Francoduezerosette ha scritto:In altre parole il famigerato Mobil1 5w50 non è indicato per gli hdi dotati di FAP, perché a lungo andare rischierebbe di intasarlo.
Ora la scelta di oli Low saps si fa più restrittiva, oltre al solito Total Ineo ECS cosa altro vi sentite di consigliare per questi motori col FAP?
Esatto.
Per quanto riguarda la seconda parte, dipende. Se si vuole seguire alla lettera le prescrizioni Peugeot, ossia acquistare un olio che rispetti la specifica PSA B71 2290 allora la scelta è parecchio limitata: Total Ineo ECS, Mobil1 ESP, Shell Helix Ultra AP-L(una versione specifica per Peugeot), Liqui Moly TopTec 4300, Fuchs Titan GT1 Pro C-2, Castrol Magnatec, Aral HighTronic J tutti rigorosamente 5W-30. Per gli altri vedi giù.
Io comunque mi sono sempre trovato bene con Shell(tutto sommato non tradiscono mai le aspettative e la qualità sembra essere costante) per i motori a benzina, mentre per il diesel con FAP ho ripegato sul Mobil1 ESP 5W-30 acquistato in Germania(autoteilemann. de) che non sembra molto dissimile dall'Elf precedente. Al prossimo cambio olio la scelta ricade sul Mobil1 ESP 5W-30/0W-40 oppure su Elf con il Solaris LSX 5W-40 o altro.
Peugeot65 ha scritto:
Quindi quelli con certificazione ACEA C1 e C4 sarebbero ancora migliori per il FAP?
E per la protezione del motore (che resta il compito primario dell'olio) non cambia nulla?
Io sinceramente non ne ho ancora visti in commercio di C1 e C4, sarebbero sempre 5-30?
Si, mentre per la protezione non dovrebbero esserci differenze sostanziali(sarà stato postato in precedenza
http://origin-qps.onstreammedia.com/ori ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;) così come per la gradazione SAE. Un C4 c'è da tempo, è l'Elf Solaris DPF 5W-30 che sulla mia 207 è stato utilizzato 2 volte senza problemi.
Comunque, di oli C1 c'è il Motul 8100 Eco-clean+ 5W-30, Castrol Edge Professional C1 5W-30, Shell Helix Diesel Ultra AR-L 5W-30(specifico Renault), Fuchs Titan GT1 Pro C-1, ecc.... mentre per la C4 ci sono alcuni Elf per via della collaborazione commerciale con Renault(vedasi specifica RN0720), Motul Specific 0720 5W30(lo 0720 dice già tutto) e qualche altro olio. Il problema è la distribuzione(in Italia).