PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 e climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da Headlightman »

thewizard ha scritto:per il funzionamento freddo-caldo dovete controllare il sensore antibrina, potrebbe essere difetoso e rilevare erroneamente una temperatura troppo bassa => compressore staccato
;-)
Fabio

è quello posizionato sulla destra del cruscotto nelle piccole feritoie? qualche suggerimento per verificarne il funzionamento?
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da Headlightman »

Headlightman ha scritto: qualche suggerimento per verificarne il funzionamento?

che stato mi quoto da solo..! provare con un phon da capelli?
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da thewizard »

no, quello è il sensore di temperatura abitacolo
il sensore di brina è un interruttore termico che si trova nel pacco evaporatore, quando riscontra una temperatura intorno a 3-4°C stacca il compressore per evitare la formazione di ghiaccio, esattamente come se fosse l'interno di un frigorifero
;-)

Fabio

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da Headlightman »

io sto peggiorando...! basta tenerla al massimo 10 minuti, anche se non fa caldo (come oggi), perchè si spenga...!! che palle, una bella volta rimango senza ventola :-(
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da thewizard »

controlla se con il condizionatore ON parte la ventola radiatore!!!

Fabio

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da Headlightman »

thewizard ha scritto:controlla se con il condizionatore ON parte la ventola radiatore!!!

Fabio
la ventola radiatore parte... si ferma nel momento in cui si ferma la ventola abitacolo...
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da thewizard »

riepilogo
se si ferma la ventola radiatore e di conseguenza la ventola abitacolo c'è un guasto
se TU femi la ventola abitacolo E' GIUSTO si fermi la ventola radiatore ed il compressore

Fabio

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da Headlightman »

thewizard ha scritto:riepilogo
se si ferma la ventola radiatore e di conseguenza la ventola abitacolo c'è un guasto
è il contrario... non appena si ferma la ventola interna si ferma la ventola radiatore
thewizard ha scritto: se TU femi la ventola abitacolo E' GIUSTO si fermi la ventola radiatore ed il compressore

Fabio
questo, quando la ventola interna funziona già succede...
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da thewizard »

questo è NORMALE
se la ventola interna si ferma, SI DEVE fermare il compressore dell'AC per non formare ghiaccio sull'evaporatore interno (c'è anche un sensore di temperatura: se scende sotto 3-4°C toglie corrente al compressore)
tra l'altro non ha senso che il compressore rimanga in funzione se non c'è ventilazione interna, ti pare?
;-)

non è normale che il compressore e/o la ventola si fermino con la ventola abitacolo in funzione, se non ci sono altri motivi (poco gas, brina nell'evaporatore, TROPPO gas o filtro deidratatore intasato eccetera)
Fabio

DANALB
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/05/2010, 21:19

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da DANALB »

Salve a tutti...

mi inserisco in questo topic per non crearne uno nuovo, tanto l'argomento è quello... :hurted:

Climatizzatore kaputt, auto acquistata da 2 mesi usato garantito (307 XT 5 anni); la riparazione sarà fatta in garanzia. #-o

In breve: funzionamento del clima prima a singhiozzo (sensore?), poi temperatura che non andava mai giù a sufficienza, infine compressore ancora vivo ma raffrescamento ormai pari a zero... :mad:

Il conce parla di 4-5 gg di riparazione e tornerà come nuovo. :scratch:

Vi informerò su cosa e come è stato riparato. ;-)

DANALB
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/05/2010, 21:19

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da DANALB »

DANALB ha scritto:Salve a tutti...
mi inserisco in questo topic per non crearne uno nuovo, tanto l'argomento è quello... :hurted:
Climatizzatore kaputt, auto acquistata da 2 mesi usato garantito (307 XT 5 anni); la riparazione sarà fatta in garanzia. #-o
In breve: funzionamento del clima prima a singhiozzo (sensore?), poi temperatura che non andava mai giù a sufficienza, infine compressore ancora vivo ma raffrescamento ormai pari a zero... :mad:
Il conce parla di 4-5 gg di riparazione e tornerà come nuovo. :scratch:
Vi informerò su cosa e come è stato riparato. ;-)
Buongiorno a tutti!
Finalmente vi scrivo sull'esito di tutta la faccenda...
Climatizzatore riparato in garanzia; sostituiti elettroventola e un "così chiamato" "variatore di pressione"... Praticamente l'impianto nuovo. :D
Lasciando stare il dettaglio tecnico, vi racconto cosa mi stava capitando:
porto la 307 nell'officina del conce lunedì 25/06; mi dicono che il guasto è coperto dalla garanzia SAFECAR (l'auto l'ho presa all'usato garantito presso un grande FIAT Center) ma per la riparazione bisogna attendere la loro autorizzazione via fax... :scratch:
OK, mi sto alla cosa, fin chè dopo 5 gg, mi chiama il meccanico dicendomi che era stato autorizzato a lavorare ma che la garanzia copriva solo parzialmente ovvero SAFECAR avrebbe corrisposto 340 € ed a me ne spettavano 193 €!!!! :mad: :thumbdown: :hurted:
Rispondo al meccanico che è meglio che lui e SAFECAR si guardino bene le carte che hanno in mano perchè con quelle che ho io non solo mi riparano il danno gratis, ma mi fanno fare anche le vacanze... :mad: in pratica li ho avvisati che li citavo; risultato si sono tenuti l'auto altri 3 gg ma poi hanno proceduto con la riparazione gratis e senza farmi firmare neanche un foglio di lavorazione... :drunken: somiglia tanto ad una tentata estorsione... [-X
307 XT 1.6 benzina > GPL - 2005

temply85
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/10/2011, 19:10

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da temply85 »

Ciao Ragazzi,
ho letto molti topic su questo argomento nel forum.
questo mi sembra il piu prolifico e per non aprire un nuovo topic uso questo.
vi spiego cosa è successo
una settimana fa sono andato a cuneo (vivo a milano), tutte le volte che uso la macchina non faccio meno di 300 km.. :( mi sono reso conto che la ventilazione al livello 2 non funzionava, mentre su 1 3 4 funzionava senza problemi.
ha continuato così fino a ieri..
oggi invece non si è proprio piu accesa la ventola. ma se metto da 1 a 4 la ventilazione sento il clack del condizionatore che parte, ma l'aria no.
avete qualche consiglio da darmi?
avevo notato da alcuni mesi che dopo 200 km iniziava a uscire aria molto calda dai piedi, ma non me ne ero preoccupato, risolvevo aumentando la ventilazione o abbassando la temperatura.
Grazie per qualunque consiglio mi dare
Buona Serata!

luismichele
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2011, 21:59
Località: Venezia

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da luismichele »

È successo pure a me,la resistenza interna del motorino della ventola sotto il cruscotto col tempo si usura e ad un certo punto finisce col surriscaldarsi ad alte temperature. L'unica soluzione è far sostituire l'intero motorino con una nuova o una semi-nuova presa in autodemolizione (come ho fatto io per rispamiare). Quindi il problema non è l'impianto di climatizzazione ma solamente la ventola :)

luismichele
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2011, 21:59
Località: Venezia

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da luismichele »

temply85 ha scritto:Ciao Ragazzi,
ho letto molti topic su questo argomento nel forum.
questo mi sembra il piu prolifico e per non aprire un nuovo topic uso questo.
vi spiego cosa è successo
una settimana fa sono andato a cuneo (vivo a milano), tutte le volte che uso la macchina non faccio meno di 300 km.. :( mi sono reso conto che la ventilazione al livello 2 non funzionava, mentre su 1 3 4 funzionava senza problemi.
ha continuato così fino a ieri..
oggi invece non si è proprio piu accesa la ventola. ma se metto da 1 a 4 la ventilazione sento il clack del condizionatore che parte, ma l'aria no.
avete qualche consiglio da darmi?
avevo notato da alcuni mesi che dopo 200 km iniziava a uscire aria molto calda dai piedi, ma non me ne ero preoccupato, risolvevo aumentando la ventilazione o abbassando la temperatura.
Grazie per qualunque consiglio mi dare
Buona Serata!
Ciao guarda il problema è al 99% la ventola da sostituire perchè se senti il rumore del compressore che parte ma non parte la ventola significa che il segnale d'accensione del clima parte ma essendo la ventola usurata o quant'altro essa non parte. Forse si è rotta una resistenza interna,forse qualche dispositivo per la selezione della velocità,questo sarebbe da vedere aprendo il motorino della ventola ma in ogni caso il problema dovrebbe essere quello.

temply85
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/10/2011, 19:10

Re: 307 e climatizzatore

Messaggio da temply85 »

e lo scherzetto secondo te quanto può venire a costarmi ? :(
PS: grazie per la risposta!! :)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”