PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da Mariano Froldi »

Salve, a tutti. L'altro ieri mi è capitata una cosa curiosa sulla mia 307. Il ventilatore del clima bizona ha funzionato per qualche minuto poi si è fermato e non ne ha voluto sapere più di funzionare.
Stamani, di mattina presto, accesa l'auto ha ripreso a funzionare per un pò. Poi a fine mattina si è bloccato. In sostanza avendo letto molti post in materia sia sul forum che da altre parti ho appurato che:
il mio clima bizona automatico è behr.
Il principale imputato del guasto sarebbe il "resistore" che controlla appunto la ventola, ma che essendo andato, quanto è troppo caldo non funziona.
Ho smontato il resistore, si trova sotto il ventilatore, e l'ho ho anche fotografato. Quello che desidero sapere è se sia possibile, appurato che è guasto (ma difficile che sia qualcos'altro, visto che il clima funziona), smontarlo e ripararlo, oppure è necessario comprarne uno nuovo.
Vi lascio in allegato le foto del pezzo che è incriminato...
Spero mi possiate essere d'aiuto.
Chiedo scusa in anticipo per il disturbo.
Mariano

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: RESISTORE 307 CONTROLLO VENTOLA CLIMA BEHR

Messaggio da Mariano Froldi »

Ecco la foto del pezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: RESISTORE 307 CONTROLLO VENTOLA CLIMA BEHR

Messaggio da lupus.c »

Quindi,sostituendo questo resistore è tornato a funzionare tutto come prima?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: RESISTORE 307 CONTROLLO VENTOLA CLIMA BEHR

Messaggio da Mariano Froldi »

No, forse mi sono spiegato male. Questo pezzo, negli impianti clima delle 307 forniti dalla ditta behr (ce ne sono anche Magneti Marelli) è deputato a far funzionare la ventola dell'impianto climatizzato. Da tante parti ho letto che sostituendolo tutto ha funzionato a dovere. Non so come sia la circuiteria interna, e mi chiedevo se si potesse riparare solo il componente elettronico malfunzionante. La cosa è possibile negli altri circuiti deputati al controllo ventola (come il magneti marelli). Il clima si attacca e "funge", ma non partendo la vendola, se non a temperature fresche, non serve a granché...ahime!

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: RESISTORE 307 CONTROLLO VENTOLA CLIMA BEHR

Messaggio da Mariano Froldi »

Il pezzo, comunque è facile da smontare e rimontare, e costa circa 50 euro. Sempre meglio che farlo fare in concessionaria dove fra una cosa e l'altra ti farebbero pagare tranquillamente 200 euro. Naturalmente resta da appurare se effettivamente sia malfunzionante...al limite converrebbe andare da uno sfascia carrozze, recuperarne uno e fare una prova al volo...

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: RESISTORE 307 CONTROLLO VENTOLA CLIMA BEHR

Messaggio da lupus.c »

Mariano Froldi ha scritto:Il pezzo, comunque è facile da smontare e rimontare, e costa circa 50 euro. Sempre meglio che farlo fare in concessionaria dove fra una cosa e l'altra ti farebbero pagare tranquillamente 200 euro. Naturalmente resta da appurare se effettivamente sia malfunzionante...al limite converrebbe andare da uno sfascia carrozze, recuperarne uno e fare una prova al volo...
Esatto,secondo me sarebbe la soluzione ideale per vedere se il problema è quel sensore e allo stesso tempo,risparmiare qualcosina ;-)
Tienici informati su come si risolverà la situazione :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da Mariano Froldi »

Intanto oggi vedo se con un amico elettrotecnico riusciamo a capirne di più. Se no nei prossimi giorni prova dallo sfascia carrozze. Ai prossimi aggiornamenti ;)

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da bistefo70 »

Mariano Froldi ha scritto:Il principale imputato del guasto sarebbe il "resistore" che controlla appunto la ventola, ma che essendo andato, quanto è troppo caldo non funziona.
Mariano
Ciao Mariano,diciamo che il resistore essendo un componente "Passivo"non controlla nulla,anzi casomai puo' limitare la "Corrente" che fluisce nel motore variandone i Giri.(sembra una sciocchezza ma c'e' tanta differenza :) )

Parlando del componente che hai fotografato,puo' essere provato a patto di possedere un minimo di strumentazione per misurazioni ohmiche,ed una pistola termica per simularne(stress termico)le variazioni ohmiche.

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da Mariano Froldi »

RISOLTO!!!
Cari amici del Forum, una volta tanto sono io che posso contribuire positivamente alla risoluzione di un problema decisamente fastidioso. Con una spesa IRRISORIA.
Con il mio amico elettrotecnico abbiamo controllato il resistore (che in realtà non è un semplice componente passivo, come pensavo, ma ha circuito a semiconduttore abbastanza complesso). Il "resistore" è perfettamente funzionante. Abbiamo verificato tutti i vari collegamenti e la 12V c'era. Siamo arrivati ai connettori ed alla morsettiera a due (filo nero e rosso) che infine da l'alimentazione alla ventola abitacolo. Sembrava tutto ok ed il mio amico mi ha detto "bè, allora sarà la ventola". Non ero convinto. Gli ho detto: "Mi pare impossibile, le ventole raramente si guastano, facciamo una prova, anche se vedi 12 volt mettiamo un carico qualsiasi sui fili cablati che vanno alla ventola , che sia una lampadina o una ventolina". Lo abbiamo fatto e...niente! Non si accendeva niente nonostante avessimo i 12 volt. Sotto carico, con il tester, sparivano...al che il mio amico ha detto: "C'è un falso positivo, da qualche parte il filo è quasi interrotto ed appena arriva la richiesta di amperaggio si interrompe il collegamento". Domanda: "Allora possiamo prendere il positivo da un'altra parte?" Risposta. "Purchè sia abbastanza "robusto"".
Abbiamo individuato due positivi a fianco della scatola fusibili lato volante. Non potete sbagliare, sono i cavi più grossi. Da uno di quelle abbiamo spellato la guaina e "crimpato" un filo rosso (per fare le cose a norma se ci si doveva rimettere le mani) con in serie un bel fusibilone da 30 A. Quel cavo va poi saldato o collegato con un capicorda a valle per portare il positivo al positivo della ventola. Risultato. Perfetto. Funziona tutto alla meraviglia. Ho speso, più che altro per il disturbo al mio amico, 25 euro. Ora voi se avete un problema simile potete farlo spendendo due o tre euro di materiale.
Spero di essere stato utile e grazie a voi tutti.
P.S.: son soddisfazioni ;) :)

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da Mariano Froldi »

Ho atteso 4 giorni prima di scrivere, usando intensamente il clima (visto il tempo). Tutto testato e perfettamente funzionante.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da bistefo70 »

Ciao e complimenti per aver risolto il caso :applause:

Diciamo che avete usato una 12V ausiliaria al posto di quella originale.Pero' il fusibile andrebbe messo e' sempre una sicurezza per l'impianto.

Mariano Froldi
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/05/2010, 14:46

Re: Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da Mariano Froldi »

ma infatti l'ho messo il fusibile ;)

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da lupus.c »

Ottimo :applause:
Sono contento che hai risolto al meglio e con poca spesa questo problema e,ti ringrazio per averci resi partecipi su come hai risolto il problema :applause:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

luismichele
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/10/2011, 21:59
Località: Venezia

Re: Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da luismichele »

Ma il motorino si bloccava e non ripartiva più oppure funzionava ad intermittenza?

Avatar utente
ROMIO83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/02/2008, 17:52

Re: Resistore 307 controllo ventola clima Behr

Messaggio da ROMIO83 »

Ciao ragazzi sto avendo un disagio simile questi giorni su una 207 e non ho ancora risolto :mad: :mad: .... presumo sia comunque nel mio caso il resitore su citato avente codice 6441AF.
Nel mio caso il soffiatore/ventilatore parte a velocita massima, ma non non regolo piu le velocità ne posso disativarlo se non staccanto il connettore o il fusibile dedicato dal cofano

Secondo vuoi può essere solo il resistore su postato o potrebbe essere il soffiatore? :? :? :?
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”