PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
MattewL
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 15:59
Località: sulmona

rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da MattewL »

ciao ragazzi ieri sono stato in un centro dove preparano auto da corsa per chiedere informazioni al riguardo della mappatura.
Mi hanno consigliato di fare l'ottimizzazione elettronica al posto della semplice mappatura, perchè viene fatta con un macchinario che fa vari test alla macchina tirando fuori i cavalli adeguati (sul mio motore mi hanno detto circa 18/19 cv) e non vengono aumentati a piacere come la mappatura.
Questo è il sito e potete leggere in specifico cosa fa l'ottimizzazione elettronica. http://www.difulvioracing.it/log/ottimi ... lettronica" onclick="window.open(this.href);return false;
Voi cosa mi consigliate di fare?? Grazie mille!
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv anno 2007

Liuk85
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 10/02/2012, 22:23

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Liuk85 »

A mio parere l'ottimizzazione è una leggera rimappatura, viene dato un aumento tale da rendere l'auto più piacevole da guidare eliminando i buchi di erogazione e dando un aumento di coppia non esasperato,così da farla rientrare anche in determinati paramentri di co2, secondo me ne vale la pena, sulla mia 207 sono stati dati 12 cv in più e l'auto va molto meglio, il preparatore mi disse che poteva andare oltre ma è meglio non spingersi di più visto che la mia auto ha pochi km :)
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

MattewL
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 15:59
Località: sulmona

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da MattewL »

grazie mille per la risposta, nel posto dove sono andato mi sembrano preparatissimi quindi mi fido, speriamo bene :D
Inizio anno nuovo provvederò a fare l'ottimizzazione ;-) ;-)
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv anno 2007

Liuk85
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 10/02/2012, 22:23

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Liuk85 »

Ok, un ottimizzazione non crea problema di alcun genere perchè rientra negli ampi margini di affidabilità stabiliti dalla casa :)
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Calò75 »

prima di pagare il conto fatevi fare la stampa della prova di potenza al freno prima e dopo l'intervento :-w)
giusto x non aquistare una mandria di cavalli zoppi [-o<

Liuk85
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 10/02/2012, 22:23

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Liuk85 »

La stampa non è importantissima anche perchè se senti il miglioramento alla guida vuol dire che il lavoro è stato fatto bene, però se hai la possibilità falla fare prima e dopo in modo da quantificare con esattezza l'aumento di coppia e cv :)
Peugeot 207 sweet years 1.4 HDI FAP, 5 porte bianco banchisa, immatricolata in febbraio 2012,centralina rimappata +12cv,cruise control installato successivamente,interni bicolore neri e rossi, spoiler, altoparlanti ant + post Coral, battitacco in policarbonato Peugeot, piastra poggia piede Pilot race stage 2, antenna corta in alluminio.

Eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=51593" onclick="window.open(this.href);return false;

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da thewizard »

ehm.. no

Fabio/se non vedo (= non vedi) la rullata prima/dopo l'intervento è solo aria fritta!!!

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Calò75 »

Liuk85 ha scritto:La stampa non è importantissima anche perchè se senti il miglioramento alla guida vuol dire che il lavoro è stato fatto bene, però se hai la possibilità falla fare prima e dopo in modo da quantificare con esattezza l'aumento di coppia e cv :)
:-w) cambia alcuni parametri e cambia il regime di erogazione del motore........in linea di massima lo trovi piu' pronto ai medio/bassi, ma non cambia la potenza massima........... :thumbdown:

alla guida molte cose cambiano, ma non puoi fare un confronto senza metterla al freno :pale:

:shock: facile parlare di cavallerie e mappature, ma la cosa piu' importante e' quanto sia veritiero e affidabile il lavoro fatto 8)

Avatar utente
Silvery93
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 556
Iscritto il: 24/08/2013, 14:14
Località: Brescia

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Silvery93 »

E invece per quanto riguarda i consumi ?
Voglio dire... meglio una mappatura o un'ottimizzazione? :)
Peugeot 207 1.6 HDi XS 90cv -Sports pack - Clima automatico bi-zona - Scarico cromato - Posizioni LED & Lampade HOD Fanali posteriori neri (in arrivo) - Autoradio Pioneer DEH 5500 BT multicolor - Pneumatici Hankook Kinergy
Stile "Drive it Pink!":Spoiler posteriore rosa - Cerchi 16" rosa - Calotte specchietti rosa - Plastiche cornici interne rosa - Led interni rosa (in arrivo)

Immagine
Immagine
TESSERA PASSIONE PEUGEOT N° 498

maxxximo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/04/2013, 22:30

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da maxxximo »

Ciao Mattew L e Silvery 93 sono Maxxximo e ti parlo x esperienza ho una 207 hdi 90 cv (in origine adesso 115 circa ) rimappando la centralina senza esagerare non si corre il rischio di compromettere l'affidabilità e la durata del motore ( io ho già fatto 115000 km senza problemi )si aumenta la potenza e la coppia ottimizzando il rendimento del motore eliminando difetti e buchi di rendimento dal grafico della centralina perchè in fabbrica inseriscono un diagramma standard ,ma in base al rodaggio , allo stile di guida e agli accoppiamenti meccanici i motori non sono tutti uguali !!
Ti consiglio come ho fatto io di cambiare prima il filtro dell'aria con uno sportivo ( Sprint Filter in poliestere ) a pannello da mettere al posto dell' originale di carta e se ti fanno un buon lavoro sentirai un notevole aumento della coppia,dell'accelerazione della potenza e velocità massima , i consumi guidando tranquillamente migliorano nel misto sopratutto in extraurbano ( 17/18 km lt ) ma se corri a tavoletta .......(13/14 km lt) la prova sul banco a rulli serve solo a quantificare con precisione Nm di coppia e cavalli di potenza massima raggiunti con l'elaborazione

Avatar utente
Silvery93
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 556
Iscritto il: 24/08/2013, 14:14
Località: Brescia

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Silvery93 »

maxxximo ha scritto:Ciao Mattew L e Silvery 93 sono Maxxximo e ti parlo x esperienza ho una 207 hdi 90 cv (in origine adesso 115 circa ) rimappando la centralina senza esagerare non si corre il rischio di compromettere l'affidabilità e la durata del motore ( io ho già fatto 115000 km senza problemi )si aumenta la potenza e la coppia ottimizzando il rendimento del motore eliminando difetti e buchi di rendimento dal grafico della centralina perchè in fabbrica inseriscono un diagramma standard ,ma in base al rodaggio , allo stile di guida e agli accoppiamenti meccanici i motori non sono tutti uguali !!
Ti consiglio come ho fatto io di cambiare prima il filtro dell'aria con uno sportivo ( Sprint Filter in poliestere ) a pannello da mettere al posto dell' originale di carta e se ti fanno un buon lavoro sentirai un notevole aumento della coppia,dell'accelerazione della potenza e velocità massima , i consumi guidando tranquillamente migliorano nel misto sopratutto in extraurbano ( 17/18 km lt ) ma se corri a tavoletta .......(13/14 km lt) la prova sul banco a rulli serve solo a quantificare con precisione Nm di coppia e cavalli di potenza massima raggiunti con l'elaborazione
grazie per le info! Però allora mi consuma di meno ora... faccio 19/20 circa al litro e non sono così tranquilla nella guida... quindi non mi conviene.. volevo guadagnare un po' in potenza perchè sia in ripresa che in partenza mi sembra un po' "fiacca" ( stessa cilindrata della tua ) :)
Peugeot 207 1.6 HDi XS 90cv -Sports pack - Clima automatico bi-zona - Scarico cromato - Posizioni LED & Lampade HOD Fanali posteriori neri (in arrivo) - Autoradio Pioneer DEH 5500 BT multicolor - Pneumatici Hankook Kinergy
Stile "Drive it Pink!":Spoiler posteriore rosa - Cerchi 16" rosa - Calotte specchietti rosa - Plastiche cornici interne rosa - Led interni rosa (in arrivo)

Immagine
Immagine
TESSERA PASSIONE PEUGEOT N° 498

207xt2007
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/01/2014, 20:24

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da 207xt2007 »

Ciao a tutti, ho una 1.4 hdi con 90000 km...vorrei potenziare un pò il motore..cosa mi suggerite di fare?

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Calò75 »

Silvery93 ha scritto: grazie per le info! Però allora mi consuma di meno ora... faccio 19/20 circa al litro e non sono così tranquilla nella guida... quindi non mi conviene.. volevo guadagnare un po' in potenza perchè sia in ripresa che in partenza mi sembra un po' "fiacca" ( stessa cilindrata della tua ) :)
quanti km ha la pupa

Avatar utente
Silvery93
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 556
Iscritto il: 24/08/2013, 14:14
Località: Brescia

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da Silvery93 »

Calò75 ha scritto:
Silvery93 ha scritto: grazie per le info! Però allora mi consuma di meno ora... faccio 19/20 circa al litro e non sono così tranquilla nella guida... quindi non mi conviene.. volevo guadagnare un po' in potenza perchè sia in ripresa che in partenza mi sembra un po' "fiacca" ( stessa cilindrata della tua ) :)
quanti km ha la pupa

76 mila appena compiuti xD
Peugeot 207 1.6 HDi XS 90cv -Sports pack - Clima automatico bi-zona - Scarico cromato - Posizioni LED & Lampade HOD Fanali posteriori neri (in arrivo) - Autoradio Pioneer DEH 5500 BT multicolor - Pneumatici Hankook Kinergy
Stile "Drive it Pink!":Spoiler posteriore rosa - Cerchi 16" rosa - Calotte specchietti rosa - Plastiche cornici interne rosa - Led interni rosa (in arrivo)

Immagine
Immagine
TESSERA PASSIONE PEUGEOT N° 498

Avatar utente
renovatio2010
Peugeottista veterano
Messaggi: 305
Iscritto il: 02/03/2010, 9:50

Re: rimappare centralina 207 1.6 hdi 90cv

Messaggio da renovatio2010 »

thewizard ha scritto:ehm.. no

Fabio/se non vedo (= non vedi) la rullata prima/dopo l'intervento è solo aria fritta!!!
:lol: :lol: mi fai morire
207 XS 5P 1.6 8V HDi 112cv >>> rimappata senza FAP 130cv Nero Ossidiana - Pack Total Control - Pack Urban - Pack Vip - WIP NAV + Hi-Fi JBL - sensore crepuscolare - sensore pioggia - clima bi-zona - cerchi 16" Canberra - pedaliera, poggiapiede, battitacco in alluminio - calotte cromate - tappo serbatoio cromato logo leone - spoiler posteriore - luci interne & targa total LED - filtro aria sportivo K&N - Dischi Brembo + Pastiglie Ferodo ECCOLA!

Torna a “207 - Tuning”