PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

frizione bruciata 107 automatica

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
1960ANTONIO
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2013, 22:16

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da 1960ANTONIO »

La frizione si è bruciata perchè andava registrata di tanto in tanto

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da steverm »

una mia amica con la c1 ed un altra con la Toyota Aygo stesso problema a circa 35.000 Km... è evidente che questo cambio robotizzato non va :-(
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Orchino

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da Orchino »

steverm ha scritto:una mia amica con la c1 ed un altra con la Toyota Aygo stesso problema a circa 35.000 Km... è evidente che questo cambio robotizzato non va :-(
Allora significa che sulla 207 è diverso perché io ho 65K kilometri e problemi zero.

Avatar utente
lellykelly
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/10/2013, 12:58

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da lellykelly »

salve a tutti, oggi ho avuto il preventivo per la sostituzione della frizione della 107 automatica della moglie, macchina marzo 2008 comprata usata con 40K km, ora ne ha 56K ma non ce la fa proprio più...

ho un preventivo della peugeot italia a 650€ compreso 'riapprendimento' della frizione

mi hanno spiegato che quando si sostituisce su questo cambio la frizione, la stessa deve essere poi 'riprogrammata' per sincronizzarla con l'elettronica.. è una frizione 'uguale' a quelle meccaniche che viene accoppiata ad un sistema di gestione elettronica della cambiata, non è un vero cambio manuale, non è un vero cambio automatico: è un ibrido che necessita, ogni tanto, di essere verificato elettronicamente per, eventualmente, riallineare la marte meccanica con la gestione elettronica

diciamo che sono 'in media' frizione, su questa macchina, condando poi che molti km non li abbiamo fatti noi

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da peppinez »

ho avuto una panda 1.2 robotizzata e la frizione l'ho rifatta a 100.000 km. A me era anche usurato lo spingidisco. Cmq se si fa molta citta' e quindi molti cambi 1a/2a si usura prima la frizione.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Sissi78
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/10/2013, 18:13

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da Sissi78 »

Salve a tutti, ho un problema con la
Mia 107 con cambio robotizzato...da un po di tempo, se mi trovo nel traffico e riparto, si mette in folle in automatico e non entrano le marce... Un meccanico pegeout dice che sono gli attuatori della frizione, un altro meccanico sempre pegeout dice che è la frizione, già cambiata tra l'altro circa 20.000 km fa....ora la macchina ne ha 39.000.....qlc ha avuto un'esperienza del genere? Grazie

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da peppinez »

avuto lo stesso problema con la panda.

se noti che all'apertura della portiera del guidatore nn senti piu il tipico rumore prolungato per 2-5 secondi del tipo "" ziiiiiiiiiiiiiiiiiip", vuol dire che nn funziona piu la pompa idraulica che fa arrivare in pressione l'olio che comanda gli attuatori.

in queste condizioni anche se tu muovi la leva da N ad A per inserire la marcia nn succede niente perche l'impulso nn innesca piu la pompa che manda in pressione l'olio per innescare il movimento degli attuatori.

il pezzo e' ben riconoscibile perche' sembra una pompetta di quelle per fare i clisteri ed e' di colore scuro (nero).

il pezzo costava circa 250 euro e poi devi metterci la manodopera.

se noti questa anomalia al 90 % penso sia quello.

tienimi aggiornato

buona serata

peppinez
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Sissi78
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/10/2013, 18:13

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da Sissi78 »

Non credo che la portiera del guidatore aprendosi abbia mai fatto un rumore....e qesto da quando ho la macchina, quasi 4 anni...comprata usata ma con solo 15.000 km

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da peppinez »

forse mi sono spiegato male. il rumore proviene dalla zona motore e lo senti all'apertura della portiera anteriore sinistra. alla 3008 e alla panda lo fa ogni volta. opure lo fa nn appena apri il quandro prima di mettere in moto.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da peppinez »

al di la di tutto fai effettuare dall'elettrauto questa ipotesi. noi con la panda dopo 20 giorni di fermo macchina lo abbiamo capito, verificando con un cercafase che la pompa era andata in corto.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Sissi78
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/10/2013, 18:13

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da Sissi78 »

Anche a voi, se poi spegni la macchina e la riaccendi dopo 5 minuti il problema non lo fa e cammina normalmente?

Sissi78
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/10/2013, 18:13

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da Sissi78 »

Cmq proverò con l'elettrauto, grazie per la dritta:)

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da peppinez »

a me le prime volte faceva cosi. dopo un po pero' mi ha lasciato a piedi...

fai controllare anche l'usura dello spingidisco che puo essere pure quello.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Avatar utente
MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1996
Iscritto il: 03/10/2013, 0:23

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Ciao a tutti mi riaggancio a questo post chiedendovi una cosa...oggi ho visionato in concessionaria insieme alla mia compagna una peugeot 107 modello active con fari diurni a led, cambio 2tronic e vernice metalizzata grigio scuro...insomma a lei serve una macchina esclusivamente cittadina e dai consumi modesti....il concessionario fra sconti e altro è riuscito a strappare un prezzo che va dai 9000 ai 9500 euro...ora la mia domanda è...a fronte di questa spesa che sembra ottima..ho letto tutti i vostri post e sono molto "spaventato" da questo cambio 2tronic e soprattutto da questa frizione che sembra fatta di burro....conviene comprare questa auto sapendo che poi fra 30-40-50.000 chilometri la frizione si romperà e tutto quello che ne deriva fra costi ricambio ecc.???? Grazie :)
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Avatar utente
peppinez
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 674
Iscritto il: 12/04/2011, 18:27
Località: SALERNO

Re: frizione bruciata 107 automatica

Messaggio da peppinez »

la 107 da come si legge nel forum, ha, indipendentemente dal cambio manuale o robotizzato, una frizione cagionevole e dalla durata breve.

sul robotizzato, soprattutto se utilizzato in citta e nel traffico, il difetto potrebbe presentarsi un po prima.

considera cmq che chi scrive sul forum e' una percentuale piccolissima dei possessori di 107 e che quindi non tutte le 107 hanno questi problemi.

poi dipende cmq da quanti km fa chi deve utilizzare la macchina. se fa 5-10.000 km/anno, considarata una frizione con pochi km sulle spalle, i problemi solitamente si presentano dopo 30-40.000 km, ovvero dopo 3-6 anni, con una spesa intorno ai 250 € per sostituire la frizione.

se poi fa piu di 15.000 km l'anno il discorso e' diverso.
peugeot 3008 1.6 hdi 112 cv 8v euro5 business 2 tronic + grip control + usb box aftermarket (immatricolata aprile 2011)

Torna a “107 - Generale”