001 quindi 17 anni alle spalle, consumava tanto così: facevo più di 800 km con un pieno di 47 litri quindi circa 17 con 1 litro...ed era 1900 di cil.

Ciao

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da massi.drago »

zen77 ha scritto:neppure il mio vecchio golf 4 1.9 tdi 110cv, con 420.000 km e del 2001 quindi 17 anni alle spalle, consumava tanto così: facevo più di 800 km con un pieno di 47 litri quindi circa 17 con 1 litro...ed era 1900 di cil.

Ciao
Hai detto poco, il TDI110cv è stato uno dei migliori diesel della storia :mrgreen: io l'avevo sulla A3 ;-) Però secondo me i vostri HDi consumano parecchio perchè sono ancora troppo nuovi. Ad esempio io con l' RCZ (che è un 2.0 HDi 163cv) riesco quasi ad avvicinarmi ai consumi che facevo con l' A3 110cv, niente male considerata la cavalleria che ho, anche se aiutata dall' aereodinamica molto curata di questo coupè. Comunque i primi 10.000km fanno poco testo anche a me ha consumato di più all' inizio, dopo i consumi sono destinati ad assestarsi scendendo man man vedrete che le cose miglioreranno in breve tempo ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Nacot »

Condivido completamente quello che ti ha consigliato Gian, che saluto
Aggiungerei un suggerimento, installa sul tuo smartphone la app MyPeugeot, ti scaricherà percorsi e consumi che ti permetterà in breve di avere sempre sott'occhio l'andamento storico, un app che dopo numerosi aggiornamenti é finalmente diventata valida

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consumi molto alti, nuova 308 SW GT Line BlueHDi 120 EAT6 S&

Messaggio da Gian »

Contraccambio il saluto al buon Nacot ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”