PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Mariano Froldi »

Salve ragazzi, ho anche io qualche problema similare al vostro, anche se la logica mi suggerisce che il problema sia di più facile risoluzione.
Auto accesa, clima funzionante, mi accorgo da qualche giorno che la ventola, quando la regolo manualmente non parte ad esempio alle alte velocità. Non chiedetemi perché, ma forse incavolato ho dato un pugno al lato sinistro della plancia, più o meno in corrispondenza di ventola e di lato rispetto al comando clima bi-zona. La ventola parte e funziona quanto vuoi. Poi magari spegni l'auto e vai in automatico con il clima e di nuovo velocità minima. Provi con il colpetto ben assestato e parte. Il mio dubbio? O contatti ballerini o ventola andata. Tuttavia non noto nessun rumore anomale di cuscinetti etc etc...a qualcuno è successo?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Gian »

Mariano Froldi ha scritto:Salve ragazzi, ho anche io qualche problema similare al vostro, anche se la logica mi suggerisce che il problema sia di più facile risoluzione.
Auto accesa, clima funzionante, mi accorgo da qualche giorno che la ventola, quando la regolo manualmente non parte ad esempio alle alte velocità. Non chiedetemi perché, ma forse incavolato ho dato un pugno al lato sinistro della plancia, più o meno in corrispondenza di ventola e di lato rispetto al comando clima bi-zona. La ventola parte e funziona quanto vuoi. Poi magari spegni l'auto e vai in automatico con il clima e di nuovo velocità minima. Provi con il colpetto ben assestato e parte. Il mio dubbio? O contatti ballerini o ventola andata. Tuttavia non noto nessun rumore anomale di cuscinetti etc etc...a qualcuno è successo?
Molto probabilmente si tratta di un falso contatto del resto sai quanti colpi prendono le ventole e non solo quelle in tutte le buche che incappiamo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ita82
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/07/2015, 21:00

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da ita82 »

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... 7&_sacat=0" onclick="window.open(this.href);return false;
ragazzi può andare la resistenza in questione(quella verde per intenderci)io ci proverei vista la spesa contenuta che dite?

Luengu
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2015, 11:44

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Luengu »

buongiorno a tutti . anchio come tanti ho un problema con la ventola della mia 307 sw , non va più, ho provato a smontarla ma non riesco a toglierla . vi chiedo devo spostare il piantone dello sterzo o mi garantite che con molta pazienza riesco a toglierla senza fare altro. chiedo consiglio a chi ha gia fatto questa ardua impresa.
grazie

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Luengu ha scritto:buongiorno a tutti . anchio come tanti ho un problema con la ventola della mia 307 sw , non va più, ho provato a smontarla ma non riesco a toglierla . vi chiedo devo spostare il piantone dello sterzo o mi garantite che con molta pazienza riesco a toglierla senza fare altro. chiedo consiglio a chi ha gia fatto questa ardua impresa.
grazie
Non è facile ma nemmeno tanto difficile....
La cosa più complicata forse è togliere i mosfet dal circuito stampato e rimetterceli nuovi... se non sei pratico di stagno e saldatore passa in un laboratorio dove riparano TV, eccetera.....
Dammi un indirizzo mail e ti invio il tutorial per la soluzione del PESSIMO problema.... Io dopo sette anni sono dovuto intervenire una seconda volta lo scorso mese sostituendo nuovamente i due MOSFET....
E' ripartito subito... Ora una bomba!
La mia è una 307 HDI 90CV berlina di novembre 2004...
La tua???
Ciao

Luengu
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2015, 11:44

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Luengu »

la mia e del 2003
ti ho mandato la mia email . ti ringrazio. spero di farcela :ok:

Luengu
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2015, 11:44

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Luengu »

la mia e una sw del 2003 , non dovrebbero esserci grosse differenze

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Luengu ha scritto:la mia e del 2003
ti ho mandato la mia email . ti ringrazio. spero di farcela :ok:
Ma dove??? Non ricevo ancora nulla... boh

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Gian »

rael37rm ha scritto:
Luengu ha scritto:buongiorno a tutti . anchio come tanti ho un problema con la ventola della mia 307 sw , non va più, ho provato a smontarla ma non riesco a toglierla . vi chiedo devo spostare il piantone dello sterzo o mi garantite che con molta pazienza riesco a toglierla senza fare altro. chiedo consiglio a chi ha gia fatto questa ardua impresa.
grazie
Non è facile ma nemmeno tanto difficile....
La cosa più complicata forse è togliere i mosfet dal circuito stampato e rimetterceli nuovi... se non sei pratico di stagno e saldatore passa in un laboratorio dove riparano TV, eccetera.....
Dammi un indirizzo mail e ti invio il tutorial per la soluzione del PESSIMO problema.... Io dopo sette anni sono dovuto intervenire una seconda volta lo scorso mese sostituendo nuovamente i due MOSFET....
E' ripartito subito... Ora una bomba!
La mia è una 307 HDI 90CV berlina di novembre 2004...
La tua???
Ciao
Ciao
Magari potresti postarla visto che si tratta di una mini guida che credo sia utile a tutti ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luengu
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2015, 11:44

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Luengu »

rael37rm ha scritto:
Luengu ha scritto:la mia e del 2003
ti ho mandato la mia email . ti ringrazio. spero di farcela :ok:
Ma dove??? Non ricevo ancora nulla... boh
scusa ti ho inviato un messaggio privato

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Luengu ha scritto:
rael37rm ha scritto:
Luengu ha scritto:la mia e del 2003
ti ho mandato la mia email . ti ringrazio. spero di farcela :ok:
Ma dove??? Non ricevo ancora nulla... boh
scusa ti ho inviato un messaggio privato
Ti ho inviato la mail..... aggiornami

Avatar utente
Guidus
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 632
Iscritto il: 29/04/2009, 2:57
Località: Legnago (VR) / Quarto (NA)

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Guidus »

ragazzi so che la discussione è vecchia ma io ho tutte 2 i problemi...da tempo la ventola del clima si spegne o non partiva proprio, con caldo eccessivo...ora non si aziona proprio più il condizionatore, ne manuale ne automatico, ho smontato la macchina ho tirato giù il motorino con ventola (un pezzo unico che non si apre) ma non riesco a trovare il resistore, qualcuno ultimamente ha fatto il lavoro?

La mia è una 307 restyling 2006

Grazie
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

Avatar utente
Guidus
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 632
Iscritto il: 29/04/2009, 2:57
Località: Legnago (VR) / Quarto (NA)

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Guidus »

ok sono arrivato dieeeeeeeeeeeeeetro a tutto il blocco e ho trovato il resistore, anche sul pezzo c'è la freccia direzionale per svitarlo, ma non riesco, vabbè che ho le mani grosse e si lavoro in spazio stretto, ma neanche con la pinza da segni di cedimento :shock: :? idee?
3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot :D Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18
EccolaQui
Immagine

stefanosu
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2017, 16:07

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da stefanosu »

Ciao,
se volete evitare di dissaldare e risaldare i mosfet,
ho trovato anche che vendono il componente intero da sostituire sulla ventola a circa 20€,
sul sito espresso cinese con le ali, se cercate con codice 6441.Ap,
se volete/potete aspettare 30-40gg potrebbe essere un'alternativa.

Avatar utente
dragoneye
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/01/2011, 15:08

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da dragoneye »

Ciao, ormai anzianotta anche a me è capitato lo stesso problema sulla mia 307 1.6 HDI 90cv Australian (Restyling)
Le ventole dapprima hanno dato qualche segnale che partivano e dopo qualche secondo si spegnevano, dopo vari tentativi spegnendo e riaccendendo la macchina sono morte completamente, il clima automatico bizona però a display funziona e mi fa vedere tutto, se metto aria calda, riscalda le resistenze e andando veloce in macchina ad es. A 100km/h col vento butta dentro un bel po' di aria calda, il motorino dell'AC sembra partire quindi sembra tutto funzionare tranne le ventole.

Dite che acquistando QUESTO PEZZO LINK che stefanosu ha consigliato vva bene per il mio modello e risolvo?
Peugeot 307 1.6 HDI 90CV Australian 5pt - 01/2006 -

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”