PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mipax
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2016, 11:02

Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da mipax »

Salve ragazzi, ultimamente ho notato che ogni 20€ di GPL (400km in città) devo aggiungere 10€ di benzina.
Considerando che l'auto passa a gas dopo al massimo un km e mediamente faccio 4 accensioni al giorno non è eccessivo il consumo di benzina? Ho anche l'emulatore che su lunghe distanze sembra funzionare. L'impianto è un landi renzo mentre l'unico emulatore funzionante è il brc my05. Quale verifica si può fare?
Grazie in anticipo

Mimmo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da Gian »

Ciao
Una prova potrebbe essere quella di fare pieno di gas e pieno di benzina, azzeri il parziale e percorri un po' di km almeno un centinaio se non di più.
Torni a rifornire sia pieno di gas che di benzina.
Dividi i km del parziale per i litri totali immessi e vedi quanto hai consumato complessivamente.

Se ti vuoi divertire, potresti anche trovare la percentuale di incidenza del solo consumo a benzina per esempio per ogni 100 km percorsi in città, in extraurbano e in autostrada.
Avresti un quadro abbastanza completo del consumo fermo restando che tali verifiche dovresti compierle sia in estate che nella mezza stagione che in inverno salvo poi mediarle fra loro per ottenere un consumo medio quanto più realistico circoscritto all'intero anno.

Troppo difficile, non direi, troppo pignolo forse si.
Per ulteriore precisione, i calcoli dovresti compierli considerando sia la stagione estiva quella in cui il riscaldamento del motore è più rapido sia in quella invernale quella più penalizzante per il consumo a benzina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mipax
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/07/2016, 11:02

Re: Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da mipax »

Ciao Gian, non si tratta di essere pignoli ma è una prova abbastanza costosa da fare.
Ho confrontato i consumi dell'anno scorso dove su 500€ di Gpl ho fatto 60-70€ di benzina.
Ora il rapporto mi sembra sproporzionato. Magari l'emulatore brc my05 non fa più il suo dovere.
Pensavo ci fosse qualche diagnosi che si potesse fare, mi è venuto in mente che sto notando questa cosa da quando ho avuto in cdb un'anomalia sistema controllo motore e si è spenta la macchina, a folle da fermo andava da sola a 3000 giri e premendo la frizione senza partire i giri calavano. Siccome è stato solo un episodio non l'ho fatta controllare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da Gian »

mipax ha scritto:Ciao Gian, non si tratta di essere pignoli ma è una prova abbastanza costosa da fare.
Ho confrontato i consumi dell'anno scorso dove su 500€ di Gpl ho fatto 60-70€ di benzina.
Ora il rapporto mi sembra sproporzionato. Magari l'emulatore brc my05 non fa più il suo dovere.
Pensavo ci fosse qualche diagnosi che si potesse fare, mi è venuto in mente che sto notando questa cosa da quando ho avuto in cdb un'anomalia sistema controllo motore e si è spenta la macchina, a folle da fermo andava da sola a 3000 giri e premendo la frizione senza partire i giri calavano. Siccome è stato solo un episodio non l'ho fatta controllare.
Ciao
Certamente una diagnosi non fa male farla soprattutto in merito all'emulatore
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

turbo16v
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2017, 3:07

Re: Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da turbo16v »

ciao quanti km ha la tua auto? hai acceso la spia dell'igniezione? tieni presente che se hai il vti e la macchina và in recovery l'alzata delle valvole è sempre molto più aperta del normale, inoltre spesso la benzina non viene usata solo all'accensione ma a secondo delle tarature in un minima quantità più o meno limitata da chi ha tarato l'impianto anche nel momento dell'affondamento deciso e profondo dell'acceleratore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da Gian »

turbo16v ha scritto:ciao quanti km ha la tua auto? hai acceso la spia dell'igniezione? tieni presente che se hai il vti e la macchina và in recovery l'alzata delle valvole è sempre molto più aperta del normale, inoltre spesso la benzina non viene usata solo all'accensione ma a secondo delle tarature in un minima quantità più o meno limitata da chi ha tarato l'impianto anche nel momento dell'affondamento deciso e profondo dell'acceleratore.
Ciao turbo16
In pratica quando richiedi il massimo della potenza le alimentazioni fluiscono entrambe ? Immagino in percentuale ben precisa per non alterare il rapporto stechiometrico
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

turbo16v
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2017, 3:07

Re: Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da turbo16v »

ho assistito alla taratura di un tecnico alla mia 207 vti a gpl aggiunto successivamente, il programma software aveva l'opzione per attivare anche la benzina e il tempo in ms , riguardo al rapporto stechiometrico non ti sò rispondere immagino che in automatico la centralina regoli il tutto per un mixaggio perfetto. esattamente non ricordo se era un opzione l'aggiunta della benzina in caso del completo affondamento dell'acceleratore o era standard, a me se è opzionale l'ha attivato perchè gli ho chiesto che in caso di sorpasso non voglio avere cali di prestazioni pur consumando un po' più di benzina rispetto al solo utilizzo del gas.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da Gian »

turbo16v ha scritto:ho assistito alla taratura di un tecnico alla mia 207 vti a gpl aggiunto successivamente, il programma software aveva l'opzione per attivare anche la benzina e il tempo in ms , riguardo al rapporto stechiometrico non ti sò rispondere immagino che in automatico la centralina regoli il tutto per un mixaggio perfetto. esattamente non ricordo se era un opzione l'aggiunta della benzina in caso del completo affondamento dell'acceleratore o era standard, a me se è opzionale l'ha attivato perchè gli ho chiesto che in caso di sorpasso non voglio avere cali di prestazioni pur consumando un po' più di benzina rispetto al solo utilizzo del gas.
Ciao
Questo spiegherebbe come mai anche andando a GPL il livello della benzina scende.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da thewizard »

il motore si avvia a benzina e a freddo i consumi sono altissimi, sorpattutto in inverno.
la commutazione benzina/GPL si imposta per temperatura acqua motore, poi alcune centraline hanno l'opzione di aggiunta o commutazione benzina in determinate situazioni
la beniza evapora facilmente sbatacchiando qua e là nel serbatoio vuoto

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eccessivo consumo carburante con impianto GPL

Messaggio da Gian »

thewizard ha scritto:il motore si avvia a benzina e a freddo i consumi sono altissimi, sorpattutto in inverno.
la commutazione benzina/GPL si imposta per temperatura acqua motore, poi alcune centraline hanno l'opzione di aggiunta o commutazione benzina in determinate situazioni
la beniza evapora facilmente sbatacchiando qua e là nel serbatoio vuoto

Fabio
....A patto che la temperatura ambiente sia almeno 25°
Il fenomeno avviene soprattutto in Inverno

Penso più ad un discorso che in inverno il tempo in cui il motore gira con "lo starter tirato" sia molto maggiore di quello estivo.
Questo un altro parametro di cui tenerne conto ai fini dei consumi.
Sarebbe anche interessante conoscere se per esempio al di sotto di una determinata temperatura e quindi proprio durante la stagione invernale, il motore venga appositamente fatto funzionare con entrambi i carburanti :scratch:
Altra condizione che implica un maggior consumo in inverno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Filo84
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/09/2014, 11:49

Messaggio da Filo84 »

Scusate, ma innanzitutto non converrebbe parlare di litri, piuttosto che prezzo in euro? Perché questo già potrebbe ad una valutazione più giusta e veritiera. Comunque ammetto che anche io a volte denoto un eccessivo consumo di benzina ma non ho dato peso a sufficienza per mettermi anche a fare i calcoli (cosa che mi piacerebbe) anche perché, oltre a temperatura esterna e quindi ad un tempo di passaggio tra benzina e gpl, ci sono un sacco di varianti, come la strada percorsa, la velocità (costante o meno), l'aria condizionata, auto piena o vuota etc.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”