PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

I tuoi due transistor sono identici a quelli che avevo io.... Ho montato in sostituzione gli IRF3205 e ora và una bomba... Ricordati la pasta termica tra i due mosfet e la piastra dissipatrice in alluminio.... Butta al secchio la protezione in plastica che soffoca il circuito stampato e fai qualche forellino sul corpo della ventola in corrispondenza del circuito stampato in cui sostituirai i mosfet, in modo da farli respirare meglio...Non ho altro da dirti....

leonessaxxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2009, 16:13

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da leonessaxxx »

grazie mi potresti dare una altra mano dove li trovo .............in qualsiasi negozio di elettronica oppure sono difficili da trovare grazie rael37rm aspetto risposta grazie sempre gentili siete grandi ha volevo dirti ho messo la pasta termica su quelli che cerano ma niente stesso risultato dopo un po si ferma ho provato senza montarlo quindi devo sostituirli

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

In un normale negozio di elettronica... sono facili da reperire... A Roma Tulli Elettronica... Tu dove abiti???

Vai e chiedi due MOSFET IRF3205... quattro euro... Ciao

leonessaxxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2009, 16:13

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da leonessaxxx »

grazie ora vado a comprarli .......sono della provincia di caserta ciao poi faccio sapere

leonessaxxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2009, 16:13

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da leonessaxxx »

ok allora vado negozio elettronica comprato mosfet irf 3205 monto tutto faccio prova per circa 45 minuti risultato non si ferma più e noto che più aumento la velocità e più e freddo quindi risolto alla grande grazie a te rael37rm cosi ho risolto i miei due problemi cioè questo del condizionatore e quello del fap che lo eliminato e mappato centralina alla modesta somma di 150 euro perchè lo smontato io e clima speso 6 euro totale tutto 156 euro risparmiando più di 400 euro ringrazio ancora tutti ma un grazie di cuore va a te rael37rm per la dritta che mi hai dato siete grandi

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

certo l'abitacolo con questo tempo non sarà infuocato ma penso che tu abbia risolto.... Se tra qualche anno il problema ti si ripropone per questi maledetti mosfet che impazziscono sai dove mettere mani.....altri sei euro e via... Il clima della mia 307 dal 2004 al 2008 una bomba... Dal 2008 al 2012 un inferno (nel vero senso della parola...)

leonessaxxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2009, 16:13

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da leonessaxxx »

si ho gia preso altri 4 mosfet perche dove li ho preso mi ha detto che non si trovano più in commercio ma non ci credo cosi credo che con questo problema devo aver chiuso ....speriamo ci sentiamo e grazie

leonessaxxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2009, 16:13

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da leonessaxxx »

ha l'unica differenza che i mosfet che ho comprato sono HRF3205 e non irf3205 però ho notato che son come quelli originale la stessa marca cioè FAIRCHILD quindi credo che siano ancora meglio ciao

leonessaxxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/07/2009, 16:13

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da leonessaxxx »

ciao a tutti volevo precisare una cosa in riguardo allo smontaggio dell elettroventola ......cioè dicevano che bisognava girare in senso antiorario per per toglierlo ma non e cosi perchè io prima di capire perche non girava ho perso circa un ora dopo lo girato in senso ORARIO ed e venuto subito fuori in due minuti senza staccare canna sterzo lo tolto ..........quindi corregete l'errore di smontaggio scusate la lungezza del messaggio ma volevo solo aiutarvi come avete fatto voi (rael 37rm) okai ciao a tutti alla prossima :D

Glen
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2007, 2:30

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Glen »

salve innanzitutto vorrei ringrazire tutti per le dritte sulla sistemazione del guasto !!! :applause: :applause:

vorrei però far notare un problema che non so se sia solo mio !! ho sostituito i mosfet di serie con 2 IRF3205 saldati montati e al test funzionava sempre nessuna regolazione di velocità ne spegnimento se non spengendo la macchina !!! :mad: :mad:

al che ho rimontato i mosfet originali 8-[ ho sostituito la pasta termoconduttiva originale con una molto performante per processori o schede video :thumbright: ora funziona ma data la stagione senza :sunny: non posso sapere se la modifica funziona !!! qualcuno mi potrebbe spiegare come mai i mosfet IRF3205 non vanno bene dato che ho letto nel forum che a più di una persona funziona tutto :?: :?: grazie

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Confermo che a me con i 3205 va una bomba da luglio.
Perchè a me si e a te no non sò dirtelo.
Speriamo che il tuo impianto con i vecchi Mosfet rifunzioni... Lo saprai a giugno 2013....
Potrebbe essere anche la pasta termoconduttiva che dopo vari anni perde le sue proprietà, non raffredda più i due Mosfet e l'impianto di climatizzazione impazzisce....
La sua funzione è importantissima perchè trasferisce il calore dal mosfet al GRANDISSIMO dissipatore in alluminio.....

Potrebbero però essere i Mosfet che dopo un pò di anni impazziscono e bloccano il clima....

La risposta a giugno 2013....

Spero tu abbia tolto la protezione in plastica che soffocava il circuito stampato (ma che ce l'hanno messa a fare????) e praticato tanti forellini sul corpo della ventola in prossimità del circuito stampato per farlo "respirare" meglio....

Glen
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2007, 2:30

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Glen »

rael37rm ha scritto:Confermo che a me con i 3205 va una bomba da luglio.
Perchè a me si e a te no non sò dirtelo.
Speriamo che il tuo impianto con i vecchi Mosfet rifunzioni... Lo saprai a giugno 2013....
Potrebbe essere anche la pasta termoconduttiva che dopo vari anni perde le sue proprietà, non raffredda più i due Mosfet e l'impianto di climatizzazione impazzisce....
La sua funzione è importantissima perchè trasferisce il calore dal mosfet al GRANDISSIMO dissipatore in alluminio.....

Potrebbero però essere i Mosfet che dopo un pò di anni impazziscono e bloccano il clima....

La risposta a giugno 2013....

Spero tu abbia tolto la protezione in plastica che soffocava il circuito stampato (ma che ce l'hanno messa a fare????) e praticato tanti forellini sul corpo della ventola in prossimità del circuito stampato per farlo "respirare" meglio....
Coperchio in plastica tolto dissipatore in alluminio non forato !!! che dite ho fatto male ?? comunque ho buone speranze riguardo il funzionamento !!!
Ho notato una cosa i mosfet hanno piste sia sul lato superiore che inferiore mi sta venendo il dubbio che magari i IRF3205 siano stati saldati solo da un lato anche se mi sembra di averli saldati bene da entrambi !!! bho 8-[ :?: che dite ??

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Glen ha scritto:Coperchio in plastica tolto dissipatore in alluminio non forato !!! che dite ho fatto male ?? comunque ho buone speranze riguardo il funzionamento !!!
Ho notato una cosa i mosfet hanno piste sia sul lato superiore che inferiore mi sta venendo il dubbio che magari i IRF3205 siano stati saldati solo da un lato anche se mi sembra di averli saldati bene da entrambi !!! bho 8-[ :?: che dite ??
ATTENZIONE!!!
Non devi bucare il dissipatore in alluminio ma il corpo in plastica dove è attaccata la ventola.... Lo fori in prossimità del circuito stampato!!!!
Riguardo i Mosfet non capisco quello che scrivi.....
Il mosfet ha due faccette 5mm. x 5mm. una metallica e l'altra no.... poi sotto tre piedini....
La parte metallica è quella che bisogna spalmare di pasta termoconduttiva e mettere a contatto col dissipatore modificando il fissaggio dei fermi con viti autofilettanti. Il MOSFET deve stare bene attaccato al dissipatore, non si deve muovere!
Poi i tre piedini vanno saldati sul circuito stampato e non puoi sbagliare perchè se la parte metallica va a contatto col dissipatore c'è un solo verso di montaggio...

NIENT'ALTRO....

Avatar utente
Rocky72
Peugeottista veterano
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/08/2006, 14:35
Località: Bologna

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Rocky72 »

perdonate l'intervento forse un po OT, ma i "Fusibili Esterni" FV1 e FV2 (gruppo elettroventola a una e a due velocità) segnati sul libretto della mia 307 CC, dove sono :shock:
I maxi fusbili li ho trovati ma quelli "esterni" proprio no...
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Glen
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/12/2007, 2:30

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Glen »

rael37rm ha scritto:
Glen ha scritto:Coperchio in plastica tolto dissipatore in alluminio non forato !!! che dite ho fatto male ?? comunque ho buone speranze riguardo il funzionamento !!!
Ho notato una cosa i mosfet hanno piste sia sul lato superiore che inferiore mi sta venendo il dubbio che magari i IRF3205 siano stati saldati solo da un lato anche se mi sembra di averli saldati bene da entrambi !!! bho 8-[ :?: che dite ??
ATTENZIONE!!!
Non devi bucare il dissipatore in alluminio ma il corpo in plastica dove è attaccata la ventola.... Lo fori in prossimità del circuito stampato!!!!
Riguardo i Mosfet non capisco quello che scrivi.....
Il mosfet ha due faccette 5mm. x 5mm. una metallica e l'altra no.... poi sotto tre piedini....
La parte metallica è quella che bisogna spalmare di pasta termoconduttiva e mettere a contatto col dissipatore modificando il fissaggio dei fermi con viti autofilettanti. Il MOSFET deve stare bene attaccato al dissipatore, non si deve muovere!
Poi i tre piedini vanno saldati sul circuito stampato e non puoi sbagliare perchè se la parte metallica va a contatto col dissipatore c'è un solo verso di montaggio...

NIENT'ALTRO....
mi scuso ma non ci siamo capiti !!! allora mi riferisco al lato saldato del circuito ovvero il mosfet viene saldato nel circuito stampato in un solo modo !!! ma il circuito stampato ha due lati !!!! con piste stampate in entrambi !!! quindi dicevo che oltre le 3 saldature sul lato inferiore bisogna vedere se anche le piste sul lato superiore facciano bene contatto !!! :applause: :applause:

ti ringrazio comunque per i consigli !!!

[-o< [-o< [-o< spero molto che ora non mi dia più problemi !!! [-o< [-o< [-o<

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”