Pagina 1 di 4

azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 22/11/2009, 17:18
da peppy
posto una breve guida per resettare la spia dell'anomalia atinquinamento delle nostre leonesse con fap !
allora;
-motore spento---quadro spento
-indirizzarsi alla scatola fusibili posta nell'interno, lato guida anteriore
-estrarre l'unico fusibile da 5 ah che vedete sulla fusibiliera
-inserire la chiave ed accendere il quadro
-dopo 4 secondi tentare di accendere l'auto (la macchina non andrà in moto !), il tentativo di accensione deve durare 4 secondi !
-spegnere il quadro ed estrarre la ciave
-inserire il fusibile da 5 ah al suo posto
-chiudere il tutto ed attndere circa 1 minuto
-inserire la chiave e mettere in moto la macchina

ualà, la segnalazione antinquinamento è spenta
adesso avete così fatto un bel reset in memoria,quindi non avrete per un bel pò di tempo la segnalazione xchè avete resettato la stessa dalla memoria della centralina !!
ricordatevi che tale segnalazione quando và via da sè, essa rimane sempre in memoria ed è pronta a segnalarsi !!! con la mia procedura ,ripeto che va rimossa dalla memoria !!!
avete così risparmiato la paseggiata in off peugeot per il reset !!!


spero sia cosa gradita !!!

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 22/11/2009, 19:13
da thewizard
non so se la procedura funziona, ma se la spia si accende..occorre trovare il motivo!!!
:D

Fabio

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 22/11/2009, 19:16
da kri-11
spero che tale procedura vada bene pure per la mia...perche ogni tanto puntualmente torna a rompere le scatole ma è giurato che non ha nessun problema la mia...booooooooooo :(

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 22/11/2009, 22:55
da FX1
Ciao Peppy, non ho capito bene un punto della tua guida... quello del tentativo d'accensione. Non ho capito se si deve stare con la chiave tutta girata per 4 secondi di fila o si deve provare più volte ad accendere l'auto per un totale di 4 secondi?
Grazie

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 23/11/2009, 1:40
da lukebs
concordo col fatto che se la spia si accende sarebbe il caso di verifica con la diagnosi da dove deriva tale problema :? :scratch:

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 23/11/2009, 14:28
da Nelly88
e per le versioni senza fap?? io ho provato a vedere se c'era questo benedetto fusibile da 5 A ma nnt da fare.. a cosa corrisponde quello al quale ti riferisci?

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 23/11/2009, 23:18
da alessio_mo
lukebs ha scritto:concordo col fatto che se la spia si accende sarebbe il caso di verifica con la diagnosi da dove deriva tale problema :? :scratch:
be se si è accesa per colpa di un modulo aggiuntivo tarato male che ha creato l'errore allora questo lavoro può essere molto utile.

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 24/11/2009, 0:01
da pierix27
alessio_mo ha scritto:
lukebs ha scritto:concordo col fatto che se la spia si accende sarebbe il caso di verifica con la diagnosi da dove deriva tale problema :? :scratch:
be se si è accesa per colpa di un modulo aggiuntivo tarato male che ha creato l'errore allora questo lavoro può essere molto utile.
quoto. ;-)

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 25/11/2009, 6:06
da grisu81
lukebs ha scritto:concordo col fatto che se la spia si accende sarebbe il caso di verifica con la diagnosi da dove deriva tale problema :? :scratch:


infatti a me per esempio l'accensione della spia antinquinamento ed i seghettamenti dai 1500 ai 1800 giri sono dovuti dall'usura dell'oring sull'asprirazione della turbina.con questa oring consumata il tubo di aspirazione tendeva sempre ad uscire dalla sede e andavaa finire che alla turbina andava piu aria del necessario sballando tutti i valori.oggi sara ritirata la oring e sostituite


le cause della spia antinquinamento sono moltepolici.la cosa che puo renderci "tranquilli"è che se la macchina con spia accesa non va in protezione e supera i 110km/h allora si tratta al 90% dei casi di un errore fuggitivo che si resetta da solo dopo un po.se invece la macchina va in protezione allora il problema è dverso

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 25/11/2009, 17:25
da peppy
allora, questa guida è solo x le auto con fap !!
l'anomalia si può avere anche se si cammina cn carburante a riserva !!! in tal modo l'avaria rimane in memoria ed è pronta a rompere le p.... quando vuole, anche senza avere dei problemi sulla propria auto !!!

i 4 secondi mi riferisco al tentetivo di accensione, non importa se nei 4 secondi si tenta di mettere in moto più volte !!

fatemi sapere se vi funziona !
dimenticavo; sulla mia non ho nessun problema, xò quando porto essa in peugeot x controllo, mi risulta che ha in memoria sempre tanti errori !!! quindi diciamo che l'elettronica della nostra leona è tanta mà un pò a cavolo !!!

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 11/03/2010, 14:29
da lupus.c
Riuppo questo topic perchè,ho provato a seguire la tua procedura sul mio 2.0 136cv Fap ma:
-ci sono 3 fusibili da 5ah e non 1
-con 2 di questi fusibili,l'auto parte ugualmente
-con 1 non parte e,durante i 4 secondi di attesa,mi fà 3 suoni e quando provo a mettere in moto,non succede assolutamente nulla!
-Appena rimetto tutto apposto,vado a rimettere in moto e la spia è sempre lì :mad:
Hai una soluzione diversa o accorgimenti particolari per il reset anche sul mio motore??

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 11/03/2010, 17:12
da peppy
per quanto riguarda la spia antinquinamento; essa non accende solo per via del fap, ma anche per tanti altri motivi ! : bassa quantità di gasolio-debimetro-egr !
l'ultima volta mi è bastato staccare la presa del debimetro e riattaccarla x spegnere la spia. Altre volte pulendo l'egr, altre volte scollegando il fusibile da 5ah e reinserendolo.

ho copiato quello che ho scritto nel topic della rimozione del fap.
la 2000 hdi fap 110cv ha un solo fusibile da 5 ah, quindi un pò differente dal 136cv.
cmq con queste procedure ho sempre risolto alla grande ! (1-pulendo l'egr)-(2-pulendo il debimetro o solo staccando la spina e riattaccandola)-(3-la soluzione del fusibile).una delle 3 !
cmq posso dire che con una di queste operazioni non mi và in anomalia per tantissimo tempo ! al contrario del res fatto in officina peugeot !

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 11/03/2010, 17:31
da lupus.c
Ok grazie anche se,non ho risolto :(
Domani torno dal preparatore per una controllata generale ;-)

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 28/03/2010, 20:04
da Argostar
scusate circa la 1.6 HDI 110 cv? che mi dite? sapete se funziona, io ci proverò al più presto, poichè la spia mi si è accesa improvvisamente proprio oggi...ricapitolando, che può essere?

Re: azzeramento e reset della spia "anomalia antinquinamento"

Inviato: 17/07/2010, 15:17
da FABIOSV
Ciao peppy,la mia 307 del '02 continua a segnalare l'allarme LIVELLO MIN.ADDITIVO GASOLIO, ANCHE SE HO FATTO RABBOCCARE LA CERINA E RESETTARE GLI ALLARMI.Tutto è funzionato fino al momento del rifornimeto,poi allarme fisso ad ogni avviamento..Il meccanico (peugeot) ha fatto successivi controlli e prove con il terminale risolvendo il probl. sol temporaneamente xchè qsto si è riproposto al primo rifornimento......
Ho SEGUITO ALLA LETTERA LA PROCEDURA CHE CI HAI INDICATO MA NON HO AVUTO RISULTATI,L'ALLARME PERSISTE...HAI QUALCHE IDEA? IL MECCANICO NON SA PIù COSA FARE,VORREBBE PROCEDERE A TENTATIVI FACENDOMI CAMBIARE CALCOLATORE DEL FAP E SE NON "GUARISCE" TENTARE CON VASCHETTA E SUCESSIV.te CON IL GALLEGGIANTE DEL SERBATOI,ESCLUDENDO PROBLEMATICHE AL SENSORE DEL TAPPO CARBURANTE....FIGURATI CHE SPESA!!!LUI è CONVINTO CHE ANCHE CON L'ERRORE NON DOVREBBE SUCCEDERE NULLA,VISTO CHE LA CERINA è OK...