vnastran ha scritto:
Se volessi sostituire i mosfet, la sigla riportata su uno di essi è N417AB 75344P ma in commercio non ho trovato nulla corrispondente a questi codici. Prendere, poi, i BTS149 non so se sono equivalenti a quelli montati sulla mia scheda.
Cosa mi consigliate di fare?
Molto probabilmente e' un Fairchild HUF75344P3
http://www.fairchildsemi.com/ds/HU%2FHUF75344G3.pdf ; non e'della stessa famiglia del BTS149 per cui la tua scheda e'probabilmente una versione differente di quella analizzata sul forum francese (ma quante versioni hanno fatto di 'sto gruppo ventola ? ).
Forse in questo caso la protezione in temperatura e'fatta sulla schedina e non incorporata nel mosfet.
Se a freddo la tua ventola funziona i mosfet dovrebbero essere buoni (di solito quando si rompono, si rompono completamente e non funziona piu'nulla).
Se hai tempo e voglia potresti fare delle prove col blocco soffiatore fuori dall'auto, come hai gia fatto, e quando va in protezione raffreddare la schedina qua e la per trovare il componente sensibile (magari con una di quelle bombolette refrigeranti apposite). O viceversa scaldarla qua e la per vedere quando scatta la protezione.
vnastran ha scritto:
Leggevo sopra che dovrebbe esserci un resistore da qualche parte (sulla figura dello schema item 2 e 3) vicino al gruppo ventola che potrebbe essere guasto. Ma nel caso del sistema BEHR, le resistenze per regolare la velocità non sono integrate sulla scheda su cui sono saldati anche i mosfet?
Dipende da come controllano la velocita'della ventola, forse nei primi modelli usavano quelle resistenze ma poi si sono modernizzati ed hanno fatto un sistema elettronico senza resistenze (PWM
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulazion ... di_impulso , sezione "Regolazione della potenza elettrica").
Se a casa hai un oscilloscopio lo scopriamo subito