PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
GAIAMAU
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2018, 18:28

Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da GAIAMAU »

Ciao a tutti.
Prima di avviare un nuovo argomento ho cercato fra quelli esistenti ma non ho trovato nulla al riguardo...
Quindi mi spiego: sono felice possessore di una 308 Allure berlina 1.6 HDI da 120 CV da quasi due anni e con cui ho da poco superato i 66.000 Km. Uso l'auto sia per lavoro sia per diletto e non è la mia prima auto dotata di filtro fap, ma con questa non mi raccapezzo più!
I percorsi che effettuo sono spesso gli stessi e la percorrenza è prevalentenmente autostradale ma con intere giornate passate ad impazzire nel traffico di Milano e dintorni; ora arrivo al dunque: i consumi rilevati attraverso gli strumenti di bordo cambiano da un giorno all'altro sugli stessi percorsi :shock: :shock: :shock: !
E la variazione arriva a percentuali del 30%, mica robetta!
Sopratutto nei percorsi cittadini, sugli stessi percorsi, passo da 14-15 km/l a 18-19 km/l, mentre in autostrada, rigorosamente percorsa con cruise control inserito e velocità di "132" km orari il consumo oscilla fra circa 16 km/l e 18-18,5 km/l.
Conoscenti con auto del gruppo PSA ed officina presso cui faccio manutenzione adducono come probabile causa la rigenerazione del FAP , ma sono veramente scettico: nessuna delle auto avuta in passato presentava lo stesso problema (ho avuto 406 SW 2.2 HDI 130 CV con cui ho percorso 220.000 km, una 308 berlina 1.6 HDI 90 CV con cui ho percorso circa 60.000 km, una C5 SW 2.0 HDI 140 CV lasciata a 135.000 km ed una Opel Zafira 2.0 110 CV con cui ho percorso circa 150.000 km).
Mi piacerebbe capire se dipende da questa motorizzazione specifica, quindi spero di poter confrontare le mie e le vostre esperienze :D
308 Allure 1.6 HDI 120 CV S&S Full led

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da Gian »

Ciao
Certamente la fase rigenerativa del fap fa lievitare i consumi come pure i pneumatici leggermente sgonfi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GAIAMAU
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2018, 18:28

Re: Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da GAIAMAU »

Ciao Gian
ne convengo e sono pienamente d'accordo.
Per abitudine controllo ogni 10-15 gg la pressione sull'auto... ed in ogni caso la cosa strana è che questo consumo eccessivo è legato alla giornata, indipendentemente che io percorra 20 km oppure 500 km.
La sensazione che ho è che dipenda dalla centralina che controlla l'alimentazione del carburante e da come decide di lavorare.
Sono davvero curioso di sentire se è qualcosa che succede anche ad altri.
308 Allure 1.6 HDI 120 CV S&S Full led

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da Gian »

GAIAMAU ha scritto:Ciao Gian
ne convengo e sono pienamente d'accordo.
Per abitudine controllo ogni 10-15 gg la pressione sull'auto... ed in ogni caso la cosa strana è che questo consumo eccessivo è legato alla giornata, indipendentemente che io percorra 20 km oppure 500 km.
La sensazione che ho è che dipenda dalla centralina che controlla l'alimentazione del carburante e da come decide di lavorare.
Sono davvero curioso di sentire se è qualcosa che succede anche ad altri.
Ciao
Se è legato alla giornata probabile che il consumo aumenta in concomitanza delle giornate più fredde.
Per esempio il consumo della mia in 3 settimane è migliorato di mezzo km al litro ultimo pieno rispetto al pieno di un mese fa quando le giornate erano mediamente più fredde. Son passato dai 16 ai 16,5 km/l e prima ancora ero attorno ai 15 15,5 Km/l (sempre riferito al consumo medio di un pieno) quando fece giornate sotto lo zero.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mattia2508
Peugeottista veterano
Messaggi: 490
Iscritto il: 05/01/2017, 3:01

Re: Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da mattia2508 »

Gian ha scritto:
GAIAMAU ha scritto:Ciao Gian
ne convengo e sono pienamente d'accordo.
Per abitudine controllo ogni 10-15 gg la pressione sull'auto... ed in ogni caso la cosa strana è che questo consumo eccessivo è legato alla giornata, indipendentemente che io percorra 20 km oppure 500 km.
La sensazione che ho è che dipenda dalla centralina che controlla l'alimentazione del carburante e da come decide di lavorare.
Sono davvero curioso di sentire se è qualcosa che succede anche ad altri.
Ciao
Se è legato alla giornata probabile che il consumo aumenta in concomitanza delle giornate più fredde.
Per esempio il consumo della mia in 3 settimane è migliorato di mezzo km al litro ultimo pieno rispetto al pieno di un mese fa quando le giornate erano mediamente più fredde. Son passato dai 16 ai 16,5 km/l e prima ancora ero attorno ai 15 15,5 Km/l (sempre riferito al consumo medio di un pieno) quando fece giornate sotto lo zero.
;-)
Quoto gian.. Stessa cosa succede a me con la 208.. In inverno il consumo medio pieno-pieno è sui 18km/l in estate fra 20.8 e 21.4 km/l

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

GAIAMAU
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2018, 18:28

Re: Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da GAIAMAU »

mattia2508 ha scritto:
Gian ha scritto:
GAIAMAU ha scritto:Ciao Gian
ne convengo e sono pienamente d'accordo.
Per abitudine controllo ogni 10-15 gg la pressione sull'auto... ed in ogni caso la cosa strana è che questo consumo eccessivo è legato alla giornata, indipendentemente che io percorra 20 km oppure 500 km.
La sensazione che ho è che dipenda dalla centralina che controlla l'alimentazione del carburante e da come decide di lavorare.
Sono davvero curioso di sentire se è qualcosa che succede anche ad altri.
Ciao
Se è legato alla giornata probabile che il consumo aumenta in concomitanza delle giornate più fredde.
Per esempio il consumo della mia in 3 settimane è migliorato di mezzo km al litro ultimo pieno rispetto al pieno di un mese fa quando le giornate erano mediamente più fredde. Son passato dai 16 ai 16,5 km/l e prima ancora ero attorno ai 15 15,5 Km/l (sempre riferito al consumo medio di un pieno) quando fece giornate sotto lo zero.
;-)
Quoto gian.. Stessa cosa succede a me con la 208.. In inverno il consumo medio pieno-pieno è sui 18km/l in estate fra 20.8 e 21.4 km/l

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Grazie per il sostegno morale.
Dalle prove che ho effettuato in questi due anni di utilizzo della peugeottina continuo ad avere dubbi...
oggi circa 60 km percorsi ad andatura moderata in città ed interland consumo medio di 16,9 km/l, ieri (con le stesse temperature di oggi) percorsi poco più di 300 km fra autostrada (con un paio di puntatine ben oltre i limiti) e statali fra Bergamo e Brescia consumo medio di 18,8 km/l...
Ben inteso che differenze dell'ordine del 10/15% sono accettabili, mentre ho toccato punte del 30% in condizioni analoghe, e questo non riesco a giustificarlo con nulla. E dalle risposte che stanno arrivando ho l'impressione di essere l'unico (possibile?) ad avere rilevato queste differenze.
308 Allure 1.6 HDI 120 CV S&S Full led

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da Gian »

Ciao
Probabile che differenze dell'ordine del 30% siano da imputate alla fase rigenerativa del fap :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zen77
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2018, 17:24

Re: Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da zen77 »

Ciao a tutti, sono possessore da 2 mesi di una peugeot 308 sw allure hdi 120 cv con tasto SPORT, ora ho circa 3000/4000 km.
Mediamente faccio 70 km al giorno di cui 50 autostrada e 20 tangenziale e quindi in colonna.
25000/30000 km annui circa.

***CONSUMI***
Per i consumi, diciamo che pensavo meglio.
Prima avevo una golf IV 5 porte 1.9 TDI 110 cv del 2001 con 17 anni alle spalle e benchè avesse 17 anni facevo 16 km con 1 litro, ma contiamo che stiamo parlando di un 1.9 di 17 anni fa, quindi un trattore con super motore che tirava sempre ad ogni marcia.

Con questa usandola con piede normale e quindi senza badare ai consumi, e piede leggermente pesante e mettendola più di qualche volta in modalità sport, quasi con fatica raggiungo i 15km/l.
Con un pieno di 48 litri ho fatto 700 km consumando tutta la riserva, quindi saranno stati non 48 ma 50 litri, quindi 700/50=14 km/l!!!!
Se senti concessionari parlano anche di punte di 23/24 km/l, surreali ovviamente, con specchietti chiusi, vento a favore e camera del vento, o autostrada libera padova - brescia e cruise inserito....etc...

Con la mia vecchia golf senza badare tanto ai consumi, facevo 800km con 50 litri=16km/l...e tirando anche 140/150 autostrada.

***RIPRESA***
Con questa che, ok è un 1600, e ok è più lunga perchè è sw, oltre ad avere meno ripresa nella modalità normale ma molto meno direi una lumaca...tutte le peugeot hanno sempre un vuoto iniziale nell'accelleratore, anche se ha 10 cv in più, mentre per fortuna in modalità SPORT, è + vivace e reattiva, compensando il divario di ripresa, quindi andando alla pari del golf, ma con meno allungo il golf ne aveva di più.

***DIFETTO***
Inoltre ho un problema, forse spesso con il freddo, inserendo la modalità SPORT, il display si imballa e cambia da sport a normale in continuazione, lampeggiando di continuo: in peugeot hanno detto che non hanno riscontrato nulla, ma ora devo tornare forse per aggiornare software.

Ditemi vostre impressioni.

Ciao

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da Gian »

Ciao Zen
Se non ricordo male la tua golf aveva ancora pompa rotativa con controllo elettronico
Ora guidi un sistema common rail
La differenza è che nella tua golf il consumo risentiva in maniera percettibile anche della minima variazione della posizione del pedale dell'acceleratore.
In quelle con common rail la variazione la fornisce la centralina mentre tu con il comando dell'acceleratore dai un'informazione alla centralina la quale poi adeguerà la portata di gasolio in seguito a numerosi fattori.
Per questo motivo il consumo a parità di stile di guida potrebbe variare significativamente, fermo restando che son 2 auto completamente differenti separate da 20 anni di tecnologia
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

GAIAMAU
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2018, 18:28

Re: Variazione nei comsumi 308 1.6 HDI 120 CV

Messaggio da GAIAMAU »

zen77 ha scritto:Ciao a tutti, sono possessore da 2 mesi di una peugeot 308 sw allure hdi 120 cv con tasto SPORT, ora ho circa 3000/4000 km.
Mediamente faccio 70 km al giorno di cui 50 autostrada e 20 tangenziale e quindi in colonna.
25000/30000 km annui circa.

***CONSUMI***
Per i consumi, diciamo che pensavo meglio.
Prima avevo una golf IV 5 porte 1.9 TDI 110 cv del 2001 con 17 anni alle spalle e benchè avesse 17 anni facevo 16 km con 1 litro, ma contiamo che stiamo parlando di un 1.9 di 17 anni fa, quindi un trattore con super motore che tirava sempre ad ogni marcia.

Con questa usandola con piede normale e quindi senza badare ai consumi, e piede leggermente pesante e mettendola più di qualche volta in modalità sport, quasi con fatica raggiungo i 15km/l.
Con un pieno di 48 litri ho fatto 700 km consumando tutta la riserva, quindi saranno stati non 48 ma 50 litri, quindi 700/50=14 km/l!!!!
Se senti concessionari parlano anche di punte di 23/24 km/l, surreali ovviamente, con specchietti chiusi, vento a favore e camera del vento, o autostrada libera padova - brescia e cruise inserito....etc...

Con la mia vecchia golf senza badare tanto ai consumi, facevo 800km con 50 litri=16km/l...e tirando anche 140/150 autostrada.

***RIPRESA***
Con questa che, ok è un 1600, e ok è più lunga perchè è sw, oltre ad avere meno ripresa nella modalità normale ma molto meno direi una lumaca...tutte le peugeot hanno sempre un vuoto iniziale nell'accelleratore, anche se ha 10 cv in più, mentre per fortuna in modalità SPORT, è + vivace e reattiva, compensando il divario di ripresa, quindi andando alla pari del golf, ma con meno allungo il golf ne aveva di più.

***DIFETTO***
Inoltre ho un problema, forse spesso con il freddo, inserendo la modalità SPORT, il display si imballa e cambia da sport a normale in continuazione, lampeggiando di continuo: in peugeot hanno detto che non hanno riscontrato nulla, ma ora devo tornare forse per aggiornare software.

Ditemi vostre impressioni.

Ciao

Ciao Zen.
Il problema è nei 17 anni di differenza... quanto pesava la tua Golf? Oggi ti porti in giro 1400 Kg di giocattolo, mentre prima erano solo un migliaio forse! E per non parlare poi delle dimensioni dei pneumatici etc etc.
Ho guidato io pure in passato auto con quel tipo di motore (mitica Croma prima serie, con il primo motore 1900 cc ad iniezione diretta da 90 cv, che ha avuto una miriade di problemi ma che sui consumi era insuperabile), e credo che non sia possibile aspettarsi altrettanto oggi con la differenza di pesi fra auto di oggi ed auto di allora. Con in più il problema che la coppia sul motore che hai ora è disponibile a regimi un pò più alti, e sinceramente infastidisce; ho una 308 con quel motore (ma senza selettore di coppia) ed in alcuni momenti è....imbarazzante!
Mi piacerebbe sapere se la tua, su percorsi identici, presenta consumi radicalmente diversi come fa la mia... :?
308 Allure 1.6 HDI 120 CV S&S Full led

Torna a “Consumi e carburanti”