PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sostituzione pastiglie freni

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
sandrozena
Peugeottista veterano
Messaggi: 318
Iscritto il: 21/10/2009, 22:12

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da sandrozena »

noooooo..... :shock: ....non erano da cambiare....dai una decina di frenate potevi ancora farle... :D :D :D
Peugeot 207 Restyling 5p Energie Sport 1.4 Hdi Nero ossidiana, Wip Sound, Cerchi in lega Monaco da 15'', plafoniera della 308 feline, luce nel cassettino porta oggetti, antennino corto nero, griglia anteriore cromata, display tipo C, profili autoradio in tinta, battitacco, pedalina gti e.................Ruota di Scorta
Guardala qui

Dani67
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 10/01/2011, 21:52

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Dani67 »

Era un filo DURE come piastre.... :shock:

Avatar utente
Luca1323
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 14/01/2010, 22:43
Località: Torino

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Luca1323 »

Non ho più seguito l'argomento, ma vi dico che ho optato per montare le pastiglie ATE, che vengono montate su Audi, BWM e Mercedes. Il ho un problema di cristallizzazione delle pastiglie, pertanto mi ha assicurato che montando quel tipo di pastiglia sono garantite. Mi scocciava proprio buttare il secondo paio di dischi dopo 50000 KM... e ora sono a 38000
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Luca1323
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 14/01/2010, 22:43
Località: Torino

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Luca1323 »

kri-11 ha scritto:no carlo, per fortuna no in quanto il pezzo che manca di pastiglia se staccato quando le ho smontate, pero erano un poco alla frutta
Alla faccia di essere alla frutta!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

Dani67
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 10/01/2011, 21:52

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Dani67 »

Da cosa ti seri reso conto che erano vetrificate ? Anche io ho una frenata poco mordente, ma mi scoccia abbastanza sostituire le piastre dato che quelle attuali sono ancora al 50% ed è più consumato il disco che le piastre....

Hai provato a carteggiare le tue originali prima di cambiarle ?

Avatar utente
Luca1323
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 14/01/2010, 22:43
Località: Torino

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Luca1323 »

Usando poco il freno motore e dato il mio piedino non proprio di fata.... ho buttato via a 25000 Km pastiglie e dischi originali della peugeot, sostituendo entrambi.. ora arrivato a 38000 stavo consumando il disco (già leggermente rigato ) e no le pastiglie... me ne sono reso conto per lo più da come freno, perchè le pastiglie su una frenata lunga si surriscaldano e si vetrificano... vetrificandosi riga il disco. Anche a me è scocciato da matti cambiare pastiglie praticamente NUOVE... ma pur di non dover cambiare tutto ogni 25000 Km ho fatto questa spesuccia acquistando pastiglie di marca e che valgono!
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 510
Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
Località: Roma

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da marcomarco1986 »

Prendo spunto da questo messaggio per farvi una domanda io tra un pò dovrò cambiare dischi e pasticche anteriori all'inizio ero tentato dai dischi baffati ora vorrei ripiegare su dei dischi normali senza grosse pretese ma che facciano il loro lavoro e stavo dando un'occhiata su ebay per farmi un'idea dei prezzi e alla fine ho trovato questi Brembo voi che dite???

http://www.ebay.it/itm/Kit-dischi-pasti ... 4982wt_823" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

Avatar utente
Luca1323
Peugeottista veterano
Messaggi: 302
Iscritto il: 14/01/2010, 22:43
Località: Torino

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Luca1323 »

Fai attenzione a quel che compri, che se poi non vanno bene son ca... :mad: ...i !!
Io si proverei a guardare su ebay, qui sul forum il codice dei dischi e delle pastiglie, poi andrei da un ricambista e prenderei solo brembo!
Il mio meccanico mi ha anche proposto anche le pastiglie della Ferodo Racing ( 150 € ) però poi mi sembrava esagerato per la mia...
Peugeot 206 1.4 XT ...primo Peugeottino usato!!! Rimmarai nel cuore!
Peugeot 207 1.4 Energie Sport EcoGPL . Fari Xeno 6000K, Luci posizione, Luci targa e luce plafoniera a LED, Autoradio Sony Xplod CDX-GT740UI con adattatore per comandi al volante e Cdb, Cassetto Citroèn, Pastiglie freni ATE, Calotte specchietti Rosse
Nata il 21 Gennaio 2010 nello stabilimento "76" di Trnava (SK)----> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=80503" onclick="window.open(this.href);return false;

marcomarco1986
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 510
Iscritto il: 21/09/2011, 13:47
Località: Roma

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da marcomarco1986 »

Bhè quello mi sembra un sito competete non un anonimo che vende su internet...cmq si prima di comprare magari cerco il codice dei miei dischi e confronto ;-)
Peugeot 207cc 1.6hdi 16v 110cv

evoracer
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/07/2009, 17:15

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da evoracer »

salve posseggo una 207 1.4 x-line gpl. ho quasi 48000km e tra poco dovrò sostitire le pastiglie per la terza volta.
il problema é che il meccanico mi fa notare che ho il piede pesante e in più abitare in collina e usare la macchina per fare delle consegne per il lavoro il fine settimana non aiuta i dischi che sono un bel po segnati.
il meccanico mi ha consigliato di prendere dei cerchi in lega che sono più aperti o anche di prendere dei dischi forati, visto che ha notato dei surriscaldamenti.
preciso con questa macchina non riesco ad usare molto il freno motore in quanto é scarso.
guardando in giro come dischi pensavo ai brembo max baffati o i zimmermann sport forati.
da abbinare pensavo alle pastiglie ebc rosse.
io vorrei evitare di usurare i dischi così precocemente ed evitare di surriscaldarli, ma pure ottenere una frenata migliore. voi cosa mi consigliate ?

un grazie anticipato

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

R: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Francoduezerosette »

Scusate se entro un po' a gamba tesa su questo topic, ma mi sono accorto che al cambio pasticche il mio meccanico non mi ha cambiato le 8 mollette antivibrazione, e presumo anche il bullone è rimasto lo stesso di prima.
Si rischia qualcosa, devo farmeli cambiare o posso viaggiare tranquillo?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Fred Johnson »

Io le prime le ho sostituite a 28.000 km. Adesso ne ho 50.400 e ancora ce n'è un 30%. Facendo 2 conti, la durata media è quella...

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: R: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da kri-11 »

Francoduezerosette ha scritto:Scusate se entro un po' a gamba tesa su questo topic, ma mi sono accorto che al cambio pasticche il mio meccanico non mi ha cambiato le 8 mollette antivibrazione, e presumo anche il bullone è rimasto lo stesso di prima.
Si rischia qualcosa, devo farmeli cambiare o posso viaggiare tranquillo?
viaggia tranquillo ;-)
l'importante e che ha serrato tutto per bene ma se avesse fatto qualcosa che non andava te ne saresti gia accorto :pale:
ad ogni modo al prossimo cambio i bulloni e se vuoi le mollette le puoi cambiare.
io ad esempio sulla mia non avevo mai cambiato le mollette e avevo cambiato una sola volta i bulloni (mi facevo il cambio da me) e in 146.000km che l'ho avuta e con impianto sportivo mai avuto alcun che di problema ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Dani67
Peugeottista appassionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 10/01/2011, 21:52

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da Dani67 »

Cambiato oggi dischi + piastre... il lavoro in se è semplice ma è abbastanza lungo:

Smontare Ruote con bulloni da 19
Smontare i due bulloni da 13 Pinza Freno
Smontare i due torx del supporto pinza freno
Smontare le due viti torx del disco

e il disco viene via.

A questo punto ho pulito perfettamente la zona del pivot dove si appoggia il disco ( l'ho fatto diventare uno specchio )

Dischi Brembo + Piastre Brembo ( tutto 100€ )

Ho serrato le due viti torx del disco a 10nm

Ho pulito perfettamente con spatola il supporto della pinza freno, in particolare nei punti di aggancio e dove vanno inserite le clip.

Ho montato quindi le 4 clip sul supporto della pinza

Ho montato il supporto pinza avvitando le due torx a 105nm, spalmando del frenafiletti medio, giusto una goccia.

Ho verificato che la ruota girasse correttamente.

Ho spalmato del grasso al silicone per freni ( uno strato sottilissimo ) sulle clip e sul retro delle pasticche, ho quindi montato le pasticche.

Ho montato la pinza freno serrando il bullone in basso a 30nm, quello in alto non ci entrava la dinamoetrica ho serrato bene a mano. Ovviamente ho utilizzato del frenafiletti su entrambi i bulloni.

Ho verificato che la ruota girasse correttamente.

200km di rodaggio come prescrive la brembo.

La macchina frena bene, non tira, non fischia, non vibra in frenata anche ad alta velocità.

Impressioni....

Con il kit brembo le piastre mi risultano più dure rispetto alle bosh, probabilemte perchè sono ancora nuove. Per il resto nulla da dire....

SE NON CHE IN PEUGEOT MI HANNO RICHIESTO LA BELLEZZA DI 230 EURO PER FARE TUTTO IL LAVORO :mad:

La mia rispota a tale richiesta è stata, scherzosamente, "purtroppo non frequento più la strada..."

Avatar utente
ROMIO83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/02/2008, 17:52

Re: sostituzione pastiglie freni

Messaggio da ROMIO83 »

Dani67 ha scritto: "purtroppo non frequento più la strada..."
:chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: ottimo direi... 8)

Ti ricordi la misura che hai usato per smontare i due torx del supporto pinza freno?
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

Torna a “207 - Fai da te”