PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Turrican3
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 10:19
Località: Prov. di Catania

Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Turrican3 »

Salve a tutti,

da qualche tempo, in maniera del tutto casuale, la temperatura esterna rilevata dal sensore della mia 207 HDi 90CV va nel pallone, indicando valori negativi fuori dal mondo (-15, -24, ecc.) o comunque oscillando tra valori positivi e negativi in ogni caso palesemente errati.

La cosa risulta piuttosto problematica in quanto siamo alle soglie dell'estate e, se non vado errato, queste temperature fanno scattare l'interdizione del climatizzatore.

Ho provveduto a sostituire il sensore sul retrovisore esterno lato passeggero ma la problematica si è ripresentata quindi tenderei ad escluderlo come responsabile.

Fatto un salto in Peugeot, l'elettrauto ipotizza che la centralina BSI possa essere una delle possibili cause del malfunzionamento.

Vi torna?
E se sì, pensate possa valere la pena cercare di recuperare una centralina da vettura in demolizione?
(giacchè per il ricambio nuovo di zecca pare ci vogliano diverse centinaia di euro e con la macchina con 10+ anni sul groppone preferirei evitare una spesa del genere...)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Salve a tutti,

da qualche tempo, in maniera del tutto casuale, la temperatura esterna rilevata dal sensore della mia 207 HDi 90CV va nel pallone, indicando valori negativi fuori dal mondo (-15, -24, ecc.) o comunque oscillando tra valori positivi e negativi in ogni caso palesemente errati.

La cosa risulta piuttosto problematica in quanto siamo alle soglie dell'estate e, se non vado errato, queste temperature fanno scattare l'interdizione del climatizzatore.

Ho provveduto a sostituire il sensore sul retrovisore esterno lato passeggero ma la problematica si è ripresentata quindi tenderei ad escluderlo come responsabile.

Fatto un salto in Peugeot, l'elettrauto ipotizza che la centralina BSI possa essere una delle possibili cause del malfunzionamento.

Vi torna?
E se sì, pensate possa valere la pena cercare di recuperare una centralina da vettura in demolizione?
(giacchè per il ricambio nuovo di zecca pare ci vogliano diverse centinaia di euro e con la macchina con 10+ anni sul groppone preferirei evitare una spesa del genere...)
Ciao
Se vuoi un alternativa spendendo poco compra un termometro digitale con sonda esterna e posizionala dove ora c'è il suo originale
Il visualizzatore collocalo all'interno e avrai con pochi euro il valore della temperatura esterna. Se volessi spendere qualcosa in più ci sono anche quelli con 2 sonde così da avere temperatura interna abitacolo ed esterna.
Poca spesa tanta resa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Turrican3
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 10:19
Località: Prov. di Catania

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Turrican3 »

Ciao e grazie per la risposta. :-)

Il mio vero problema non è la temperatura in sè, quanto piuttosto il consenso al climatizzatore. :(

Per questo mi domandavo se davvero si trattasse della centralina BSI, e se la sua eventuale sostituzione potesse risolvere codesta rogna (dato che a quanto pare il sensore è ok)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta. :-)

Il mio vero problema non è la temperatura in sè, quanto piuttosto il consenso al climatizzatore. :(

Per questo mi domandavo se davvero si trattasse della centralina BSI, e se la sua eventuale sostituzione potesse risolvere codesta rogna (dato che a quanto pare il sensore è ok)
Ciao
Quindi hai il compressore che non si inserisce ? :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Turrican3
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 10:19
Località: Prov. di Catania

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Turrican3 »

Esatto, quando la temperatura riportata "impazzisce" l'aria condizionata non si attiva, ed io presumo che sia proprio per colpa di questa informazione (palesemente) errata --> la temperatura riportata di solito si assesta a parecchi gradi sotto lo zero.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Esatto, quando la temperatura riportata "impazzisce" l'aria condizionata non si attiva, ed io presumo che sia proprio per colpa di questa informazione (palesemente) errata --> la temperatura riportata di solito si assesta a parecchi gradi sotto lo zero.
Se come indicato dal professionista il consenso passa attraverso la BSI credo non avrai altra scelta che sostituirla :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Turrican3
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 10:19
Località: Prov. di Catania

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Turrican3 »

Quindi l'ipotesi BSI è effettivamente plausibile?

Lo chiedo perchè (mi scuso se non ho chiarito esplicitamente) ho parlato di "ipotesi di Peugeot" in quanto loro non ci hanno messo sopra neppure un dito, si sono limitati a sentire me che riferivo i sintomi... vorrei quindi capire se la strada "sostituzione BSI" possa essere praticabile o meno.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Quindi l'ipotesi BSI è effettivamente plausibile?

Lo chiedo perchè (mi scuso se non ho chiarito esplicitamente) ho parlato di "ipotesi di Peugeot" in quanto loro non ci hanno messo sopra neppure un dito, si sono limitati a sentire me che riferivo i sintomi... vorrei quindi capire se la strada "sostituzione BSI" possa essere praticabile o meno.
Ciao
Se non hanno fatto prove concrete e certe, prima di sostituirla meglio controllare tutti i dispositivi che innescano il funzionamento del compressore e del clima
Dopo tutte le verifiche quando sarai certo che avrai controllato tutto, passa alla BSI
In pratica prima i componenti più economici, poi quelli più costosi, come anche la plancia di comando riferita dall'utente più sopra.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Gian »

OPS
Ho riletto e non era in questo argomento l'utente che aveva postato la sostituzione della plancia di comando del suo clima. :(
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Turrican3
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 10:19
Località: Prov. di Catania

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Turrican3 »

Hmm, tenderei ad escludere un malfunzionamento del clima dal momento che, in assenza di letture "sballate", va alla perfezione.

Cioè, quante probabilità ci sono che si verifichi in simultanea un problema di natura temporanea alla lettura *E* al clima? Mi verrebbe da pensare "pochissime"... :chessygrin:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Hmm, tenderei ad escludere un malfunzionamento del clima dal momento che, in assenza di letture "sballate", va alla perfezione.

Cioè, quante probabilità ci sono che si verifichi in simultanea un problema di natura temporanea alla lettura *E* al clima? Mi verrebbe da pensare "pochissime"... :chessygrin:
Ciao
Certamente come hai avuto modo di provare tu stesso, asserendo che in assenza di letture sballate funziona alla perfezione.
Quindi salta pure tutte le componenti inerenti il clima.
Se ne hai la certezza che dipende solamente dalla temperatura esterna, potresti escludere anche il pannello di comando.
Procedendo sempre per esclusione arrivi ad individuare il responsabile del difetto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Turrican3
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 10:19
Località: Prov. di Catania

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Turrican3 »

Difatti è il motivo per cui son partito dalla sostituzione del sensore di temperatura. :)
(e in precedenza avevo fatto verificare l'impianto, che necessitava del gas... dopotutto era ancora quello di fabbrica, direi che una bella ricarica ci stava :oops:)

Vediamo che succede... grazie ancora.

MEKMN
Peugeottista novello
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/04/2008, 7:48
Località: Mantova

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da MEKMN »

Ciao, ho un problema analogo. Nel mio caso (letture sballate della temperatura esterna) basta aprire e chiudere la porta del passeggero e, lentamente, i valori tornano corretti. Presumo che si tratti di ossidazione dello spinotto che collega i fili della portiera all'abitacolo. Ora devo ancora cercare come arrivarci per dargli una bella passata con il WD40; spero non si debbano smontare troppe plastiche.
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.

Turrican3
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/04/2015, 10:19
Località: Prov. di Catania

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da Turrican3 »

A me è capitato un paio di volte la scorsa settimana: in entrambi i casi è bastato smanettare un po' con i connettori di questa benedetta centralina BSI e dopo qualche istante la temperatura riportata è rientrata nella norma.

Quindi nutro il forte sospetto che il problema sia proprio da quelle parti, forse un contatto "ballerino" nella morsettiera?

Il guaio è che non dispongo della piedinatura, e nella BSI ci sono svariati connettori. :-\

Avatar utente
5a2v0
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/12/2012, 18:02

Re: Temperatura esterna "impazzita" (e consenso climatizzatore?)

Messaggio da 5a2v0 »

Scusate se riesumo questa discussione vecchiotta...ho una Peugeot 208 che mi fa lo stesso identico problema.. ho già sostituito anche io il sensore nello specchietto ma non é cambiato nulla.. alla fine ha senso sostituire la plancia con i comandi del clima o é davvero colpa della BSI o di eventuali connettori che dici si collegano?
Peugeot 208 1.4hdi - cerchi 17" PSW Nevada - vetri posteriori e lunotto oscurati - spoiler GTi - molle e ammortizzatori Kyb della GTi - a breve (si spera) leggera rimappata (so che il motore è quello che è)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”