PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consumo olio pazzesco

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

No. Prendo nota per la prossima visita in officina.
Non mi hanno parlato di questa misurazione neanche i due conc. ufficiali ai quali mi sono rivolto per questo problema... uno aveva una gran fretta di liquidarmi dicendo che il consumo è assolutamente normale per questo motore... il secondo ha fatto un controllo del consumo in 1000 km e ha detto che è un consumo entro i limiti e che la casa madre non avrebbe mai autorizzato un intervento usl motore in garanzia.
Ma nessun controllo o misurazione con strumenti... una vergogna!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:No. Prendo nota per la prossima visita in officina.
Non mi hanno parlato di questa misurazione neanche i due conc. ufficiali ai quali mi sono rivolto per questo problema... uno aveva una gran fretta di liquidarmi dicendo che il consumo è assolutamente normale per questo motore... il secondo ha fatto un controllo del consumo in 1000 km e ha detto che è un consumo entro i limiti e che la casa madre non avrebbe mai autorizzato un intervento usl motore in garanzia.
Ma nessun controllo o misurazione con strumenti... una vergogna!
Capisco ....
Si tratta di capire esattamente quanto ne consuma ogni 1000 km poiché la casa fornisce il consumo massimo ammesso per quel motore come per tutti gli altri i motori riferito a tot quantità d'olio ogni 1000 km di percorrenza.
Oltre tale valore intervengono al di sotto è molto dura.
Inizia a determinare il consumo d'olio esatto ogni 1000 km
Trattandosi di un motore nuovo magari potrebbero essere uno o più componenti difettati e non si può parlare di tutto il motore usurato come uno dei miei quando aveva all'attivo una percorrenza stimata in circa 350 400.000 km dove nel mio caso tutti gli organi interni erano usurati.
Visto che la macchina la guidi inizia a fare caso se quando sei in prima o in seconda in piena accelerazione allo scarico fuma di azzurrognolo tipico colore dell'olio.
Se hai occasione di andare in montagna o in collina dove puoi fare un tratto in discesa in prima o seconda marcia completamente in rilascio e vedi se dopo un po' inizia a sfumacchiare sempre di azzurrognolo ?
Magari durante la discesa prova ad accelerare anche sino a 4000 5000 giri e poi rilasciare di colpo il gas e vedere se dallo scarico sfumacchia di azzurrognolo ?
Se fuma in piena accelerazione solitamente sono le fasce che trafilano
Se in rilascio solitamente sono i gommini guida valvole che trafilano
Se in tutte due come nel mio caso motore che è arrivato alla frutta e che a fronte dell'elevato consumo d'olio di fatto andava a miscela.
Se in nessuna delle due condizioni motore in buono stato.
Controlla che nella vaschetta del liquido di raffreddamento NON ci sia un miscuglio tipo ciao cream per darti un'idea.
Controlla svitando il tappo sul coperchio delle valvole che sotto e dentro il motore NON ci sia lo stesso miscuglio tipo ciao cram
In questo modo escludi che olio e liquido di raffreddamento "siano assieme" tipico di quando cede la guarnizione della testa.
Come vedi anche senza l'officina ci sono diverse prove molto indicative che puoi fare tranquillamente da te.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Ho controllato alcuni mesi fa il discorso fumo e non ho notato nulla di anomalo... riproverò nei prossimi giorni. Stesso discorso per il liquido del radiatore che non mi sembra contaminato da olio... anche guardando dal tappo dell'olio non vedo niente di imbrattato... Mah...
Per il discorso consumo invece il calcolo è presto fatto, al momento sono a 2500 km. con un litro di olio... quindi 0,4 litri per 1000 km. Sul libretto è indicato un limite di guardia di 0,5 litri per 1000 km. quindi, sembra impossibile, sarei ancora entro il limite. Invece penso sia evidente che la casa madre ha indicato un limite così assurdo conoscendo bene che il vti è un motore che può consumare in modo esagerato... e in questo modo si tutela e ha la scusa buona per non intervenire mai o intervenire solo fuori garanzia se il cliente decide.
Volevo comunque precisare che la mia auto non è nuova... ha 5 anni e 62000 km... sempre usata tranquillamente senza sfruttare il motore... fino a 35000 non ha mai dato problemi di consumo olio, mi sono rivolto a 2 conc. ufficiali di Padova perchè avevo l'estensione della garanzia fino ai 4 anni e speravo in un intervento o almeno una verifica seria... ma adesso sono fuori garanzia e quindi... cerco una soluzione almeno per ridurre il problema, per risolverlo credo non resti che intervenire sul motore (ultima soluzione... ma è probabile che me ne liberi prima).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:Ho controllato alcuni mesi fa il discorso fumo e non ho notato nulla di anomalo... riproverò nei prossimi giorni. Stesso discorso per il liquido del radiatore che non mi sembra contaminato da olio... anche guardando dal tappo dell'olio non vedo niente di imbrattato... Mah...
Per il discorso consumo invece il calcolo è presto fatto, al momento sono a 2500 km. con un litro di olio... quindi 0,4 litri per 1000 km. Sul libretto è indicato un limite di guardia di 0,5 litri per 1000 km. quindi, sembra impossibile, sarei ancora entro il limite. Invece penso sia evidente che la casa madre ha indicato un limite così assurdo conoscendo bene che il vti è un motore che può consumare in modo esagerato... e in questo modo si tutela e ha la scusa buona per non intervenire mai o intervenire solo fuori garanzia se il cliente decide.
Volevo comunque precisare che la mia auto non è nuova... ha 5 anni e 62000 km... sempre usata tranquillamente senza sfruttare il motore... fino a 35000 non ha mai dato problemi di consumo olio, mi sono rivolto a 2 conc. ufficiali di Padova perchè avevo l'estensione della garanzia fino ai 4 anni e speravo in un intervento o almeno una verifica seria... ma adesso sono fuori garanzia e quindi... cerco una soluzione almeno per ridurre il problema, per risolverlo credo non resti che intervenire sul motore (ultima soluzione... ma è probabile che me ne liberi prima).
Ciao
ti premetto che dai dati che riporti Peugeot si è tenuta molto ma molto stretta indicando "soltanto" 0,5 Kg per 1000 Km
La Fiat tanto per fare un esempio per alcuni motori indica 1Kg ogni 1000 Km
Considerando le prove che hai fatto e quello che hai visto quel motore non è assolutamente scoppiato altrimenti qualche segnale lo manderebbe eccome.
Nel tuo caso e visto che sei fuori garanzia se proprio vuoi diminuire il consumo d'olio recati da un auto ricambi professionale (non quelli dei centri commerciali) e chiedigli un buon prodotto che permetta di ridurre il consumo d'olio specificandogli che tale prodotto dev'essere perfettamente compatibile con il tuo motore (caratteristiche del variatore punterie idrauliche 16 valvole ecc.)
Vedrai che ti darà un buon prodotto che ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Credo seguirò il tuo consiglio. Ho già ordinato l'olio... provo con il Mobil1 esp 5w30 da molti consigliato sul web e poi vediamo di trovare un additivo adatto (ogni consiglio è sempre gradito).
Comunque continuerò a controllare come mi hai consigliato... non credo neanch'io che sia un motore scoppiato, non so come potrebbe esserlo visto i km l'uso fin troppo tranquillo... è probabile che trafili e venga consumato in modo costante... secondo me soprattutto a freddo e perchè spesso non arriva in temperatura.
Grazie e saluti.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:Credo seguirò il tuo consiglio. Ho già ordinato l'olio... provo con il Mobil1 esp 5w30 da molti consigliato sul web e poi vediamo di trovare un additivo adatto (ogni consiglio è sempre gradito).
Comunque continuerò a controllare come mi hai consigliato... non credo neanch'io che sia un motore scoppiato, non so come potrebbe esserlo visto i km l'uso fin troppo tranquillo... è probabile che trafili e venga consumato in modo costante... secondo me soprattutto a freddo e perchè spesso non arriva in temperatura.
Grazie e saluti.
Se lavora spesso a freddo potrebbe essere quella la causa del consumo d'olio
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Secondo me è la causa più probabile... quindi se non vedo miglioramenti non mi resta che provare il Mobil 10w40 oppure questo 5w50... magari nel frattempo trovo qualche opinione di qualcuno che l'ha provato.

Fot92
Peugeottista novello
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/07/2014, 19:55

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Fot92 »

Non ho capito se tu abbia un diesel o benzina, fatto sta che io ho la 207 le mans e sono arrivato a consumare 1kg ogni 1500km..ora ho cambiato la turbina e dopo 2000km non mi ha più consumato una goccia...speriamo in bene..olio 5w30..controlla che l'alberino non abbia gioco nel caso tu abbia la turba
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=93101" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia 207 :D

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Niente turbina... è un 1.4 vti benzina/gpl e il problema del consumo olio è stato riscontrato un pò in tutte le auto dove è stato installato... peugeot, citroen, bmw-mini...

camy_207
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/11/2016, 11:51

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da camy_207 »

anche se i post che ho letto su questo argomento sono datati a più di un anno fa provo a scrivere lo stesso.
A fine gennaio 2016 ho acquistato una peugeot 207 benzina usata (50.000 km) e ad oggi ho fatto circa 7.000 km. Già dopo i primi 4-5 mesi si è accesa la maledetta spia dell'olio "controllare livello olio" e in effetti pareva un pochino basso quando ho controllato...ergo ci ho aggiunto dell'olio (meno di 1 l). La cosa si ripete più volte e a poco a poco ci aggiungo 1 litro e 200 ml circa.
Dato che in caso di acquisto di auto usata il concessionario ti dà una sorta di "garanzia" per un anno (si, vorrei proprio sapere poi cosa copre questa famigerata garanzia...) sono andata dal tipo del concessionario che me l'ha venduta che mi ha liquidata in 10 minuti (hai letto bene, 10) dicendo che è un consumo normale per quel tipo di motore (e aggiungendo che non devo focalizzarmi su queste spie - al che ho sgranato gli occhi e ho esclamato "è la spia dell'olio, non una barzelletta" - odio esser presa per i fondelli così esplicitamente). Ha aggiunto l'olio che avevo con me e così abbiamo raggiunto un totale di 2 LITRI DI OLIO AGGIUNTI IN 7000 KM CIRCA.

Ora, a parte che mi pare davvero un consumo esagerato, secondo voi c'è un modo per poter tornare lì e dirgli che mi faccia almeno un controllo come si deve al motore sperando che se c'è qualche problema non faccia il furbo dicendo che è tutto a posto, prima di ritrovarmi a inizio febbraio a dover sostituire l'intero motore a mie spese?
Non sono un meccanico e non ho le competenze per rispondergli che non è vero che questo consumo è normale, ma un po' di serietà non mi dispiacerebbe, anche perchè l'olio potevo aggiungerlo anche da sola al motore, senza farmi un'ora di strada.

Leggendo un po' quel che avete scritto mi pare che il consumo di olio sia un problema abbastanza comune per la 207, ma vorrei capire cosa succede se non faccio nulla a parte aggiungere olio quando si accende la spia - quanto può andare avanti la macchina e quali sono i rischi di un consumo così elevato. Insomma, cosa posso dire al tipo perchè mi dia retta e faccia qualcosa entro la fine di gennaio?

Grazie dei consigli

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

camy_207 ha scritto:anche se i post che ho letto su questo argomento sono datati a più di un anno fa provo a scrivere lo stesso.
A fine gennaio 2016 ho acquistato una peugeot 207 benzina usata (50.000 km) e ad oggi ho fatto circa 7.000 km. Già dopo i primi 4-5 mesi si è accesa la maledetta spia dell'olio "controllare livello olio" e in effetti pareva un pochino basso quando ho controllato...ergo ci ho aggiunto dell'olio (meno di 1 l). La cosa si ripete più volte e a poco a poco ci aggiungo 1 litro e 200 ml circa.
Dato che in caso di acquisto di auto usata il concessionario ti dà una sorta di "garanzia" per un anno (si, vorrei proprio sapere poi cosa copre questa famigerata garanzia...) sono andata dal tipo del concessionario che me l'ha venduta che mi ha liquidata in 10 minuti (hai letto bene, 10) dicendo che è un consumo normale per quel tipo di motore (e aggiungendo che non devo focalizzarmi su queste spie - al che ho sgranato gli occhi e ho esclamato "è la spia dell'olio, non una barzelletta" - odio esser presa per i fondelli così esplicitamente). Ha aggiunto l'olio che avevo con me e così abbiamo raggiunto un totale di 2 LITRI DI OLIO AGGIUNTI IN 7000 KM CIRCA.

Ora, a parte che mi pare davvero un consumo esagerato, secondo voi c'è un modo per poter tornare lì e dirgli che mi faccia almeno un controllo come si deve al motore sperando che se c'è qualche problema non faccia il furbo dicendo che è tutto a posto, prima di ritrovarmi a inizio febbraio a dover sostituire l'intero motore a mie spese?
Non sono un meccanico e non ho le competenze per rispondergli che non è vero che questo consumo è normale, ma un po' di serietà non mi dispiacerebbe, anche perchè l'olio potevo aggiungerlo anche da sola al motore, senza farmi un'ora di strada.

Leggendo un po' quel che avete scritto mi pare che il consumo di olio sia un problema abbastanza comune per la 207, ma vorrei capire cosa succede se non faccio nulla a parte aggiungere olio quando si accende la spia - quanto può andare avanti la macchina e quali sono i rischi di un consumo così elevato. Insomma, cosa posso dire al tipo perchè mi dia retta e faccia qualcosa entro la fine di gennaio?

Grazie dei consigli
Ciao e benvenuta
Intanto è bene chiarire che la prima a dire che quel consumo è normale, non è il concessionario ma la stessa casa ovvero Peugeot.
Si - hai letto bene - per Peugeot il suo motore è regolare dinnanzi ad un consumo d'olio di quel tipo.
Pensa che un utente ha un consumo di circa 1,7 Kg per ogni 1000 km in pratica va a miscela.

Il concessionario non fa altro che confermare quanto dice o direbbe la stessa casa.

Mi permetto alcuni suggerimenti vista la sete di olio di quel motore.
Il livello controllalo per esempio ogni 1000 km senza aspettare che si accenda la spia.
Per economizzare compra pure taniche da 4 o litri nei centri commerciali o in internet.
Se hai intenzione di tenerla e risolvere definitivamente il problema ti suggerisco di andare in un'officina Mini (perché è un motore nato dalla collaborazione BMW e gruppo PSA), dove sono ben al corrente di quel problema e dove BMW ha modificato alcuni pezzi responsabili di quell'eccessivo consumo d'olio proponendoli quale modifica ai suoi clienti.

Purtroppo tale scelta non è stata adottata dal gruppo PSA il quale ha sempre giocato con il tempo delle garanzie senza intervenire in modo definitivo e risolutivo, perché non avevano e non hanno il benché minimo interesse.

Se ti recherai in un'officina Mini chiedi un preventivo per il lavoro e poi valuta se riterrai opportuno compiere la modifica oppure come molti han fatto vendere l'auto.

Purtroppo mi rendo conto che dalla tua oltre il danno la beffa e quella che ne paga le conseguenze sei solo tu. :(
Spero esserti stato utile e se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

E' vero che il problema del consumo del vti è arcinoto ma un conto è scoprirlo con gli anni... in questo caso l'auto usata consuma già molto olio e quasi certamente il venditore ne era a conoscenza e non ha avvisato il cliente. L'ideale sarebbe cercare di restituire l'auto... ma in questi casi è probabile essere costretti alle vie legali.
Tieni presente che con il tempo il consumo non può che aumentare e si tratta di un problema grave... l'auto diventa invendibile a un privato. Anche il discorso della riparazione è tutta da valutare perchè spesso viene sconsigliata visto che non è garantita la soluzione del problema... in tanti anni mai letto di qualcuno che ha risolto riparando il motore e relativo prezzo pagato...
Mi spiace, ti capisco perchè conosco direttamente il problema e vorrei risolverlo senza dover liberarmi dell'auto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:E' vero che il problema del consumo del vti è arcinoto ma un conto è scoprirlo con gli anni... in questo caso l'auto usata consuma già molto olio e quasi certamente il venditore ne era a conoscenza e non ha avvisato il cliente. L'ideale sarebbe cercare di restituire l'auto... ma in questi casi è probabile essere costretti alle vie legali.
Tieni presente che con il tempo il consumo non può che aumentare e si tratta di un problema grave... l'auto diventa invendibile a un privato. Anche il discorso della riparazione è tutta da valutare perchè spesso viene sconsigliata visto che non è garantita la soluzione del problema... in tanti anni mai letto di qualcuno che ha risolto riparando il motore e relativo prezzo pagato...
Mi spiace, ti capisco perchè conosco direttamente il problema e vorrei risolverlo senza dover liberarmi dell'auto.
Ciao
Ipotizzando anche che la nostra amica volesse adire per vie legali, il giudice altro non fa che rimettersi alla dichiarazione della casa costruttrice, dove nel nostro caso Peugeot rilascerà dichiarazione in cui quel consumo d'olio rientra nella normale tolleranza prevista.

E così la nostra amica si ritroverà a pagare una causa che è persa in partenza, (altrimenti Peugeot avrebbe nel corso del tempo adottato gli stessi pezzi modificati di Mini, (distribuzione), oltre ad aver indetto una campagna richiamo a TUTTI i propri clienti se proprio ci avesse tenuto).
Come per altro hanno testimoniato da tutti coloro che si sono rivolti alla rete assistenza e hanno scritto alla casa, per quest'ultima rimane un consumo d'olio entro le tolleranze previste, dove non fa differenza se la casa tale risposta la dia al cliente piuttosto che all'ufficio giudiziario.
Per lei quel motore va bene e non presenta ne anomalie e nemmeno difetti costruttivi.

Forse a conti fatti spende meno portala in un'officina Mini e farlo riparare una volta per tutte, oppure se intendesse liberarsene sfruttare qualche generosa promozione sotto forma di eco incentivo da parte di qualche casa costruttrice, cercando di recuperare il più possibile del capitale speso.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/12/2013, 11:40

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da mic21 »

Ma conosci qualche caso concreto di intervento sul motore? Tipo di lavoro o costi? Io non ho trovato nessun riscontro mentre in molti mi hanno sconsigliato visto il rischio di non risolvere il problema.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consumo olio pazzesco

Messaggio da Gian »

mic21 ha scritto:Ma conosci qualche caso concreto di intervento sul motore? Tipo di lavoro o costi? Io non ho trovato nessun riscontro mentre in molti mi hanno sconsigliato visto il rischio di non risolvere il problema.
Ora l'utente non lo trovo
Comunque
http://www.megamini.it/forum/index.php?/search/" onclick="window.open(this.href);return false;
Nel caso usa la funzione cerca perché li erano in molti a lamentare lo stesso problema
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”