PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

qualke novità...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
freeKEY
Peugeottista veterano
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/03/2004, 14:21
Località: Peschiera del Garda

qualke novità...

Messaggio da freeKEY »

ciao ragazzi....tra il vekkio e il nuovo forum, ho perso di vista questo vekkio topic riguardante il fischio aerodinamico proveniente dal fondo del parabrezza in velocità autostradali...
si parlava se non sbaglio delle varie grigliette e guarnizioni varie...ma io ho risolto il tutto facendo abbassare le spazzole ke erano MOLTO alte. con grande sorpresa il capofficina mi faceva notare ke nel parabrezza, proprio in fondo, ci sono dei segnali (puntini gialli) ke corrispondono all'esatto posizionamento della spazzola inferiore...ebbene, la mia era 4 cm più alta, e, in velocità, l'aria ke passava tra le spazzole fischiava generando un fastidioso disturbo!!! beh..provate a dare un okkiata alle vostre spazzole,anke se non avete il fischio...giusto per curiosità magari!!!
ah...è aumentato il prezzo forfettario dei tagliandi del 110 cv HDI...è passato da 165 euro circa a 205....cavolo!!!!
inoltre il capofficina mi ha fatto leggere una circolare fresca fresca, nella quale la peugeot consigliava di NON usare olio 5w40 per i motori 110cv FAP, ma di usare il 10w40... nn so proprio xkè...non era specificato!!!
ho fatto montare GRATUITAMENTE il tastino ESP, grande figata vedere il 3° pulsante...ma non è vero ke si inserisce automaticamente ad una certa velocità...o meglio, forse è vero, ma il tasto e la spia di disattivazione rimangono accesi...boh...io per evitare, lo tengo sempre attivo!!! :wink:
per quanto riguarda invece l'utilizzo del gasolio, mi ha consigliato di non cambiare spesso gasolio, perkè la cantralina si adatta ai parametri del tipo di gasolio ke deve iniettare... se si cambia spesso, lei non fa in tempo a settare i parametri ke già deve reimpostarli, causando una probabile diminuizione delle prestazioni a basso regime...( ki lo sa se è vero tutto questo?! boh!!!...è così complessa la centralina!?)
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

Avatar utente
pako
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 860
Iscritto il: 23/03/2004, 22:13

Messaggio da pako »

Non mi sembra mica tanto normale che il tasto non si spenga da solo, il mio (che era già montato all'acquisto) lo fa esattamente a 50 Km/h.

Non è che oltre a montarlo dovevano anche programmare qualcosa ?
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

iron58p
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/03/2004, 23:25

Messaggio da iron58p »

pako ha scritto:Non mi sembra mica tanto normale che il tasto non si spenga da solo, il mio (che era già montato all'acquisto) lo fa esattamente a 50 Km/h.

Non è che oltre a montarlo dovevano anche programmare qualcosa ?
Anche il mio, l'ho provato oggi

Si disinserisce da solo, come dovrebbe essere

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Messaggio da gargarozzo77 »

Mi accodo anch'io: 50 kM/H precisi precisi !!!!!

E cosa mi dite in merito all'olio motore 10W40 / 5W40? Qualcuno sa qualcosa?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Avatar utente
el_feri
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 607
Iscritto il: 29/03/2004, 22:45
Località: (VE) - Vigonovo

Messaggio da el_feri »

mmm...no aspett...
un momento.

cosa intendete che il vostro ESP si accende ai 50kmh?

nella mia SW è sempre attivo (la spia si illumina solo quando accendo la macchina),e se sgommo sulla neve da fermo l'ESP entra in funzione anche se non sono ai 50 orari...

devo preoccuparmi?
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Messaggio da gargarozzo77 »

Allora ti spiego: ho la spia di disattivazione dell'ESP e se lo disattivo mentre guido, fino a 50 Km/h tutto apposto, superati i 50Km/h la spia si spegne da sola perchè il sistema si attiva automaticamente superata quella velocità. :P
Credo che sia studiato apposta per un discorso di sicurezza stradale .....
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Avatar utente
el_feri
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 607
Iscritto il: 29/03/2004, 22:45
Località: (VE) - Vigonovo

ah

Messaggio da el_feri »

ok ora è chiaro.
oggi faccio delle prove.

grazie
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Avatar utente
307emi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/03/2004, 13:51
Località: (PR) - Parma

olio

Messaggio da 307emi »

Nel mio nuovo libretto di uso e manutenzioni, c'è scritto di usare solo olio 5w40w.
Per quanto riguarda la notizia del non cambiare gasolio in continuazione, il capo officina la deve aver letta nel libro milleballe. :!: :!:
A parte gli scherzi se dovessimo usare solo olio 10w40w sarebbe meglio per il ns portafoglio.
ex 307 SW hdi 2,0 110 hp grigio sindobre pack confort plus feninebbia sens. parcheggio cruise control tomtom go 03/2004 ora 159 sw

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

OLIO

Messaggio da gargarozzo77 »

Ho controllato pure io sul libretto della macchina e ho trovato scritto anche io di usare solo olio 5W40: loro raccomandano Esso e Total (presumo per ragioni di mercato).

Non so, attendiamo con impazienza qualche "luminare" sull'argomento!
Ma qual'è la diferrenza tra le due sigle?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Avatar utente
Alberto70
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 23/03/2004, 16:12
Località: (RG) - Vittoria

Re: OLIO

Messaggio da Alberto70 »

gargarozzo77 ha scritto:Ho controllato pure io sul libretto della macchina e ho trovato scritto anche io di usare solo olio 5W40: loro raccomandano Esso e Total (presumo per ragioni di mercato).

Non so, attendiamo con impazienza qualche "luminare" sull'argomento!
Ma qual'è la diferrenza tra le due sigle?
La differenza è che il 10W40 è un olio semisintetico mentre il 5W40 e un olio totalmente sintetico.Per spiegazioni più tecniche lascio la parola a chi ne sa di più sull'argomento.
Ciao
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

Avatar utente
dadorso
Peugeottista veterano
Messaggi: 364
Iscritto il: 26/03/2004, 22:22
Località: Mezzano-(RA)

Messaggio da dadorso »

La differenza tra i due è che il 5W40 essendo più fluido alle basse temperature, comincia da subito l'azione lubrificante del motore
Ciao da dadorso
TESSERA N° 73


La catena più forte..... è forte come il suo anello più debole

Avatar utente
leoncino307
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/04/2004, 9:11
Località: BARI

a proposito di fruscio...

Messaggio da leoncino307 »

in merito al famoso fischio aerodinamico, vorrei dire la mia. Possiedo una 307 SW hdi 110 cv febb 2004, e non ho notato un fischio come lamentato da altri, ma un fruscio intorno ai 120-130 km/h proveniente dalla parte inferiore del parabrezza. Il fruscio non è fortissimo, ma nel silenzio di tutto il resto si sente. L'allineamento delle spazzole è ok, ho verificato l'allineamento con i puntini gialli (almeno l'inferiore), la superiore è a 4-5 cm. dalla prima. Altri avvertono questo fruscio??? cosa potrebbe essere??

Un saluto a tutti

Leiìoncino307

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Messaggio da marco206 »

dadorso ha scritto:La differenza tra i due è che il 5W40 essendo più fluido alle basse temperature, comincia da subito l'azione lubrificante del motore
come dicevate il 5-40 è sintetico + efficace alle basse temperature (+fluido) e + stabile alle alte temperature (la turbina ringrazia).
io ho sempre messo il 5-40 ed ho riscontrato una minor rumorosità a freddo e l'assenza di consumo di olio (con il semi-sintetico ne mangiava 1 etto ogni 15000 mentre con il sintetico 0)
non mi ricordo però la differenza di prezzo....
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Avatar utente
Riky
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 23/03/2004, 10:43
Località: Torino

FAP

Messaggio da Riky »

Attenzione, Peugeot non indica lo stesso olio per tutti gli HDI, la discriminante e' la presenza o meno del FAP.

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Messaggio da gargarozzo77 »

Ho la FAP è posso confermare che dicono di usare il 5W40.

Aspettiamo notizie da qualche possessore di Hdi ma non con il FAP.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”