PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

vnastran ha scritto:
Leggevo sopra che dovrebbe esserci un resistore da qualche parte (sulla figura dello schema item 2 e 3) vicino al gruppo ventola che potrebbe essere guasto.

ciao
vnastran

ho ho smontato mezza macchina.. ma del resistitore neanche l'ombra.....
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Avatar utente
trezerosettesw
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/07/2009, 14:09
Località: Milano

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da trezerosettesw »

vnastran ha scritto: Se volessi sostituire i mosfet, la sigla riportata su uno di essi è N417AB 75344P ma in commercio non ho trovato nulla corrispondente a questi codici. Prendere, poi, i BTS149 non so se sono equivalenti a quelli montati sulla mia scheda.
Cosa mi consigliate di fare?
Molto probabilmente e' un Fairchild HUF75344P3 http://www.fairchildsemi.com/ds/HU%2FHUF75344G3.pdf ; non e'della stessa famiglia del BTS149 per cui la tua scheda e'probabilmente una versione differente di quella analizzata sul forum francese (ma quante versioni hanno fatto di 'sto gruppo ventola ? ).
Forse in questo caso la protezione in temperatura e'fatta sulla schedina e non incorporata nel mosfet.
Se a freddo la tua ventola funziona i mosfet dovrebbero essere buoni (di solito quando si rompono, si rompono completamente e non funziona piu'nulla).
Se hai tempo e voglia potresti fare delle prove col blocco soffiatore fuori dall'auto, come hai gia fatto, e quando va in protezione raffreddare la schedina qua e la per trovare il componente sensibile (magari con una di quelle bombolette refrigeranti apposite). O viceversa scaldarla qua e la per vedere quando scatta la protezione.
vnastran ha scritto: Leggevo sopra che dovrebbe esserci un resistore da qualche parte (sulla figura dello schema item 2 e 3) vicino al gruppo ventola che potrebbe essere guasto. Ma nel caso del sistema BEHR, le resistenze per regolare la velocità non sono integrate sulla scheda su cui sono saldati anche i mosfet?
Dipende da come controllano la velocita'della ventola, forse nei primi modelli usavano quelle resistenze ma poi si sono modernizzati ed hanno fatto un sistema elettronico senza resistenze (PWM http://it.wikipedia.org/wiki/Modulazion ... di_impulso , sezione "Regolazione della potenza elettrica").
Se a casa hai un oscilloscopio lo scopriamo subito :)

vnastran
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2007, 15:18

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vnastran »

ok, domani monto tutto, aggiungo pasta termica, lascio perdere il coperchio bianco e vi faccio sapere. Incrociamo le dita!!! :?

anche se oggi ho notato un'altra cosa strana. Proprio nella zona del soffiatore aria, più in basso, laddove si diceva essere installato il resistore, ci sono due tubi neri in plastica rigida che partono dal gruppo stufa e poi si infilano nel pannello del vano motore. Ho toccato con la mano questi due tubi quando mi sono fermato con la macchina dopo aver percorso vari kilometri ed i tubi erano molto caldi.

E' normale tutto questo? Cosa sono quei tubi?

grazie
vnastran

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

vnastran ha scritto:Proprio nella zona del soffiatore aria, più in basso, laddove si diceva essere installato il resistore, ci sono due tubi neri in plastica rigida che partono dal gruppo stufa e poi si infilano nel pannello del vano motore. Ho toccato con la mano questi due tubi quando mi sono fermato con la macchina dopo aver percorso vari kilometri ed i tubi erano molto caldi.

E' normale tutto questo? Cosa sono quei tubi?

grazie
vnastran
la mia è fatta allo stesso modo...!
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

vnastran
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2007, 15:18

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vnastran »

Salve a tutti.
Montata la scheda con i transistor ed il dissipatore termico sul supporto in plastica. Ho aggiunto fra la scheda ed il dissipatore la pasta termica ed ho preferito non montare la cover bianca in plastica per migliorare il raffreddamento. Assemblato il gruppo motore + resistenza, ho collegato gli spinotti ed ho messo in moto la macchina.
Accidenti!!! La ventola parte non appena metto in moto la macchina anche senza attivarla dai comandi sul display e non posso più regolare la velocita’ attraverso le ventoline sul display ed addirittura non riesco a fermarla più se non spegnendo la macchina o staccando i fili.
La nota positiva è che ora mi sembra che la ventola non si ferma più ad intermittenza come prima. L’ho fatta girare per un bel po’ ed andava sempre alla stessa velocità. Anche il dissipatore termico non si scalda più come prima.

Cosa mai è successo ora? Come mai parte da sola e non si ferma più? Non ne posso più!!! :mad: :mad: :mad:

Help! Help!
Ciao
nastran

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

vnastran ha scritto: Accidenti!!! La ventola parte non appena metto in moto la macchina anche senza attivarla dai comandi sul display e non posso più regolare la velocita’ attraverso le ventoline sul display ed addirittura non riesco a fermarla più se non spegnendo la macchina o staccando i fili.

nastran
certo che è proprio bella questa...!! :-&
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

vnastran
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2007, 15:18

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vnastran »

help! help!

qualcuno sa aiutarmi?

grazie
nastran

Avatar utente
trezerosettesw
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/07/2009, 14:09
Località: Milano

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da trezerosettesw »

vnastran ha scritto:help! help!

qualcuno sa aiutarmi?
...non ho capito dove hai applicato la pasta termica, se l'hai solo cambiata sotto ai transistori o l'hai addirittura messa sotto la scheda; in quest'ultimo caso potrebbe (potenzialmente) causare qualche problema elettrico, se la pasta termica che hai usato e'anche un po'elettricamente conduttiva o, se il circuito e'molto delicato, anche per la capacita'parassita aggiunta.
Se hai "imburrato" anche la scheda prova a pulirla con alcool e uno spazzolino e vedi se torna come prima...

vnastran
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2007, 15:18

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vnastran »

no, no...solo sotto ai transistors.

nastran

vnastran
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2007, 15:18

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vnastran »

alla fine ho mollato...sono passato da uno sfasciacarrozze ed ho acquistato il blocco ventola + resistenza.

l'ho provato senza montarlo nella sede e sembra funzioni egregiamente. Stasera o domani lo monto e vi faccio sapere dopo qualche giorno di prova.

ciao
nastran

vnastran
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2007, 15:18

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vnastran »

...per tutto il week-end ho provato il gruppo ventola resistenza e ha funzionato bene. Finalmente aria condizionata a palla con auto lasciata al sole a 40 °C.

menomale...tutto è bene quel ke finisce bene!!!

ciao
vnastran

P.S. adesso stavo solo pensando a cosa farmene dell'altro gruppo ventola+resistenza. Il motorino è perfettamente funzionante...magari venderlo a buon prezzo.

Cosa mi consigliate?

vnastran
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/12/2007, 15:18

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da vnastran »

allora nessun suggerimento???

rael37rm
Peugeottista novello
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/09/2009, 21:57

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da rael37rm »

Anche io stesso odioso problema. Quando riprendo la macchina infuocata sotto il sile i clima funziona come un albero di Natale. Un minuto si e uno no. Poi dopo una decina di stacchi e attacchi riprende a funzionare normalmente.
Se invece la macchina è fredda (la mattina presto..) il clima va una bomba....
Quando non funziona non funziona ne per immettere aria calda nè per immettere aria fredda....

Sono passato all'assistenza Peugeot e mi hanno riposto di fargli la domanda di riserva... Sigh!!!

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da Headlightman »

ho cambiato il pezzo incriminato... ma ho lo stesso qualche problema.. la ventola non gira alla massima velocità.. quando la sparo al tutto manualmente o quando in automatico è previsto che vada al tutto, la velocità dell'ultimo step di regolazione è uguale a quella del penultimo inizialmente .. poi a va calare ulteriormente.. arriva fino a metà della velocità a cui dovrebbe andare... accellera quando la rimetto al penultimo step..... sarà un problema del circuitino o stavolta è il motore della ventola che sta per lasciarmi??
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

matrix
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2007, 18:47

Re: Guasto Resistenza Elettroventola * 307 *

Messaggio da matrix »

Headlightman ha scritto:ho cambiato il pezzo incriminato... ma ho lo stesso qualche problema.. la ventola non gira alla massima velocità.. quando la sparo al tutto manualmente o quando in automatico è previsto che vada al tutto, la velocità dell'ultimo step di regolazione è uguale a quella del penultimo inizialmente .. poi a va calare ulteriormente.. arriva fino a metà della velocità a cui dovrebbe andare... accellera quando la rimetto al penultimo step..... sarà un problema del circuitino o stavolta è il motore della ventola che sta per lasciarmi??
Ciao amico anch'io ho smontato mezza macchina ma del resistore nisba visto che l'hai cambiato mi dici dove si trova?

GRAZIE
SALUTI

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”