PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Peugeot65 »

Tesla ha scritto:
SAPS sta per Sulfated Ash, Phosphorus and Sulfur di conseguenza:
Low SAPS -> ACEA C1 e C4 Ceneri solfatate <0,5%, Zolfo <0.2%, Fosforo <0.09%(C4) <0.05%(C1)
Mid SAPS -> ACEA C2 e C3 Ceneri solfatate <0,8%, Zolfo <0.3%, Fosforo <0.09%(C2) >0.07% <0.09%(C3)
Full SAPS -> i restanti oli Ceneri solfatate >0,8%, Zolfo >0.3%, Fosforo >0.09%
Quindi quelli con certificazione ACEA C1 e C4 sarebbero ancora migliori per il FAP?
E per la protezione del motore (che resta il compito primario dell'olio) non cambia nulla?
Io sinceramente non ne ho ancora visti in commercio di C1 e C4, sarebbero sempre 5-30?

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

R: Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Francoduezerosette »

Peugeot65 ha scritto: Io sinceramente non ne ho ancora visti in commercio di C1 e C4, sarebbero sempre 5-30?
.. a parte il Total Ineo ECS 5w30 che rispetta queste specifiche
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Tesla

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Tesla »

Francoduezerosette ha scritto:In altre parole il famigerato Mobil1 5w50 non è indicato per gli hdi dotati di FAP, perché a lungo andare rischierebbe di intasarlo.
Ora la scelta di oli Low saps si fa più restrittiva, oltre al solito Total Ineo ECS cosa altro vi sentite di consigliare per questi motori col FAP?
Esatto.
Per quanto riguarda la seconda parte, dipende. Se si vuole seguire alla lettera le prescrizioni Peugeot, ossia acquistare un olio che rispetti la specifica PSA B71 2290 allora la scelta è parecchio limitata: Total Ineo ECS, Mobil1 ESP, Shell Helix Ultra AP-L(una versione specifica per Peugeot), Liqui Moly TopTec 4300, Fuchs Titan GT1 Pro C-2, Castrol Magnatec, Aral HighTronic J tutti rigorosamente 5W-30. Per gli altri vedi giù.

Io comunque mi sono sempre trovato bene con Shell(tutto sommato non tradiscono mai le aspettative e la qualità sembra essere costante) per i motori a benzina, mentre per il diesel con FAP ho ripegato sul Mobil1 ESP 5W-30 acquistato in Germania(autoteilemann. de) che non sembra molto dissimile dall'Elf precedente. Al prossimo cambio olio la scelta ricade sul Mobil1 ESP 5W-30/0W-40 oppure su Elf con il Solaris LSX 5W-40 o altro.
Peugeot65 ha scritto: Quindi quelli con certificazione ACEA C1 e C4 sarebbero ancora migliori per il FAP?
E per la protezione del motore (che resta il compito primario dell'olio) non cambia nulla?
Io sinceramente non ne ho ancora visti in commercio di C1 e C4, sarebbero sempre 5-30?
Si, mentre per la protezione non dovrebbero esserci differenze sostanziali(sarà stato postato in precedenza http://origin-qps.onstreammedia.com/ori ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;) così come per la gradazione SAE. Un C4 c'è da tempo, è l'Elf Solaris DPF 5W-30 che sulla mia 207 è stato utilizzato 2 volte senza problemi.

Comunque, di oli C1 c'è il Motul 8100 Eco-clean+ 5W-30, Castrol Edge Professional C1 5W-30, Shell Helix Diesel Ultra AR-L 5W-30(specifico Renault), Fuchs Titan GT1 Pro C-1, ecc.... mentre per la C4 ci sono alcuni Elf per via della collaborazione commerciale con Renault(vedasi specifica RN0720), Motul Specific 0720 5W30(lo 0720 dice già tutto) e qualche altro olio. Il problema è la distribuzione(in Italia).

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Grazie Tesla per le tue preziose indicazioni.
Confermo che il Mobil1 ESP 5w30 è difficile da trovare sugli scaffali qui in Italia, più facile trovarlo su ebay (all'estero). Proverò anche a cercare lo Shell Helix Ultra AP-L, per il resto degli oli Castrol per Peugeot non ho letto buoni commenti.

Ma l'Elf Solaris DPF su quale l'hai usato sulla tua 207 col FAP o senza?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

Mobil1 ad occhi chiusi...


Fabio

Tesla

Re:

Messaggio da Tesla »

Francoduezerosette ha scritto:Grazie Tesla per le tue preziose indicazioni.
Confermo che il Mobil1 ESP 5w30 è difficile da trovare sugli scaffali qui in Italia, più facile trovarlo su ebay (all'estero). Proverò anche a cercare lo Shell Helix Ultra AP-L, per il resto degli oli Castrol per Peugeot non ho letto buoni commenti.

Ma l'Elf Solaris DPF su quale l'hai usato sulla tua 207 col FAP o senza?
Di nulla!
Francoduezerosette ha scritto: Confermo che il Mobil1 ESP 5w30 è difficile da trovare sugli scaffali qui in Italia, più facile trovarlo su ebay (all'estero). Proverò anche a cercare lo Shell Helix Ultra AP-L, per il resto degli oli Castrol per Peugeot non ho letto buoni commenti.
Di Castrol non ti so dire nulla, non ho mai comprato nemmeno un litro di olio di tale azienda, mi è sempre stata antipatica sin da bambino(molto deplorevole). Idem per Selenia.

Francoduezerosette ha scritto:Ma l'Elf Solaris DPF su quale l'hai usato sulla tua 207 col FAP o senza?
FAP.


@thewizard Per non vedere il passamontagna dell'autoricambista?
A parte gli scherzi, è davvero difficile trovarlo. Da me lo vende un solo negozio e forse è pure fake(troppa varietà e quantità di olio per un piccolo negozio di tamarrate stomachevoli per il tuning).

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

R: Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Francoduezerosette »

thewizard ha scritto:Mobil1 ad occhi chiusi...


Fabio
Fabio io ti stimo parecchio, ma secondo me sbagli a consigliare solo quest'olio perché con il discorso del FAP è impossibile consigliare un particolare tipo di olio motore che vada bene per tutti.
Anche perché oltretutto di Mobil1 c'è ne sono almeno 3 o 4 diversi, e non parlo solo di gradazione sae, ma in particolare di specifiche che col FAP possono fare la differenza tra un intasamento dopo 10km dal cambio d'olio oppure no
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Messaggio da Francoduezerosette »

Intasamento del fap dopo 10.000km non 10km (scusate)
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da thewizard »

se rispetta la classifica ACEA C2 (o superiore) puoi usare _QUALSIASI_ olio lubrificante senza alcun problema per il FAP (e stai tranquillo che se si intasa non è colpa dell'olio...)

ocme ben sai, la gradazione SAE è solo indicativa
0w30 5W30 sono indicati per uso generico con un occhio al risparmio (pensati per uso "normale" e su percorsi brevi) ma se metti un 10W40 per uso intenso in climi caldi stai tranquillo che il motore può solo ringraziarti
tra l'altro in Spagna e Germania per gli stessi motori viene appunto raccomandato il 10w40 ;)

Fabio/che usa 10W40 (sempre sostituito ogni 40mila) e rabbocca in estate con il Rothen 10W60

Tesla

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Tesla »

http://notizie.tiscali.it/videonews/212688/Italia/" onclick="window.open(this.href);return false; Guardatevi il video, non vi anticipo nulla.

thewizard ha scritto:se rispetta la classifica ACEA C2 (o superiore) puoi usare _QUALSIASI_ olio lubrificante senza alcun problema per il FAP (e stai tranquillo che se si intasa non è colpa dell'olio...)
CUT
un 10W40 per uso intenso in climi caldi stai tranquillo che il motore può solo ringraziarti
CUT
10W-40 e ACEA C2 non vanno d'accordo. Saranno 2 o 3 gli oli con questa gradazione(o più alta) a soddisfare le specifiche ACEA Cx.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”