PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
PRINCIPE70
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/10/2009, 20:07

Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da PRINCIPE70 »

Scusate sapete darmi delle notizie in merito alla possibilità di trovare ( la resistenza dell'eletroventola della Peugeot 307 1.6 a Benzina ) che sia un pezzo di ricambio compatibile dato che l'originale costa circa € 200 è si deve cambiare tutto il blocco con l'elettroventola .......certo che è propio assurdo.....guasto dell'importo irrisorio si è costretti ha sotituire il tutto !!
Grazie in anticipo se mi risponderete
Saluti ......Principe70 ......
Principe70

renzorr
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2007, 7:53

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da renzorr »

Quale elettroventola si è guastata? Se è quella della climatizzazione (funziona solo nella velocità più alta) potrebbe trattarsi del resistore, che costa 50 Euro (se l'impianto è BEHR potrebbe essere anche riparabile).

PRINCIPE70
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/10/2009, 20:07

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da PRINCIPE70 »

renzorr ha scritto:Quale elettroventola si è guastata? Se è quella della climatizzazione (funziona solo nella velocità più alta) potrebbe trattarsi del resistore, che costa 50 Euro (se l'impianto è BEHR potrebbe essere anche riparabile).
Grazie per aver risposto il mio elettrauto mi conferma che il pezzo si puo' solamente cambiare con l'originale
( non si è guastata l'elettroventola ma la resistenza della climatizzazione ) non so piu' ha chi credere

p.s. cordiali saluti
Principe70
Principe70

PRINCIPE70
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/10/2009, 20:07

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da PRINCIPE70 »

PRINCIPE70 ha scritto:
renzorr ha scritto:Quale elettroventola si è guastata? Se è quella della climatizzazione (funziona solo nella velocità più alta) potrebbe trattarsi del resistore, che costa 50 Euro (se l'impianto è BEHR potrebbe essere anche riparabile).
Grazie per aver risposto il mio elettrauto mi conferma che il pezzo si puo' solamente cambiare con l'originale
( non si è guastata l'elettroventola ma la resistenza della climatizzazione ) non so piu' ha chi credere

p.s. cordiali saluti
Principe70
Scusate ancora se avreste dei suggerimenti di siti on line per il proble da me evidenziato ve ne sarei grato
Saluti
Principe70
Principe70

fabri68
Peugeottista veterano
Messaggi: 382
Iscritto il: 22/06/2008, 20:38
Località: leini'(to)

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da fabri68 »

se hai la prima versione della 307 e monti impianto magneti marelli come ricambio esiste anche solo la resistenza della ventola mentre se hai come impianto behr devi per forza cambiare la ventola completa perche' e' compresa di resistenza.nel restyling invece esiste solo la ventola completa e costa intorno alle 200 euro.
Peugeot 207 xsi 1600 hdi 90cv 2008 1600 ehdi s&s

renzorr
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2007, 7:53

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da renzorr »

Devo smentire in parte.
Procedi così: devi smontare il cassettino portaguanti: togli luce e bocchetta del clima interna, 3 tasselli in plastica e tre brugole nella parte inferiore, verso il tappetino, 3 brugole a dx e 3 a sx, una dentro al cassettino (allegati 1 e 2). Potrai sfilare tutto il cassetto.
Col quadro acceso inserisci il ricircolo; chinati e guarda verso il centro vettura e verso l'alto, dove c'era il cassettino, vedrai il condotto dell'aria (un tubo grande di plastica, aperto perchè è inserito il ricircolo), dal quale si intravedono le palette della ventola (all. 3 e 4). Se all'interno del condotto vedi una scheda di plastica verde (all. 5), hai l'impianto Marelli e quello è il resistore: un quarto di giro e lo potrai tirare con tutto il cablaggio per smontarlo.
Se non c'è nulla, potresti avere l'impianto Behr. Smonta le finiture sotto il volante (un pannello forato, a incastro, e una finitura in panno sopra i piedi fissata con 3 tasselli in plastica) (all. 6), chinati e guarda verso l'alto e al centro vettura. Nella parte più alta c'è la ventola, ne vedrai la parte posteriore, un cono di plastica che racchiude il motore, circa 15/20 cm sotto, più avanti verso la parte anteriore dell'auto, un fascio di cavi innestato nel resistore (all. 7, dove indica la freccia nera).
Un quarto di giro e tiri fuori una specie di scatoletta metallica con 3 molle visibili (sono le resistenze). Se c'è una lamella libera, con traccie di stagno all'estremità, è una specie di magnetotermico, se si surriscalda il resistore lo stagno fonde e la lamella si apre: ripristina il contatto e fermarlo con una goccia di stagno. Costo = zero.
Buon lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

ciao, nel mio caso l'impianto è behr... è scritto sui vari pezzi dell'impianto...!
Ho provato ad aprire.. ho identificato il fascio di cavi giusto, ma non riesco a vedere dov'è la scatola metallica del resistitore...!
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

renzorr
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2007, 7:53

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da renzorr »

Se hai individuato il connettore in fondo al fascio cavi, 15 cm sotto e poco più avanti del motore della ventola, prova a farlo ruotare di un quarto di giro e tiralo, verrà fuori connettore e resistore attaccato; li stacchi e saldi o sostutuisci il pezzo.
Ciao

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

C'è un grosso fascio cavi che arriva dalla bsi o da quelle parti, poi si divide in 2 fasci più piccoli, uno fa parte dei connettori della radio, l'altro dovrebbe essere quello che interessa a me... quanto è grossa questa scatoletta? Il fascio fa infilarsi in una fessura abbastanza stretta e non so cosa può venir fuori da lì..! stasse provo meglio, ora ho dato solo un'occhiata alla veloce, purtroppo metter le mani lì non è così agevole.. :mad: :mad: :mad:
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

renzorr
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2007, 7:53

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da renzorr »

lato circa 3 cm

Avatar utente
macucaro
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/05/2010, 6:51

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da macucaro »

Ciao a tutti, io ho il problema della ventola che si blocca proprio quando serve di più (tanto caldo), ho controllato sul sito PEUGEOT immettendo il mio telaio e, mi da impianto BEHR come da allegato, ma da 1 controllo fatto sotto il lato guida ho visto solo 1 connettore fili sulla ventola, altro non riesco a vedere! Qualcuno (RENZORR) è in grado di aiutarmi senza farmi spendere un botto??
P.S. non riesco a mettere in allegato l'immagine del grafico Peugeot con i codici ricambi!!!!! come fare????
Peugeot 307 CC - 1,6 benzina - GPL sequenziale - 04/2004 - Nero ossidiana - Fari XENON 6000 K - Luci posizione a 24 led - Adapter lettore mp3 - 130.000 Km.

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

renzorr ha scritto:lato circa 3 cm
.... ho smontato MEZZA macchina, togliendo pure il pannello del clima, ma niente da fare, nessuna scatola metallica... l'unica cosa che ho visto, un connettore nero, ma in plastica, attaccato al montante metallico lato guida. all'interno...! Anche seguendo i fili che partono dalla ventola non sono arrivato a niente...!
e purtroppo la pagina del manuale si vede poco e non capisco.. :(
Qualche suggerimento?

Confermo impianto BEHR su 307 prima serie del 03/04..!

Cosa positiva... ho cambiato la lampadina dell'accendisigari..!! :)
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

renzorr
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2007, 7:53

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da renzorr »

Vi confermo che il resistore, se presente, è visibile mettendo la testa vicino al tappetino lato guida, a centro auto, sotto/dietro il piantone sterzo.
Vi allego l'immagine del ricambio (c'è il gruppo clima visto da sx, 3 è il resistore, 2 il connettore che gli porta corrente, attaccato ai cavi), il foro tondo sopra a loro alloggia normalmente il motore della ventola.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

renzorr ha scritto:Vi confermo che il resistore, se presente, è visibile mettendo la testa vicino al tappetino lato guida, a centro auto, sotto/dietro il piantone sterzo.
Vi allego l'immagine del ricambio (c'è il gruppo clima visto da sx, 3 è il resistore, 2 il connettore che gli porta corrente, attaccato ai cavi), il foro tondo sopra a loro alloggia normalmente il motore della ventola.
Ciao

..... è il "SE PRESENTE" che mi preoccupa.. !
Sulla mia infatti, in quella zona, passano due tubi in plastica rigida....! Gli unici fili che ci sono li attorno, sono quelli che vanno alla ventola... ma ci sono due connettori.. possibile ad uno dei due sia attaccato il resistore?
e comunque i fili sono in alto...... :o
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

renzorr
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/10/2007, 7:53

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da renzorr »

Ovviamente non posso garantire che la TUA 307 abbia il resistore collocato lì: quella è la posizione ordinaria degli impianti Behr.
Hai verificato che non abbiano montato il resistore Marelli (dietro cassettino)? E' una operazione difficoltosa ma non proibitiva.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”