PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Miglior olio per 1.6 hdi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da blueboy »

lupus.c ha scritto:Purtroppo,non bisogna arrampicarsi sugli specchi per ottenere per forza la ragione poi,se ti fa star piu tranquillo,posso dirti che è tutto vero quello che dici tu
.....mi stai dando del cog..... ????
Grazie, ma cmq resta il fatto che tirare l'acqua al proprio mulino o no, in quel sito io leggo quello....e non credo che anche li ci siano fessi come me che si stiano arrampicando agli specchi..... :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lukebs »

Luca84TO ha scritto:si ma alla fine per fare un rabbocco a questo benedetto motore che olio mettiamo?con quali specifiche....?in casa madre mi hanno detto un 10W40 ma sinceramente quella che mi ha risposto non mi dava tutta sta sicurezza poiche mi sembra strano che un motore cosi monti un olio 10w40 e no un 5w40 poi lavorando in una grossa officina mi sembra molto strano sto 10w40....
io per la mia mi son preso un litro di olio come quello indicato dal libretto di uso e manutenzione (per eventuali rabbocchi da eseguire con il "fai da te")...ora l'ora mi gioca qualche brutto scherzo, ma dovrebbe essere il Quartz 9000 totalmente sintetico; sempre se non sbaglio dovrebbe essere un 5W40...non sarà il Top del Top, ma io mi ci son sempre trovato bene e l'auto va da quando ce l'ho sempre bene alla stessa maniera ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lukebs »

comunque per la "diatriba" tra lupus e blueboy direi che è inutile star qui a scannarsi per una questione si importante, ma non di vitale importanza!

ognuno si sa ha avuto le proprie esperienze, le proprie delusioni o esperienze positive, confronti con altre persone più o meno chiarificatrici ed è logico che alla fine ne trae delle proprie conclusioni che cerca di spiegare e tramandare agli utenti del forum!

come tutti i pensieri personali, non possono essere la certezza assoluta e quindi possono andare a contrastare quelli di altre persone, senza che però si debba per forza finire a litigare o sentirsi presi in giro da chi dall'altra parte dello schermo cerca di proporre un suo pensiero.....tutto qui, continuate a confrontarvi serenamente, tanto alla fine chi deve decidere lo fa con la sua testa e non perchè c'è qualcuno che scrive una cosa piuttosto che un'altra sul forum ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
blueboy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1100
Iscritto il: 18/09/2007, 22:03
Località: taranto

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da blueboy »

lukebs ha scritto:comunque per la "diatriba" tra lupus e blueboy direi che è inutile star qui a scannarsi per una questione si importante, ma non di vitale importanza!

ognuno si sa ha avuto le proprie esperienze, le proprie delusioni o esperienze positive, confronti con altre persone più o meno chiarificatrici ed è logico che alla fine ne trae delle proprie conclusioni che cerca di spiegare e tramandare agli utenti del forum!

come tutti i pensieri personali, non possono essere la certezza assoluta e quindi possono andare a contrastare quelli di altre persone, senza che però si debba per forza finire a litigare o sentirsi presi in giro da chi dall'altra parte dello schermo cerca di proporre un suo pensiero.....tutto qui, continuate a confrontarvi serenamente, tanto alla fine chi deve decidere lo fa con la sua testa e non perchè c'è qualcuno che scrive una cosa piuttosto che un'altra sul forum ;-)
quoto
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Avatar utente
salvogr
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/04/2008, 18:22

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da salvogr »

Quindi Mobil1 5W50 oppure MAGNATEC 5W-40 C3??? :?
Ed ancora non si deve cambiare dopo ogni 10.000 KM?
Infine sapete quanto costano i 2 tipi di olio?
Grazie

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Se hai il FAP,ti consiglio il nuovo Mobil1 5W30 ESP FORMULA che è molto simile(anzi migliore)del Total 5W30 che usano in Peugeot ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Retz »

Qui gli oli consigliati dalla casa suddivisi in base al vostro motore... ;-)

http://www.peugeot.com.au/PEUGEOT/AU/RE ... ctions.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

NB: occhio che non tutti vanno bene!!! #-o :thumbleft:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da Retz »

Qui inoltre potete confrontare le varie caratteristiche ACEA!

8)

http://www.lubrizol.com/acea2008/RPintroduction.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

cliccate su "Reference material" e poi "Relative performance tool"! ;-)

così si impara :)
e si ha un'idea delle differenze... :D
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da alessio_mo »

per quanto concerne la diatriba blueboy, e lupus.c, se mi posso permettere senza scendere in termini tecnici per capire quale e meglio quale è peggio. ricordatevi che la casa madre consiglia total, consiglia quindi, non può obbligare a fini di legge ad utilizzare una marca. esistono delle leggi che parlano di tagliandi secondo le prescrizioni della casa madre, possiamo pure fare i tagliandi nell'officina sotto casa seguendo le specifiche, le varie gradazioni olio, il chilometraggio per il cambio e la sostituzione dei filtri ma questi possono essere anche di marca diversa purchè compatibili, per assurdo c'è consentito di usare filtri lavabili purchè a pannello nella nostra auto perchè sono omologati regolari e rientrano nelle specifiche. se considerate le tabelle di qualsiasi auto si possono usare oli di almeno due tipologie diverse. in modo da aver migliore compatibilità a seconda del clima più o meno freddo/caldo. la casa tra l'altro invita in caso di rabbocco ad utilizzare oli con pari caratteristiche. non è che se ci troviamo in spagna e notiamo che c'è poco olio ci giriamo la città cercando il total ma che siamo scemi? comunque mi spiace con le macchine passate mi sono trovato a schifo con il castrol, ho scoperto che molte officine spuntano sconti esagerati su quest'olio ed ecco il motivo del largo utilizzo. io con il famoso magnatec (non sò se l'ho scritto bene) mi sono trovato con il motore di trattore sulla punto nonchè ho dovuto pure rabboccare tra un cambio e l'altro. ho messo il selenia e la macchina è cambiata! se propio volete comprare un olio totalmente diverso con davvero specifiche al top l'unico è il royal purple. costa una cifra ma è l'olio migliore in assoluto.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Il migliore olio che ho trovato dopo averli provati quasi tutti(ad esclusione del royal purple)sulla mia vecchia bravo TD,è stato il Mobil1 5W50 :applause:
E' un'ottimo olio per le partenze ai climi freddi e,regge benissimo anche d'estate e/o durante dei track day in pista mentre,cosa che ho notato con la mia 307,con il nuovo TOTAL INEO 5W30,soffre un pò quando si spreme un pò il motore,quando si tira un pochino e si percorrono starde di montagna in salita un pò più allegramente :scratch:
La temperatura dell'olio tende a salira moltopiù facilmente :thumbdown:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da alessio_mo »

scusami lupus.c, io credo, e sottolineo credo che il secondo numero corrisponda alla viscosità a caldo. più è alto maggiormente regge la sua viscosità a caldo. io infatti ho messo un 5w30 in pieno inverno e d'estate metterò 5w40 5w50 che dovrebbe essere migliore a caldo. il numero davanti dovrebbe corrispondere alla viscosità a freddo più e alto maggiormente e viscoso ma vuole il più basso possibile per essere fluido al momento di strart. diciamo che il numero 5 è la giusta via di mezzo tra un 10w? e uno 0w? il primo è molto viscoso a freddo e buono per motori o vecchi o di vecchia concezione il secondo invece è adatto al funzionamento di un motore nuovo più perfetto probabilmente con fasce e pistoni più sportivi che hanno maggiore attrito e sono più fluidi di molto a freddo. non sò sinceramente se quelli con indice 0w? vanno bene sui nostri motori. ti posso dire che ho notato a conferma di ciò che dicevi che in quest'inverno freddo il 5w30 faceva salire leggermente di più, o meglio più in fretta la temperatura dell'olio indicata nel quadro della mia macchina! e invece potrei dirti che autovetture da gara che accendono e lasciano girare al minimo per parecchi minuti prima di partire addirittura usano oli 10w60 cioè oli viscosissimi sempre.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

Esatto Alessio :applause: il secondo numero,indica le temperature ottimale d'esercizio a caldo ma,purtroppo :mad: da poco la Peugeot consiglia (diciamo obbliga i conce :-$ )a mettere il 5W30 su tutti i motori dotati di FAP per via dei minori residui che lascia quest'olio a differenza del 5W40 ;-)
Quindi,siccome l'auto è ancora in garanzia,continuerò a mettere quest'olio ma,credo che al prossimo proverò il Mobil1 5W30 per vedere se c'e differenza ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da alessio_mo »

bene allora dopo riapri quesa discussione e facci sapere. il royal purple è ottimo ma obbiettivamente 16€ al litro è un pò troppo. se si trova il buon compromesso è meglio. io ho usato quello che mi ha messo un officina ford di mia conoscenza non ricordo che marca è sò che lo montano sulle vetture ford con il nostro stesso motore
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da pierix27 »

elf 10/40 è francese va bene allora!?
no! perchè al carrefour è l'unico che non è scaduto. :?
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Miglior olio per 1.6 hdi?

Messaggio da lupus.c »

pierix27 ha scritto:elf 10/40 è francese va bene allora!?
no! perchè al carrefour è l'unico che non è scaduto. :?
:shock: Non per niente mah,vai a comprare l'olio al Carrefour??? :scratch:
Io non mi fido per niente su questecose da supermercato!!Li vendono gli scarti e/o basi dei vari prodotti per auto :puke: :thumbdown:
E poi,cos'è sta cosa dell'olio scaduto?? :shock:

Sicuramente se vai presso un ricambista,troverai molta più scelta sugli olii ed a prezzi migliori ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”