PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

iniettore che sfiata?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sbazzeguti71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 20/02/2006, 22:06

iniettore che sfiata?

Messaggio da sbazzeguti71 »

domanda secca
come faccio a esser sicuro che nel motore c'e' un iniettore ke sfiata? visto che in pg mi han chiesto non meno di 300€ ...con disgnosi fatta solo annusando il motore..(preciso che accendendo la ventola dell aria calda sento un odore tipo bruciato , anche se leggero)
auto portata da 3 meccanici pg e tutti mi cambierebbero l'iniettore
meccanico generico invece mi ha detto che non ha sentito niente di strano..........boh

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da bistefo70 »

sbazzeguti71 ha scritto:domanda secca
come faccio a esser sicuro che nel motore c'e' un iniettore ke sfiata? visto che in pg mi han chiesto non meno di 300€ ...con disgnosi fatta solo annusando il motore..(preciso che accendendo la ventola dell aria calda sento un odore tipo bruciato , anche se leggero)
auto portata da 3 meccanici pg e tutti mi cambierebbero l'iniettore
meccanico generico invece mi ha detto che non ha sentito niente di strano..........boh ciao

ps per errore avevo inserito il messaggio anke nel forum sulla 207.... :drunken: :drunken:
digli hai meccanici peugeot di annusare altre cose..... :lol:
ma che diagnosi he'?????? :shock: :shock:

cmq fai cosi rimuovi il carter sopra gli inniettori e con una buona luce controlla mentre accellerando(fatti aiutare da qualcuno)non vedi dei minuscoli polverizzamenti di gasolio/Olio....
in genere c'e' da sostituire un "Oring" ma per estrarre l'inniettore ti serve un attrezzo!
sempre se fosse l'inniettore!! ;-)

Avatar utente
Alex46
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8355
Iscritto il: 16/10/2011, 16:42
Località: Como

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da Alex46 »

Se senti puzza di scarico in macchina ed è da un po che sfiata l'iniettore dopo aver tolto i carter controlla che non sia sporco in giro o come diceva Bistef vedi o senti sfiatare significa che devi cambiare la ranella sotto l'iniettore e vedrai che va a posto se vedi che è bello incropato armati di martello scalpello e tanta tanta pazienza ma non serve nessun attretto ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

Avatar utente
207issimo
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 25/01/2013, 20:53
Località: Piedimonte Matese (CE)

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da 207issimo »

Risposta secca :D
Tra un iniettore che sfiata e cambiare l'iniettore ce ne passa....cmq se vuoi essere sicuro che sia la famosa rondella a sfiatare e vuoi risparmiare euro preziosi ti consiglio di recarti da un pompista serio e se ti diagnostica lo sfiato allora ti fai montare le rondelle peugeot modificate(mi pare che anche bosch le faccia) oltre a farti fresare la sede dell'iniettore che sfiata....solo così sarai sicuro che il problema non si ripresenti....però mi raccomando al pompista cercane uno capace.
Peugeot 1.4 HDI 5P 50Kw
Nero ossidiana
01/2008

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da bistefo70 »

Quando dico a qualcuno del forum che ci vuole un attrezzo e' perche' mi rivolgo a gente non professionista del settore,se poi per riparare ogni guasto ci andate di "mazzetta e scalpello" problemi vostri,ma le cose non stanno cosi.

Ci sono estrattori idraulici che applicano una forza notevole bilanciando la forza di carico al baricentro dell'inniettore, per evitare una rottura accidentale.

C'e' chi si autocostruisce attrezzature artigianali,perche' sa quello che fa' e sopratutto risponde dei suoi lavori! ;-)

sbazzeguti71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 20/02/2006, 22:06

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da sbazzeguti71 »

devo dire che a motore acceso avvicinando il naso al motore un odore tipo bruciato si sente...io cmq di meccanica sono a zero
comunque mi hanno parlato di 4 ore di lavoro almeno , mentre un altro mecca sempre pg mi ha detto che potrebbe anche volerci meno se l'iniettore viene via subito..l'ultimo mi ha detto che non arrivo a fine anno se lascio cosi' le cose...cmq per sicurezza penso che lo cambiero' non da pg ovviamente ...il generico mi ha chiesto intorno ai 180 € ...stesso meccanici ke mi ha cambiato solo filtro polline perche' a suo dire nn c'erano problemi(mi aveva anche detto che il lavoro era lungo e non gli andava molto di farlo) ieri ho acceso ancora la ventola aria calda e qualcosina si sente , in teoria dovrebbe essere neutro l'odore di aria calda...

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

R: iniettore che sfiata?

Messaggio da Francoduezerosette »

Scusate ma se uno o più iniettori sfiatano, non dovrebbe sentirsi uno sfiato + la puzza all'interno dell'abitacolo?
Perché temo che andare dal pompista a farsi fare la diagnosi significa intervento certo, vuoi che la perdita di compressione di questo problema è bassissima, vuoi che cmq è consigliabile farsi cambiare le rondelle perché Peugeot ne ha messo di schifo, forse alla fine non conviene aspettare che il problema si presenti?
Anche perché un bravo pompista che conosca il motori PSA non lo trovi sempre dietro l'angolo..
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da bistefo70 »

sbazzeguti71 ha scritto:devo dire che a motore acceso avvicinando il naso al motore un odore tipo bruciato si sente...io cmq di meccanica sono a zero...
appunto e' il caso di rivolgersi a qualcuno esperto altrimenti si rischia di far danni ancora piu' grossi,sopratutto se non hai mai lavorato con la meccanica,questo per iniziare non mi sembra il caso(poi la macchina e' la tua ci mancherebbe:D )
sbazzeguti71 ha scritto:comunque mi hanno parlato di 4 ore di lavoro almeno , mentre un altro mecca sempre pg mi ha detto che potrebbe anche volerci meno se l'iniettore viene via subito...
in genere e' vero perche' se la sede dell'inniettore non e' danneggiata,o incollata ci vuole meno tempo per smontarlo.
sbazzeguti71 ha scritto:..l'ultimo mi ha detto che non arrivo a fine anno se lascio cosi' le cose...
un inniettore malfunzionante non e' una cosa da sottovalutare,rischi che ti si spegne il motore per strada e danneggiarlo irreparabilmente.[/quote]
sbazzeguti71 ha scritto:.. perche' a suo dire nn c'erano problemi(mi aveva anche detto che il lavoro era lungo e non gli andava molto di farlo).
:-s :-s :-s

sbazzeguti71 ha scritto:.. ieri ho acceso ancora la ventola aria calda e qualcosina si sente , in teoria dovrebbe essere neutro l'odore di aria calda...
ma dalla ventola peschi qualsiasi residuo puzzolente di un motore che non va bene,non e' un buon indice di valutazione.
te l'ho spiegato sopra come devi fare....

Avatar utente
Alex46
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8355
Iscritto il: 16/10/2011, 16:42
Località: Como

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da Alex46 »

Ognuno ha i suoi modi io ti dico come facciamo noi che a volte non escono neanche a morire gli iniettori incrostati ;-)
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

oset
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/01/2007, 23:40
Località: Pordenone

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da oset »

infatti si dovrebbe sentire uno sfiato solo aprendo il cofano + puzza nell'abitacolo.
forse ti è d'aiuto:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=50056" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207 Xsi 1.6 hdi 5 porte berlina

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da bistefo70 »

Alex46 ha scritto:Ognuno ha i suoi modi io ti dico come facciamo noi che a volte non escono neanche a morire gli iniettori incrostati ;-)
si lo avevo intuito,ma era solo per specificare che qualcuno che non si intende minimamente di meccanica potrebbe far peggiorare i danni. :)

sbazzeguti71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 20/02/2006, 22:06

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da sbazzeguti71 »

quindi io a naso non posso essere sicuro...
devo fidarmi dei meccanici....!!!!possibile che nn si possa fare una diagnosi seria????
cmq ho notato che l'odirino si sente di piu' quando apro la ventola indirizzata sul parabrezza....
oggi vado da un altro mecca pg..vediamo..........ciao

sbazzeguti71
Peugeottista appassionato
Messaggi: 150
Iscritto il: 20/02/2006, 22:06

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da sbazzeguti71 »

preciso che per errore ho inserito il topic qui ma ho una 307 :drunken:

cmq aprendo il cofano sfiati nn ne sento(nn saprei neanche cosa dovrei sentire) solo un po di odore tipo officina ..non saprei descriverlo...ciao

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da Endtyme »

Ho unito questo topic con quello gemello aperto per sbaglio nella sezione 207.

La prossima volta, questo vale per tutti, usate la funzione "segnala"
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ne+segnala" onclick="window.open(this.href);return false;
per far correggere eventuali errori ai moderatori, grazie!
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: iniettore che sfiata?

Messaggio da OdinEidolon »

Togli la copertura motore e osserva attentamente. Potresti vedere delle "nuvolette" uscire da uno o piu' iniettori.
In ogni caso, con cautela avvicina la mano (meglio se bagnata) agli iniettori, uno alla volta, senza toccarli, e prova a sentire di eventuali soffi d'aria. Questo e' sicuramente sintomo di una delle guarnizioni in rame che e' andata.

Rimuovere un iniettore e' relativamente facile se non e' bene incastrato.

Spegni l'auto e aspetta qualche minuto, scollega la batteria, scollega l'iniettore in questione, svita la tubazione dell'alta pressione (che ovviamente ad auto spenta non e' in pressione), svita le viti che fissano l'iniettore e tenta di estrarlo dolcemente. Non dare colpi forti alla parte alta dell'iniettore o richi di spaccarlo o rovinarlo. Lo puoi ruotare per aiutarti.
Una volta rimosso, rimpiazza le guarnizioni (sia quella in rame che quella in plastica), facendo enorme attenzione a non far cadere nulla nel vano motore.
Ripeti i passi al contrario per l'installazione.

Puo' darsi, soprattutto se sfiata da tanto, che sia incastratissimo in loco: ci vuole allora l'intervento di un professionista con un estrattore idraulico. Il professionista procedera' anche alla pulizia del pozzetto dell'iniettore.
Se l'estrazione e' facile e non ci vuole revisione o l'estrattore, il lavoro di cambio della guarnizione non ti costera' piu' di 40-50€ a iniettore. Se e' necessario l'estrattore, potrebbero farti pagare di piu'. Personalmente a estrarre e rimettere tutti e 4 gli iniettori alla mia ci metto meno di un'ora, lavorando da solo, ma sono in ottimo stato e non incollati dalle morchie.

Di' all'officina che monitorino le correzioni di iniezione agli iniettori (con un qualsiasi strumento diagnostico multimarca o un pp2000). In piano, a 2000 giri costanti, le correzioni (una per ogni iniettore) dovrebbero stare sotto il valore 1-1,5, al massimo 2. Se la correzione e' piu' di 2, una revisionatina agli iniettori non farebbe certo male.

Il costo per una revisione di solito e' sugli 80€ a iniettore.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”