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Peugeot 207 GPL testata da sostituire

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giuliam
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/05/2017, 13:52

Peugeot 207 GPL testata da sostituire

Messaggio da giuliam »

Buongiorno a tutti, è la prima volta che utilizzo questo forum e avrei bisogno di un parere!
Ho una Peugeot 207, anno di immatricolazione 2007 con 110 mila chilometri. L'auto è stata comprata usata con impianto a gpl nuovo, ovviamente non di serie. La macchina ha sempre avuto un numero illimitato di problemi ma questa volta sembra davvero essere arrivata al capolinea. Mi spiego meglio: la settimana scorsa ha cominciato ad accendersi, sia a gpl che a benzina, la spia "anomalia sist. antinquinamento". L'auto strappava e perdeva potenza, talvolta fino a spegnersi, a qualunque numero di giri o velocità. L'ho così portata dal gasista, che ha diagnosticato un problema alla terza turbina, e l'ha sostituita. Il problema tuttavia ha continuato a persistere. Così ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia che ha emesso una definitiva sentenza di morte. A suo parere il problema è la valvola di aspirazione del terzo cilindro, ma non finisce qua. Mi ha detto che la valvola montata su questo tipo di motore è idraulica e sostituirla potrebbe non essere sufficiente. Sostiene che potrebbe non essere sufficiente mandare la testata in rettifica ma debba essere necessario cambiarla. Prezzo stimato 2500 euro. Ora, la macchina ha un valore di mercato di circa 3000/3500 euro, e il prezzo della riparazione sarebbe davvero eccessivo. Non ho ancora portato il veicolo in Peugeot, ma intanto volevo chiedervi se qualcuno ha voglia di esprimere un parere in merito. Grazie mille, scusate per la lunghezza ma ho cercato di buttar giù tutte le informazioni in mio possesso.

Buona giornata a tutti! :love:

maurisurfer81
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2016, 12:46

Re: Peugeot 207 GPL testata da sostituire

Messaggio da maurisurfer81 »

ciao, i nostri motori sono ad iniezione diretta ossia la benzina viene spruzzata direttamente in camera di combustione senza passare per le valvole di aspirazione ed effettuare il cosiddetto lavaggio della stessa. La mancanza di tale lavaggio comporta che i residui dei vapori d'olio (che per le normative anti inquinamento devono essere reimmessi in combustione) si appiccicano letteralmente alle valvole e alle porte di aspirazione finendo per ridurre il passaggio dell'aria. Ovviamente tutti questi residui arrivano col tempo a depositarsi anche sul fungo della valvola impedendole di chiudersi completamente e quindi conseguente perdita di compressione. Ancora peggio può capitare che la valvola restando semiaperta venga picchiata dal pistone e quindi piegata. È vero le valvole sono idrauliche ma possono essere sostituite. Per caso avevi consumi eccessivi di olio?

maurisurfer81
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/03/2016, 12:46

Re: Peugeot 207 GPL testata da sostituire

Messaggio da maurisurfer81 »

A meno che nel momento che alzi la testata questa non risulti piegata e quindi non in tolleranza o presenti altri tipi di danni, non riconducibili ad una valvola piegata, può essere riutilizzata.

beppe207
Peugeottista appassionato
Messaggi: 174
Iscritto il: 26/01/2010, 20:46

Re: Peugeot 207 GPL testata da sostituire

Messaggio da beppe207 »

....macchina di me..biiip..a...prima e ultima Peugeot x me...

ryo81
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2017, 20:26

Re: Peugeot 207 GPL testata da sostituire

Messaggio da ryo81 »

"terza turbina"? Scusami, ma di cosa stiamo parlando? E' una 207 gpl o diesel? Il 1.4 8v benzina non ha alcuna turbina, sono proprio curioso di capire cosa ha cambiato questo gasista.. :scratch:
Venendo al problema:
1:cambia gasista.
2: "valvola idraulica"? 2500 euro per mettere una testata nuova? Te lo dico col cuore: Cambia pure meccanico..un motore nuovo preso da un'incidentata , più la manodopera ti costa sui 1000, non 2500..ma che razza di tipo.. :frown:
In ogni caso, ci sono molte variabili che posso darti quei sintomi, e per formazione ed onestà si parte dalle cause più semplici, e non ci si "butta avanti" con cifre e palle simili per spillare soldi. Se poi si è espresso male ed ha fatto una prova di compressione, ed ha individuato una crepa nel corpo testata è un conto, ma visti i suoi troppi "se" e l'eventuale cifra sparata, io non mi fiderei..ed in ogni caso il lavoro lo farei fare ad un altro(ma non per 2500 euro)..poi sei libero di agire, per carità.
Premesso questo, inizia a capire il problema con ciò che puoi fare da solo senza smanettare troppo e spendere soldi: metti la testa nel cofano e sotto e controlla che la testa non perda olio,vedi se i fili delle sonde lambde sono integri, fai un controllo visivo del collettore di aspirazione(che non presenti crepe, infiltrazioni, e che le sue guarnizioni siano integre. Fatto questo, vai da un meccanico più onesto, e fatti fare innanzitutto una diagnosi alla centralina, in modo tale da capire che errori da..magari basta un aggiornamento software o hai una sonda lambda andata..e solo POI inizi a guardare alla testata.Prima di metterci le mani sopra, fai fare prima una prova di compressione dei singoli cilindri e guarda anche te i valori che da il manometro, e poi,come ultima speranza, prima di alzare tutto e fare rettifica, sedi nuove sinterizzate blablabla etc, fai controllare il gioco che hanno le valvole(magari hai una molla difettosa sulla terza in aspirazione). Fatte queste operazioni, semplici e irrisorie economicamente, se hai davvero una valvola (o relative sedi)andata, o la testa crepata, allora si vedrà...ma prima di iniziare a sborsare soldi, fai fare una prova di tenuta della testata per scongiurare eventuali micro-crepe. Facce sapè

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Peugeot 207 GPL testata da sostituire

Messaggio da thewizard »

terza turbina... forse stava lavorando su un motore dell'Enterprise?
ah, questi meccanici

diagnosi elettronica e poi si vede
PURTROPPO il 1.4 benzina è inadatto al gas... se devi tirare giù la testa per revisione (quasi sicuramente con la sostituzione delle sedi valvole) fai la prova idraulica della testa e spera che dia esisto positivo...

Fabio

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