PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Primo tagliando autogestito

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
tuccio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2008, 15:27

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da tuccio »

salve a tutti
esiste un topic specifico per fare il tagliando a una 207 1400 benzina?
tipo quantità olio e gradazione + altri interventi a tot kilometraggio..
devo fare il tagliando dei 20.000

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da kri-11 »

non penso che esista specifico per la tua versione...cmq prova a fare una ricerca con la funzione CERCA ;-) per quanto riguarda l'olio metti quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione, e io (ho il VTI 120cv), a 15.000km ho cambiato tutto eccetto le candele, quindi i vari filtri, l'olio e i vari livelli, la quantità di olio basta che guardi fino a che non ti segna il massimo sull'asta di controllo e poi metti in moto un paio di volte e lo ricontrolli e il gioco e fatto...se ti da problemi al minimo consiglio anche una pulitura delle valvole e degli iniettori, per il resto dovrebbe essere tutto...(gradazione olio io o messo 10W40) :thumbleft:

Ps se vuoi completa la tua firma così ti possiamo aiutare meglio, con di dove sei e il modello specifico di 207
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

tuccio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2008, 15:27

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da tuccio »

è la macchina della mia fidanzata :-)
io non possiedo auto del mitico marchio ;-) però ho fatto 4/5 gare con una 106 rally :-D

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da kri-11 »

tuccio ha scritto:è la macchina della mia fidanzata :-)
io non possiedo auto del mitico marchio ;-) però ho fatto 4/5 gare con una 106 rally :-D
be non importa la macchina che hai cmq spero che ti siamo utili, se però è in garanzia ti conviene farlo in peugeot 8) ...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

tuccio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/11/2008, 15:27

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da tuccio »

no no è fuori garanzia da qualche mese..

Avatar utente
Tidus
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 804
Iscritto il: 29/10/2008, 0:05
Località: Napoli

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da Tidus »

allora...dato che devo fare il cambio d'olio...alcune domandine
1)posso prima svitare e togliere il filtro dell'olio e poi alzare la macchina per svuotare la coppa?
2)secondo me arrivo al filtro anche senza smontare i tubi dell'aria..che dite?
3)per togliere il filtro, svito il bullone con una chiave esagonale da 27 (o vedo come fare ;D) una volta svitato e quindi tolto il coperchio di plastica, come tolgo il filtro?? nn 'è bisogno di una chiave per svitare il filtro?? come inserisco solo la spugna di cartone che vedo in foto nel filtro??
4)alzo la macchina...tolgo i carter...e svito la coppa...
Peugeot 207 Feline 1.6 HDI 110cv 5p Grigio Alluminio Metalizzato
Interni Full Pelle, Audio JBL, Batttitacchi posteriori Cromati,Cerki in Lega Da 17", Fari allo Xeno, Posizioni; Plafoniera; luci targa; luce bagagliaio a Led, Scritte Feline laterali e posteriore, Logo Leone RCup, Coprivalvole logo Peugeot
Ordinata: 03/06/2008 Prodotta: 25/07/2008 Ritirata: 10/09/2008

Foto & Modifiche QUI
VENDO Autoradio Audiomedia AMV 377VD 7" QUI

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da Ruggio »

la settimana scorsa ho fatto da solo il cambio olio e filtro \:D/

è veramente una cavolata!

spesa totale:
filtro olio + tappo di scarico e rondella (non si sa mai che si rovinassero, e nel caso sarebbero stati caxxi...) 17,82€

olio motore total ineo ecs 4 lt 28,96 € :thumbleft:


e aggiungo che il ponte non è necessario.... (certo se uno ha un amico meccanico allora è meglio approfittarne :mrgreen: )
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da kri-11 »

Tidus ha scritto:allora...dato che devo fare il cambio d'olio...alcune domandine
1)posso prima svitare e togliere il filtro dell'olio e poi alzare la macchina per svuotare la coppa?
2)secondo me arrivo al filtro anche senza smontare i tubi dell'aria..che dite?
3)per togliere il filtro, svito il bullone con una chiave esagonale da 27 (o vedo come fare ;D) una volta svitato e quindi tolto il coperchio di plastica, come tolgo il filtro?? nn 'è bisogno di una chiave per svitare il filtro?? come inserisco solo la spugna di cartone che vedo in foto nel filtro??
4)alzo la macchina...tolgo i carter...e svito la coppa...

1-no, prima alzi la macchina (se vuoi senno lo fai anche senza alzarla, ci son riuscito io con l'assetto percio ci riesci ;-) ), apri il tappo di rabbocco superiore, sviti il tappo di scolo inferiore (procurati una rondella di rame (se non ricordo male da 16) da sostituire quella che troverai sul tappo di scolo ;-) )
2- una volta che l'olio sta scolando smonta il filtro come hai descritto te, se necessario per lavorare meglio rimuovi i tubi dell'aria
3- se il filtro è a bagno d'olio come è il mio allora è corretta la procedura che hai descritto
4- una volta che l'olio è scolato tutto per bene ;-) chiudi il tappo di scolo (avendo cambiato la rondella di rame ;-) )
5-rimetti il filtro per bene
6- procedi con il rabbocco dal tappo superiore avendo cura di controllare bene il livello olio dall'astina ;-)

7- NON buttare alla cavolo l'olio in giro [-o<

:thumbright:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da Somoya »

Ragazzi riapro per un attimo la discussione per chiedervi se il filtro olio può essere tolto prima di far scolare l'olio.
inoltre come faccio a sapere se il filtro è a bagno d'olio oppure no??

P.s.
Il mio motore è quello in firma
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da Fred Johnson »

Somoya ha scritto:Ragazzi riapro per un attimo la discussione per chiedervi se il filtro olio può essere tolto prima di far scolare l'olio.
inoltre come faccio a sapere se il filtro è a bagno d'olio oppure no??

P.s.
Il mio motore è quello in firma
Direi meglio a olio scaricato...

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da Somoya »

Scusatemi ancora una volta mo una volta tolta la protezione del filtro dell'olio (quella nera in vista che esce dal motore), il filtro si sfila semplicemente oppure c'è da svitare altre viti con chiavi speciali?
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da Fred Johnson »

Somoya ha scritto:Scusatemi ancora una volta mo una volta tolta la protezione del filtro dell'olio (quella nera in vista che esce dal motore), il filtro si sfila semplicemente oppure c'è da svitare altre viti con chiavi speciali?
Si sfila semplicemente. Dopodichè rimuovi la guarnizione che c'è all'esterno e la sostituisci con quella nuova in dotazione con il filtro nuovo.

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da Somoya »

Perfetto grazie mille!!!
Ti faccio solo un'ultima domanda: il tappo di scolo sotto la coppa con che chiave bisogna svitarlo?
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Somoya
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 601
Iscritto il: 07/05/2011, 12:04
Località: Napoli

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da Somoya »

È per caso una chiave esagonale?
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;

trattore
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/03/2012, 15:07

Re: Primo tagliando autogestito

Messaggio da trattore »

Io volevo sapere qual è la forma delle viti della paratia oppure la forma della punta del cacciavite per smontare le viti della paratia!! :D Grazie!!
Peugeot 207 XT 1.4 Hdi 5p.

Torna a “207 - Fai da te”