PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Nello specifico non saprei, per tanto mi limito a suggerirti di chiedere a loro di autodoc e/o a qualche riparatore di radiatori e/o installatore di impianti clima.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Gian »

Jackari ha scritto:
27/02/2023, 17:16
non voglio essere insistente però la mia (my2011) ha sempre riscaldante con ritardo anche con il clima (manuale) tutto su caldo.
magari per ragioni di economie di scala il sistema è stato modificato . non so.
Ciao
Sarebbe interessante conoscere a quanto tempo ti riferisci "con ritardo" e magari le condizioni.
Es. Se metti in moto a - 15° è normale che avrà un tempo di riscaldamento più lungo rispetto a quando la temperatura si trova a 0° gradi perché il salto termico che deve compiere l'aria che entra dall'esterno è molto più elevato.
Per questo motivo in condizioni di temperature particolarmente rigide, è bene usare il ricircolo, perché l'aria che andrà a riscaldare sarà via via sempre la stessa già presente in abitacolo e riscaldata per esempio già una o più volte.
In questo modo, si raggiunge prima la temperatura di comfort.

Nel caso opposto, stessa procedura anche quando fa molto caldo, dove una volta evacuata l'aria bollente all'interno dell'abitacolo, si chiudono tutti i finestrini e si inserisce il ricircolo.

Tornando al discorso delle resistenze o altro sistema, ricordo che erano presenti sulle motorizzazioni HDI
Non saprei se fossero montate anche sui benzina a iniezione diretta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1604
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da bidddo »

Inserire il ricircolo in inverno (senza accendere il condizionatore) significa avere tutto appannato dopo 5 minuti.
Forse è meglio mettere la velocità del ventilatore più bassa fino a che non si scaldi il termosifoncino del clima.
Quella di Jackari però deve avere qualche problema di circolazione perchè 10-15 minuti sono veramente tanto.
La mia C3P 1.6 HDi manda caldo dopo 2 km di percorrenza.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Gian »

bidddo ha scritto:
27/02/2023, 17:52
Inserire il ricircolo in inverno (senza accendere il condizionatore) significa avere tutto appannato dopo 5 minuti.
Forse è meglio mettere la velocità del ventilatore più bassa fino a che non si scaldi il termosifoncino del clima.
Ciao bidddo
Vero !! Infatti il clima della mia ma come pure quelli delle altre hanno il tasto per il disappannamento schiacciamento del parabrezza dove con la sola inserzione del tasto, parte in automatico il compressore, la velocità della ventola viene imposta a 6 di 8 e l'aria viene indirizzata tutta sul parabrezza.
Non ricordo se di attiva anche il ricircolo.
La mia monta uno scambiatore gas di scarico/ liquido refrigerante posto proprio all'uscita del collettore di scarico, e poiché ho avuto altre auto con le resistenze, questo sì è dimostrato essere il più rapido.

Tempo 15 secondi cronometrati e l'aria esce già tiepida.
Dopo 1 minuto esce già calda e il parabrezza si inizia a sghiacciare con temperature di - 2° - 4° gradi circa.
L'unica pecca è un pò la laboriosità per uscire da tale funzione perché ripigiando l'apposito tasto non si fa altro che inserire soltanto quella funzione e così non resta che smanettare nella sezione clima del menu.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

Scusa GIan non riesco a quotarti....
ovvio che il "problema" si manifesta d'inverno e si fa sentire quando fa più freddo.
cmq parlo di temperatatura attorno allo zero (diciamo da meno 2 a più 5) ...in 15 minuti di "viaggio" nel traffico arrivo a destinazione con l'abitacolo freddo. Viaggio fatto di "stop and go" ovviamente a motore accesso la mia auto non ha lo s/s... lo ha sempre fatto anche da nuova

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Gian »

Jackari ha scritto:
27/02/2023, 18:05
Scusa GIan non riesco a quotarti....
ovvio che il "problema" si manifesta d'inverno e si fa sentire quando fa più freddo.
cmq parlo di temperatatura attorno allo zero (diciamo da meno 2 a più 5) ...in 15 minuti di "viaggio" nel traffico arrivo a destinazione con l'abitacolo freddo. Viaggio fatto di "stop and go" ovviamente a motore accesso la mia auto non ha lo s/s... lo ha sempre fatto anche da nuova
Ciao
Che motorizzazione hai ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Andreap207 »

Gian ha scritto:
27/02/2023, 17:29
Ciao Andrea
Nello specifico non saprei, per tanto mi limito a suggerirti di chiedere a loro di autodoc e/o a qualche riparatore di radiatori e/o installatore di impianti clima.
Infatti, mi sono rivolto a loro dando il numero di telaio e mi hanno detto che è compatibile con la vettura. Grazie!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

1.6 hdi 92 cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Gian »

Quando è un po di tempo che è in moto con aria calda accesa, dovresti provare a sentire a mano la temperatura dei 2 tubi del fluido refrigerante che entrano in abitacolo
Li trovi dietro al motore ed entrano nella paratia divisoria
Se per esempio il termometro sul quadro strumenti ti indica 70 ° e i tubi li senti freddi o comunque molto tiepidi, è probabile che il fluido refrigerante non circoli adeguatamente nell'impianto di riscaldamento.

In ogni caso una diagnosi alle eventuali resistenze è bene darla, tuttavia dopo 15 minuti di viaggio, la temperatura in abitacolo dev'essere bella calda se posizionata per esempio sul 22
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jackari
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 27/02/2011, 21:26

Re: presunta rottura compressore 1.6 hdi 92cv

Messaggio da Jackari »

ok misurato meglio ci vogliono non più di dieci minuti prima che arrivi aria calda. il test dei tubi non sono riuscito a farlo.
portata l'auto ad un altro elettrauto per lui il problema è la frizione del compressore e non tutto il compressore....

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”