PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aumentare cavalli

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
matteo 492
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/12/2010, 21:37
Località: provincia di novara

aumentare cavalli

Messaggio da matteo 492 »

ciao ragazzi.. ho una 207 energie sport 1.4 benzina 95 cv. e vorrei aumentarli un po... come posso fare?? rimappare la centralina mi hanno detto che non serve se non ho la turbina..

Avatar utente
frantik3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 179
Iscritto il: 30/04/2009, 19:08
Località: Liguria e limitrofe

Re: aumentare cavalli

Messaggio da frantik3 »

per me sono motori che si prestano molto bene ad una mappatura centralina guadagnano un max 10% e ti posso dire con certezza che senti la differenza
FF Racing Tuning

Avatar utente
Lorpal
Peugeottista appassionato
Messaggi: 190
Iscritto il: 07/10/2010, 10:58
Località: Pavia

Re: aumentare cavalli

Messaggio da Lorpal »

Rimappi, filtro BMC e un aumento, anche se non considerevole, ce l'hai! Un 10 cavalli dovresti prenderli
Peugeot 207 CC Feline Restyling Bianco Banchisa

Motore: 1.6 VTi 120 Cavalli (Ora circa 134)

Modifiche Estetiche: Antennino Corto Nero Simoni Racing, Kit Xenon 6000k, Lampadine di posizione Precision a led 6000k, lampadine targa Precision a led 6000k, Tappetini 207 CC Edition, Cerchi OZ Superturismo GT Matt Black, Wrapping interni in Carbon Look.

Elaborazione: Rimappatura Centralina, Filtro a pannello BMC, Tubo centrale Supersprint, Scarico Supersprint.

Clicca qui per vederla

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: aumentare cavalli

Messaggio da OdinEidolon »

Senza fare cose estreme, prima di tutto filtro sportivo (anche a pannello va bene), poi eventualmente scarico con rimozione cat (a seconda del tipo di scarico), e infine rimappatura, prendi senza problemi 10-15cv.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

matteo 492
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/12/2010, 21:37
Località: provincia di novara

Re: aumentare cavalli

Messaggio da matteo 492 »

per la rimappatura il mio meccnico di fiducia ha detto che aumenta solo il consumo...

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: aumentare cavalli

Messaggio da Peugeot65 »

Tieniti stretto il tuo meccanico perchè ha detto la verità!

La centralina conviene farla (aumentando di poco i cv) sulle auto turbo perchè ci sono tanti parametri su cui agire, primo tra tutti la pressione del turbo e sulle turbo diesel la pressione del common rail e tanti altri.

Su un benzina aspirato c'è poco o nulla da fare. Al massimo possono aumentare la mandata di area e benzina (e dunque aumenta il consumo). Per avere un incremento evidente bisogna cambiare pezzi meccanici (pistoni più leggeri e altro) e sinceramente non conviene.
Lo stesso filtro sportivo e scarico ti dà una sensazione di maggior prontezza ma a conti fatti non serve a nulla.

Diffida da chi ti ha detto che prenderesti 15cv, al massimo con filtro, scarico e qualche parametro in centralina avresti un incremento del 4 o 5% quindi nel tuo caso meno di 5cv. Inoltre il comportamento potrebbe peggiorare perchè la coppia motrice potrebbe salire più in alto.

Il mio consiglio spassionato è di lasciar perdere ogni minima modifica. Goditi l'auto così com'è ed usa quei soldi per una perfetta manutenzione magari anticipata di qualche migliaio di km.

Avatar utente
frantik3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 179
Iscritto il: 30/04/2009, 19:08
Località: Liguria e limitrofe

Re: aumentare cavalli

Messaggio da frantik3 »

Peugeot65 ha scritto:Tieniti stretto il tuo meccanico perchè ha detto la verità!

La centralina conviene farla (aumentando di poco i cv) sulle auto turbo perchè ci sono tanti parametri su cui agire, primo tra tutti la pressione del turbo e sulle turbo diesel la pressione del common rail e tanti altri.

Su un benzina aspirato c'è poco o nulla da fare. Al massimo possono aumentare la mandata di area e benzina (e dunque aumenta il consumo). Per avere un incremento evidente bisogna cambiare pezzi meccanici (pistoni più leggeri e altro) e sinceramente non conviene.
Lo stesso filtro sportivo e scarico ti dà una sensazione di maggior prontezza ma a conti fatti non serve a nulla.

Diffida da chi ti ha detto che prenderesti 15cv, al massimo con filtro, scarico e qualche parametro in centralina avresti un incremento del 4 o 5% quindi nel tuo caso meno di 5cv. Inoltre il comportamento potrebbe peggiorare perchè la coppia motrice potrebbe salire più in alto.

Il mio consiglio spassionato è di lasciar perdere ogni minima modifica. Goditi l'auto così com'è ed usa quei soldi per una perfetta manutenzione magari anticipata di qualche migliaio di km.
Io di sicuro non la penso cosi anche su i benzina si puo ottenere qualche miglioria anche a livello di consumi e prestazioni, e dico anche che tutti sono bravi mappatori oggi su i diesel hanno i sw e hw cinesi alzano due tre parametri tipo turbo e rail e il gioco e fatto poi quando si trovano davanti a cose un po piu complesse dove non vi e laiuto del turbo e subito senti dire non conviene
FF Racing Tuning

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: aumentare cavalli

Messaggio da OdinEidolon »

frantik3 ha scritto:
Peugeot65 ha scritto:Tieniti stretto il tuo meccanico perchè ha detto la verità!

La centralina conviene farla (aumentando di poco i cv) sulle auto turbo perchè ci sono tanti parametri su cui agire, primo tra tutti la pressione del turbo e sulle turbo diesel la pressione del common rail e tanti altri.

Su un benzina aspirato c'è poco o nulla da fare. Al massimo possono aumentare la mandata di area e benzina (e dunque aumenta il consumo). Per avere un incremento evidente bisogna cambiare pezzi meccanici (pistoni più leggeri e altro) e sinceramente non conviene.
Lo stesso filtro sportivo e scarico ti dà una sensazione di maggior prontezza ma a conti fatti non serve a nulla.

Diffida da chi ti ha detto che prenderesti 15cv, al massimo con filtro, scarico e qualche parametro in centralina avresti un incremento del 4 o 5% quindi nel tuo caso meno di 5cv. Inoltre il comportamento potrebbe peggiorare perchè la coppia motrice potrebbe salire più in alto.

Il mio consiglio spassionato è di lasciar perdere ogni minima modifica. Goditi l'auto così com'è ed usa quei soldi per una perfetta manutenzione magari anticipata di qualche migliaio di km.
Io di sicuro non la penso cosi anche su i benzina si puo ottenere qualche miglioria anche a livello di consumi e prestazioni, e dico anche che tutti sono bravi mappatori oggi su i diesel hanno i sw e hw cinesi alzano due tre parametri tipo turbo e rail e il gioco e fatto poi quando si trovano davanti a cose un po piu complesse dove non vi e laiuto del turbo e subito senti dire non conviene

Quoto, per mappare bene un benza ci vuole molta abilità, ma si può fare, eccome. Invece non concordo sul fatto che son tutti capaci di mappare i diesel, certo è più facile ottenere risultati tangibili, ma da qui a dire che una mappatura è buona ne passa di acqua sotto i ponti. Una mappa non è solo un aumento della potenza e della coppia, è tutto ciò che ci sta dietro. Infatti di olito la differenza tra una mappa buona e una no (su un diesel) si sente, più che sulle mere prestazioni, sull'affidabilità e sulla rotondità generale del motore.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
frantik3
Peugeottista appassionato
Messaggi: 179
Iscritto il: 30/04/2009, 19:08
Località: Liguria e limitrofe

Re: aumentare cavalli

Messaggio da frantik3 »

Volevo solo dire che oggi molti si sentono veri mappatori e concordo in pieno quello che dici
FF Racing Tuning

matteo 492
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/12/2010, 21:37
Località: provincia di novara

Re: aumentare cavalli

Messaggio da matteo 492 »

ok grazie.. lascerò perdere..

Torna a “207 - Tuning”