PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola wastegate passata a miglior vita.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Valvola wastegate passata a miglior vita.

Messaggio da Andreap207 »

Ciao a tutti ragazzi, vi racconto cosa mi è successo oggi con la mia leona:
La prendo questo pomeriggio per andare a lavoro, primi chilometri fatti tranquillamente per far scaldare bene il motore, entro in statale e di 3 mi lancio per prendere velocità....fino a 2000 giri la macchina aveva il suo tiro ma poi stentava sempre di più.....a 3500 giri e pedale premuto oltre la metà, la macchina non tirava proprio.
Allungo un po' sulla statale e con molta fatica arrivo a 120/130 la macchina stentava sempre di più dopo i 2000/2500 giri il motore era morto. Finisco di lavorare e al ritorno ci attacco la diagnosi con lettura pressione sovralimentazione prima di lanciarmi di nuovo sulla statale. Imposto la lettura della pressione di sovralimentazione che risulta essere di soli 0.2/0.3 bar ad acceleratore bello premuto.
Subito ho pensato ad una perdita da qualche manicotto ma arrivato in paese, in una via stretta con finestrini abbassati e acceleratore giù non si sentiva nessuno sfiato, quindi niente perdita (anche perché per avere solo 0.2 di pressione la perdita doveva essere bella grossa).
Arrivo a casa, lascio raffreddare il motore e stacco il tubicino della wastegate. Tappando il condotto della valvola con un dito e muovendo l'asta con un cacciavite vedo che non oppone nessuna resistenza......guasto trovato, domani vado dal ricambista e la compro nuova.
Quello che mi chiedo però è: come è mai possibile che questa benedetta macchina io non la vedo mai fumare e non mi accende nemmeno mai (e sottolineo mai) la spia avaria motore?
Se guardate il link in firma ho sostituito il tubo in uscita dal turbo ma purtroppo non riesco a stringere una fascetta come si deve e purtoppo si staccano i tubi per strada rendendomi l'auto aspirata (ovviamente per adesso ho tolto tutto e rimesso originale ma mi è successo un paio di volte) ma la signorina non mi dice mai che c'è qualcosa che non va.....a lei va sempre bene tutto..... è normale tutto ciò??
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Valvola wastegate passata a miglior vita.

Messaggio da bassplayer »

Ciao Andrea,
Sei riuscito a capire cosa non va?
Tu ne sai sicuramente più di me, ma da quello che mi è parso di capire in questi anni, le auto sono in grado di indicare guasti di natura elettronica, mentre se il danno è meccanico, la centralina non lo rileva. Sono andato in giro con mezzo motore sbiellato per un bel po', lo hai notato pure tu a Torino, ma non si è mai accesa nessuna spia

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Valvola wastegate passata a miglior vita.

Messaggio da Andreap207 »

Si Marco, è la membrana della valvola wastegate che è bucata e non fa partire il turbo. Nel mio caso però la spia me la sarei aspettata. Con acceleratore tutto premuto una pressione di sovralimentazione di soli 0.2 bar al posto di 1.1 avrebbe dovuto farla accendere. E poi fumo nero dallo scarico, mi sarei aspettato pure quello ma invece niente.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1600
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Valvola wastegate passata a miglior vita.

Messaggio da bidddo »

Dal momento che esistono un sensore posizione pedale acceleratore, un sensore di giri, un sensore marcia inserita e un sensore rilevazione pressione sovralimentazione, forse non era difficile aggiungere un controllo sulla congruità condizionale dei valori.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Valvola wastegate passata a miglior vita.

Messaggio da Andreap207 »

bidddo ha scritto:
20/10/2023, 8:59
Dal momento che esistono un sensore posizione pedale acceleratore, un sensore di giri, un sensore marcia inserita e un sensore rilevazione pressione sovralimentazione, forse non era difficile aggiungere un controllo sulla congruità condizionale dei valori.
Ma infatti proprio questo non mi torna.... possibile che in circa 30km di tracciato misto città/statale, la centralina non abbia rilevato niente di anomalo??
Però c'è anche da dire che fumate nere non ne faceva, quindi mandava il gasolio giusto per la quantità di aria misurata dal debimetro (poca)
Booo....
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Valvola wastegate passata a miglior vita.

Messaggio da Gian »

Ciao Andrea
Intanto complimenti che hai risolto diagnosticando il guasto.
In merito alla segnalazione manca la congruità posizione valvola con la pressione nel condotto.
Per questo motivo ormai tutte le valvole dei moderni motori sono a comando elettrico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Valvola wastegate passata a miglior vita.

Messaggio da Gian »

Le nostre sono auto vintage per tanto andiamo ancora con la vecchia logica pneumatica.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Valvola wastegate passata a miglior vita.

Messaggio da Andreap207 »

Esatto Gian.... però la centralina ad acceleratore premuto anche solo a metà e una pressione turbo di soli 0.2 bar si sarebbe dovuta muovere a segnalare il guasto.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31940
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Valvola wastegate passata a miglior vita.

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
17/11/2023, 14:05
Esatto Gian.... però la centralina ad acceleratore premuto anche solo a metà e una pressione turbo di soli 0.2 bar si sarebbe dovuta muovere a segnalare il guasto.
Ciao Andrea
Un motivo che mi viene in mente è l'effetto perdita di pressione dovuto alla quota.
In Italia si possono raggiungere quasi i 3000 metri con l'auto, ma in altri paesi si va ben oltre.

Se avessero implementato quel tipo di errore, non è da escludere che andando in alta montagna come ad esempio il passo dello Stelvio, si possa innescare solo per effetto della perdita di pressione, nonostante la centralina in parte corregga.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”