PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Xed
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/07/2011, 20:28

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da Xed »

Gardus@Supersprint ha scritto:Se posso intervenire, noi abbiamo l'intera linea di scarico per la Cooper R56, che ha lo stesso motore (e che tra l'altro ha mia mamma!)

Purtroppo è un motore nato per avere bassi consumi con prestazioni accettabili, ma non offre molto in termini di incremento. So che qualcuno la fa, sfruttando il sistema "simil-valvetronic" che dal 2010 è presente anche sulla S...secondo me non vale la pena sulla Mini, meglio acquistare direttamente la S, e penso che la stessa cosa valga anche per la DS3 con la 155 hp (che poi in realtà sono circa 170 sull'auto provata da noi).

In ogni caso se sei interessato potremmo verificare la compatibilità del nostro impianto completo e fare prova al banco prima e dopo...il prezzo sarebbe sui 1500-1700 euro però....
il prezzo non è un problema, difatto sto facendo fare tutto artigianalmente dal mio preparatore, compresi i collettori :) Mi interessava saxe se vi erano dei collettori già pronti.. i vostri sono 4-1 xo..

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da Somoya »

cmq sec me la soluzione migliore è:
collettori in alluminio,
cat. brain 200 celle,
centrale originale,
terminale sportivo omologato e rimappatura.
io ci metterei anche un filtro a pannello k&n per ottimizzare i consumi e la fluidità del motore ;-)
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Frankye396
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/08/2011, 19:15

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da Frankye396 »

Somoya ha scritto:cmq sec me la soluzione migliore è:
collettori in alluminio,
cat. brain 200 celle,
centrale originale,
terminale sportivo omologato e rimappatura.
io ci metterei anche un filtro a pannello k&n per ottimizzare i consumi e la fluidità del motore ;-)
ciao ragazzi mi intrometto anche io perchè sono molto interessato, ho una 207 1.6 110cv e volevo mettere il kat 200 celle metallico terminale sportivo e filtro a cono k n ma senza rimappare e sostituire il tubo centrale, può funzionare guadagnerei qualcosa? per la rimappatura leggevo quì i post e per un aspirato tutti sconsigliano di rimappare perchè si guadagna molto poco, quindi? il mio "kit" può funzionare? grazie

Frankye396
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/08/2011, 19:15

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da Frankye396 »

scusate ragazzi, ma aggiungerei un altra domanda...non è che cambiando il cat con il 200 celle iniziano i problemi con l'anti inquinamento? grazie

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da kri-11 »

se prendi un kat omologato per E4 non hia problemi....in teoria..ma generalmente no.

il fatto di rimappare se cambi il kat, metti il filtro ecc, ti conviene rimappare, cosi armonizzi il tutto senno lascia originale, se fai ste modifiche rimappa!!

il centrale lascialo se cambi il kat e metti un finale sportivo senno ti arrestano subito.
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Frankye396
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/08/2011, 19:15

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da Frankye396 »

kri-11 ha scritto:se prendi un kat omologato per E4 non hia problemi....in teoria..ma generalmen te no.

il fatto di rimappare se cambi il kat, metti il filtro ecc, ti conviene rimappare, cosi armonizzi il tutto senno lascia originale, se fai ste modifiche rimappa!!

il centrale lascialo se cambi il kat e metti un finale sportivo senno ti arrestano subito.
ok ti ringrazio :D ho visto su ebay diversi cat da 200 puoi mica consigliarmi qualcosa? visto che sicuramente lo compreró li ed ero intenzionato a mettere un finale della magnaflow che dici è buona?

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da kri-11 »

kat brain sicuramente...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
GardusTech
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 21/02/2011, 14:35

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da GardusTech »

Somoya ha scritto:cmq sec me la soluzione migliore è:
collettori in alluminio,
cat. brain 200 celle,
centrale originale,
terminale sportivo omologato e rimappatura.
io ci metterei anche un filtro a pannello k&n per ottimizzare i consumi e la fluidità del motore ;-)
Auguri col collettore d'alluminio :lol:

Comunque vorrei un attimo sfatare il mito della mappa "per accordare il tutto"...su un aspirato i fattori di intervento sono piuttosto limitati, si parla di carburazione (che di solito viene smagrita) e anticipo (che si...ehm anticipa appunto).
Poi se si hanno motori a fasatura o alzata variabile si può provare a giocare anche su quelli..
Inoltre si può cambiare la risposta dell'acceleratore drive by wire, il minimo..
Ma miracoli non se ne fanno. Si può migliorare l'erogazione, ma al massimo carico il motore andrà comunque con la stessa efficienza termica e come potenza massima non si hanno grandi vantaggi.
Le moderne centraline hanno già un ampio range di adattamento, per ovviare ai cambi climatici e di altitudine. Cambiando scarico e aspirazione questo range è nel 99% dei casi sufficiente e quindi la mappa è un di più...
Discorso diverso se si va ad intervenire sulle camme, se si lavora la testa e i condotti...spesso però su quel tipo di elaborazioni ci vuole o una conoscenza avanzata dell'ECU o l'uso di una centralina esterna o di moduli aggiuntivi (come l'Hondata per le Civic)

Rimango dell'idea che su auto che sono disponibili in versione sovralimentata, spendere certe cifre per la versione aspirata non valga la pena...non è come le vecchie Saxò VTS o 106 GTI/Rallye, che erano il top di gamma. Inoltre i pesi in gioco sono ben diversi.
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da kri-11 »

Gardus@Supersprint, ok in linea teorica hai perfettamente ragione..

pero le centraline di serie agiscono fino ad un certo punto e se faccio lo scarico completo, compreso di kat sportivo o dekat, collettori ecc, la centralina non riesce a starci dietro come dovrebbe nel senso che le misure sforano dai suoi parametri in quanto non è programmata per autoadattarsi su cose che non dovrebbero nemmeno essere prese in considerazioni (quali il kat sportivo o il dekat o i collettori) ecco percui conviene fare la mappa...

e poi onestamente piantiamola di dire che non ne vale la pena su di un aspirato :oops: , non ne vale la pena se si confronta rispetto ad un turbo e grazie tante non ci vuole un genio a capirlo, ma sicuramente aiuta e si sente la differenza una centralina ben fatta su di un aspirato specie se ha modifiche minime quali scarico e aspirazione... ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da Somoya »

Quoto kri al 100% :D :D
Certo facendo solo la mappa su di un aspirato nn guadagni tanti cavalli quanto ne guadagneresti su un diesel!! comunque oggi sono stato dal mio preparatore e mi ha detto di lasciare stare i collettori e il kat. e concentrarmi su un buon centrale e un bel terminale. (premetto ke io una volta fatto questo mi fermo!! Preferisco molto l'estetica ed il sound alle prestazioni del motore.... X ora!!)
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Frankye396
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/08/2011, 19:15

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da Frankye396 »

Somoya ha scritto:Quoto kri al 100% :D :D
Certo facendo solo la mappa su di un aspirato nn guadagni tanti cavalli quanto ne guadagneresti su un diesel!! comunque oggi sono stato dal mio preparatore e mi ha detto di lasciare stare i collettori e il kat. e concentrarmi su un buon centrale e un bel terminale. (premetto ke io una volta fatto questo mi fermo!! Preferisco molto l'estetica ed il sound alle prestazioni del motore.... X ora!!)
giusto sono d accordo con te, ma io il cat penso di doverlo cambiare comunque perchè mi sa che è andato, anche io dopo questo mi fermo è giusto per un briciolo di accelerazione e sound, stop! :D

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da kri-11 »

Somoya, buon centrale? e cosa sarebbe scusa? :oops:

semplicemente togli l'originale e metti un tubo in inox dritto ne piu ne meno #-o

cmq per prestazioni cosi non fai nulla, ma servono necessariamente collettori e catalizzatore, o almeno un buon kat
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da Somoya »

Kri ti spiego.
Io nemmeno ero a conoscenza di questo pezzo ma l'ho visto montato su una seat leon cupra; in pratica è un tubo centrale ke ad un certo punto (più o meno a metà) ha una leggera allargatura lunga una ventina di cm che contiene un silenziatore a quanto ho capito. Anke se costa di più di un diretto in inox permette all'auto di avere un soundo più forte e gradevole ma senza eccedere nella rumorosità.
Comunque non so ancora bene che fare x sto benedetto scarico :mad: tanto posso cambiarlo tutto, tanto posso cambiarlo a pezzi.. poi vediamo!! :D
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da kri-11 »

se togli il centrale fa un bel sound in piu, specie se hai kat sportivo e terminale sportivo, io difatti ho rimesso il centrale pero sto studiando un centrale regolabile tramite pulsante in maniera che faccia libero oppure premendo il pulsante originale :mrgreen:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: collettori scarico per 1.6 16v VTi 120cv

Messaggio da Somoya »

Ho capito.. è lo stesso sistema che ha messo a punto la Maserati per la GT è spettacolare!!
E vuoi sapere la cosa divertente?? è ke stiamo parlando di due cose praticamente identike su due topic diversi.. hahaha
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “207 - Tuning”