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peugeot 207 1.4 8v 75 cv.

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Gian
Peugeottista D.O.C.
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Località: paderno dugnano (MI)

Re: peugeot 207 1.4 8v 75 cv.

Messaggio da Gian »

Kevin97 ha scritto:
Gian ha scritto:
Kevin97 ha scritto:Altra domanda dato che domani per puro scopo di curiosità andrò da un elaboratore per chiedere nel caso i possibili miglioramenti rimappando.
Io sulla mia leona ho un filtro ha pannello a bagno d'olio della BMC; con suddetto filtro dell' aria cambierebbe qualcosa dalla mappatura dell'auto con filtro standard o praticamente nulla? :roll:
Ciao
Dato la tua chiara intenzione è quella di migliorare le prestazioni, potresti pensare più ad un lavoro al motore ad uno di alleggerimento generale di tutta l'auto.
In pratica via tutto il superfluo e riduci al minimo indispensabile quello che realmente serve e conta.
;-)

Vero grazie Gian :D non avevo pensato ad un alleggerimento della leoncina infatti leggendo in giro tra le auto della sua stessa fascia è davvero pesantina :D. Comunque per iniziare ho parlato con un preparatore che mi ha detto che aveva già fatto una rimappatura al mio stesso modello i risultati (a detta sua misurati su rulli) sono 75cv diventati 86cv, 118Nm diventati 133Nm; con questo incremento di prestazioni il mio mulo di leoncina :oops: riuscirebbe almeno a fare le salite con meno fatica? :-w)
Ciao
Non si devono guardare i 2 dati in modo assoluto cioè nel tuo caso ho 86 cv al posto dei 75 e un pò più di coppia per tanto posso ipotizzare di salire meglio in montagna.
Semmai va considerato soprattutto l'andamento della coppia nell'intero arco di giri del motore dove per esempio se con la mappa i 133 Nm arrivano quando il motore si trova a 5000 giri mentre quando è a 2500 ne hai meno di prima di fatto avrai un motore con prestazioni più simili ad uno sportivo piuttosto che uno in cui meglio si addice ad un utilizzo nel traffico quotidiano.
Mi spiego meglio con un esempio pratico:
Stai affrontando una salita di notte non c'è in giro nessuno quindi anche se la coppia massima fosse a 5000 diciamo hai le condizioni di traffico per tirare le marce anche a 6000 6500 giri in modo che la "caduta di giri" dopo la cambiata stia per quanto possibile più prossima al regime di 5000 giri e così tu sali divertendoti come facovo io ai tempi con un'altra macchina molto sportiva per l'epoca.
Il problema nasce se quella salita la devi fare di giorno nel traffico e per giunta con davanti tutti i veicoli che non ti permettono ne di tirare le marce a 6000 6500 giri ne tanto meno di salire tenendo sempre il motore nell'intorno dei 5000 giri cioè sempre al regime di coppia massima.
Così il più delle volte dovrai salire con il motore che oscillerà fra i 2000 e i 4000 giri massimo 5000 comunque per la maggior parte del tempo ben lontano dai 5000 giri.

In quella condizione il tuo motore renderà meno che originale per tanto prima di decidere per la mappa meglio se il preparatore ti fornisca esattamente l'andamento della potenza e coppia nell'intero arco di giri prima e dopo la mappa.

Ricordati sempre che un alleggerimento beneficia il comportamento dinamico del veicolo in tutte le condizioni soprattutto in frenata e in curva dove la minor massa "stresserà" meno tutto l'impianto frenante idem per i trasferimenti di carico dove anche gli ammortizzatori ringrazieranno sempre che siano ancora efficienti ?
Divertiti ad alleggerire.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Kevin97
Peugeottista curioso
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Località: milano(MI)

Re: peugeot 207 1.4 8v 75 cv.

Messaggio da Kevin97 »

Gian ha scritto:
Kevin97 ha scritto:
Gian ha scritto:
Kevin97 ha scritto:Altra domanda dato che domani per puro scopo di curiosità andrò da un elaboratore per chiedere nel caso i possibili miglioramenti rimappando.
Io sulla mia leona ho un filtro ha pannello a bagno d'olio della BMC; con suddetto filtro dell' aria cambierebbe qualcosa dalla mappatura dell'auto con filtro standard o praticamente nulla? :roll:
Ciao
Dato la tua chiara intenzione è quella di migliorare le prestazioni, potresti pensare più ad un lavoro al motore ad uno di alleggerimento generale di tutta l'auto.
In pratica via tutto il superfluo e riduci al minimo indispensabile quello che realmente serve e conta.
;-)

Vero grazie Gian :D non avevo pensato ad un alleggerimento della leoncina infatti leggendo in giro tra le auto della sua stessa fascia è davvero pesantina :D. Comunque per iniziare ho parlato con un preparatore che mi ha detto che aveva già fatto una rimappatura al mio stesso modello i risultati (a detta sua misurati su rulli) sono 75cv diventati 86cv, 118Nm diventati 133Nm; con questo incremento di prestazioni il mio mulo di leoncina :oops: riuscirebbe almeno a fare le salite con meno fatica? :-w)
Ciao
Non si devono guardare i 2 dati in modo assoluto cioè nel tuo caso ho 86 cv al posto dei 75 e un pò più di coppia per tanto posso ipotizzare di salire meglio in montagna.
Semmai va considerato soprattutto l'andamento della coppia nell'intero arco di giri del motore dove per esempio se con la mappa i 133 Nm arrivano quando il motore si trova a 5000 giri mentre quando è a 2500 ne hai meno di prima di fatto avrai un motore con prestazioni più simili ad uno sportivo piuttosto che uno in cui meglio si addice ad un utilizzo nel traffico quotidiano.
Mi spiego meglio con un esempio pratico:
Stai affrontando una salita di notte non c'è in giro nessuno quindi anche se la coppia massima fosse a 5000 diciamo hai le condizioni di traffico per tirare le marce anche a 6000 6500 giri in modo che la "caduta di giri" dopo la cambiata stia per quanto possibile più prossima al regime di 5000 giri e così tu sali divertendoti come facovo io ai tempi con un'altra macchina molto sportiva per l'epoca.
Il problema nasce se quella salita la devi fare di giorno nel traffico e per giunta con davanti tutti i veicoli che non ti permettono ne di tirare le marce a 6000 6500 giri ne tanto meno di salire tenendo sempre il motore nell'intorno dei 5000 giri cioè sempre al regime di coppia massima.
Così il più delle volte dovrai salire con il motore che oscillerà fra i 2000 e i 4000 giri massimo 5000 comunque per la maggior parte del tempo ben lontano dai 5000 giri.

In quella condizione il tuo motore renderà meno che originale per tanto prima di decidere per la mappa meglio se il preparatore ti fornisca esattamente l'andamento della potenza e coppia nell'intero arco di giri prima e dopo la mappa.

Ricordati sempre che un alleggerimento beneficia il comportamento dinamico del veicolo in tutte le condizioni soprattutto in frenata e in curva dove la minor massa "stresserà" meno tutto l'impianto frenante idem per i trasferimenti di carico dove anche gli ammortizzatori ringrazieranno sempre che siano ancora efficienti ?
Divertiti ad alleggerire.....
;-)
Grazie infinite Gian per la tua esaustiva spiegazione :) :) :) .
Valuterò in questi giorni cosa fare e riporterò nel forum :razz:
Grazie ancora :D
Peugeot 207 1.4 8v da 73cv —-> ora 83cv e 134Nm. Con filtro sportivo BMC, testa ribassata di 2 decimi, scarico Simoni Racing. :mrgreen:

Kevin97
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Re: peugeot 207 1.4 8v 75 cv.

Messaggio da Kevin97 »

Finalmente ho fatto rimappare la mia leoncina come previsto da informazioni reperite in internet ora sviluppa 85CV a 5500 giri anziché 73 a 5400 e 133 Nm di coppia a 3130 giri anziché 118 a 3300 :D .
Però mi succede una cosa curiosa: secondo casa Peugeot la mia leoncina (207 1.4 8v) dovrebbe raggiungere i 170 km/h ma...
Tirandola prima della rimappatura cambio olio e cambio candele non superava i 150. :oops:
Oggi nonostante tagliando completo filtro BMC e rimappatura non supera ugualmente i 150 :cry: .
Non che devo andare a tale velocità ma vorrei sapere come mai dicono che vada ad una certa velocità quando in realtà non ci arriva nemmeno con del soft tuning :oops: .
Se avete qualche consiglio, informazione o dritta tutto è bene accetto, grazie in anticipo.
( se potesse servire è la versione energie con 95000 km del 2008).
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Gian
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Re: peugeot 207 1.4 8v 75 cv.

Messaggio da Gian »

Kevin97 ha scritto:Finalmente ho fatto rimappare la mia leoncina come previsto da informazioni reperite in internet ora sviluppa 85CV a 5500 giri anziché 73 a 5400 e 133 Nm di coppia a 3130 giri anziché 118 a 3300 :D .
Però mi succede una cosa curiosa: secondo casa Peugeot la mia leoncina (207 1.4 8v) dovrebbe raggiungere i 170 km/h ma...
Tirandola prima della rimappatura cambio olio e cambio candele non superava i 150. :oops:
Oggi nonostante tagliando completo filtro BMC e rimappatura non supera ugualmente i 150 :cry: .
Non che devo andare a tale velocità ma vorrei sapere come mai dicono che vada ad una certa velocità quando in realtà non ci arriva nemmeno con del soft tuning :oops: .
Se avete qualche consiglio, informazione o dritta tutto è bene accetto, grazie in anticipo.
( se potesse servire è la versione energie con 95000 km del 2008).
Ciao
Prova a chiederlo a colui che ti ha fatto la rimappa dandoti quei numeri :roll:
==========>gianluigi<=========
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Kevin97
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Re: peugeot 207 1.4 8v 75 cv.

Messaggio da Kevin97 »

Ciao
Prova a chiederlo a colui che ti ha fatto la rimappa dandoti quei numeri

Ciao Gian, a detta sua l auto deve slegarsi dopo la rimappatura, ma mi pare strano che la macchina si fermi a quella velocità è possibile che ci sia un qualche limitatore? O è possibile per il fatto che il precedente proprietario ne faceva un uso molto come dire "dormiente" (mai stata tirata veniva usata solo per viaggio Milano-Genova e giri in città)?
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Gian
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Re: peugeot 207 1.4 8v 75 cv.

Messaggio da Gian »

Kevin97 ha scritto:
Ciao
Prova a chiederlo a colui che ti ha fatto la rimappa dandoti quei numeri

Ciao Gian, a detta sua l auto deve slegarsi dopo la rimappatura, ma mi pare strano che la macchina si fermi a quella velocità è possibile che ci sia un qualche limitatore? O è possibile per il fatto che il precedente proprietario ne faceva un uso molto come dire "dormiente" (mai stata tirata veniva usata solo per viaggio Milano-Genova e giri in città)?
Ciao
Certamente non essendo mai stata tirata, probabilmente il motore è ancora legato.
;-)
==========>gianluigi<=========
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