PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

DavideDaSerra ha scritto:Il tappo l'ho preso dal magazzino di autoricambi più grande della zona da cui si servono anche i meccanici. Mi ha chiesto il libretto per trovare quello giusto quindi credo sia giusto. La vaschetta del paraflu dentro ha una morchia, ma è lì da quando quei fessi della peugeot hanno rabboccato l'impianto 'rosa' col paraflu azzurro. Il dito nella bocca dell'olio lo metto appena si è raffreddata

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Hanno mischiato pure i 2 fluidi .....
Mi raccomando che il motore sia freddo :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da PeLLe86 »

Argomento interessante, ma per il problema da me esposto avete idee? :D :mrgreen:
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

DavideDaSerra
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/03/2016, 23:30

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da DavideDaSerra »

Adesso (motore tiepidino),

ho ottenuto questo:

olio calotta Immagine

olio astina Immagine

astina Immagine

calotta Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da Gian »

Ciao Davide c
Complimenti per aver postato le foto sia del pezzo di carta che del buco riempimento olio motore :applause: :applause:
Vai tranquillo è solo normale olio motore nessun segno di liquido di raffreddamento.
Il problema molto probabilmente era legato soltanto alla non perfetta tenuta del tappo della vaschetta di espansione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DavideDaSerra
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/03/2016, 23:30

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da DavideDaSerra »

Ne sono sollevato, grazie della 'consulenza'

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da Gian »

PeLLe86 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi.
Ho una Peugeot 207 HDi 1600 110CV del 2006.
Circa 2 mesi fa ho fatto rifare cinghia di distribuzione + kit pompa acqua + tagliando (4 filtri, liquido radiatore, olio motore). Apparentemente da allora è sorto il problema che ora vado a descrivere.
La ventola di raffreddamento del radiatore si attiva già dopo pochi km dalla partenza (6 km), mentre la temperatura dell'indicatore dell'acqua non ha ancora raggiunto i 90 °C. L'aria climatizzata all'interno dell'abitacolo è spenta. Nell'istante in cui spengo la macchina anche la ventola si spegne e non continua a girare.
Ma il verso dell'aria mossa dalla ventola deve essere dal radiatore verso l'interno del vano cofano? Calcolate che la ventola è posta dietro al radiatore, all'interno del cofano.
Un'altra cosa che ho notato è il colore del liquido di raffreddamento; prima del tagliando il liquido era marroncino, mentre ora è rosso/arancio.
Ho controllato il livello del liquido di raffreddamento ed è compreso tra min e max, anche se mi sembra leggermente diminuito rispetto a 2 mesi da. Ho anche provato a tenere la macchina accesa con il tappo della vaschetta del liquido del radiatore rimosso in modo da fare uscire delle eventuali bolle d'aria presenti nel circuito.

Avete idee?
Grazie ragazzi!
Ciao
Innanzitutto meglio rifare lo spurgo del circuito per evitare che una bolla d'aria possa compromettere il funzionamento della ventola.
Il colore è giusto che sia rosso perché lo hanno sostituito. Quello marroncino era vecchio per tanto andava assolutamente sostituito per i motivi che ho spiegato più sopra.
Il verso dev'essere dal muso dell'auto verso l'interno del radiatore eventualmente controllalo.
Visto che l'auto è del 2006 una pulita anche agli alveoli dei radiatori in particolar modo il primo davanti incluso l'intercooler che se non ricordo male dovrebbe essere a lato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da Gian »

DavideDaSerra ha scritto:Ne sono sollevato, grazie della 'consulenza'
:thumbright: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da PeLLe86 »

Per fare lo spurgo come devo fare? Tolgo il tappo del circuito del liquido di raffreddamento e poi avvio la macchina? Per quanto tempo?
Per pulire la griglia del radiatore utilizzo un compressore?

Per quanto riguarda la circolazione dell'aria posso dire che il verso dell'aria mossa dalla ventola va dal muso verso l'interno dell'abitacolo. L'unica cosa è che la ventola non è posta tra muso e radiatore, ma tra radiatore e interno abitacolo.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da Gian »

PeLLe86 ha scritto:Per fare lo spurgo come devo fare? Tolgo il tappo del circuito del liquido di raffreddamento e poi avvio la macchina? Per quanto tempo?
Per pulire la griglia del radiatore utilizzo un compressore?

Per quanto riguarda la circolazione dell'aria posso dire che il verso dell'aria mossa dalla ventola va dal muso verso l'interno dell'abitacolo. L'unica cosa è che la ventola non è posta tra muso e radiatore, ma tra radiatore e interno abitacolo.
Ciao
usa la funzione cerca perché se n'era già discusso di questa procedura.
In merito al compressore usalo pure ma solo dirigendo il getto d'aria dall'interno del vano motore verso l'esterno, in pratica nel verso opposto a quello compiuto dall'aria quando lo attraversa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da Gian »

Per la posizione della /delle ventole ogni casa sceglie come meglio credo anche in funzione da modello a modello
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DavideDaSerra
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/03/2016, 23:30

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da DavideDaSerra »

It's me, again!

Porto notizie: stanotte ho fatto la prova 'al chiuso'
Macchina in garage, pavimento sotto al cofano 'foderato' di giornale (Grazie Mediaworld per l'utilissimo volantino), ho tolto il tappo al vaso di espansione per 'accentuare' la perdita.
Effettivamente stamane sotto al cofano sul lato guida la carta si era increspata, ho sostituito i fogli, ho avviato la macchina e l'ho fatta caldare un po', dopo 2 ore la carta era nuovamente bagnata con vistose gocce di liquido, ho 'assaggiato' il liquido e sapeva di paraflu.

Questo mi ha consolato perchè ho scongiurato il rischio guarnizione della testa, ma desso sono curioso di capire cos'è che gocciola. Spero vivamente che sia solo un manicotto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problemi con ventola raffreddamento radiatore

Messaggio da Gian »

DavideDaSerra ha scritto:It's me, again!

Porto notizie: stanotte ho fatto la prova 'al chiuso'
Macchina in garage, pavimento sotto al cofano 'foderato' di giornale (Grazie Mediaworld per l'utilissimo volantino), ho tolto il tappo al vaso di espansione per 'accentuare' la perdita.
Effettivamente stamane sotto al cofano sul lato guida la carta si era increspata, ho sostituito i fogli, ho avviato la macchina e l'ho fatta caldare un po', dopo 2 ore la carta era nuovamente bagnata con vistose gocce di liquido, ho 'assaggiato' il liquido e sapeva di paraflu.

Questo mi ha consolato perchè ho scongiurato il rischio guarnizione della testa, ma desso sono curioso di capire cos'è che gocciola. Spero vivamente che sia solo un manicotto.
Ciao Davide,
Hai ringraziato media ....ora butta via tutto e prendi un cartone di uno scalotone possibilmente senza scritte perché ti servirà per vedere meglio il punto della perdita.
Lo metti sotto e senza toglierlo, ne spostarlo e nemmeno muovere l'auto individua il punto bagnato sul cartone e più o meno cerca di trovare la verticale corrispondente con il punto dell'auto.
Una volta trovato, ovviamente con cofano aperto, questo non significa che la perdita del liquido sia necessariamente in quel punto ma almeno ti darà un'idea dove iniziare a guardare.

Per esempio se vedi la goccia in zona ruota ant. lato passeggero, inizierai a guardare tutti i tubi che passano in quella zona, fermo restando che il liquido corre dietro anche ad altri tubi che magari potrebbero bagnarsi sino a far cadere la goccia nel punto in cui la vedi ma che di fatto la perdita si trova magari leggermente più spostata dal punto in cui vedi bagnato.
E' anche vero che se per esempio vedi bagnato a sx è poco probabile che la perdita l'avrai completamente a dx dalla parte opposta.
Considera anche che le gocce di liquido le trovi sotto i tubi e non sopra per tanto non focalizzare la tua attenzione alla parte superiore dei tubi ma soprattutto su quella sottostante. Nel caso ne vedessi uno bagnato sopra verifica se sopra di esso non ne passi un'altro.
Nel caso per controllarli, passa molto dolcemente il dito nella parte sottostante seguendone il percorso sino a quando percepirai bagnato umido. Se vorrai aiutarti uno specchio e una pila son sempre comodi, a volte sono indispensabili come nel mio caso dato che ho dovuto sostituirmi un or su un mio veicolo e che si trovava dietro al motore senza possibilità di vederlo se non con uno specchietto incastrato nel pochissimo spazio disponibile (qualche cm).
Ora non ti resta che impegnarti con molta pazienza e procedendo senza lasciare nulla al caso.
Son convinto che avrai la meglio ! :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DavideDaSerra
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/03/2016, 23:30

Messaggio da DavideDaSerra »

... soluzione migliore: ho fatto cambiare la valvola termostatica 3 settimane fa. Vado da chi ha fatto il lavoro e lo faccio ricontrollare. Comunque è bagnato il braccetto di sinistra, poi non ho indagato oltre. Credo sia collegato male il manicotto che aveva sganciato per cambiare il paraflu.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

DavideDaSerra ha scritto:... soluzione migliore: ho fatto cambiare la valvola termostatica 3 settimane fa. Vado da chi ha fatto il lavoro e lo faccio ricontrollare. Comunque è bagnato il braccetto di sinistra, poi non ho indagato oltre. Credo sia collegato male il manicotto che aveva sganciato per cambiare il paraflu.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Ciao
Ok se vorrai poi tornare ad aggiornare rimango sintonizzato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

DavideDaSerra
Peugeottista novello
Messaggi: 64
Iscritto il: 26/03/2016, 23:30

Messaggio da DavideDaSerra »

Con un po' di ritardo. Il meccanico ha detto di aver cambiato la 'valvola a 3vie' ma onestamente non gli credo (secondo me ha solo stretto una fascetta). Problema però risolto. Tuttavia ho notato (dopo qualche mesetto di uso) che la ventola stava accesa vari minuti dopo che la macchina era stata spenta: il meccanico non aveva ricollegato la sonda della termostatica. Collegata e ora tutto va bene.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”