PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 1.6 hdi 110 cv consumi elevati

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: 308 1.6 hdi 110 cv consumi elevati

Messaggio da Patatoso »

masterphase ha scritto:Signori,
inninzitutto vi ringrazio tutti per avermi risposto. Il vero problema di questo motore sta nel debimentro (flussometro o misuratore massa aria). Anche facendo mille diagnosi, il problema non viene rilevato ma andando a consultare la "mappa" delle condizioni di utilizzo del dispositivo in questione, si evince che pur funzionando non riesce a leggere il valore effettivo della massa aria aspirata dal motore. Consiglio a tutti, soprattutto a coloro che hanno già percorso piu' di 50000 km con la vettura, di tenere sotto controllo il dispositivo ed eventualmente sostituirlo. Il consumo reale della vettura si aggira, entro e non oltre, ai 16,5 km/l a ciclo misto, eventuali alterazioni di questo dato sono dovute al sistema di scarico (FAP, marmitta, turbina o valvola EGR) o appunto al debimetro.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto a tutti e diffidate degli autosaloni di macchine usate...SEMPRE ! ! !
MasterPhase
Una cosa che ho notato nella mia culona è....
Partendo da fermo (ok non ho il piede leggero, ma nemmeno parto sgommando) fra 1, 2 e 3 ...mi attesto su cdb fra i 6 ed i 9 km/l , per poi arrivato a velocità di crociera (in base al tratto di strada e traffico) restare fra i 19 ed i 24 km/l ..... devo prendere in considerazione il discorso debimetro?
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 1.6 hdi 110 cv consumi elevati

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:
masterphase ha scritto:Signori,
inninzitutto vi ringrazio tutti per avermi risposto. Il vero problema di questo motore sta nel debimentro (flussometro o misuratore massa aria). Anche facendo mille diagnosi, il problema non viene rilevato ma andando a consultare la "mappa" delle condizioni di utilizzo del dispositivo in questione, si evince che pur funzionando non riesce a leggere il valore effettivo della massa aria aspirata dal motore. Consiglio a tutti, soprattutto a coloro che hanno già percorso piu' di 50000 km con la vettura, di tenere sotto controllo il dispositivo ed eventualmente sostituirlo. Il consumo reale della vettura si aggira, entro e non oltre, ai 16,5 km/l a ciclo misto, eventuali alterazioni di questo dato sono dovute al sistema di scarico (FAP, marmitta, turbina o valvola EGR) o appunto al debimetro.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto a tutti e diffidate degli autosaloni di macchine usate...SEMPRE ! ! !
MasterPhase
Una cosa che ho notato nella mia culona è....
Partendo da fermo (ok non ho il piede leggero, ma nemmeno parto sgommando) fra 1, 2 e 3 ...mi attesto su cdb fra i 6 ed i 9 km/l , per poi arrivato a velocità di crociera (in base al tratto di strada e traffico) restare fra i 19 ed i 24 km/l ..... devo prendere in considerazione il discorso debimetro?
No assolutamente
Solo che nelle marce basse tutte le auto consumano mediamente di più. Non solo ma essendo anche in accelerazione l'effetto consumo è maggiore.
Hai detto bene velocità di crociera proprio quella dove l'auto sembra "veleggiare" con un filo di acceleratore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: 308 1.6 hdi 110 cv consumi elevati

Messaggio da Patatoso »

quindi se risparmiamo st'eurini der debimetro...bene bene :D
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 308 1.6 hdi 110 cv consumi elevati

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:quindi se risparmiamo st'eurini der debimetro...bene bene :D
Piuttosto che pensare al debimetro meglio tenere ciclicamente sotto controllo la pressione dei pneumatici indifferentemente se ci sia il controllo.
E' il primo indice di un innalzamento dei consumi dopo lo stile di guida.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Puteoli
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2016, 21:26

Re: 308 1.6 hdi 110 cv consumi elevati

Messaggio da Puteoli »

Suppongo che ci si riferisca alla 308 attuale, per quel che mi riguarda ho attualmente la prima serie sempre 110 cavalli cambio manuale. Fino a 70-75.000 Km. in extraurbana (media 90 Km/h.)arrivavo tranquillamente ai 20-22 Km/l. Ora che ne ha 87.000 ha avuto un forte calo e viaggia sui 15 Km/l da segnalazione del computer di bordo. Per cui in casi di auto nuova serie, pochi Km. e percorrenze basse, consiglierei di far fare un controllo in concessionaria.

Avatar utente
cristianfat
Peugeottista novello
Messaggi: 74
Iscritto il: 01/03/2008, 3:39

Re: 308 1.6 hdi 110 cv consumi elevati

Messaggio da cristianfat »

Presto mi aggiungerò ai possessori di 308, una 2011 in versione 1.6 e-Hdi, e spero di portare un'ulteriore esperienza positiva.
Provenendo da una 307 1.4 Hdi (68 cv, molto lenta ma anche molto economica), posso suggerire a chi ha problemi con consumi elevati di analizzare bene il proprio stile di guida: in genere, per consumare poco, è fondamentale prevedere le situazioni del traffico, cercando di accelerare il minimo indispensabile, in modo da limitare al minimo l'uso dei freni (veri e propri divoratori di energia).
Sulla mia 307 ho cambiato le pasticche anteriori a 150.000 km e i dischi a 170.000. Le medie di consumo che ho registrato sono state mediamente sui 21 Km/l effettivi (sempre da pieno a pieno), spaziando tra i 19 ed i 24 a seconda della stagione e dal tipo di percorsi fatti.
Controllate anche la pressione delle gomme, non scendendo mai sotto i valori consigliati (io le tenevo tutte a 2,6).
Cristian Fattinnanzi.
Peugeot 308 1.6 e-HDI Allure - maggio 2011 (acquistata in marzo 2017)
Peugeot 208 1.6 blueHdi 75 CV Allure, orange power - novembre 2017 (acquistata km 0)
ex Peugeot 307 1.4 HDI berlina Ecoclima - febbraio 2005 (acquistata in gennaio 2008)
ex Peugeot 107 1.4 HDI 5p Plaisir - giugno 2009 (acquistata in gennaio 2011)

Torna a “Consumi e carburanti”