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vibrazione in frenata
vibrazione in frenata
Ciao a tutti sono nuovo e sono disperato, chiedo lumi a qualche partecipante del forum riguardo un probleama apparso sulla mia peugeout 207 a km 340.000, dopo che mi sono fatto sostituire il cuscinetto del mozzo dx perchè faceva rumore ( con questo non voglio dire che dipenda dalla sostituzione del cuscinetto) la mia peugeout ha iniziato a vibrare (non svergolettare)!! in frenata a velocità superiori ai 70 km/h, da li sono andato dal meccanico che mi ha riparato la pinza dx col kit di riparazione e sostituito dischi e pastiglie ma senza nessuna soluzione al problema, aimé sono andato da un altro meccanico che mi ha cambiato di nuovo dischi e pastiglie in questo caso brembo e textar ma il problema è rimasto finora ho speso 500 euro, allora mi ci sono messo io ed ho cambiato per il momento la pompa dei freni e la pinza dx ma stasera provandola il problema rimane, i peneumatici sono nuovi e bilanciati ho delle GT, cmq lo faceva la vibrazione anche prima di cambiare i peneumatici.
Se c'è qualche utente o meccanico che sa come risoleve questo problema mi potete aiutare?
Grazie.
Se c'è qualche utente o meccanico che sa come risoleve questo problema mi potete aiutare?
Grazie.
- Andreap207
- 207ista ufficiale
- Messaggi: 1032
- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: vibrazione in frenata
Ciao, hai provato ad invertire i pneumatici anteriori e posteriori per vedere se la vibrazione si sposta dietro?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
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Re: vibrazione in frenata
ciao, grazie per la risposta, allora, lo faceva anche prima coi pneumatici vecchi, poi sono stati cambiati poco tempo fa questi avranno 10.000 km, non so, potrbbe essere che il meccanico ha installato un cuscinetto del mozzo sbagliato?
- Andreap207
- 207ista ufficiale
- Messaggi: 1032
- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: vibrazione in frenata
Potrebbe....metti l'auto sul crick e scuoti la ruota a mano per vedere se ha giochi esagerati.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Re: vibrazione in frenata
allora ho girato le ruote,ed ho fatto la prova di scuotere le ruote anteriori per sentire se ci sono giochi sul mozzo, niente giochi esagerati, cmq sono andato a provarla e sembra che adesso in frenata lo faccia di meno..resto a vostra disposizione per ogni consiglio..
Re: vibrazione in frenata
guarda se l'ammortizzatore e' buono o scarico
Re: vibrazione in frenata
gli ammortizzatori davanti li ho sostirìtuiti poco tempo fa avranno 40.000 km, sono dei kayaba..
Re: vibrazione in frenata
si parla del cuscinetto mozzo ant dx giusto? (visto mai si parla del posteriore)
dici che non ha gioco esagerato, ma non deve avere gioco
hai controllato il corretto serraggio del dado mozzo? (sempre se parliamo di ant dx) perché se è iniziato dalla sostituzione del cuscinetto, si cerca di escludere, ma il problema è lì...
niente nel cambiare il cuscinetto (avrà usato una pressa per togliere il mozzo), ti ha deformato un po' il mozzo appunto
puoi provare, lancia la vettura sopra la velocità che si presenta la vibrazione, tenendo il dito sul "pulsante" del freno a mano, (hai il freno meccanico non elettrico) tira lo stesso in modo graduale (non brusco) senza premere il pedale e bloccare il veicolo, per assicurarti che la vibrazione non viene da dietro (per carità, a 70km/h al 99% è avantreno, ma si sa mai...)
puoi (dovo aver escluso problemi meccanici), farti equilibrare le ruote al banco e dopo direttamente vicino la vettura
ciao!
dici che non ha gioco esagerato, ma non deve avere gioco
hai controllato il corretto serraggio del dado mozzo? (sempre se parliamo di ant dx) perché se è iniziato dalla sostituzione del cuscinetto, si cerca di escludere, ma il problema è lì...
niente nel cambiare il cuscinetto (avrà usato una pressa per togliere il mozzo), ti ha deformato un po' il mozzo appunto
puoi provare, lancia la vettura sopra la velocità che si presenta la vibrazione, tenendo il dito sul "pulsante" del freno a mano, (hai il freno meccanico non elettrico) tira lo stesso in modo graduale (non brusco) senza premere il pedale e bloccare il veicolo, per assicurarti che la vibrazione non viene da dietro (per carità, a 70km/h al 99% è avantreno, ma si sa mai...)
puoi (dovo aver escluso problemi meccanici), farti equilibrare le ruote al banco e dopo direttamente vicino la vettura
ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2
Re: vibrazione in frenata
Ho provato a tirare il freno a mano in movimento ma l'auto rallenta senza vibrazioni.
Nella mia auto non sono mai stati cambiati i ceppi e i tamburi, chiedo potrebbe essere che magari un tambuto è ovalizzato e così frenando il ceppo non si appoggia più esattamente sul tamburo creando la vibrazione?
Grazie.
Nella mia auto non sono mai stati cambiati i ceppi e i tamburi, chiedo potrebbe essere che magari un tambuto è ovalizzato e così frenando il ceppo non si appoggia più esattamente sul tamburo creando la vibrazione?
Grazie.
Re: vibrazione in frenata
Bilanciatura fatta, nessun cerchio imberlato...non so qualcuno ha altre idee su che cosa può essere..?
Re: vibrazione in frenata
prova a far vedere i supporti del motore...ormai si va x esclusione
Re: vibrazione in frenata
mi arrendo.. grazie comunque a tutti per le risposte..
Re: vibrazione in frenata
Posso portarti una mia piccola esperienza: tempo fa (molti lustri) ho avuto occasione di lavorare nella factory di un tal Repetto (nella mia zona) che al tempo era preparatore ufficiale per le Ford Sierra Cosworth per i rally nazionali ed europeo, ma lavorava anche per la Casa che correva in quegli anni il mondiale rallye.
Discutendo con il capo officina mi raccontava che la settimana prima erano riysciti a risolvere problemi di vibrazioni provenienti dai dischi anteriori proprio e soprattutto sui veicoli del mondiale.
In soldoni il problema sorgeva sui dischi in acciaio autoventilati perchè dopi qualche frenata probabilmente a causa del calore, i dischi stessi si deformavano per qualche micron in prossimità dei rinforzi interni. Nessun strumento riusciva a rilevare tali micro deformazioni, ma solo casualmente un meccanico mettendo il disco sul yornio e facendolo ruotare lenyamente, con il pollice e l'indice di una mano, senza premere ytroppo, riusciva a sentire queste piccole imperfezioni, che venivano tolte soltanto dopo rettifica a lappare ma che si riformavano appena lavoravano a regime, quindi a qualche centinaio di gradi.
In questo modo hanno trovato il problema (quindi con le dita) e per risolverlo la Brembo ha dovuto riprogettare e costruire i nuovi dischi con le specifichr dettate dalla Repetto.
Saluti
Discutendo con il capo officina mi raccontava che la settimana prima erano riysciti a risolvere problemi di vibrazioni provenienti dai dischi anteriori proprio e soprattutto sui veicoli del mondiale.
In soldoni il problema sorgeva sui dischi in acciaio autoventilati perchè dopi qualche frenata probabilmente a causa del calore, i dischi stessi si deformavano per qualche micron in prossimità dei rinforzi interni. Nessun strumento riusciva a rilevare tali micro deformazioni, ma solo casualmente un meccanico mettendo il disco sul yornio e facendolo ruotare lenyamente, con il pollice e l'indice di una mano, senza premere ytroppo, riusciva a sentire queste piccole imperfezioni, che venivano tolte soltanto dopo rettifica a lappare ma che si riformavano appena lavoravano a regime, quindi a qualche centinaio di gradi.
In questo modo hanno trovato il problema (quindi con le dita) e per risolverlo la Brembo ha dovuto riprogettare e costruire i nuovi dischi con le specifichr dettate dalla Repetto.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
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Re: vibrazione in frenata
Ciao
Perche ti devi attendere quando ancora non hai controllato tutto come ad esempio tutti i silent-block, attacchi dei braccetto anteriori
Hai 340.000 km e non è escluso che smontando la sospensione per estrarre il cuscinetto, abbiano forzato sui silent-block gommini ecc ecc.
A mio avviso è qualcosa che ha a che fare con le operazioni compiute per smontare la sospensione come pure il rimontaggio o un serraggio non corretto delle viti.
Vedi quante cose hai ancora da controllare prima di arrenderti.
Inutile incaponirsi a continuare a sostituire fischi e pastiglie.
Curi l'effetto ma non la causa e quella è la dimostrazione.
Prova a pensarci e magari tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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