PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 e climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gioacchino
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/12/2006, 21:26

307 e climatizzatore

Messaggio da gioacchino »

L'anno scorso l'impianto di climatizzazione della mia 307 hd ha smesso di funzionare nel senso che sul più bello pur rimanendo accese le indicazioni sul display la ventola si arrestava e ciò ripetutamente , recatomi dal concessionario dopo diversi tentativi di individuare il guasto mi vewniva sostituito un pezzo .Adesso il difetto si è ripresentato , è capitato a qualcuno di voi ? E' un problema noto della macchina ?

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da alexan »

che pezzo ti hanno sostituito?
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

gioacchino
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/12/2006, 21:26

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da gioacchino »

se non ricordo male una struttura cilindrica nera in plastica , mi pare fosse la girante che ha incorporato qualcosa di elettronico responsabile a dire del meccanico del malfunzionamento

Avatar utente
alexan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28/03/2007, 9:22
Località: (PT) treppio

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da alexan »

ma se ti è successo di nuovo vai dove l'hai portata l'altra volta e gli fai presente il problema..

se è lo stesso problema può benissimo darsi che il difetto venga sempre dallo stesso pezzo.. e così te lo cambia in garanzia!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Avatar utente
Roger
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 21/10/2006, 16:09

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da Roger »

CIAO
è capitato a me, ho fatto controllare il clima lanno scorso quando era ancora in garanzia, ma non hanno rilevato alcuna anomalia, in effetti in officina andava bene.
a me capita saltuariamente lo stesso difetto da te indicato, io ho notato che il mio clima lo fa solo quando la temperatura interna sale - diciamo quando supera i 24-25 gradi - per esempio quando lascio la macchina al sole. Dopo qualche attimo si spegne e devo spegnerlo e riaccenderlo diverse volte per farlo ripartire. Chissà cosa potrà mai essere.......Se dovessi avere qualche novità fami sapere.
Ciao.
307 sw Sped'Up 2.0 hdi 136 cv 6 speed imm. 07/2005 - 160.000 km e fila via che è un piacere!!

Avatar utente
valeon
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 15/01/2008, 14:40
Località: Prov Benevento

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da valeon »

@Roger
Non è che potrebbe essere il sensore interno all' abitacolo che a volte fa brutti scherzi?
Sennò controllate che non ci sia qualche perdita del circuito e di conseguenza scaricandosi tuto il freon non riparte come succede a Gioacchino.
Non sò, è solo un mio parere...
Ciao ciao!
307 2.0HDi FAP XT, settembre 2001, Grigio Sidobre
106 1.5D Color Line, aprile 1999, Bianco

fabry65
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 20/03/2006, 8:48

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da fabry65 »

Ciao
anche il mio climatizzatore (307 XT clima automatico) da i numeri. Entri in macchina e mentre fa un caldo bestiale lui gira un po' e poi si ferma facendoti letteralmente morire. Anche in posizione manuale è la stessa cosa. Magari se vado in concessionaria funziona e sono fregato. Che si fà??
Ciao
Grazie
Fabry65 - 307 1600 HDI 109 cv - Anno Gennaio 2005

Avatar utente
zeropunti
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/08/2007, 2:03

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da zeropunti »

Salve ragazzi.
Oggi purtroppo è capitata una cosa simile anche a me. Funziona qualche minuto, poi la ventola non gira più per circa un minuto scarso e poi riparte. Questa sera ho fatto una prova al fresco e non mi ha dato problemi. Forse qualcosa che si surriscalda?
Ho notato una cosa, ma non so se possa essere collegata: alla prima interruzione del flusso di aria ho notato che la temperatura indicata sul cdb è calata bruscamente tipo da 34° a 29°. Pensate che possa centrare qulcosa?

Ciao
Zeropunti
Zeropunti 307 hdi Speedup 136 cv SW 2005 nero ossidiana: Antifurto, sens. parcheggio post After market, deflettori orig., Cavo aux per MP3, fendinbbia, cruise control aftermarket, xenon aftermarket, monitor 7" al posto del CDB

Avatar utente
zeropunti
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/08/2007, 2:03

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da zeropunti »

Ciao a tutti
Oggi sono stato dal concessionario per il problema al clima.
Come spesso mi capita "fortunatissimo" ho preso la giornata di pioggia.......... quindi il difetto dal conce non si è verificato!!!!!!! Ho litigato con il capo meccanico, che come al solito, molto presuntuoso crede di saper usare solo lui il climatizzatore automatico, quando io lo uso già da dieci anni su varie vetture. Comunque avrò belle parole per lui nelle sedi opportune.
Comunque l'elettrauto collegando il pc alla centralina ha riscontrato che un sensore dell'acqua (mi pare il cod. 6013 o 6031) segnava sul pc la modica temperatura di -40°!!!!!!!!!!!!
In ogni modo mi cambiano il tutto in garanzia, visto che ho pagato profumatamente l'estensione.
Non è finita qui. L'elettrauto mi ha detto che è capitato su alcune 307 che alcuni cavi possano surriscaldarsi e dare problemi. comunque dovrò tornare tra una settimana circa per il sensore e lasciare l'auto per verificare se i cavi che dal cruscotto vanno al compressore del clima sono OK. Spero di avere una macchina di cortesia, visto che il concessionario si trova a 80km da casa mia!

Vi farò sapere.

Zeropunti
Zeropunti 307 hdi Speedup 136 cv SW 2005 nero ossidiana: Antifurto, sens. parcheggio post After market, deflettori orig., Cavo aux per MP3, fendinbbia, cruise control aftermarket, xenon aftermarket, monitor 7" al posto del CDB

Avatar utente
zeropunti
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 29/08/2007, 2:03

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da zeropunti »

Salve Ragazzi
Ho portato la mia macchina all'assistenza tecnica..... E' rimasta lì 4 giorni............. Torno a casa, la lascio sotto il sole dalle 12:30 alle 15:15 e il difetto si ripresenta nuovamente, nonostante gli interventi che vi ho descritto in precedenza. Mi hanno detto che devono contattare i tecnici Peugeot e mi faranno sapere- Spero che la storia non vada per le lunghe!!

Ciao
Zeropunti
Zeropunti 307 hdi Speedup 136 cv SW 2005 nero ossidiana: Antifurto, sens. parcheggio post After market, deflettori orig., Cavo aux per MP3, fendinbbia, cruise control aftermarket, xenon aftermarket, monitor 7" al posto del CDB

fabio307
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/06/2008, 14:57

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da fabio307 »

Anchio ultimamente ho avuto lostesso problema al climatizzatore automatico che avete riscontrato voi.
Così ieri sono andato in Peugeot e il meccanico mi ha detto che lo stesso problema era accaduto anche con la sua macchina e che sapeva quindi quale fosse il problema...mi ha parlato di un guasto a una resistenza all'interno di qualche congegno sotto al cruscotto...morale della favola la riparazione mi costerebbe 200 euro...in questi giorni sto sentendo il parere anche di altri meccanici della mia zona per vedere se riesco a riparare il guasto per una cifra minore...altrimenti andrò in Peugeot...vi farò sapere se ho altre novità sul problema...
307 1.4 HDI XT 5 porte del 2004 colore grigio sidobre interni in velluto grigio

fabio307
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/06/2008, 14:57

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da fabio307 »

Questa sera sono andato in un posto dove riparano climatizatori per auto e l'elettrauto mi ha detto che la settimana scorsa avevano riparato un'altra 307 con lo stesso problema e mi ha confermato che il guasto è dovuto a un congegno posto sotto il cuscotto il quale ha al suo interno una resistenza la quale regola la velocità della ventola che fa circolare l'aria nell'abitacolo...in pratica la resistenza (essendo difettosa) da problemi quando la macchina è rurriscaldata dal sole perchè appena si accende il clima la ventola spara aria velocemente e quindi la resistenza è attraversata da molta corrente e si scalda; se a questo ci aggiungiamo il fatto che è già surriscaldata per il sole che batte sul cruscotto questa dopo poco "impazzisce" e non fa più il suo dovere e porta allo spegnimento della ventola...non so se sono stato chiaro...comunque questo più o meno è il problema...tra l'altro oggi ho fatto una prova ovvero con macchina surriscaldata dal sole ho acceso il clima e ho subito messo la ventola al minimo e il clima ha funzionato bene...appena ho provato a mettere la ventola al massimo dopo poco si è spenta la ventola come succede di solito...questa è una prova che conferma il prolema legato alla resistenza...in fine l'elettrauto dove sono andato oggi mi ha detto che la riparazione costa 100 euro...il problema maggiore è smontare il cruscotto ha detto ma poi il resto è facile e basta sostituire il pezzo difettoso...alla Peugeot mi hanno chiesto per la riparazione 200 euro!! Comunque la porto a riparare la settimana prossima...poi vi farò sapere se tutto si è risolto...spero di esservi stato di aiuto...
307 1.4 HDI XT 5 porte del 2004 colore grigio sidobre interni in velluto grigio

Avatar utente
Giuseppe
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/01/2005, 14:45
Località: Trieste (TS)

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da Giuseppe »

Grazie Fabio307,

io ho lo stesso problema. L'ho portata dal "conce autorizzato Peugeot!di Trieste" spiegandogli il problema e lui ha risposto che dipendeva dal gas del compressore scarico. Ora è vero che dall'acquisto ovvero Gennaio 2005 non l'ho mai ricaricato ma funzionava bene, era un problema di ventola. Insomma mi ricarica il GAS al modico costo di 120,00€. Ritiro l'auto e la ventola fa lo stesso problema. Gliela riporto lamentandomi della spesa inutile e lui risponde che BISOGNAVA! ricaricarlo perchè era scarico (ma funzionava!!!!) e che il problema alla ventola può essere una parte elettronica che costa attorno ai 200/300 euro ma non è sicuro.
Ora gli porterò una stampa del tuo msg e gliela farò leggere.
Incompenti!!!
Peugeot 307 SW 1.6 Hdi 110 FAP - Verde Idaho - Clima auto - Pack Audio - Antifurto - Gen 2005.

matrix
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2007, 18:47

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da matrix »

Morale della favola sto congegno sotto il cruscotto si sa qual'é? una piccola foto non guasterebbe altrimenti il problema si risolve lasciando la macchina al fresco :lol:

SALUTI :applause:
Peugeot 307 HDI 136cv speed'up

fabio307
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/06/2008, 14:57

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da fabio307 »

Salve! ho novità sul problema al climatizzatore (leggete i messaggi precedenti)...allora questa mattina sono andato a ritirare la macchina dall'elettrauto esperto in climatizzatori per auto a cui mi ero affidato per riparare il problema relativo alla ventola che dopo poco dall'accensione del clima si spegneva...allora innanzitutto devo puntualizzare alcune imprecisioni che ho scritto nei messaggi precedenti...ovvero la fantomatica "resistenza" che sembra essere la causa del malfunzionamento del clima in realtà non è un pezzo a se stante ma questa resistenza fa parte di un blocco più grande che comprende anche il motorino della ventola che fa circolare l'aria nell'abitacolo e che da quello che mi a detto l'elettrauto è alloggiato in corrispondenza più o meno dello sterzo (in un posto non facilmente accessibile)...inizialmente l'elettrauto mi aveva detto che questa resitenza era un pezzo a se stante (perchè in molte auto che aveva riparato è così ma in questa è diverso - io ho una Peugeot 307 1.4 HDI XT del 2004 con clima automatico) e che la resistenza in se costava poco e che sostituirla non era molto difficile...il costo si sarebbe aggirato sui 100 euro compresa le resistenza nuova...in realtà quando ha smontato il cassetto porta oggetti (in teoria doveva trovarsi li sotto) pensando di trovare questa resistenza ha scoperto che non era così...allora ha chiamato in Peugeot per avere indicazioni e loro hanno detto che come ho scritto prima questa resistenza fa parte di un blocco unico che comprende anche il motorino della ventola e che il pezzo costa sui 200 e passa euro e che per la complessità del lavoro di sostituzione del pezzo il costo finale del lavoro sarebbe lievitato parecchio...in pratica alla fine l'elettrauto mi ha confermato quello che inizialmente mi aveva detto il tecnico dell'officina Peugeot dove ero andato a sentire la prima volta...morale della favola l'elettrauto ha localizzato questo blocco che contiene resistenza e motorino ma non me l'ha sostituito perchè ha detto che dalle prove he ha fatto lui tutto sembrava funzionare bene e che l'unica cosa un pò difettosa che ha trovato erano dei morsetti collegati al blocco che erano un pò presi male (ha detto un pò scaldati/bruciacchiati) e quindi mi ha sostituito quelli...poi mi ha controllato il gas refrigerante del clima ma era apposto...in fine mi ha detto di provarla nei prossimi giorni per vedere se si ripresenta il problema e a limite di tornare da lui (al momento non ha voluto soldi percè ha detto che prima vuole accertarsi che il problema si sia risolto)...morale della favola al momento non sono sicuro che il problema fossero solamente quei morsetti un pò malandati...tornando a casa il clima funzionava bene anche con ventola al massimo ma dovrò testarla meglio nei prossimi giorni magari dopo averla lasciata a cuocersi qualche ora sotto il sole cocente...diciamo che se andavo a farla riparare alla Peugeot loro probabilmente senza pensarci due volte mi avrebbero cambiato il blocco completo facendomi spendere 300 euro e forse anche di più e magari il problema non era neanche quello...secondo me sicuramente non è un problema legato al gas come è stato detto a Giuseppe (vedi messaggio precedente) perchè nella mia 307 del 2004 non avevo mai fatto sostituire il gas e tuttora l'elettrauto esperto in climatizzatori mi ha detto che non aveva bisogno essere sostituito...però mi ha accennato anche che il problema in certe auto potrebbe essere dovuto a un guasto del display del clima automatico...ma secondo lui in questo caso non era quello il problema...beh in conclusione nei prossimi giorni la proverò e poi vi farò sapere se ora funziona oppure no...
307 1.4 HDI XT 5 porte del 2004 colore grigio sidobre interni in velluto grigio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”