PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

liquido radiatore hdi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
rox207hdi
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2010, 15:14
Località: Caltanissetta

liquido radiatore hdi

Messaggio da rox207hdi »

Buongiorno a tutti. :happy10:
Premetto che ho cercato tra i post precedenti ma non ho trovato niente che mi abbia potuto aiutare.
Il problema è il liquido radiatore. Circa 5 anni fa ho avuto problemi con un tubo del.radiatore che è stato sostituito. Il meccanico ha prima fatto due trattamenti con Turafal (o una cosa del genere), poi sostituito il.pezzo e aggiunto il nuovo liquido, di colore blu-verde....
Aggiungo anche che in situazioni di emergenza ho messo acqua dal rubinetto, quindi non demineralizzara.
Nei topic c è tanta confusione al.riguardo, spuntano colori che nemmeno i meccanici hanno mai visto, dal giallo al viola; so per certo che nel mio 1.4 hdi va il rosso, e vorrei mettere quello consigliato sul libretto di manutenzione (rutthen.... mi pare).
Secondo voi togliendo questo blu e spurgando bene i circuiti posso mettere questo rosso con acqua demineralizzata? Il turafalle di qualche hanno fa è ancora un circolo? Potrebbe influire la precedente presenza del blu?
Non vorrei combinare guai, grazie a chi sa rispondermi
:D
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: liquido radiatore hdi

Messaggio da Gian »

Ciao
Se vuoi essere sicuro togli tutto, metti solo acqua fai un lavaggio completo e poi scarichi tutto e ci metti quello che prevede la casa.
In merito al turafalle, si è andato a depositare dove c'era la falla. Nel caso ce ne fosse ancora in circolo, se non ci sono perdite, non serve più a nulla.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: liquido radiatore hdi

Messaggio da Anto77Junior »

Il liquido antigelo originale Peugeot e per tutte di colore blu, ma attenzione, da non confondere con il blu della Fiat, poichè il Blu Peugeot è in realta' organico come il rosso Fiat.
in fine non mi risulta che il liquido Peugeot si della Rutthen ma Arteco.

Avatar utente
erdefe
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2016, 19:23
Località: Roma

Re: liquido radiatore hdi

Messaggio da erdefe »

I colori significano poco, perché ogni fabbricante dà ad un certo colore il significato che gli pare.
La peugeot usa un liquido particolare, con acidi organici e altre menate (attenta, non tutti i liquidi ad acidi organici andrebbero bene, se si vuole essere pignoli).

Se vuoi mettere quello prescritto dalla casa, devi trovare un liquido con specifica psa b71 5110.
Per citarne alcuni, tra i più comuni da trovare online:
Kroon-oil coolant sp 14
Valvoline maxlife coolant af concentrate (questo va diluito al 40%)
MPM 86000CPC
Vaico VA-PSA

Avatar utente
Anto77Junior
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 06/08/2016, 20:40
Località: ZAFFERANA ETNEA

Re: liquido radiatore hdi

Messaggio da Anto77Junior »

Infatti, quello che volevo dire io.. il liquido peugeot pur essendo blu come quello non organico Fiat e in realta organico e non è facile trovarne uno con le stesse caratteristiche, ma secondo me neanche conviene andare a sbattersi per trovarne uno simile, l'originale in peugeot costa piu o meno 5 euro concentrato che va quindi diluito al 50% con acqua, quindi è un buon prezzo..

Avatar utente
rox207hdi
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2010, 15:14
Località: Caltanissetta

Re: liquido radiatore hdi

Messaggio da rox207hdi »

Anto77Junior ha scritto:Il liquido antigelo originale Peugeot e per tutte di colore blu, ma attenzione, da non confondere con il blu della Fiat, poichè il Blu Peugeot è in realta' organico come il rosso Fiat.
in fine non mi risulta che il liquido Peugeot si della Rutthen ma Arteco.
Grazie per le risposte :)
Cmq ho sbagliato. Sul libretto c è scritto Revkogel 2000 o Procor TM 108/Glysantin G33. Sapete che questi sono blu?
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

Avatar utente
erdefe
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/07/2016, 19:23
Località: Roma

Re: liquido radiatore hdi

Messaggio da erdefe »

rox207hdi ha scritto:
Grazie per le risposte :)
Cmq ho sbagliato. Sul libretto c è scritto Revkogel 2000 o Procor TM 108/Glysantin G33. Sapete che questi sono blu?
Leggi il mio commento un po' più su, devi cercare la giusta specifica psa, ti ho anche elencato qualche prodotto che la soddisfa ;-) .
Comunque il Glysantin (che è una base, non un prodotto finito) è definito "bluish-green", ossia verde bluastro.

albrom70
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/09/2017, 11:00

Re: liquido radiatore hdi

Messaggio da albrom70 »

Ho chiamato l'officina Peugeot dove ho comperato la mia 207 e mi hanno detto di usare tranquillamente il blu, senza specifiche particolari, incredibile!
Non essendo esperto prima di procedere chiedo:
Io ho il liquido blu, se faccio un rabbocco con il Kroon-oil coolant sp 14 che è verde non c'è problema ?

Grazie
Ciao

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 668
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: liquido radiatore hdi

Messaggio da Jolly71 »

quando farò il cambio io metterò un bel rosso organico giusto per essere sicuro che qualunque liquido rosso è sicuramente organico e compatibile.
con il blu verde non è sempre così anzi sicuramente quello originale peugeout essendo organico ibrido non è compatibile con i blu che ci sono in commercio
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

liquido radiatore hdi

Messaggio da Fred Johnson »

Un due/tre anni fa feci sostituire tutto il liquido e misi quello rosso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”