PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

matrix ha scritto: Ciao amico anch'io ho smontato mezza macchina ma del resistore nisba visto che l'hai cambiato mi dici dove si trova?

GRAZIE
SALUTI
ho risolto il tutto... ormai è da un po' che la uso e la ventola funziona sempre, senza fermarsi...! come suggerito qua sul forum ho solamente cambiato la pasta termoconduttiva sotto i due transistor e ho rimontato il tutto..! con la sola modifica di due fori filettati per poter fissare le staffe che tengono il circuitino attaccato al dissipatore di alluminio :-)
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

matrix
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2007, 18:47

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da matrix »

Headlightman ha scritto:
matrix ha scritto: Ciao amico anch'io ho smontato mezza macchina ma del resistore nisba visto che l'hai cambiato mi dici dove si trova?

GRAZIE
SALUTI
ho risolto il tutto... ormai è da un po' che la uso e la ventola funziona sempre, senza fermarsi...! come suggerito qua sul forum ho solamente cambiato la pasta termoconduttiva sotto i due transistor e ho rimontato il tutto..! con la sola modifica di due fori filettati per poter fissare le staffe che tengono il circuitino attaccato al dissipatore di alluminio :-)
Che hai risolto tutto lo avevo capito il mio problema è come hai fatto a smontare la ventola visto che è situata in una posizione un po scomoda ?

SALUTI :roll:
Peugeot 307 HDI 136cv speed'up

Dalena Matteo
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/08/2009, 23:58

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Dalena Matteo »

Un grazie infinito a Renzorr; domenica scorsa non funzionavano più le prime tre velocità del clima manuale della mia 307 SW 1.6 HDI 90 Cv Australian del 2008; lunedì la conce di Taranto da me interpellata mi informava telefonicamente che avrebbero dovuto sostituire l'intero gruppo ventola del mio impianto Behr al costo totale di circa 250,00 euro compreso manodopera. Grazie a Renzorr, sono arrivato al resistore, ed in effetti due lamelle erano staccate e sporche di stagno; un punto veloce di stagno e il gioco é fatto; Bye bye My Conce.
Immensamente grazie Renzorr, disponi pure, e un caloroso saluto a tutto lo staff ed iscritti.

mcfollet
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/11/2011, 23:25

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da mcfollet »

vorrei ringraziare questo forum per aver risolto il problema della ventola del clima della mia 307 sw.
il "solito" problema era che la ventola si spegneva dopo 2 minuti e poi prendeva vita dopo altri 5 minuti e così all'infinito.....
seguendo il forum ho smontato dalla parte del conducente le plastiche che dividono la consolle centrale e la pedaliera.
fatto questo in alto si posiziona il motore della ventola,staccando il connettore rosso e nero e girando in senso orario sono riuscito ad estrarre il blocco ventola.(con non poco difficoltà ).dopodichè ho tolto la plastica nera e sono arrivato alla scheda elettronica contenuta da una plastica bianca.ho tolto il tappo ho rotto le estremità dove sono alloggiati i MOSFET (transistor che lavorano dentro determinati range di temperature)così da raffredare meglio la zona. Ho eseguito dei fori sulla plastica nera in concomitanza dei transistor et voilà il gioco e fatto. rimontato il tutto (tribulando un pò per via degli spazi stretti) la ventola non mi ha dato nessun problema.Spero che la mia esperienza serva ha qualcuno con gli stessi problemi ....grazie a tutti.

Giuseppe307 2.0 hdi
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/04/2012, 17:24

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Giuseppe307 2.0 hdi »

SALVE A TUTTI, SONO NUOVO DELLA COMUNITY, HO RISCONTRATO IL VOSTRO STESSO PROBLEMA, E VORREI PROVARE AD ESEGUIRE IL TUTTO, COME INDICATO NEL MESSGGIO, MA NON RIESCO AD APRIRE LE FOTO ALLEGATE PER VEDERE IL PERFETTO SMONTAGGIO DELLA STUFA. QUALCUNO CORTESEMENTE POTREBBE MANDARMI LE FOTO ??? GRAZIE A TUTTI

vox79
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2011, 19:02

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vox79 »

mcfollet ha scritto:vorrei ringraziare questo forum per aver risolto il problema della ventola del clima della mia 307 sw.
il "solito" problema era che la ventola si spegneva dopo 2 minuti e poi prendeva vita dopo altri 5 minuti e così all'infinito.....
seguendo il forum ho smontato dalla parte del conducente le plastiche che dividono la consolle centrale e la pedaliera.
fatto questo in alto si posiziona il motore della ventola,staccando il connettore rosso e nero e girando in senso orario sono riuscito ad estrarre il blocco ventola.(con non poco difficoltà ).dopodichè ho tolto la plastica nera e sono arrivato alla scheda elettronica contenuta da una plastica bianca.ho tolto il tappo ho rotto le estremità dove sono alloggiati i MOSFET (transistor che lavorano dentro determinati range di temperature)così da raffredare meglio la zona. Ho eseguito dei fori sulla plastica nera in concomitanza dei transistor et voilà il gioco e fatto. rimontato il tutto (tribulando un pò per via degli spazi stretti) la ventola non mi ha dato nessun problema.Spero che la mia esperienza serva ha qualcuno con gli stessi problemi ....grazie a tutti.

Salve, io ho seguito tutte queste indicazioni, ma il problema rimane :( Ho provato a far funzionare la ventola prima di rimontarla, ma sembra che la parte in alluminio dove sono alloggiati i transistor si surriscaldi parecchio e dopo mi si blocca tutto nuovamente !!!! Aiutatemi [-o< [-o<

vox79
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2011, 19:02

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vox79 »

macucaro ha scritto:Ciao raga, io su consiglio di RENZORR ho dato 1 occhiata al sito francese (forum307.com) dove hanno tutti i tutorial e più precisamente a QUESTO: http://www.forum307.com/viewtopic.php?t=29358" onclick="window.open(this.href);return false; dove hanno riscontrato il riscaldamento di 2 transistor (ben illustrati) che a mio modesto parere, basta solo pulire ed inserire un po di pasta termica (quella dei processori x computer) facilmente reperibile presso i riparatori di PC, ed il problema sparisce x almeno altri 3 o 4 anni :applause: :-w) . Io l'ho appena fatto ieri mattina e, nonostante i 40° non si è ancora fermato :-& , come faceva prima. Attendo le evoluzioni e Vi informo.

Ciao macucaro, io ho fatto esattamente quello che hai fatto tu e nn ho risolto nulla.... sai darmi qualche consiglio? Grazie.

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Anche io mi accingo a passare la quinta estate di inferno. Ho un impianto BEHR ma non riesco a risolvere....
Ho chiamato tre concessionari e tutti e tre non capiscono di cosa stia parlando invitandomi a portare la macchina in officina.... A 60€ l'ora?? MAI!!!!
L'anno scorso passai in una delle tre concessionarie e mi dissero che al momento non avevano soluzioni e che Peugeot stava lavorando per noi... L'addetto mi raccontò anche che un cliente proprietario di una 307CC incazzato come una biscia per poco non gli devasta la concessionaria....

A un anno di distanza non sanno più nulla... Peugeot gli avrà detto di tacere, il problema è congenito per cui dovrebbero risolverlo a loro spese...

Qualcuno mi ha detto che bisogna sostituire la ventola con una nuova che non ha più questo problema... Solo il pezzo costa cisca 185 euro + IVA + montaggio....
Mi sà che per montarla bisogna smontare mezza macchina.....

Ho letto le istruzioni postate da RENZORR per l'impianto BEHR ma quello che descrive lui non è come il mio.....

Sono disperato.... La mia 307 HDI 2.0 11/2004 ha avuto il climatizzatore che è stato una bomba dal 2005 al 2008 dopodichè l'inferno.....

vox79
Peugeottista curioso
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2011, 19:02

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vox79 »

Ciao Rael ... domenica, per l'ennesima volta o smontato la ventola (ormai sono diventato esperto) e credo di aver finalmente risolto il problema. Effettivamente le indicazioni di Renzor nn sono precisissime, anche perchè mi è sembrato di capire che la Peugeot ha fatto delle modifiche ai vari componenti, pur essendo lo stesso tipo di impianto. Io non sono un'elettrauto, però l'idea di spendere 250-300 euro per cambiare completamente un pezzo solo perchè non sanno qual'è il problema mi sembra una ca*****ta (sopratutto perchè non pagano loro) :-# Se vuoi ti posso dare delle indicazioni precise su come ho fatto io (però dovrai armarti di un pò di pazienza quando farai il lavoro :D

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Magari.... Mi stò squagliando come una candela... Mia moglie ogni volta che sale in macchina mi manda aff...........
Il mio è un impianto BEHR la macchina è 11/2004.....
Nessuna scatoletta come di ce RENZORR...
Hai smontato la ventola?????? E come hai fatto??? Hai tolto il cruscotto?????

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Grazie alle indicazioni di VOX79 con soli 4 eurozzi ed un pò di manualità ho risolto il problema del clima..... O almeno credo... Oggi ho ripreso la macchina come faccio sempre intorno alle 17.... Avevo lasciato i finestrini ermeticamente chiuso per testarla... All'interno avevo messo un termometro digitale per leggere la temperatura all'interno dell'abitacolo ma è andato in tilt ci saranno stati sessanta gradi...
Mentre fino a ieri dopo meno di 1km percorso la ventola era già OFF oggi sono arrivato fino a casa e non si è mai fermata....

Pensate PEUGEOTTISTI.... 4 euro contro i 185€ + IVA al 21% della ventola MODIFICATA più la manodopera a 60€/ora sempre IVA esclusa....

Mi viene voglia di passare in concessionaria a fargli la linguaccia....

Se avete un impianto BEHR con questo problema, fatevi avanti... Purchè abbiate 4 euro da spendere...
Se penso che tribolo dal 2008......

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

rael37rm ha scritto:Grazie alle indicazioni di VOX79 con soli 4 eurozzi ed un pò di manualità ho risolto il problema del clima..... O almeno credo... Oggi ho ripreso la macchina come faccio sempre intorno alle 17.... Avevo lasciato i finestrini ermeticamente chiuso per testarla... All'interno avevo messo un termometro digitale per leggere la temperatura all'interno dell'abitacolo ma è andato in tilt ci saranno stati sessanta gradi...
Mentre fino a ieri dopo meno di 1km percorso la ventola era già OFF oggi sono arrivato fino a casa e non si è mai fermata....

Pensate PEUGEOTTISTI.... 4 euro contro i 185€ + IVA al 21% della ventola MODIFICATA più la manodopera a 60€/ora sempre IVA esclusa....

Mi viene voglia di passare in concessionaria a fargli la linguaccia....

Se avete un impianto BEHR con questo problema, fatevi avanti... Purchè abbiate 4 euro da spendere...
Se penso che tribolo dal 2008......
Ho dimenticato gli 0,80 euro spesi per la punta che mi si è spezzata mentre tentavo di fare i buchi sul dissipatore per fermare il circuito stampato con le viti autofilettanti.....
Mamma mia come godo.... :D :D :D :D

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

tocca di nuovo a me, stavolta la ventola si è fermata del tutto, non funziona nemmeno quando la prendo dal garage....
ho notato una cosa, appena accendo la macchina, il puntino che segna i mezzi gradi sul clima, lampeggia.. cosa può voler dire?
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Azz... Strano.... Non hai cambiato nulla... Cosa può essere successo???.... Hai controllato gli spinotti che arrivano sulla ventola???? Sono ben attaccati???
I fusibili?????
Facci sapere..........

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

Stasse alle 22 dopo il lavoro, accendo l'auto e come per magia, la ventola abitacolo riprende a girare ..! Mi sa che devo mettermi alla ricerca del resistitore di cui si parla... Domani vedo di smontare tutto ... E cavoli stamattina mi sono pure procurato una ventola allo sfascio ...!!!!
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”