PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventilazione abitacolo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
brbz
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 11:09

Ventilazione abitacolo

Messaggio da brbz »

Ciao a tutti, sono, da una decina di giorni, felice possessore di una 307 1.6 hdi 90cv van del 2007. La "beva" va veramente bene a parete 2 piccole sciocchezze che divido in 2 post per chiarezza.
Il primo, come da titolo, è un problema al ventilatore dell'abitacolo, vanno le prime 3 velocità ma non funziona la 4^. Prima di cominciare a smontare mi piacerebbe trovare lo schema di cablaggio per avere un'idea di cosa cercare. Suppongo che la massima velocità non passi per le resistenze e non ritengo un problema di ventola in quanto gira a tensioni ridotte. Da un'analisi sommaria (tolto il porta oggetti) non si notano danneggiamenti ai fili ed il connettore sembra infilato bene.
Grazie anticipate per l'attenzione
Mandi

Brbz

Rox
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2017, 7:14

Re: Ventilazione abitacolo

Messaggio da Rox »

Ciao, a me è successo e ho risolto, ma nel mio caso la quarta velocità smetteva di funzionare solo in presenza di alta temperatura nell'abitacolo.

brbz
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 11:09

Re: Ventilazione abitacolo

Messaggio da brbz »

Sono riuscito a trovare mezzora ed ho smontato il pannello di comando ed ho constatato che il comutatore funziona. Appena trovo un'altra mezzora :oops: provo il gruppo resistenze.
Mandi

Brbz

Rox
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2017, 7:14

Re: Ventilazione abitacolo

Messaggio da Rox »

Dopo due volte di smontare e rimontare il motore, sono riuscito a risolvere definitivamente senza sostituire alcun componente elettronico sulla scheda alettata montata sul motore. Scrivevano di sostituire due mosfet su questa scheda di potenza, li ho testati per sicurezza, ma di solito se i mosfet si bruciano vanno in corto interrombendo il fusibile e di conseguenza il motore su tutte le quattro velocitá. I due mosfet sono collegati attraverso una barretta metallica, questa in realtá è si un collegamento, ma funge da resistore dello 0,00x ohm, quindi di precisione. La caduta di tensione sul resistore, arriva sugli integrati attraverso due piste di collegamento sulla sceda, di conseguenza se le saldature di questa barretta metallica sono cotte e collegate male sui mosfet, all'integrato giunge su un suo pin di ingresso un valore troppo alto di tensione anomalo o istabile ,quindi interrompe l'alimentazione verso il motore. Per dirla in breve si devono rifare le saldature e rimettere la pasta termica dato che per fare un buon lavoro di fine la scheda va rimossa.

brbz
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/03/2017, 11:09

Re: Ventilazione abitacolo

Messaggio da brbz »

Ok, grazie delle dritte. Appena ho mezzoretta provo e vi faccio sapere
Mandi

Brbz

Rox
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2017, 7:14

Re: Ventilazione abitacolo

Messaggio da Rox »

Dimenticavo di dire che i finali che sono a diretto contatto sull'aletta, una volta tolti perdono i fermi che li pressano, di conseguenza per fissarli nuovamente dopo aver applicato la pasta termica nuova, conviene bucare l'aletta in corrispondenza del foro dei due finali, Io ho fatto prima un buco con punta da tre e poi ho filettato.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”