PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione del volante a 130 km/h

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
grass
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 24/03/2004, 10:13
Località: (FE) - Ferrara

Messaggio da grass »

DANY 307 ha scritto: e' colpa dei proggettisti che non sono riusciti a prevedere una smorzatura adeguata quindi il problema e' all'avantreno o a qualche sospenzione.........Aspettiamo!!! :twisted:
Si ma, ... aspettiamo cosa???
Porcaccia eva, tra 3 mesi la mia garanzia scade e non ho intenzione di spendere soldi per prolungarla .... quindi dopo... che si fa??? Si paga di tasca propria??? :evil: :twisted: :twisted:

Ciao :oops:
:twisted: 307 HDI 2.0 110 XSI FAP 5p Berlina NERO OSSIDIANA - Genn.2003 :twisted:

Avatar utente
gurkha
Peugeottista appassionato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2004, 10:44
Località: (BS) - Brescia città

Messaggio da gurkha »

Ahinoi, è proprio così !! A curarla bene, e probabilmente anche a mettere degli pneumatici "giusti" tipo i Michelin, la vibrazione passa per un po' ma poi, quando meno te lo aspetti .......
Raga, è inutile che ce la raccontiamo e che continuiamo a illuderci che trovando il gommista giusto o la formula magica il volante non vibrerà più .... è fatta così e così ce la dobbiamo tenere. Ho fatto equilibrare le gomme 7 (sette) volte in 27.000 km, di tasca mia, fate conto voi ....
Quest'estate, quando mi pareva che il volante ri-iniziasse LEGGERMENTE a vibrare, porto la gattona dal gommista e troviamo le due anteriori fuori di 20 e 30 g; le bilancia con grande attenzione e cura, serra a 13 kgm, esco, mi sparo in autostrada e .... vibrazione paurosa a 120 - 130 km/h con in più il fatto che se toccavo il freno l'auto diventava un frullatore (cosa mai fatta prima !!!). Incazzato, torno da gomm., questo (che è uno bravo ma ormai ne ha le palle piene di vedermi e quando entro corre a nascondersi al cesso ...) visibilmente contrariato mi rimette le ruote sull'equlibratrice e mi mostra un bello ZERO netto bilatero cadauna!! Incasso la figura barbina e dopo circa un mese da panico (tra l'altro ero sempre in autostrada ...) una bella mattina riprendo la gattona di buon'ora, entro in autostrada e .... NIENTE !! Miracolo !! Nessuna vibrazione !! Sto in giro tutto il giorno, il volante non vibra più !! Fantastico !! Voglio togliermi uno sfizio: vado dal gomm. (un'altro ...) e mi faccio controllare le ruote anteriori: fuori di 20 g ciascuna !!! Gli dico: lasci stare tutto così che va bene !
Mi guarda come un pirla, saluto ed esco. Beh, per un mese (e 4000 km) niente più vibrazioni !! Da un mese a questa parte poi sono ricomparse, ma a questo punto voglio, appena ho un attimo di tempo, farmi sentire seriamente con il conce, anche se dopo l'esperienza di ferragosto (che ho raccontato in altro post) in cui mi sono trovato con il titolare e il capofficina a parlare del problema di cui candidamente ammettevano di non saper che pesci pigliare, non ho molta fiducia ....
Teniamoci aggiornati almeno tra di noi, comunque consapevoli del fatto che il problema vero è l'avantreno, non certo le gomme o quant'altro ...
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

In effetti il problema sembra essere la scatola dello sterzo che non
ammortizza a dovere un certo range di vibrazioni (dove va in risonanza)
che per forza di cose si trasferiscono sui braccetti dello stesso.

Quindi ho si cambia la stessa con, che ne so, quella di una Focus o una
407 oppure siamo sempre li... :(
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

TURBO

Messaggio da TURBO »

Grass ha scritto:

Si ma, ... aspettiamo cosa??
Porcaccia eva, tra 3 mesi la mia garanzia scade e non ho intenzione di spendere soldi per prolungarla .... quindi dopo... che si fa??? Si paga di tasca propria??? :evil: :twisted: :twisted:

Ciao :oops:[/quote]


Ti do un consiglio, prolunga la garanzia perche' il costo degli interventi
(se ci saranno) saranno 5 volte maggiori del costo di prolungamento della garanzia......Se sostituiranno qualcosa di grosso per risolvere il problema saranno dolori......

Dany 307 Pross. Turbo

Avatar utente
diabolik
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/09/2004, 13:29
Località: Aversa (CE) / Napoli

Messaggio da diabolik »

Sono un 307ista da pochi giorni e devo dirvi che anche a me oggi, appena il secondo giorno di autostrada, intorno ai 130 il volante vibrava, speravo di impressionarmi ma dopo aver letto i vostri post devo prenderne atto.
Speriamo che migliori col tempo altrimenti vado subito dal concessionario.
Peugeot 307 1.4 hdi xt

Avatar utente
grass
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 24/03/2004, 10:13
Località: (FE) - Ferrara

Messaggio da grass »

diabolik ha scritto:Speriamo che migliori col tempo altrimenti vado subito dal concessionario.
Io te lo auguro di tutto cuore ... ma sarebbe veramente un evento + unico ke raro, saresti un miracolato e verresti immediatamente contattato dalla Santa Sede per ulteriori indagini pre-santificazione... 8) 8) 8)

Joking apart, ... non contarci troppo...

Ciao e .... Auguri...
:twisted: 307 HDI 2.0 110 XSI FAP 5p Berlina NERO OSSIDIANA - Genn.2003 :twisted:

Avatar utente
diabolik
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/09/2004, 13:29
Località: Aversa (CE) / Napoli

Aggiornamento vibra!

Messaggio da diabolik »

Stamattina ho notato che arrivati a 130 si vibra e la car tira verso sx, ma non appena si superano e poi si torna sui 130 si viaggia senza alcuna vibrazione.
Io non ne capisco una cippa di meccanica, voi che spiegazione ne date?
Peugeot 307 1.4 hdi xt

jack123
Peugeottista veterano
Messaggi: 226
Iscritto il: 01/10/2004, 7:38

Messaggio da jack123 »

Se ho fatto bene i calcoli sembra che su una comunity di 100 persone il problema impatti circa il 15% il che mi sembra un po poco per essere un vero prolema di progettazione.
Correggetemi se ho sbagliato a contare.
307 station 1.4 16v S

ntc_silver
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 04/10/2004, 9:47
Località: Francavilla Fontana (Br)

Messaggio da ntc_silver »

Beh, il problema ce l'ho anche io... non è molto accentuata, ma c'è! Proprio ai 130Km/h
E ce l'avevo anche sulla 307 precedente a questa... insomma, per quanto mi riguarda 2 su 2! :evil:
.:: Peugeot 307 Speed'up grigio alluminio ::.
.:: 2.0 Hdi 136cv ::.
.:: Imm. 22 Aprile 2004 ::.
.:: Cruise Control ::.
.:: Navigatore satellitare VDO Dayton MS5000 mappe Navtech Italy 2004/2 ::.

plutot307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2190
Iscritto il: 23/03/2004, 0:53
Località: (PR) - Parma

Messaggio da plutot307 »

jack123 ha scritto:Se ho fatto bene i calcoli sembra che su una comunity di 100 persone il problema impatti circa il 15% il che mi sembra un po poco per essere un vero prolema di progettazione.
Correggetemi se ho sbagliato a contare.
No! No! Il problema e' proprio legato alla progettazione ed e' dovuto ad
un eccessiva sensibilita' dello sterzo o se vuoi incapacita' di smorzare a
dovere le vibrazioni.
Il tutto si traduce nel fatto pratico che per non avere il problema tutte le
ruote e relativi cinematismi devono essere perfettamente bilanciati.
Volendo si puo' anche pensare che questo sia giusto e che un tale campanello
di allarme, sia utile per avvertire che qualcosa e' fuori posto e che va quindi
verificato. Magari cosi la cura con cui bisogna stare dietro alla cosa ci
aiuta a consumare bene gli pneumatici, pero' ci sara' anche un motivo se
il resto del parco circolante ha uno sterzo non cosi' "zelante"! :lol:

:wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

TURBO

Messaggio da TURBO »

Certo sono tante le 307 ad avere il difetto delle vibrazioni ma non capisco perche' alcune non vibrano affatto quindi dove caspita si trova il cuore del problema il punto x , se la peugeot non risolve giuro che metto
l'avvocato :evil:
Pero' come e' possibile che dal 2001 ad oggi ancora il difetto persiste?
Questa e la cosa che piu' mi da fastidio, piu' delle vibrazioni stesse!!

Aspettiamo........(Gianni....vaff......)

TURBO
(ex Dany 307)

jack123
Peugeottista veterano
Messaggi: 226
Iscritto il: 01/10/2004, 7:38

Messaggio da jack123 »

Scusa plutot 307 ma tu come sai queste informazioni?
C'e'e una nota ufficiale o sono voci di officina?
Grazie.
307 station 1.4 16v S

jack123
Peugeottista veterano
Messaggi: 226
Iscritto il: 01/10/2004, 7:38

Messaggio da jack123 »

Se e' veramnete un problema di progettazione e visto che il problema mi sembra piuttosto grave secondo voi dovrei perdere il mio anticipo di 500EURO e ripiegare su un'altra auto????
AIUTO!!!!!!!!!!!!!
307 station 1.4 16v S

TURBO

Messaggio da TURBO »

jack123 ha scritto:Se e' veramnete un problema di progettazione e visto che il problema mi sembra piuttosto grave secondo voi dovrei perdere il mio anticipo di 500EURO e ripiegare su un'altra auto????
AIUTO!!!!!!!!!!!!!
Non ti scoraggiare se ti piace prendila, pultroppo corri il rischio ma ricorda che e' un difetto e come ogni difetto la Peugeot deve rimediare e credo che oramai il polverone sia troppo alto perche' non se ne accorga, comunque invito tutti a tempestare la Peugeot di reclami , sento che e' la volta buona....... :wink:

TURBO

Avatar utente
gurkha
Peugeottista appassionato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2004, 10:44
Località: (BS) - Brescia città

Messaggio da gurkha »

jack123 ha scritto:Se ho fatto bene i calcoli sembra che su una comunity di 100 persone il problema impatti circa il 15% il che mi sembra un po poco per essere un vero prolema di progettazione.
Correggetemi se ho sbagliato a contare.
Detto in confidenza dal conce in un momento di relax: "Chi non ce l'ha (la vibrazione) è perchè non se ne accorge ...."
Poi è anche vero che non lo fa sempre, perchè probabilmente come dice correttamente plutot307 in "stato di grazia" l'entità del difetto è così limitata che di fatto non è avvertibile, ma su una percorrenza sufficientemente lunga (qualche decina di migliaia di km) il difetto se lo beccano tutti. Tra l'altro anche sulla prova di durata dei 100.000 km con la 307 SW di 4ruote si menzionava questo. Credete che se il difetto fosse stato risolvibile non si sarebbero fatti in quattro per rimediare ? Nota bene che le prove di 4ruote NON sono anonime, nel senso che la casa madre fornisce lei un mezzo a sua scelta ed è informata della prova, al contrario di altri tipi di prove di altri periodici quali "Auto" etc ...
(Per inciso, OT totale, pensate che alcune case, ad es. Audi, forniscono il mezzo scegliendolo loro (sic!) e in più presenziano attivamente alle prove riservandosi il diritto di valdare (ri-sic!) i dati rilevati !!! Questo detto candidamente da un redattore tecnico di 4ruote !!)
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”