PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione pastiglie freni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da dvx78 »

lupus.c ha scritto:
Fred Johnson ha scritto:
Dani67 ha scritto:Dimenticavo di dire che le bosh originali sono durate 55.000 con uso "misto"...
A quel chilometraggio io le ho sostituite 2 volte...
E che cammini con il piede premuto sul freno o abiti in alta montagna? :shock:
Anche io max con un cambio di pasticche arrivo a 30000 km... Guida abbastanza sportiva, quello si, e con i dischi originali sono arrivato a quota 85000, ora ho già dischi e pasticche nuove, tra un mesetto si cambia tutto.
Per i dischi ho optato per quelli forati della Open Parts, con pasticche normalissime Remsa.
Ho già provato questa accoppiata sulla 1007 di mia moglie, e devo dire che vanno molto meglio degli originali, solo che i dischi si consumano un pò di più, ma non mi frega niente, l'importante è che freni forte...!!!! :D :D
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

babbobabbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/05/2013, 12:46

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da babbobabbino »

Ma nessuno ha smontato le pastiglie posteriori ? :scratch:

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Fred Johnson »

Io abito in collina, a voi durano di più perchè forse vivete in pianura...

tanomusso
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/02/2010, 1:24

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da tanomusso »

salve ragazzi, ho una 207 1.6 hdi 110 Cv XS, mi sapreste consigliare qualche tipo di pastiglie che durino un po di più ? Sono a 50.000km e già fra poco devo effettuare il terzo cambio, con le originali ho fatto 15.000 e con le ferodo altri 20.000.
grazie :)
207 XS 1.6 hdi 110cv Fap, 5 porte, nero ossidiana, pack Total Control, pack Urban, pack Vip, WipNav, cerchi in lega da 16"

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 669
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Jolly71 »

Qualcuno ha montato le pastiglie OMP serie Road & Sport?

In caso positivo come vanno con l'impianto freni della 207?
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

polifemo
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 24/09/2011, 12:35

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da polifemo »

ragazzi leggendo i vostri messaggi e consigli sul forum mi avete fatto venire la voglia di cambiare le pastiglie dei freni da solo, e così ho fatto con la spesa minima di 25 euro per 2 coppie di pastiglie per i freni anteriori, marca TRW....Difficoltà non eccessive anche se comunque ci sono, specie per quanto riguarda il senso di avvitamento dei bulloni....cmq assolutamente fattibile!!!! ciaooo

viga19
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/02/2013, 13:16

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da viga19 »

polifemo ha scritto:ragazzi leggendo i vostri messaggi e consigli sul forum mi avete fatto venire la voglia di cambiare le pastiglie dei freni da solo, e così ho fatto con la spesa minima di 25 euro per 2 coppie di pastiglie per i freni anteriori, marca TRW....Difficoltà non eccessive anche se comunque ci sono, specie per quanto riguarda il senso di avvitamento dei bulloni....cmq assolutamente fattibile!!!! ciaooo
ciaooo a tutti e complimenti a polifemo che è riuscito a cambiare le pastiglie;

anche io mi sto cimentando nel cambio delle pastiglie freni sulla mia leoncina visto che dal meccanico vuole 100 euro;

ho qualche domanda;
1- secondo voi le pastiglie di marca bosch sono buone?in teoria sono quelle che vuole mettermi il meccanico alla "modica" cifra di 100 euro;
2- ho qualche dubbio operativo, dopo aver smontato la ruota per "smollare" il pistoncino il caccivite lo infilo tra cosa e cosa?e di bulloni dovrei svitare solo quello sotto corretto (in modo che la copertura si apra a libro) corretto?

Colgo l occassione per postare questo video e per sapere cosa ne pensate;

https://www.youtube.com/watch?v=Co2utYZ9jCE" onclick="window.open(this.href);return false;

grazie a tutti!!!!

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Ruggio »

ragazzi ho sotituito anch'io le pastiglie sia davanti che dietro con delle ebc greenstuff, ed è una megacavolata in particolare quelle davanti.
tanto per farla breve, alla fine sono solo 2 viti per pinza da svitare e spingere indietro i pistoncini e montare le pastiglie nuove.
aprendo la vite di spurgo si riesce ad indietreggiare i pistoni anche con le mani.
dietro invece è leggermente più difficile, ma solo perchè come è stato detto tante volte, i pistoni vanno ruotati e spinti, e i miei che probabilmente non sono mai stati cambiati in 8 anni erano praticamente inchiodati, quindi mi sono costruito un attrezzo molto grezzo che però ha fatto benissimo il suo lavoro.

Se agite sulle valvole di spurgo, MI RACCOMANDO fate attenzione a richiuderle mentre premete i pistoni, proprio mentre esce l'olio, altrimenti correte il rischio che possa entrare dell'aria nel circuito.
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da lupus.c »

Se non siete pratici con lo spurgo,vi consiglia vivamente di lasciare stare quelle viti di spurgo ;-)

Ruggio,come ti trovi con le greenstuff?
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Ruggio »

Se devo essere sincero al momento non noto differenze, comunque ora che ho lavato l'auto vedo un pò se effettivamente fanno meno polvere e se sporcano meno i cerchi, dato che dovrebbe essere una loro caratteristica.
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

viga19
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/02/2013, 13:16

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da viga19 »

Ruggio ha scritto:ragazzi ho sotituito anch'io le pastiglie sia davanti che dietro con delle ebc greenstuff, ed è una megacavolata in particolare quelle davanti.
tanto per farla breve, alla fine sono solo 2 viti per pinza da svitare e spingere indietro i pistoncini e montare le pastiglie nuove.
aprendo la vite di spurgo si riesce ad indietreggiare i pistoni anche con le mani.
dietro invece è leggermente più difficile, ma solo perchè come è stato detto tante volte, i pistoni vanno ruotati e spinti, e i miei che probabilmente non sono mai stati cambiati in 8 anni erano praticamente inchiodati, quindi mi sono costruito un attrezzo molto grezzo che però ha fatto benissimo il suo lavoro.

Se agite sulle valvole di spurgo, MI RACCOMANDO fate attenzione a richiuderle mentre premete i pistoni, proprio mentre esce l'olio, altrimenti correte il rischio che possa entrare dell'aria nel circuito.
grazie per la risposta Ruggio,
volevo chiderti una info per essere sicuro, il pistoncino della pinza lo posso fare rientrare anche dopo aver svitato le due viti oppure lo devo fare rientrare prima?MI spiego meglio; le operazioni sono in ordine svitare-pistoncino-cambiopastiglie oppure pistoncino-svitare-cambio pastiglie?
domani dovrei cimentarmi 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
grazie mille!!!

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Ruggio »

Devi svitare le due viti, con un cacciavite piatto o qualcosa di simile lo infili tra il disco e le vecchie pastiglie in modo da fare un pò di spazio così da poter togliere la pinza, dopo fai rientrare il pistoncino. Dopo il rimontaggio della pinza dai qualche pestata al pedale del freno in modo da posizionare correttamente il pistoncino alle pastiglie, prima di guidare l'auto x strada.
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

viga19
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/02/2013, 13:16

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da viga19 »

cambio appena effettuato...lavoro per nulla difficile, anzi!!!!
ringrazio per tutti i consigli e sono a disposizione per eventuali chiarimenti!!! :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

Ruggio
Peugeottista veterano
Messaggi: 479
Iscritto il: 11/05/2010, 18:46

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Ruggio »

;-)
207 1.6 hdi 110 cv FAP Feline 3p.

Dani67
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 10/01/2011, 21:52

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Dani67 »

Comunque dopo il cambio brembo disco + piastre a 40.000 sono ancora nuove.

Effettivamente le brembo durano di più delle bosh :-)

Torna a “207 - Fai da te”