PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
DANIDANI
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/11/2009, 23:33
Località: Milano

207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Messaggio da DANIDANI »

Buongiorno a tutti.

Possiedo una Peugeot 207 1.4 16 valvole motore VTI

La macchina ha 95.00 Km, ha fatto i normali tagliandi ed ultimamamente la distribuzione.

E' da qualche tempo che consuma olio (utilizza il 5W 30), in Peugeot mi han detto avere un cilindro che manca di pressione, io nella marcia normale però non sento alcuna mancanza, ai tagliandi mi aggiungono un additivo per l'olio e per un pò ne mangia meno.

E' da qualche tempo che ho riscontrato questo problema e cioè, in fase di accensione, la macchina si accende ma perde i giri e si spegne, come se fosse fredda. Se provo a riavviarla, parte normalmente.

Addirittura, a volte parto in retromarcia e poi quando metto la prima, perde i giri e si spegne.

E' un difetto che manifesta ogni tanto.

Ho notato che talvolta, in accensione riceve il comando dal sensore e sale di giri da sola, talvolta questo non accade.

Cosa potrebbe essere?

Qualcosa legato al problema del cilindro e dell'olio?
La manca dell'OK di qualche sensore?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Dani
Ultima modifica di Squalo il 15/06/2016, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento

DANIDANI
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/11/2009, 23:33
Località: Milano

Re: 207 - LA MACCHINA IN PARTENZA PERDE I GIRI E SI SPEGNE

Messaggio da DANIDANI »

DANIDANI ha scritto:Buongiorno a tutti.

Possiedo una Peugeot 207 1.4 16 valvole motore VTI

La macchina ha 95.00 Km, ha fatto i normali tagliandi ed ultimamamente la distribuzione.

E' da qualche tempo che consuma olio (utilizza il 5W 30), in Peugeot mi han detto avere un cilindro che manca di pressione, io nella marcia normale però non sento alcuna mancanza, ai tagliandi mi aggiungono un additivo per l'olio e per un pò ne mangia meno.

E' da qualche tempo che ho riscontrato questo problema e cioè, in fase di accensione, la macchina si accende ma perde i giri e si spegne, come se fosse fredda. Se provo a riavviarla, parte normalmente.

Addirittura, a volte parto in retromarcia e poi quando metto la prima, perde i giri e si spegne.

E' un difetto che manifesta ogni tanto.

Ho notato che talvolta, in accensione riceve il comando dal sensore e sale di giri da sola, talvolta questo non accade.

Cosa potrebbe essere?

Qualcosa legato al problema del cilindro e dell'olio?
La manca dell'OK di qualche sensore?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Dani
PS, il motore è a benzina

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 - LA MACCHINA IN PARTENZA PERDE I GIRI E SI SPEGNE

Messaggio da Gian »

DANIDANI ha scritto:Buongiorno a tutti.

Possiedo una Peugeot 207 1.4 16 valvole motore VTI

La macchina ha 95.00 Km, ha fatto i normali tagliandi ed ultimamamente la distribuzione.

E' da qualche tempo che consuma olio (utilizza il 5W 30), in Peugeot mi han detto avere un cilindro che manca di pressione, io nella marcia normale però non sento alcuna mancanza, ai tagliandi mi aggiungono un additivo per l'olio e per un pò ne mangia meno.

E' da qualche tempo che ho riscontrato questo problema e cioè, in fase di accensione, la macchina si accende ma perde i giri e si spegne, come se fosse fredda. Se provo a riavviarla, parte normalmente.

Addirittura, a volte parto in retromarcia e poi quando metto la prima, perde i giri e si spegne.

E' un difetto che manifesta ogni tanto.

Ho notato che talvolta, in accensione riceve il comando dal sensore e sale di giri da sola, talvolta questo non accade.

Cosa potrebbe essere?

Qualcosa legato al problema del cilindro e dell'olio?
La manca dell'OK di qualche sensore?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Dani
Ciao Daniele,
Se vuoi aggiungere al pieno un buon pulitore per iniettori male non fa.
L'importante è che sia del tipo professionale e non quelli da quattro soldi
Lo puoi reperire in un qualsiasi negozio di auto ricambi accessori auto.
In merito al cilindro al quale manca compressione, fai fare la prova della compressione così vedi esattamente in che condizioni generali si trova il tuo motore.
Probabile che se quello l'ha perse, magari anche qualche altro non se la passa tanto bene.
Per fare quella prova ci vuole poco tempo.
Il consumo d'olio sui VTi è un fattore cronico al quale la casa stessa non ha mai voluto porre seriamente rimedio.
A mio avviso prima di spenderci soldi è doveroso conoscere esattamente lo stato di salute del tuo motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DANIDANI
Peugeottista novello
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/11/2009, 23:33
Località: Milano

Re: 207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Messaggio da DANIDANI »

Grazie Gian

Mi hanno fatto recentemente la pulizia dell'iniezione, credo che il problema sia altro, sto pensando che il più delle volte lo fa quando ha piovuto.

Anche il test sulla compressione è stato fatto da poco in Peugeot, questo motore è lo stesso montato dalla Mini BMW che propone solo la carissima sostituzione del motore, mi han consigliato di andare avanti con l'aggiunta di olio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Messaggio da Gian »

DANIDANI ha scritto:Grazie Gian

Mi hanno fatto recentemente la pulizia dell'iniezione, credo che il problema sia altro, sto pensando che il più delle volte lo fa quando ha piovuto.

Anche il test sulla compressione è stato fatto da poco in Peugeot, questo motore è lo stesso montato dalla Mini BMW che propone solo la carissima sostituzione del motore, mi han consigliato di andare avanti con l'aggiunta di olio.
Ciao
In tutta onestà quel che non condivido affatto è il trattamento che Peugeot riserva verso i clienti che hanno questa motorizzazione di cui la casa ne è perfettamente a conoscenza della problematica che nulla ha fatto per risolvere.
Vedi come va e se io caso liberatene
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leleegazzoo
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2017, 17:59

Re: 207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Messaggio da leleegazzoo »

ciao, io ho lo stesso problema con la mia 207 16v... per caso tu sei riuscito a capirne il motivo?
-- Peugeot 207 1.4 16v 88cv - Treviso (Veneto) --

rayden
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1197
Iscritto il: 22/03/2012, 19:33

Re: 207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Messaggio da rayden »

Benvenuto nel club! :-( Pure io ho problemi di messa in moto a freddo (specialmente d'estate) mai risolti (sono ormai anni).
Ho un 1.6 VTI. Ho cambiato di tutto e stavo valutando di rifare la distribuzione. Tu invece mi dici che l'hai appena fatta e hai il problema?

Distribuzione rifatta da chi? Sostituendo cosa? Con messa in fase con gli appositi strumenti? Candele e bobine cambiate al giusto chilometraggio? Io tra le altre cose ho pure cambiato gli iniettori senza risolvere quindi dubito che i pulitori ti possano aiutare.

Che olio usi? Che tipo di percorsi fai prevalentemente?

Il motore a freddo è nervoso (oltre ad avere la tendenza a spegnersi)?
207 CC Roland Garros 1.6 VTI 120cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Messaggio da Gian »

Ciao
Magari non arriva benzina in quantità e pressione adeguata :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Messaggio da thewizard »

...magari una diagnosi ed una accurata messa a punto...
(il motore ha dei problemi di nascita risolti dai cugini inglesi)

Fabio

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: 207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Messaggio da Francoduezerosette »

thewizard ha scritto:...magari una diagnosi ed una accurata messa a punto...
(il motore ha dei problemi di nascita risolti dai cugini inglesi)

Fabio
E in che modo hanno risolto Fabio?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 207 - La macchina in partenza perde i giri e si spegne

Messaggio da thewizard »

cambiano qualche pezzo con il rispettivo ricambio modificato :)

Fabio

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”