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spia batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

spia batteria

Messaggiodi fedemax il 22/04/2010, 18:00

stamattina viaggio normalmente con la mia leona mi fermo ad un semaforo leggermente in salita e cosa mi succede? :shock: :shock: Si accende la spia della batteria e sento il bip dell'avvisatore acustico (come quello che si sente quando segnala il poco carburante).
Ebbene lato macchina nessun inconveniente riprendo la marcia e dopo circa 300-400 mt la spia è sparita e non si è più riaccesa. La macchina è una 307 2.0 Hdi XS FAP del 10/2002 e la batteria è stata sostituita 2 anni fa.
Potrebbe essere stato un falso contatto oppure un problema più serio ?
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Re: spia batteria

Messaggiodi fabio307sw il 23/04/2010, 0:33

Io farei controllare la batteria dall'elettrauto. La mia lo cambiata nel Gennaio 2009 e a Gennaio 2010 lò dovuta cambiare ancora perchè si era forato il polo negativo. Un altro sintomo della batteria gausta potrebbe essere l'avviamento a fatica.
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Re: spia batteria

Messaggiodi tutmosis il 23/04/2010, 7:05

ma il cicalino e' lo stesso di quando ad es. lasci le luci accese o la chiave nel quadro? dico questo xche' x un paio di volte mi e' capitato di sentire all'accensione un cicalino diverso, meno acuto ma nn ho mai capito cosa fosse in quanto nn compariva nulla sul cruscotto e neppure un msg.
ciao claudio
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Re: spia batteria

Messaggiodi vincenzoasl il 23/04/2010, 16:13

okkio che non stia per saltare la piastra dell'alternatore. A me una volta con una opel astra fece lo stesso scherzo, ero in autostrada, mi si è accesa la spia della batteria, poi si è spenta, poi si è riaccesa, poi ha iniaziato a lampeggiare e poi fissa.
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Re: spia batteria

Messaggiodi fedemax il 23/04/2010, 20:33

ebbene questa sera esco da lavoro: salgo in macchina giro in quadro e non mi parte, non dà nemmeno un segno di batteria scarica. Restano però accese tutte le luci del quadro ma quando giro la chiave nel blocchetto ecco che non si sente nulla. Mi son fatto aiutare da 2 colleghi ed abbiamo avviato la macchina a spinta (non so se si danneggi qualcosa facendo ciò con i diesel ma erano le 19:30 ed il mio meccanico si trovava a 20 km di distanza, era l'unico modo di arrivare da lui con la macchina). Nel viaggio di ritorno si è accesa - questa volta fissa - la spia batteria con il messaggio ANOMALIA CARICA BATTERIA! Problema sull'alternatore, domani il meccanico mi dice qualcosa sigh sigh sigh :shock: :shock: :shock:
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Re: spia batteria

Messaggiodi fabio307sw il 23/04/2010, 22:19

A questo punto potrebbe essere proprio l'alternatore. Se hai un tester verifica la tensione della batteria. Deve essere da 11Volt(batteria non miss mondo) a 13 circa (batteria ok). Se rientri in questi valori, avvia la macchina e verifica che ai poli della batteria ci sia una tensione oltre i 13 volt.
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Re: spia batteria

Messaggiodi thewizard il 24/04/2010, 5:24

credo proprio sia un problema di alternatore, che quasi sicuramente non sarà riparabile (sigillato, va ROTTO per la riparazione)

per la batteria scarica: sotto una certa tensione la centrlaina abitacolo, che governa il funzionamento di diversi dispositivi, potrebbe NON DARE Il consenso alla centralina motore ed inibire sia l'avviamento che il funzionamento del motore. se la manovra di avviamento a spinta riesce, sappiate che una batteria carica dura meno di un'ora in mancanza di ricarica. non insistete oltre il quinto tentativo

la tensione di 11V a vuoto (senza alcun utilizzatore) misurata in batteria è già molto preoccupante, perchè diveri veicoli si rifiutano di collaborare con il proprietario :mrgreen: 13V a vuoto è ancora un pelo sotto il valore ideale, ma si può considerare buono. con l'alternatore in carica la tensione dev'essere 14,5V ai capi della batteria, invariabile accendendo lunotto termico e anabbaglianti

saluti elettrici
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Re: spia batteria

Messaggiodi tutmosis il 26/04/2010, 11:18

UP x riproporre il mio quesito :)

tutmosis ha scritto:ma il cicalino e' lo stesso di quando ad es. lasci le luci accese o la chiave nel quadro? dico questo xche' x un paio di volte mi e' capitato di sentire all'accensione un cicalino diverso, meno acuto ma nn ho mai capito cosa fosse in quanto nn compariva nulla sul cruscotto e neppure un msg.
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Re: spia batteria

Messaggiodi fedemax il 26/04/2010, 11:28

esatto è lo stesso cicalino identico a quello che ti segnala che sta per finire il carburante! Lasciato macchina dal meccanico: stasera la ritiro mi ha detto che ha sostituito l'alternatore. Per avere un'idea del prezzo di listino mi sapete dire dove posso trovare le caratteristiche dell'alternatore della mia leona?
Tensione credo sia 14V ma la corrente va scelto uno da 80 o da 150A ? La mia è una 307 2.0 Hdi XS FAP del 10/2002
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Re: spia batteria

Messaggiodi fabio307sw il 26/04/2010, 20:21

150 A :shock: . A chi devi dare corrente? no no basta quello da 80. Considera che sulla mia che è il 2.0 HDI da 136cv mi pare che monti un 70A.
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Re: spia batteria

Messaggiodi fedemax il 27/04/2010, 9:12

fabio307sw ha scritto:150 A :shock: . A chi devi dare corrente? no no basta quello da 80. Considera che sulla mia che è il 2.0 HDI da 136cv mi pare che monti un 70A.


macchina ritirata ieri sera: mi ha sostituito l'alternatore! credo che - non gliel'ho chiesto perchè era incasinato - ne abbia montato uno usato perchè non mi ha detto che ha dovuto ordinare nulla !!! certo che, ora che la macchina comincia ad avere un po' di anni, si sentono i primi acciacchi. Negli ultimi 3-4 mesi ho dovuto fare:
- cinghia distribuzione (questa causa kilometraggio indicato da Peugeot)
- rottura volano con tutti gli annessi e connessi (prima montaggio monomassa e poi passaggio al suo OTTIMALE bimassa)
- alternatore che parte

Chissà cosa sarà la prossima .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: spia batteria

Messaggiodi fabio307sw il 27/04/2010, 20:25

Ai tuoi tolgo alternatore, solo per la cronaca quanto lo hai pagato? Poi rilancio con sostituzione del com 2000, egr, sospensioni portellone post, display cdb, sottotetto completo di tendina, 4 candelette, trezo stop, ventilatore del riscaldamento. Senza contare l'abbonamento alle H7(risolto con kit xeno) e posizioni anteriori e targa.
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Re: spia batteria

Messaggiodi fedemax il 28/04/2010, 9:20

fabio307sw ha scritto:Ai tuoi tolgo alternatore, solo per la cronaca quanto lo hai pagato? Poi rilancio con sostituzione del com 2000, egr, sospensioni portellone post, display cdb, sottotetto completo di tendina, 4 candelette, trezo stop, ventilatore del riscaldamento. Senza contare l'abbonamento alle H7(risolto con kit xeno) e posizioni anteriori e targa.


mamma mia rispetto a te son stato fortunato !!! Circa l'alternatore non mi ha detto il prezzo, doveva ancora fare il conto. Presumo però - visto che mi ha fatto il lavoro tra sabato mattina e sabato pomeriggio - che mi abbia messo un alternatore usato ........ vedremo poi la spesa, + che altro mi preoccupa il discorso manodopera. Qualcuno mi sa dire la tempistica necessaria per sostituire l'alternatore ? :shock: :shock:
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Re: spia batteria

Messaggiodi Gian66 il 30/09/2011, 10:39

Anche a mè al primo avviamento la mattina suona lo stesso cicalino, però non si accende nessuna spia ed il computer di bordo non segnala alcuna anomalia. Posseggo una 307 sw hdi 136cv del 10/2006. E' successo a qualc'un altro? Fatemi sapere, ringrazio e saluto, Gian. :(
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Re: spia batteria

Messaggiodi thewizard il 30/09/2011, 11:35

gli alternatori sono divisi per massima corrente e disturbo (classe) con forte tendenza al rialzo qualitativo => prezzo
un 70-80A classe 9-10 costa 300euro senza marchio(Marelli, Bosch) un classe 14 costa intorno a 900euro. i rpezzi possono triplicare quando sopra lo stesso alternatore c'è scritto VW, PSA, MB eccetera

un alternatore si sostituisce in meno di un'ora

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