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Sostituire il Turbo della 207 hdi

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alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da alessio_mo »

navigat ha scritto:scusate ma se dite che il 90 cv e il 110 la sola differenza è il depotenziamento e con turbine = ,non basterebbe mettere la centralina del 110 e risolvete i problemi? :scratch:
basterebbe riprogrammare...... rimane un grande punto di domanda del perchè esista una versione fap da 90cv ad un prezzo vicinissimo al 110cv quindi inutile dire che è uno spreco di soldi comprare il 90cv per poi riprogrammarlo.
io non ne volevo sapere del fap ed ho preso il 90cv senza fap e poi l'ho riprogrammato ma nel compenso fatti i preventivi nel 2007 risparmiavo dopo aver fatto la mappa ben 1200€ cioè nella differenza tra un 207 xs 1.6 hdi 110cv ed un 90cv senza fap
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

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corser
Peugeottista fast&furious
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da corser »

Per quanto mi riguarda l'ho presa perchè era l'unica restyling disponibile appena arrivata. Altrimenti avrei dovuto sempre aspettare i soliti 3/4 mesi... (Risparmio reale sui consumi di 200 euro)

La poca differenza di listino (600 euro) stà proprio perchè i motori sono uguali.
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
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peugeot207..HDI90CV
Peugeottista curioso
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da peugeot207..HDI90CV »

La chiusura della waste gate non avviene in base alla pressione generata dalla turbina ma grazie a una valvola a depressione
(ANCHE SE NON SONO RIUSCITO A CAPIRE COME SI FA A GENERARE LA DEPRESSIONE)
che creando"un risucchio" all'interno del tubo fa si che la waste gate resti aperta.
Parecchi mappatori non riescono ad aumentare la pressione della turbina, perchè (almeno secondo me) gli indirizzi di mappa presenti nei programmi in commercio non sono completi.
Infatti seguendo una discussione su ecu tuning ho scoperto che per quanto riguarda ECM, è presente solo l'indirizzo del limitatore di pressione, ma non quello di gestione pressione.
Quindi se non si conoscono a memoria le mappe non si riesce ad aumentare la pressione
(così facendo ci rendiamo anche conto della competenza del mappatore)
Quindi qual'è il modo per aumentare la pressione di sta maledetta di TD025??
Cambiare la wastegate e montarne una a pressione, bypassare il sensore di depressione che gestisce la chiusura della wastegate a depressione,
e infine creare il condotto che va dalla chiocciola (lato aspirazione) fino alla wastegate.
Sulla turbina è già presente il foro al quale attacare il condotto oppure il manometro per la misurazione pressione.
Peugeot 207 XS 1.6 HDI 90CV @ 135 CV 0-100 8sec... SENZA FUMO!!! Terminale con tubo separato e consecutivo interno
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Hal
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da Hal »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Stavo cercando delle informazioni relative alla wastegate e mi son o imbattuto in questa interessante discussione.
Io ho una 206 1.6 HDI 110CV, la turbina è una GT15440. (ne ho una smontata in garage :) se a qualcuno interessa la cedo...)
Qualcuno di voi sa qual'è la pressione che produce realmente la turbina, ed a quanto taglia la wastegate?
Il mio intento è quello di ritardare l'intervento della wastegate, ma non di eliminarla, se no si rischi di spaccare, e comunque non so se l'elettronica gradirebbe..
Nel dubbio...accelero!
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Peugeot gioventù
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da Peugeot gioventù »

Ragazzi non si è risposto alla domanda però!!Se si cambia la centralina originale con quella del 110 Cv (o della 90 FAP) si potrebbe tranquillamente montare la GT15440 o sbaglio?


Altrimenti mi indichereste i dati della GT15440 senza geometria variabile?
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LeonDragon
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da LeonDragon »

il discorso è sempre uguale.. se cambi la turbina di serie con una più grande perdi troppo ai bassi (lag) recuperando agli alti. si ti fa 230 ma a che scopo? al semaforo ti fai bruciare da una smart :lol: ? con buchi di potenza impressionanti prima dei 2500 giri :? ? nn vedo così male avere una turbina a geometria fissa anche perchè montando la variabile e non avendo come gestirla sarebbe solo un continuo casino...per questo io opterei per la modifica dell' originale montando magari giranti maggiorate e riprofilate.. un lavoro fatto bene spendi sulle 400-500 euro e una decina di cv li prendi tutti senza penalizzare i bassi .. anzi... :roll: poi se vuoi anche migliorare l'allungo.. mai pensato a riprofilare l'albero a cammes? riprofilando l'originale tipo mandandolo alla colombo e bariani spendi circa 300 euro e guadagni altri 4-5 cv avendo un aumento su tutti i regimi.. così mantieni una buona affidabilità e .. se la matematica nn è un opionione... i giusti cv sotto il cofano per divertirti e avere davvero un motore che tira come una bestia... :mrgreen: .. ovvio che tutto va rimappato e almeno lo scarico liberalo con un kat metallico da 200 o 100 celle e un filtro aria più permeabile...nn tanto per le prestazioni in se x se ma x abbassare le temperature di turbina e condotti... :razz:

ed eccoti 130-140 cv al limite e puro godimento x te :applause: .. e meno x la frizione #-o
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Gian
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da Gian »

Da non sottovalutare anche gli eventuali passaggi dell'olio dove solitamente i motori più "spremuti" li hanno di maggior portata vedasi il vecchio 1.9 TDi WV da 130 a confronto con lo stesso ma dalla potenza di 150 della versione GTi ;-)
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kamikaze
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da kamikaze »

Ma quindi la turbina del 90 cv,è fissa o variabile???????

Se è fissa basta agire manualmente sulla wastgate come scritto qualche post fa..se è variabile la comandi dalla centralina. Monti una EDC17?? Se è così è ancora un pò complicato entrare e "spulciare" i vari parametri..

Se cambi la centralina non ottieni nulla anzi..la macchina non parte proprio. Se dovete maggiorare la turbina,maggioratela solo in aspirazione...
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LeonDragon
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da LeonDragon »

nel 90 cv SENZA fap è fissa
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Peugeot gioventù
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da Peugeot gioventù »

No no, è fissa.Per la precisione è una turbina Mitsubishi TD025S
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da LeonDragon »

quanto era meglio una garrett .. semplice e già moltissimi sapevano dove mettere le mani per modificarla... :hurted:
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kamikaze
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da kamikaze »

Allora se è a geometria fissa la regoli meccanicamennte. Io nel 1.4 hdi (KKK KP 35 ) la regolo azionando il bulloncino sotto il turbo ( Basta seguire l asticella che dal sensore del compressore va sotto alla turbina )...Anche nelle ECU dei turbo a geomrtia fissa,c è un paramentro che "riguarda" la pressione della turbina,ma da lì non puoi fare niente,regoli quello che ti pare ma la pressione ( fissa o picco che sia ) non si muove. Te lo dico perchè conosco un ragazzo che si mappava il 2.0 hdi da solo e proprio lui mi ha detto di questo parametro,ha provato a modificarlo ma non è cambiato niente. Se è a geometria fissa la regoli manualmente per forza...
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da Peugeot gioventù »

Non penso sia così facile però..... :roll: :-w)
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kamikaze
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da kamikaze »

Sarà diverso magari,ma è sempre un turbo a geometria fissa con westgate meccanica...
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Re: Sostituire il Turbo della 207 hdi

Messaggio da Peugeot gioventù »

Si ma poi bisogna adeguare tutta l'elettronica, oltre la frizione.Ora, già è difficile riprogrammare la centralina, figurarsi adattare le modifiche al turbo.E, per completare l'opera su alcune 90 Cv ci sono delle centraline, mi pare Siemens, praticamente non complete(non offre tutte le info visibili) rendendo l'opera davvero ardua.
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